• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Viaggio nel Ducato di Parma e Piacenza, tra città, borghi, castelli e ... fantasmi...

Anche l'orologio è strano, segna le cinque... Non è un po' presto per una cena? Per forza c'eravate solo voi... :-)
 
Ultima modifica:
a me sembra che due sono i riflessi nella finestra: in uno si specchia l'orologio e l'altro è l'immagine della TV con il tizio in camicia bianca e se si guarda bene c'è pure il riflesso di un'altra finestra.
E quello che riflette questa finestra è nella stanza accanto, probabilmente perchè otticamente ti sembra dirimpetto in realtà e un po' più "obliqua" rispetto al fotografo...
 
Ultima modifica:
Anche l'orologio è strano, segna le cinque... Non è un po' presto per una cena? Per forza c'eravate solo voi... :-)


Ma veramente segna le 5? Io non riesco a vederlo. Comunque non c'era nessun orologio...

a me sembra che due sono i riflessi nella finestra: in uno si specchia l'orologio e l'altro è l'immagine della TV con il tizio in camicia bianca e se si guarda bene c'è pure il riflesso di un'altra finestra.

Però non c'è nessuna televisione nel locale. Quel bordo bianco che vedi sopra la testa dell'uomo è il piano di un camino che si trova sull'altra parete, sopra vi è un quadro.
 
Quindi qualcosa stiamo già iniziando a scoprirla... sulla figura riflessa ci sono ancora dei dubbi da risolvere, ma l'orologio era sicuramente un fantasma :-)
 
Però non c'è nessuna televisione nel locale. Quel bordo bianco che vedi sopra la testa dell'uomo è il piano di un camino che si trova sull'altra parete, sopra vi è un quadro.

Ora dall'iPad la vedo molto meglio :)
Se il bordo bianco è il piano del camino potrebbe essere un "fantasma" seduto...l'altezza corrisponderebbe già di più...
 
Ecco, vedi?
Anche la signora della mia foto alla finestra era bassa... tutto si ricollega...

.... Ma se li facessimo incontrare?
 
Molto bello il paese di Castel'Arquato sicuramente se capitiamo da quelle parti vi faremo visita....l'incrocio con il segnale Costa poi l'indicazione Settesorelle...uhm qui più che crocierite mi sa che è mal di Norvegia ahah

Ora per la foto di Noemi...sembra come se dall'altra parte della finestra ci sia una stanza o un posto uso ripostiglio, la figura sembra tanto un quadro.

Saluti
 
5° giorno - 19 agosto: Vigoleno

Nonostante non sia molto lontano da Salsomaggiore, la deviazione per Vigoleno ci porta a percorrere stradine di montagna che non è mai bello fare al buio, anche se l'altitudine non è particolarmente elevata (circa 350 metri sopra il livello del mare).
Oltretutto inizia anche ad alzarsi la nebbia, meglio non attardarsi perciò.

Questo è il piccolo borgo di Vigoleno, interamente racchiuso da imponenti mura merlate percorse in parte da un panoramico camminamento di ronda sulla Val Stirone.

d825e0761c48fb7e7d7232ca078f0ee5.jpg


Il Borgo medievale si caratterizza per l'eleganza delle sue forme, è stato certificato come uno dei Borghi piu Belli d'Italia ed anche
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, un un marchio di qualità turistico-ambientale rivolto ai piccoli comuni dell'entroterra che include 201 borghi, tra cui anche Castell'Arquato.

