• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

minimarty

New member
ho appena letto questo articolo! niente più navi davanti piazza san marco.

Per fortuna ci sono già passata e mi sono goduta lo spettacolo.. :) :)


Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco
Il governo dispone il divieto totale dal novembre del 2014, mentre già da gennaio il traffico verrà ridotto. Soddisfatto il sindaco Giorgio Orsoni

17:56 - Dal mese di novembre del 2014 le navi da crociera non potranno più transitare nella laguna di Venezia. Lo ha deciso Palazzo Chigi. Soddisfatto il sindaco del capoluogo veneto, Giorgio Orsoni: "Per la prima volta il governo è intervenuto concretamente sulla questione delle grandi navi. Basta mega crociere a due passi da San Marco, si imporranno infatti fin da subito limiti ben precisi sulle navi che potranno entrare".

Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco
"Nel corso della riunione si è deciso di vietare il transito delle navi da crociera dirette o in partenza da Venezia per il canale di Giudecca, in attuazione del decreto Clini-Passera, e di prevedere una nuova via di accesso alla Stazione marittima, individuata nel canale Contorta Sant'Angelo, come diramazione del Canale Malamocco-Marghera", si legge nella nota diffusa al termine della riunione.

"Dal 1° novembre 2014 dovrà essere definitivamente precluso il transito delle navi crocieristiche superiori a 96mila tonnellate di stazza lorda" per il centro della città lagunare, spiega la nota.

Dal prossimo 1° gennaio, invece, dovrà essere vietato il passaggio nel Canale della Giudecca "dei traghetti, con conseguente riduzione del 25% dei transiti davanti a San Marco e del 50% delle emissioni inquinanti; dovrà essere ridotto fino al 20% (rispetto al 2012) il numero delle navi da crociera di stazza superiore alle 40mila tonnellate abilitate a transitare per il Canale della Giudecca".

"Andranno, infine, assicurate una riduzione dello stazionamento giornaliero massimo (non superiore a 5 navi da crociera di stazza superiore alle 40mila tonnellate) e una contrazione dei passaggi residui nelle ore centrali della giornata, con concentrazione delle partenze e arrivi all'alba e al tramonto".

"Oggi - ha commentato il sindaco di Venezia - si è invertita finalmente la tendenza al gigantismo in Laguna. Basta mega crociere a due passi da San Marco, si imporranno infatti fin da subito limiti ben precisi sulle navi che potranno entrare a Venezia".
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non credo che Trieste e Ravenna guadagneranno navi da crociera a scapito di Venezia... non si tratta mica di traghetti...

Le navi da crociera vengono a Venezia proprio per il passaggio di fronte a San Marco... e né Trieste, né Ravenna per quanto belle possono offrire qualcosa del genere.

Comunque... sino a quando non sarà praticabile la nuova via d'accesso alla Stazione Marittima... le navi da crociera sotto le 96.000 tonnellate potranno continuare a transitare per la Giudecca.

Ma vediamo in dettaglio cosa comportano le nuove regole... compagnia per compagnia.

Le uniche a non essere danneggiate dal provvedimento sono Royal Caribbean, NCL ed Holland America Line... non hanno meganavi su Venezia (Holland non dispone nemmeno di navi di questo tipo).

Costa, MSC, Princess e Celebrity dovranno rivedere a fondo i loro programmi su Venezia.
 

rodolfo74

Member
Quindi la Diadema non vedrà mai Venezia, neanche nel viaggio inaugurale?
nel comunicato del governo si parla di un divieto di attraversare il canale della Giudecca e che sono da valutare accessi alternativi. Quello che non mi convince è un l'accenno alla valorizzazione dell'area di Marghera ... Quindi l'ottica sarebbe uno sdoppiamento del terminal?
 

estiarte

New member
Quindi la Diadema non vedrà mai Venezia, neanche nel viaggio inaugurale?
hanno fatto in modo da non creare problemi per la stagione estiva 2014, ma per il periodo di inaugurazione della costa diadema ci sarà il veto..
la costa dovrà posizionare le classi vista e/o spirit, e l'msc la classe musica..
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Allora da quanto ho capito dal comunicato del Governo... il transito per il Canale della Giudecca (con i limiti indicati)... sarà possibile solo sino quando la nuova via di accesso alla Stazione Marittima non sarà praticabile (e si sta discutendo su quale Canale utilizzare)... dopo... sarà preclusa (e per allora prevedo crolli totali del traffico crocieristico su Venezia).

