• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia

Blueyes

Well-known member
Ma allora adesso le navi da crociera partono da Mestre? Non passano più per il Canale della Giudecca?

Mi sapete dire se il parcheggio per le crociere, a Mestre o al porto di Venezia, per i crocieristi è a pagamento? Se è a pagamento, quanto costa una settimana di parcheggio?

Grazie mille per le risposte.

no no no
Partono sempre de Venezia, solo che a conti fatti arrivando in treno conviene (non economicamente ma in quanto a tranquillità) un taxi da mestre che ti porta sotto la nave che non scendendo a Venezia abbinando portabagagli (e quelli abusivi menano forte), passeggiatona magari sotto il solleone( o la pioggia, o l'acqua alta) e il People mover.


Poi c'è da chiedersi perchè il PM non no hanno fatto partire dalla stazione e sosta intermedia a piazzale roma, ma quelle son cose politiche.....
 

crociera

Active member
no no no
Partono sempre de Venezia, solo che a conti fatti arrivando in treno conviene (non economicamente ma in quanto a tranquillità) un taxi da mestre che ti porta sotto la nave che non scendendo a Venezia abbinando portabagagli (e quelli abusivi menano forte), passeggiatona magari sotto il solleone( o la pioggia, o l'acqua alta) e il People mover.


Poi c'è da chiedersi perchè il PM non no hanno fatto partire dalla stazione e sosta intermedia a piazzale roma, ma quelle son cose politiche.....

Ora mi informo sul people mover, ma nel 2008 io avevo parcheggiato la parcheggio che c'è lì, sotto le navi praticamente, sai se c'è ancora e quanto costa 1 settimana?

Grazie per le risposte.
 

Miryam

Well-known member
Ciao Crociera, sei in partenza?

Il People Mover lo prendi in p.zzale Roma.
Fai il biglietto allo sportello automatico, ti devi munire di monete, segui il corridoio che ti porta a prendere un convoglio, tipo metro, a cielo aperto e si ferma al porto.
Comodissimo, impiega circa 10 minuti.
 

crociera

Active member
Ciao Crociera, sei in partenza?

Il People Mover lo prendi in p.zzale Roma.
Fai il biglietto allo sportello automatico, ti devi munire di monete, segui il corridoio che ti porta a prendere un convoglio, tipo metro, a cielo aperto e si ferma al porto.
Comodissimo, impiega circa 10 minuti.

Non io, mio fratello, sarebbe alla prima crociera e mi sto informando per lui, perchè io l'ho fatta troppo tempo fa, nel 2008.
 

Stefyscily

New member
Noi siamo scesi a S.Lucia.Spese 7€ per consegna bagagli che ci hanno recapitati sulla nave...le meglio 21€ di tutta la crociera....dalla stazione ponte di legno e People mover,€1.50 a testa e arrivati subito al porto.
Peccato che al ritorno non c'è nessun servizio bagagli dal porto alla stazione x cui con i bagagli fino alla stazione.Li li abbiamo lasciato al deposito,€6.00 a bagaglio e in giro x Venezia...Adesso arriva il bello x i veneziani....ma x chi ha il passeggino o la carrozzina e vuole girare x Venezia a piedi....2 pedane no nei ponti?????Mamma mia....non e' x niente a misura disabile..e non e' carino come mi e' stato rsp gentilmente che i disabili non vengono a Venezia...e che col passeggino devo prendere l'aliscafo....a noi piace girare a piedi xche e' cosi che mi sono gustata 1 po' Venezia....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che tu sia male informata: il servizio esiste anche al contrario per il trasporto bagagli dal Terminal alla Stazione. Ma che ponte di "legno" hai traversato? Purtroppo questa dei ponti è una caratteristica di Venezia, che probabilmente non cambierà mai, se non in pochissime realtà, per ovvi motivi. I veneziani sono abituati e non ne fanno assolutamente un dramma. Il più è per i portatori di handicap; per loro i disagi sono evidenti. Tuttavia possono essere alleviati dai servizi pubblici di linea, tutti accessibili alle carrozzine e da agevolazioni tariffarie. Non ti sto a dire quale pendenza dovrebbero avere le pedane da te menzionate per poter essere agevolmente superate dalle "due ruote"; pendenze irrealizzabili con la struttura della città. Se fosse stato possibile, credi non ci avremmo già pensato?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Crociera, sei in partenza?

