• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Voyager Club: riconoscimento di loyalty?

Non l'ho chiesto ma ho dato per scontato che nella compagnia di origine non cambi nulla... parlavano di equiparare non di trasferire.. Credo che avrebbero dovuto comunicarlo specificamente in caso di sostituzione invece la descrizione era: "ti offriamo lo stesso trattamento"!
Qualcuno per caso ha chiesto?

ma dopo cosa succede con i punti costa convertiti in punti msc?rimangono validi o vengono cancellati da costa?e se si vuole ripartire in futuro con costa si dovrebbe partire con una nuova affiliazione?spero che qualcuno di voi l'abbia chiesto prima di avere sorprese

Non vengono convertiti i punti e non c'e' nessun accordo con Costa...anzi!

Ba...più si va avanti e più resto sbigottito! Veramente mi sembra questa una cosa ridicola! Cioè potevo minimamente comprenderla (ma non giustificarla) un'equiparazione per i nuovi iscritti al club.... ovvero li invogli a provare Msc; ma nel caso di già iscritti al club Msc l'aggiunta degli eventuali punti del costa club la percepisco come una cosa fantozziana (e mi limito a fantozziana)...cioè si premia la fedeltà negli anni ad un'altra compagnia nonostante si sia già cliente Msc?....chiamiamolo come vogliamo ma questo non è un club fedeltà allora! E puntualizzo, questa non è una critica nei confronti di chi usufruisce di tale opportunità, ma nei confronti della compagnia!

Ultima modifica:
Si possono far caricare anche i punti dell'ipercoop ?
Ora ci provo .......hai visto mai che mi ritrovo super mega black fantastic member.
Mando subito una mail e vi aggiorno [emoji23][emoji24][emoji23][emoji24]

Si possono far caricare anche i punti dell'ipercoop ?
Ora ci provo .......hai visto mai che mi ritrovo super mega black fantastic member.
Mando subito una mail e vi aggiorno [emoji23][emoji24][emoji23][emoji24]

Ahahah mi hai tolto le parole di bocca! Ci avevo pensato pure io ma poi non l'ho scritto....:D

Io sono solo un Classic MSC, per cui inviandogli la documentazione come Diamond Crown&Anchor sicuramente un upgrade di categoria l'avrò. Quindi da questa trovata ho solo da guadagnarci, avendo il livello più basso fino ad ora. Certo è che questo giochetto serve a MSC anche per farsi gentilmente dare dagli utenti un po' di "dati sensibili", magari utili solo a fini statistici per misurare il grado di fedeltà di tutti questi utenti a Costa (soprattutto) e ad altre compagnie. Speriamo che non ci chiedano in futuro anche user e password del sito Costa offrendoci magari in cambio una bottiglia di champagne in cabina! Detto questo personalmente il MSC Club aveva un senso e si distingueva dagli altri per la portata degli sconti alla prenotazione di una nuova crociera; persa quella caratteristica non ha fatto altro che standardizzarsi alle altre, cercando di attenuare la caduta con questo Status Match. Personalmente continuerò a scegliere una crociera (quando avrò l'opportunità di farla) in base a ben altri criteri di valutazione.

Ba...più si va avanti e più resto sbigottito! Veramente mi sembra questa una cosa ridicola! Cioè potevo minimamente comprenderla (ma non giustificarla) un'equiparazione per i nuovi iscritti al club.... ovvero li invogli a provare Msc; ma nel caso di già iscritti al club Msc l'aggiunta degli eventuali punti del costa club la percepisco come una cosa fantozziana (e mi limito a fantozziana)...cioè si premia la fedeltà negli anni ad un'altra compagnia nonostante si sia già cliente Msc?....chiamiamolo come vogliamo ma questo non è un club fedeltà allora! E puntualizzo, questa non è una critica nei confronti di chi usufruisce di tale opportunità, ma nei confronti della compagnia!