MSC non ha grossi problemi a riprogrammare le navi di classe Musica su Venezia... sono tutte in Europa...

Costa può disporre solo di 3 delle 4 navi di classe Spirit e Vista (Atlantica è in Estremo Oriente)...

Celebrity può ricorrere alle navi di classe Millenium (4)...

Princess sarà nei guai sino al collo... le 5 navi di grandi dimensioni sotto le 96.000 tonnellate sono tutte oltreoceano...
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' logico che un limite ci debba essere, ma la lunghezza parametro discriminante, in questo caso non viene tenuto in considerazione. Fortuna e Magica stazzano di più di 96.000 ton , ma son più corte di Magnifica, Atlantica.....

Quel 96.000 non è nato a caso, poi più del doppio del Decreto Clini. Ora vediamo le reazioni delle Compagnie.

Rileggendo la nuova norma, si trova anche il limite di 5 navi oltre le 40.000 tonnellate; la sesta dove la metterebbero?
 
Ultima modifica:
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
No,ma la diadema quindi?Dove va?Non penso che costa sia molto contenta a mettere le classi luminosa e mediterranea a Venezia.A questo punto devono modificare i passaggi di tutta l'estate prossima delle navi da meno di 90.000 tonnellate nelle altre tappe,fiordi norvegesi luminosa e mediterranea,ci sarebbe disponibile solo deliziosa,in più la diadema dovrà cambiare le tappe inaugurali e dovranno fare tanti trasferimenti,e poi c'è anche il fatto della lunghezza,appunto rodolfo,magica è mooolto più corta di luminosa,25 m circa,non son pochi.Domanda agli esperti:è più pericoloso far passare un magica o far passare un atlantica?Aspè:e se costa,per aggirare il divieto,fa ritornare victoria?Sono solo supposizioni,la notizia non è chiara...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Marco leggi bene il decreto e quello che scriviamo.

Dal 1° novembre 2014, quindi il programmato per il prossimo anno rimane.
 
I

Italian Cruiser

Guest
a questo punto possono divenire utili le navi snobbate come voyager classica ecc.

Non credo proprio... Costa ha navi che rientrano nei limiti prefissati ben più moderne... poche... ma le ha.

Voyager e Classicanon sarebbero competitive nemmeno con le navi di classe Lirica.

Sono passati i tempi di Classica... regina delle navi da Venezia.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
a questo punto possono divenire utili le navi snobbate come voyager classica ecc.

Giusto,classica non verrà venduta....forse.....su sky c'era scritto"stop ai traghetti,quindi alle navi da crociera"ma queste due non sono le stesse cose,ce differenza...Ma rodolfo,e magica e fascinosa il prossimo anno,dove vanno per novembre?E la diadema?Non penso che la costa sposterà gli itinerari su altre navi,gli conviene direttamente spostarlo per tutta l'estate su quelle tre navi rimanenti.Anche mia madre è scettica ora su quello deciso,e lei era favorevole al non far passare le navi,ma ora si è convinta che non è così e che fanno solo casini.Scommeto che la costa sarà piena di telefonate per il viaggio di Diadema,l'inaugurale,dovranno cambiarlo...
 

Giulianino

New member
Chiedo scusa se parlo a sproposito, dopo una lunga assenza dal forum non ho letto le pagine precedenti.

Comunque....sentito adesso al TG

...solo gondole e barchini, stop alle navi e ai traghetti.

Non viene fatta menzione di tonnellaggi o dimensioni varie.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Chiedo scusa se parlo a sproposito, dopo una lunga assenza dal forum non ho letto le pagine precedenti.

Comunque....sentito adesso al TG

...solo gondole e barchini, stop alle navi e ai traghetti.

Non viene fatta menzione di tonnellaggi o dimensioni varie.

Ma che tg hai sentito?:)
 

Sandro 09

Well-known member
non ricordo bene i dati,luminosa e sorelle ci stanno o no?
Non credo proprio... Costa ha navi che rientrano nei limiti prefissati ben più moderne... poche... ma le ha.

Voyager e Classicanon sarebbero competitive nemmeno con le navi di classe Lirica.

Sono passati i tempi di Classica... regina delle navi da Venezia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sentito anche io; cosa vuoi fare sono dei pressapochisti che mirano solo allo scoop. Al TG3 hanno inquadrato una Azamara e han detto mai più un gigante come questo; pensa cosa hanno capito.
 
Top