Il People Mover lo prendi in p.zzale Roma.
Fai il biglietto allo sportello automatico, ti devi munire di monete, segui il corridoio che ti porta a prendere un convoglio, tipo metro, a cielo aperto e si ferma al porto.
Comodissimo, impiega circa 10 minuti.

Non serve munirsi di moneta e impiega, di percorso, meno di 3 minuti.
 

crociera

Active member
Direi che tu sia male informata: il servizio esiste anche al contrario per il trasporto bagagli dal Terminal alla Stazione. Ma che ponte di "legno" hai traversato? Purtroppo questa dei ponti è una caratteristica di Venezia, che probabilmente non cambierà mai, se non in pochissime realtà, per ovvi motivi. I veneziani sono abituati e non ne fanno assolutamente un dramma. Il più è per i portatori di handicap; per loro i disagi sono evidenti. Tuttavia possono essere alleviati dai servizi pubblici di linea, tutti accessibili alle carrozzine e da agevolazioni tariffarie. Non ti sto a dire quale pendenza dovrebbero avere le pedane da te menzionate per poter essere agevolmente superate dalle "due ruote"; pendenze irrealizzabili con la struttura della città. Se fosse stato possibile, credi non ci avremmo già pensato?

Oohh, guarda che fortuna ho avuto, Rodolfo, allora approfitto subito.

Per prima cosa non ho capito chi effettua questo trasporto bagagli fino al terminal crociere, Costa? Anche se uno arriva, per la crociera, autonomamente in treno? Oppure chi?

Poi ti chiedo un consiglio/informazione: vorrei regalare una crociera in partenza da Venezia a mio fratello e sua moglie, del tutto inesperti di crociere ed in genere di viaggi. Loro arriverebbero a Venezia autonomamente in treno, il bus Costa dalla loro città, Brescia, per quella crociera non c'è. Al ritorno, allo sbarco, avrei programmato per loro, prenotando io on line (ho già visto che si può fare) il tragitto in People mover dal porto a Piazza Roma, e poi prenderebbero il battello/vaporetto (anch'esso acquistabile on line) fino al Piazza San Marco, breve giretto lì e poi rientro a Piazza Roma sempre con il vaporetto: va bene la linea 2 dei vaporetti per percorrere tutto il Canal Grande e ritorno Piazza Roma-S.Marco? Dalla mappa sembrerebbe di si. Sai consigliarmi di meglio, sempre però solo tragitto Canal Grande-S.Marco A/R e basta? La crociera è ad inizio giugno, credo di aver letto qui che le navi da crociera partono ancora da Tronchetto e, mi hai detto anche tu, percorrono ancora il Canale della Giudecca (che spettacolo!!!).

Caspita, ma tu abiti a Venezia? Che sogno. Quando ero ragazza mio padre, che era un civile ma lavorava con i militari, avrebbe dovuto trasferirsi a Venezia con il lavoro, ma poi ha rinunciato per non allontanarsi da sua mamma, mi sembra che la sede allora fosse lungo o alla fine della Riva degli Schiavoni, o sbaglio?
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
No, Costa Crociere c'entra nulla. Il servizio è svolto, per tutte le compagnie, da una Cooperativa: i bagagli si consegnano al binario 1.

La linea 2 percorre tutto il Canal Grande, e va più che bene; unico "problema" l'affollamento dei mezzi, molto frequente. In alternativa la linea 1, fa più fermate ma il percorso è lo stesso. Per un turista può andar bene anche quest'ultima.

Dipende con che Corpo Militare prestava collaborazione; Marina o Esercito? Comunque le Caserme sono/erano da quelle parti, tra Riva Schiavoni e Via Garibaldi.
 

crociera

Active member
No, Costa Crociere c'entra nulla. Il servizio è svolto, per tutte le compagnie, da una Cooperativa: i bagagli si consegnano al binario 1.

La linea 2 percorre tutto il Canal Grande, e va più che bene; unico "problema" l'affollamento dei mezzi, molto frequente. In alternativa la linea 1, fa più fermate ma il percorso è lo stesso. Per un turista può andar bene anche quest'ultima.

Dipende con che Corpo Militare prestava collaborazione; Marina o Esercito? Comunque le Caserme sono/erano da quelle parti, tra Riva Schiavoni e Via Garibaldi.