Continuate a non valutare il progetto di marketing che c'è dietro...
Msc non vuole solo invogliare a provare le sue navi, vuole proprio "rubare" i clienti...
Di sicuro dietro c'è uno studio specifico...e non mi stupirei affatto se avessero valutato che tanta gente sale sulle loro navi ma poi torna a viaggiare più volentieri con la compagnia con cui ha privilegi...e per farli tornare offrono lo stesso trattamento.
Con poco sforzo economico (il valore economico dei benefici è minimo) si portano in casa una clientela molto appetibile...perchè un socio Pearl o Gold Pearl è anche un cliente che a bordo mediamente spende...

In effetti il modo migliore per leggerlo e' proprio come una trovata di marketing!

Volevo chiedere una cosa... in precedenza il club era aperto come ora anche ai bambini o no?
Mi chiedo se potro' portare mio figlio al cocktail (come ho sempre fatto altrove) o se lui che e' senza tessera non puo' accedere? Sicuramente in nave lo iscrivero'!
Costa non prevede l'iscrizione per i bambini quindi pur avendo fatto diverse crociere non ha punti.
La possibilita' di iscrivere i bambini e' una dellecose che mi piace del nuovo club Msc.

Costa non prevede l'iscrizione per i bambini quindi pur avendo fatto diverse crociere non ha punti.
La possibilita' di iscrivere i bambini e' una dellecose che mi piace del nuovo club Msc.

Tu su Costa non vedi i punti di tuo figlio, ma li ha eccome!Se li troverà riconosciuti al compimento dei 18 anni.

Continuate a non valutare il progetto di marketing che c'è dietro...
Msc non vuole solo invogliare a provare le sue navi, vuole proprio "rubare" i clienti...
Di sicuro dietro c'è uno studio specifico...e non mi stupirei affatto se avessero valutato che tanta gente sale sulle loro navi ma poi torna a viaggiare più volentieri con la compagnia con cui ha privilegi...e per farli tornare offrono lo stesso trattamento.
Con poco sforzo economico (il valore economico dei benefici è minimo) si portano in casa una clientela molto appetibile...perchè un socio Pearl o Gold Pearl è anche un cliente che a bordo mediamente spende...

Ovviamente tengo pure in conto il loro "pessimo" lavoro di marketing, ma questa trovata mi sembra così una cac**a pazzesca da coprire pure i pochi aspetti di un progetto di marketing! Anzi ritengo che sia pure controproducente. Io sono dell'idea che i clienti non si rubano...al massimo si convincono a viaggiare con te a furia di qualità e professionalità e non "elemosinandoli" con la trovata di "...ti tratto come sei abituato ad essere trattato con le altre compagnie basta che viaggi con me..." (che poi...se mi tratti come mi trattano gli altri perchè dovrei cambiare?...breve parentesi);per me a livello d'immagine hanno perso tanto. Inoltre credo...che chi è fedele ad una compagnia lo è fedele sempre...non sarà il fantomatico 5% ad invogliarli a viaggiare sempre con msc (come mi sembra di intuire da alcuni commenti) quindi ci hanno solo perso, il 5% donato a tutti, l'immagine, e i clienti "fedeli" che si sono sentiti dire "a livello metaforico" vali quanto ....(lascio a voi intendere).
Concludo con una metafora...il cliente "rubato" o prima...o dopo...torna all'ovile...e finisce che ti ritrovi sia senza i fedelissimi di altre compagnie...sia senza i tuoi fedelissimi che hai mandato a pascolare per ingordigia sfrenata di accaparrarti anche il pascolo di qualcun'altro! con questa immagine bucolica vi auguro una buona Domenica!:D:):D

Ultima modifica:
Voyager Club: riconoscimento di loyalty?

In effetti il modo migliore per leggerlo e' proprio come una trovata di marketing!

Volevo chiedere una cosa... in precedenza il club era aperto come ora anche ai bambini o no?
Mi chiedo se potro' portare mio figlio al cocktail (come ho sempre fatto altrove) o se lui che e' senza tessera non puo' accedere? Sicuramente in nave lo iscrivero'!