Purtroppo è tardi per visitare il castello, ma non per ammirare lo splendido borgo, un luogo elegante ed incontaminato in cui si ha la sensazione di trovarsi in una dimensione diversa, di essere trasportati indietro nel tempo:

0220b469ea88200cf9786f24401ed915.jpg



33afebcc0fd1c433389740c27e676b1c.jpg


527b5f412552a3ca85a91ee51b2e221b.jpg


2da60d3643b4e9777d58be1651a54fb0.jpg


b650747907994dbf1c552bde2884e343.jpg


Dalla piazza principale, dove si trova la fontana cinquecentesca, andando verso sinistra si raggiunge pieve di San Giorgio, chiesa romanica della seconda meta del XII secolo:

6212ae58e0c9f65d8f54a5541ff2644f.jpg


All'interno sono presenti anche alcuni resti di affreschi tardo-gotici sulle pareti, su qualche pilastro, come ad esempio l'affresco di San Benedetto risalente al 1427.

f2c0159d7600a52aad050a841c982958.jpg


Tornando verso la piazza, possiamo ammirare anche l'oratorio di Santa Maria delle Grazie, utilizzato oggi per mostre e piccoli concerti dato che all’interno dell’Oratorio è possibile godere di un’acustica perfetta:

fea60622fb72a533521021f79a20f262.jpg


ed infine il caratteristico ufficio postale:

54084e5bddfe8bc5bb74e92cb13e9ca8.jpg


Non c'è tempo per vedere altro, dobbiamo rientrare, ma il borgo meriterebbe sicuramente una visita più approfondita. Sarà un valido pretesto per ritornare :-)

Scopriamo fortunatamente una scorciatoia sulla via del ritorno, anche più comoda da percorrere, imbattendoci in questa ridente località:

767974997afec0451a00b0b2d1d1ab45.jpg


Il giorno dopo è dedicato a qualche spesuccia (prosciutto e parmigiano) e al viaggio di ritorno a casa, con un anno in più sulle spalle ed anche un bagaglio in più, fatto di ricordi e di emozioni e, perché no, di... speranza, quella di tornare presto a far visita a questi luoghi meravigliosi :-)

[smilie=abbraccio.g:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quindi il viaggio si è concluso Fabrizio? il borgo di Vigoleno è proprio proprio bello! la piazza poi...! da veramente l'idea di vivere indietro nel tempo...chissà nel periodo natalizio che atmosfere!
grazie per aver condiviso con noi questa vostra esperienza e averci mostrato luoghi che sicuramente meritano! ciao:)
 
Grazie Lucrezia. :-)

Nel periodo natalizio ci sono diversi eventi, dai mercatini di Natale al "presepio meccanico elettronico", collocato in una piccola casa del borgo medioevale di cui occupa quasi interamente una stanza.
Bisogna però essere attrezzati per la neve, calcola che si tratta di stradine di montagna anche abbastanza ripide.
 
Mi dispiace che questo diario sia ormai verso la fine, mi è piaciuto tantissimo, grazie Fabrizio. Il borgo di Vigoleno non lo conoscevo, davvero caratteristico!
 
Voglio ringraziarti anch'io , per aver condiviso con noi il tuo viaggio !!!

Luoghi veramente incantevoli, legati a storie molto romantiche....come romantici ed affascinanti sono questi luoghi.
Non posso negare, anche i momenti di " mistero" che hai saputo trasmetterci, con le foto e le tue parole che hanno reso simpatico il tuo racconto.
Mi riprometto di appuntarmeli questi bellissimi borghi....anche perche' molto facilmente raggiungibili per me.:)

Grazie ancora.
Ciao. :)
 
Dispiace anche a me che il tuo diario sia alla fine, mi piace molto l argomento mistero. Grazie ancora per aver condiviso con noi questo tuo viaggio
 
Non so se qualcuna di voi lo ricorda, ma nei "tre mondi" prima di partire avevo scritto che c'era la possibilità di passare una notte (da soli) al castello.
Possibilità scartata per i costi esorbitanti, ma alla luce delle foto pubblicate, chi di voi lo farebbe? :-)
 
Ultima modifica:
giusto per curiosità....e non perché mi interessi l'eventualità di passarvi una notte.....[smilie=paura_02[1]:....ma nel costo esorbitante che cosa è compreso....oltre il pernottamento?
 
Top