• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Flam

veriolina

New member
info discesa in bici

info discesa in bici

Io personalmente a Flam ho avuto la sfortuna più bella che mi poteva capitare....Mentre stavamo facendo il biglietto del trenino per andare in cima ci dicono che il ritorno non c'era fino a tardo pomeriggio e noi dovevamo salpare...Ci consigliano quindi di prendere a nolo delle mountain bike tanto a ritorno è tutto in discesa! E cosi abbiamo fatto! Escludendo la prima ventina di tornanti a gomito senza protezioni dove anche Brumotti sarebbe sceso a piedi...:D infatti si scendeva giù dalla sella con i freni pinzati... Dopo i primi 10 min di sterrato ci si apre davanti un paesaggio bellissimo, fatto di ruscelli, fiumi ed una natura incontaminata ad un certo punto mi è sembrato di vedere anche Frodo con Gandalf:p scherzi a parte è stato un momento bellissimo... Lo raccomando vivamente

ciao!
parto la settimana prossima con Costa Mediterranea: anche a me piacerebbe tornare giù con le bici...un paio di domande:
-con le bici affittano anche dei seggiolini per bimbi (ho una bimba di 4 anni)
-in quel caso mi pare di capire dai vari post che converrebbe scendere non a myrdal ma alla fermata prima di vatnahaisen, per evitare il primo pezzo difficoltoso, corretto?
grazie
 

Elemauli

Member
Ciao sono a Flam e la giornata è stupenda ( unica in tutta la crociera ahimè). Stiamo per partire con il trenino e alle 2 abbiamo la barca con ritorno in pullman. Ci avanzano un paio d'ore l... consigli per una passeggiata non troppo impegnativa? Grazie
 

b g

Member
Ciao sono a Flam e la giornata è stupenda ( unica in tutta la crociera ahimè). Stiamo per partire con il trenino e alle 2 abbiamo la barca con ritorno in pullman. Ci avanzano un paio d'ore l... consigli per una passeggiata non troppo impegnativa? Grazie
Venerdi' ci diamo il cambio, noi ci imbarchiamo.
Non saprei consigliarvi una passeggiata con 2 ore, semmai una birra al birrificio di Flam.

Chiedo invece a voi, i biglietti del treno si trovano la mattina stessa? E le bici? I miei figli vorrebbero scendere in bici ma solo con il bel tempo. Inoltre vorremmo prendere il treno la mattina. Non sappiamo se prendere i biglietti adesso (ma senza bici non potendo avere certezze sul meteo) oppure tentare la mattina stessa con le bici.
Al momento la disponibilita' di mattina mi da' solo il treno delle 8.30.
 

Elemauli

Member
Stamattina c'era parecchia disponibilità su diversi orari e noi siamo scesi tranquilli alle 9.15 visto che avevo i biglietti prenotati... Dovresti guardare quante navi ci sono in porto il giorno che sarete qui. Per le bici non ti so aiutare mi dispiace. Ora cerco il birrificio grazie. Sicuramente sarete più fortunati di noi con il tempo 😭 .. abbiamo scelto la partenza sfortunata....gran bella vacanza in ogni caso.
 

b g

Member
Sara' che il 21 e' domenica, ma li ho presi al volo adesso, era appena finito anche l'ultimo della mattina rimasto
 

veriolina

New member
Stamattina c'era parecchia disponibilità su diversi orari e noi siamo scesi tranquilli alle 9.15 visto che avevo i biglietti prenotati... Dovresti guardare quante navi ci sono in porto il giorno che sarete qui. Per le bici non ti so aiutare mi dispiace. Ora cerco il birrificio grazie. Sicuramente sarete più fortunati di noi con il tempo .. abbiamo scelto la partenza sfortunata....gran bella vacanza in ogni caso.

hai visto bici con seggiolini per bimbi durante il giro?
 