Come ti ha già scritto Laura i punti ai bambini vengono conteggiati , mia figlia quando si è iscritta a 18 anni si è ritrovata già pearl[emoji6]

Invece per quanto riguarda Msc almeno con il vecchio club dovevi iscriverli subito dopo la prima crociera , io purtroppo non lo feci e quando li ho iscritti( dopo 3 crociere) gli hanno conteggiato solo l'ultima... Ora però con il programma statusmatch anche mia figlia si ritroverà socia Gold[emoji6]

Ultima modifica:
Come si può dire che è un pessimo lavoro di marketing, è ottimo e come!! Ovviamente per il loro tornaconto ma d'altronde stiamo parlando di AZIENDE non di vecchi amici che vi ospitano sulla loro barca.. poi personalmente non concepisco tutto questo discorso della fedeltà assuluta come se stessimo parlando di promesse matrimoniali.. insomma prendiamone atto poi ognuno trarrà le proprie conclusioni e deciderà come viaggiare in futuro..

Salvo io non metto in dubbio il tuo pensiero...ma purtroppo le strategie di marketing sono di "massa" e anche se nella massa c'è qualche persona che dissente, a loro poco interessa.

A me ad esempio fa piacere quest' iniziativa...da Gold Pearl dovrei in teoria (per ora non mi hanno ancora risposto) diventare black...e scusa ma ti direi una bugia se ti dicessi che non sarei contenta dei privilegi, sicuramente mi farebbero scegliere più volentieri una prossima crociera con loro...ed ecco che, con me (ma non mi sembra di essere l'unica qui) hanno già raggiunto il loro scopo.

E' vero, in linea teorica, che i clienti non andrebbero rubati alla concorrenza ma conquistati...il problema è che poi nella realtà non funziona così...per raggiungere gli obbiettivi c'è gente che è pronta a vendersi la madre...

Un mese fa ho ricevuto da Msc un sondaggio in cui mi si chiedeva espressamente se avevo fatto crociere con altre compagnie e di paragonare la mia ultima esperienza in Msc con l'ultima altra compagnia...devo dire con domande approfondite e fatto molto bene.
E' probabile che a questa operazione siano arrivati dopo il risultato dei sondaggi...

Io capisco la "delusione" dei clienti fedeli della compagnia...ma quelli per la compagnia al momento sono blindati...fino a che qualcun altro non dovesse decidere di fare un' operazione simile difficilmente scapperanno...è così, è brutto ma è così...siamo tutti polli da spennare e dietro a certi privilegi c'è solo una catena che ti tiene legato alla compagnia.
E' inutile illudersi...

Io non credo che un cliente possa essere totalmente rubato... se nella sua compagnia d'origine si trova bene ci ritorna.. io non abbandonerei Costa, ma gia' prima del nuovo club ero incuriosita da un'esperienza nuova, anche per un problema di date di partenza non compatibili... facendone piu' di una all'anno ad un certo punto si rischia di dover ripetere nave e itinerario.. questa secondo me e' una fetta che possono tranquillamente conquistare, offrendo un'alternativa! Diciamo che nel mio caso amando molto le navi faccio una settimana in meno sulla "terraferma"ed una in piu' in nave!
Devo dire che anche nel costaclub non ho mai trovato un riguardo assoluto... ma delle coccole che fanno piacere si!
Certi amori non finiscono... dice una canzone...
Ma c'e' spazio per molti amici nella vita... e chi e' piu' accogliente si reincontra piu' volentieri!😀.
Poi c'e' qualcosa che non potra' regalare nessun club... il cameriere che si ritrova da un viaggio all'altro ti riconosce e si ferma a parlare! L'animatrice dei bimbi che si e' comportata bene con mio figlio, ed e' felice di rivederlo... Ho due foto con lo stesso comandante che tiene in braccio il mio bimbo ad un anno di distanza... e che poi ci ha chiesto se ci trovavamo bene allo stesso modo.
Questo e' un qualcosa che non si puo' regalare, si conquista con il tempo!!
Di questo parlavo quando dicevo della difficolta' di iniziare un nuovo percorso come signor nessuno! E questo non me lo dara' un club... ma si conquistera' col tempo... comumque partire con qualche privilegio fa piacere😊.
Come ha appena detto Laura... anche con me hanno fatto centro... infatti gia' ieri valutavo come distribuirne una e una l'anno prossimo.
Per quanto riguarda mio figlio allora partira' sicuramente pearl (gia' lo sarebbe) e ora dei 18 anni (ne mancano 13) sara' probabilmente anche black

Ultima modifica:
Dreamy se noti io ho sempre scritto "rubare" tra virgolette...e l'ho fatto anche per le motivazioni che hai appena spiegato tu.