Mio fratello sbarcherebbe venerdì 10 giugno, mattina, e spero che per il suo giro in battello non trovi troppa gente. Ok comunque per la linea 1 , ma va bene per il tratto Piazza Roma-S. Marco, vero?

Sai per caso quanto costa il trasporto bagagli Stazione- Porto crociere?

Mio padre lavorava per l'Esercito, Artiglieria.
 

Stefyscily

New member
Invece Rodolfo mi sono informata bene:all'andata il servizio bagagli e' offerto dal deposito in collaborazione con Costa e al ritorno invece non c'è nessuno che lo fa fuorché non fai il depositoalla stazione...sennò come te lo spiegeresti che eravamo tutti al PM con i bagagli????
 

crociera

Active member
Invece Rodolfo mi sono informata bene:all'andata il servizio bagagli e' offerto dal deposito in collaborazione con Costa e al ritorno invece non c'è nessuno che lo fa fuorché non fai il depositoalla stazione...sennò come te lo spiegeresti che eravamo tutti al PM con i bagagli????

Quanto costa il servizio bagagli in collaborazione con Costa? Portano i bagagli dalla stazione al porto crociere e poi lì ci pensa Costa, se per esempio uno nel frattempo, prima di imbarcarsi in crociera, vuole fare un giro per Venezia? Cioè li lasci a loro, alla stazione treni, e te li ritrovi in cabina della nave Costa?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma vi volete convincere che Costa c'entra nulla; eventualmente suggerisce il servizio che viene svolto dalla "Cooperativa Venezia 1907" per tutte le compagnie di navigazione che scalano al Terminal della Marittima.

E ti sei informata male Myriam; il servizio esiste anche dal Terminal alla Stazione Santa Lucia. Se leggi le mie informazioni presenti sull'"Home Sito", in "Guide", ci sono anche le informazioni con relative foto del servizio presente all'interno del Terminal.

Non posso certo io spiegarti perchè eravate tutti al PM con i bagagli; non c'ero.

Crociera, ora sono all'estero e mi riesce difficile confermarti a quanto ammonta il costo per bagaglio; era 5 euro a collo ma potrebbe essere variato dalla scorsa stagione. Fra qualche giorno me ne accerterò e te lo farò sapere.

http://www.portabagaglivenezia.it/?page_id=80

Ancora, Crociera, forse sarebbe meglio che i tuoi parenti utilizzassero la linea "1" in quanto da Piazzale Roma parte come capolinea e, diversamente dalla "2" che arriva già con passeggeri, puoi trovare posto a sedere, magari lasciando partire il vaporetto con già gente a bordo, e salire sul successivo che attracca vuoto. Niente di meglio se si trova in linea un mezzo della serie più vecchia che presenta a prua degli ottimi sedili che permettono di godere dello scorrere lungo il Canal Grande. I tempi di percorrenza sono maggiori, ma non di tanto, e credo che per un turista non sia un problema, anzi. ;) ;)

PS La Caserma probabilmente era la "Cornoldi" proprio in Riva degli Schiavoni.
 

crociera

Active member
Ma vi volete convincere che Costa c'entra nulla; eventualmente suggerisce il servizio che viene svolto dalla "Cooperativa Venezia 1907" per tutte le compagnie di navigazione che scalano al Terminal della Marittima.

E ti sei informata male Myriam; il servizio esiste anche dal Terminal alla Stazione Santa Lucia. Se leggi le mie informazioni presenti sull'"Home Sito", in "Guide", ci sono anche le informazioni con relative foto del servizio presente all'interno del Terminal.

Non posso certo io spiegarti perchè eravate tutti al PM con i bagagli; non c'ero.

Crociera, ora sono all'estero e mi riesce difficile confermarti a quanto ammonta il costo per bagaglio; era 5 euro a collo ma potrebbe essere variato dalla scorsa stagione. Fra qualche giorno me ne accerterò e te lo farò sapere.

http://www.portabagaglivenezia.it/?page_id=80

Ancora, Crociera, forse sarebbe meglio che i tuoi parenti utilizzassero la linea "1" in quanto da Piazzale Roma parte come capolinea e, diversamente dalla "2" che arriva già con passeggeri, puoi trovare posto a sedere, magari lasciando partire il vaporetto con già gente a bordo, e salire sul successivo che attracca vuoto. Niente di meglio se si trova in linea un mezzo della serie più vecchia che presenta a prua degli ottimi sedili che permettono di godere dello scorrere lungo il Canal Grande. I tempi di percorrenza sono maggiori, ma non di tanto, e credo che per un turista non sia un problema, anzi. ;) ;)

PS La Caserma probabilmente era la "Cornoldi" proprio in Riva degli Schiavoni.

