U
Utente cancellato
Guest
proverei ad accostare disinserendo il pilota automaticoo...ma non sono mai stato in plancia e quindi non conosco le procedure....ci sarà un sistema per virare di qualche grado, credo.



Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
proverei ad accostare disinserendo il pilota automaticoo...ma non sono mai stato in plancia e quindi non conosco le procedure....ci sarà un sistema per virare di qualche grado, credo.
![]()
![]()
scusa ma la risposta mi fa' un po' sorridere
non ne vedo il motivo. Pensa che un famoso comandante in un processo ha descritto una manovra che avrebbe potuto fare nello spazio di 200 metri se solo il timoniere avesse capito il suo ordine...quindi queste navi possono manovrare eccome.
..........ancora non mi hai convinto
voglio sperare che tu non appartenga a quelli che, una volta fuori dal porto, mettono il pilota e si mettono a guardare la partita...(Livorno docet), tanto non serve controllare quello che succede davanti !...
No 'spetta stai parlando per caso del Moby prince?
voglio sperare che tu non appartenga a quelli che, una volta fuori dal porto, mettono il pilota e si mettono a guardare la partita...(Livorno docet), tanto non serve controllare quello che succede davanti !...
Sull'Opera e sulla Musica sono stato sul ponte che è immediatamente sopra il ponte di comando e ti assicuro che un ostacolo di certe dimensioni lo si vede benissimo a mezzo miglio, mentre i 30-50 metri di fronte alla prua sono assolutamente invisibilinon ho il piacere di pilotare nessun natante. il fatto è, che la vedo dura fare uno slalom con una nave lunga circa 300 metri per evitare un ostacolo a poche decine di metri
non ho il piacere di pilotare nessun natante. il fatto è, che la vedo dura fare uno slalom con una nave lunga circa 300 metri per evitare un ostacolo a poche decine di metri
tanto per dare un'idea ho recuperato questo filmato dove si vede un passaggio molto stretto (ovviamente al minimo) di Musica, ma con un po' di fantasia si capisce quale sia la visuale dal ponte di comando.
http://www.youtube.com/watch?v=y8ZYoiYnLqw
No, a me sembra impossibile e poi dipende tutto da velocità, se vai a 23 nodi penso proprio che con un ostacolo come uno scoglio davanti non puoi fare nulla, poi chi è lo scellerato che va vicino alla costa a 23 nodi vicino alla costa? Non penso che lo faccia nessuno, non con navi di stazza come concordia, fantasia, ma penso nemmeno con un mediterranea. Poi, correggimi se sbaglio Rodolfo, se in caso si dovesse, ad esempio, fare un accostata a dritta come fece Concordia, la poppa non è che sfila a sinistra? Fa comunque danno se l' ostacolo si trova lì.
La Concordia andava a 13 nodi e Schettino dice che se il timoniere avesse capito l'ordine di virare tutto a sinistra subito dopo aver eseguito il tutto a dritta, avrebbe evitato lo scoglio (salvo poi entrare con tutta la nave a Giglio Porto, ma questa è un'altra storia). Qui si discute di manovrabilità per evitare un ostacolo visibile dalla plancia che ritengo sia possibile oltre che doverosa. Ciò che vedono gli ufficiali dal ponte di comando è davvero molto se non sono distratti da partite, visitatori o altro.
Concordo Rodolfo, vedevo poco fa un video di costa deliziosa(se vuoi lo posto) in entrata a Cagliari, vira a sinistra a pochissimi nodi di velocità(meno di 5) ed è inclinata di pochi gradi ma si raddrizza subito, questo succede almeno due volte nell' entrata al porto, stessa cosa vista in diretta per grand celebration sempre nel capoluogo Sardo. Lei si inclinava di meno ma ci stava sempre un piccolo sbandamento. Poi non capisco la cosa dello slalom fra i canali e quelle boe di segnalamento. La nave qualsiasi, metti fortuna, fa la stessa cosa a Warnemunde per andare nel bacino di evoluzione. Passa tra le boe di segnalazione. Stessa cosa a venezia, deve fare lo slalom. Non capisco il punto palpao...La risposta ve l'ha data Maremagnum.
Non so poi cosa significhi il filmato di youtube; per sottolineare la manovrabilità? Anche a Venezia la nave fa slalom nei canali, ma a 5/6 nodi, fallo a 20 o 23 e poi mi sai dire cosa succede a bordo. Già a a 5/6 nodi la nave si inclina vistosamente dalla parte opposta all'accostata, quindi nemmeno da considerare variazioni di rotta per evitare un ostacolo di quelli indicati.
Abbiamo avuto molteplici esempi di accostate volute o non, che hanno comportato danni a bordo soprattutto materiali ma in certi casi anche di persone rimaste ferite o contuse, oltre ad una buona dose di spavento.
Non sono Comandante e non lavoro sul ponte di comando.
Pero' non credo che un tronco o un container possa essere avvistato a 1/2 mg.
Inoltre un tronco preso anche a 20 kts allo scafo non provoca danni strutturali importanti basta che non vada dalle eliche.
Accostare di un certo angolo una nave all'ultimo momento a 22 o 23 nodi puo' provocare feriti e gambe rotte specialmente se sono passati in manuale, visto che la reazione e' ancora piu' accentuata.
Ma dove si svolge codesto filmato?
ho postato il filmato per rendere un'idea di quella che può essere la visione dal ponte di comando: ti assicuro che un oggetto di una decina di metri a mezzo miglio si vede e anche a 23 nodi si può evitare senza far cadere la gente a bordo, mentre se ci passi sopra nelle eliche ci va di sicuro.