Purtroppo però anche qui entrano in gioco i grandi numeri...non tutti sono interessati a questi piccoli dettagli (io sì, infatti ormai non dico Costa, dico Casa :p) a molti interessa soprattutto non rinunciare a qualcosa di acquisito...Del maitre piuttosto che del cameriere che si ricorda di te alla fine in tasca pensano che te ne venga poco...non tutti lo ritengono il valore aggiunto di una crociera.

Ho capito anch'io che il mio messaggio risultava diverso da come volevo e ho messo qualche aggiunta...
Se non dicessi di essere felicissima dello status acquisito sarei ipocrita... mi fa piacere eccome😀... Anche con me il marketing e' stato efficace😉
Ma spero di conquistarmi anche "un esperienza" nella compagnia oltre ai punti...
Come tu chiami Costa "casa" mio figlio chiama "cabina" le camere d'albergo😂!!!
Hai ragione a dire che sicuramente le cose che ho citato non pagano a livello di marketing... ma per me si😄!
Poi lo ammetto.. la mia bottiglia di spumante l'hanno sempre bevuta i compagni di tavolo!! Talvolta non ho neppure sfruttato la fiches da 10 euro grazie a William, ma poco male.
Non vedo l'ora di conquistarmi la carta black per provare i loro ristoranti a pagamento...e gia' ora... sauna arrivo!😅
Sarebbe bastato il nuovo club a farmi cambiare?... non lo sapro' mai... ma parto decisamente positiva con gia' la voglia di proseguire😀

Continuo a non capire il perché si debba parlare di una compagnia di crociere come se fosse la propria moglie....
Fedeltà per sempre.... tradimento. ... discorsi pseudo-morali sul "rubare clienti"....
Lo trovo incredibile.
Una compagnia ti vuole regalare dei privilegi? E quindi? Non vedo la stranezza.
Anzi, per chi apprezza quei privilegi, tanto di guadagnato.
La maggior parte di noi fa' più crociere l'anno. Avrà più scelte.
Se poi Msc si dovesse dimostrare deludente, pazienza, basta non tornarci. Non capisco tutta questa filosofia.
Personalmente, nessun privilegio potrà mai far passare in secondo piano la bellezza di un itinerario. Il mio criterio di scelta ha alla base le tappe del viaggio.
E non ho particolare affezione verso una compagnia. Piuttosto verso qualche nave, ma per i ricordi legati ai bei momenti passati a bordo.
Ho momenti da ricordare sia in crociere Costa, Msc o Royal...o Ncl ...
Sono stato fortunato.
Ma non sposerei per sempre nessuna delle 4....
Anzi.... spero che la mia poligamia possa in futuro arricchirsi ulteriormente. ... :)

Anzi.... spero che la mia poligamia possa in futuro arricchirsi ulteriormente. ... :)

Max tu fai parte dei "piccoli numeri"...e non c'è nulla di male, anzi.
Ci sono però anche persone che amano riconoscere ed essere riconosciuti da parte del personale...fa parte del creare una famigliarità (magari solo apparente)...fa parte del sentirti meno spaesato...ripeto, sono piccole cose, però a volte sono importanti...e su questo le compagnie "giocano".
Anch'io sai benissimo che normalmente scelgo prima per itinerario...però confesso che a volte è capitato di scegliere anche per chi sapevo di trovare a bordo...e sinceramente no n riesco a trovarci nulla di male ;)

Ma infatti non c'è nulla di male. Ma scegliermi la vacanza perché a bordo c'è quel maitre o quel cameriere.... no... direi proprio di no.... per quanto mi riguarda no, sebbene possa farmi piacere.