Grazie mille Rodolfo per tutte le tue informazioni, sempre gentile e dettagliato.
P.S.: ho letto la guida sulla home, grazie.
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Ma vi volete convincere che Costa c'entra nulla; eventualmente suggerisce il servizio che viene svolto dalla "Cooperativa Venezia 1907" per tutte le compagnie di navigazione che scalano al Terminal della Marittima.

E ti sei informata male Myriam; il servizio esiste anche dal Terminal alla Stazione Santa Lucia. Se leggi le mie informazioni presenti sull'"Home Sito", in "Guide", ci sono anche le informazioni con relative foto del servizio presente all'interno del Terminal.

Non posso certo io spiegarti perchè eravate tutti al PM con i bagagli; non c'ero.

Crociera, ora sono all'estero e mi riesce difficile confermarti a quanto ammonta il costo per bagaglio; era 5 euro a collo ma potrebbe essere variato dalla scorsa stagione. Fra qualche giorno me ne accerterò e te lo farò sapere.

http://www.portabagaglivenezia.it/?page_id=80

Ancora, Crociera, forse sarebbe meglio che i tuoi parenti utilizzassero la linea "1" in quanto da Piazzale Roma parte come capolinea e, diversamente dalla "2" che arriva già con passeggeri, puoi trovare posto a sedere, magari lasciando partire il vaporetto con già gente a bordo, e salire sul successivo che attracca vuoto. Niente di meglio se si trova in linea un mezzo della serie più vecchia che presenta a prua degli ottimi sedili che permettono di godere dello scorrere lungo il Canal Grande. I tempi di percorrenza sono maggiori, ma non di tanto, e credo che per un turista non sia un problema, anzi. ;) ;)

PS La Caserma probabilmente era la "Cornoldi" proprio in Riva degli Schiavoni.

Grazie Rodolfo, se ho sbagliato a dare info chiedo scusa!
Pero' non ti arrabbiare!!!!
 

AssuntaPiccolo

New member
Buona serata a tutto il forum dei crocieristi ,vorrei chiedere un ' informazione a Rodolfo se è possibile ,la mia domanda è la seguente : il giorno 15 maggio (che capiterà di domenica ) sbarcherò da deliziosa e poiché ho il bus di ritorno dal tronchetto alle 20 volevo sapere se c' è la possibilità di lasciare tutto il giorno le valige in qualche deposito li al terminal per poter girare un po per la città grazie anticipatamente
 

crociera

Active member
Ancora, Crociera, forse sarebbe meglio che i tuoi parenti utilizzassero la linea "1" in quanto da Piazzale Roma parte come capolinea e, diversamente dalla "2" che arriva già con passeggeri, puoi trovare posto a sedere, magari lasciando partire il vaporetto con già gente a bordo, e salire sul successivo che attracca vuoto. Niente di meglio se si trova in linea un mezzo della serie più vecchia che presenta a prua degli ottimi sedili che permettono di godere dello scorrere lungo il Canal Grande. I tempi di percorrenza sono maggiori, ma non di tanto, e credo che per un turista non sia un problema, anzi. ;) ;)

PS La Caserma probabilmente era la "Cornoldi" proprio in Riva degli Schiavoni.

Grazie, mi sono informata sui vari siti sia per il People Mover, sia per i vaporetti e quasi ora sono un'esperta di trasporti a Venezia, con mappe,orari, ecc, scherzo ovviamente, ma a me piace sempre approfondire e non lasciare niente al caso. Comodo però quel People mover!!.

Si, la caserma era sulla Riva degli Schiavoni e mi ricordo che babbo diceva che avremmo probabilmente avuto un alloggio lì, pensa che bello, che spettacolo. E poi ho avuto un moroso che era alla Accademia Morosini, ci sono andata proprio vicinissimo a diventare una veneziana di adozione. Scusate l'OT.
 

AssuntaPiccolo

New member
Poiché a Venezia già ci sono stata vorrei visitare Murano e Burano cosa mi consigliate ? C'è un biglietto unico per tutta il giorno ? E dove si compra ? Grazie a tutti
 
Top