Elemauli

Member
Ciao no, non ci ho fatto caso, mi dispiace. Mi sento di consigliare la crociera nel fiordo con ritorno in pullman da Gudvangen. È stata in assoluto una delle esperienze più belle della crociera.
 

novoraz

Member
buona sera a tutti, sbarcati da meraviglia il 31 agosto (settimana splendida come meteo)
Noi abbiamo fatto tour sul minibus da 16 px allo Stegastein con visitflam; il posto è molto panoramico, ed era bel tempo,
Avevamo avuto rassicurazioni che c'era audio guida in italiano, anche prima di fare il tour; purtroppo l'autista pensava solo a guidare; ho fatto una recensione negativa, anche se a veder bene delle indicazioni fornite dalle mail con visit flam ci si doveva forse scaricare una app e quindi sentire la guida dal telefono (forse free wifi a bordo); ad ogni modo autista si è solo assicurato del numero di persone e di tenere le cinture allacciate.

Poi giro in trenino rosso (sta ogni 30 min e dura circa 1 ora), 150 Nok adulti e 100 bambini; meglio pagare con Carta o Nok per non avere rincari in Euro, porta a fare un giro e vedere relativamente da vicino la cascata e poi la scuola, la chiesa e costeggia la ferrovia flambana.

Stazione di Flambana, trenino rosso, luogo di incontro di Visitflam e Fjord safari tutti vicini appena scesi dalla nave e poi tanti nego,zi di souvenir, dove spesso il prezzo di 49 nok, praticamente 4,9 €, magneti inclusi; in uno ci stanno anche a 3 € i piccolini col simbolo flambana

Birreria simpatica, con 150 nok fai 5 assaggi di birre, 3 buone di tipo tradizionale, poi una indiana di dubbio sapore ed una con infusi di caffè e cioccolata; per chi ha gusti forti può andare; ad ogni modo bel locale anche esso vicino alla nave
 

Lucilla74

Member
Buonasera a tutti, siamo stati a Flam l'11 settembre e le indicazione del sito ci sono state davvero di grande aiuto!
Non ho prenotato i biglietti da casa, perché volevo verificare il tempo (non ha funzionato comunque:confused:)... quindi appena arrivati in porto alle h 08 (Msc Meraviglia, solo noi in porto, ma ovviamente eravamo in tanti!) siamo scesi tra i primi e ci siamo diretti all'ufficio informazioni: lasciandosi la nave alle spalle a sinistra, sempre dritto... ed abbiamo acquistato i biglietti per la Flamsbana delle h 08:38, solo andata fino a Myrdal arrivo h 09:28, costo due adulti ed un ragazzo di 13 anni 1025 nok (€ 103 circa)... quindi, come suggerito qui, ci siamo diretti alla carrozza 6 lato destro... scelta decisamente azzeccata, panorama molto suggestivo e la fermata alla cascata molto comoda!!!
Arrivati a Myrdal abbiamo affittato le bici, per 6 ore, totale in tre 1080 nok (€ 113) ed il ritorno lo abbiamo fatto in bicicletta.
Bellissimo ma da rifare, perché dopo neanche 10 minuti ha cominciato a piovere... ed abbiamo dovuto fare i 20 km alla velocità della luce, perché faceva anche piuttosto freddo; fermandoci in pochissimi punti davvero speciali, ma in molti meno di quelli che avrebbero meritato una sosta.
Il costo non è irrisorio, ma con il bel tempo lo consiglio davvero! Esperienza bellissima, con paesaggio splendido, tra cascate, caprette e tanto verde!
Io che sono un pò timorosa la prima parte l'ho fatta a piedi, portando la bici a mano, ma mio marito e mio figlio l'hanno fatta tutta in bici... poi assolutamente semplice, tutta discesa a parte due salitine!
Secondo me scendendo tra i primi non ci sono problemi di trovare biglietti, soprattutto se non ci sono altre navi in porto... ma ovviamente ognugno deve scegliere come preferisce... non vorrei qualcuno rimanesse a piedi per causa mia :mrgreen:!
Concordo con "novoraz" birreria simpatica da visitare e mio marito ha assaggiato una birra bionda e l'ha trovata molto buona!!!
 

Fabcar81

Member
Buongiorno a tutti, a Giugno abbiamo in programma una crociera nei Fiordi. Per quanto riguarda Flåm ho visto due escursioni (fai da te) che mi interessano ma sono indeciso su quale scegliere. La Flåmsbana a/r in treno avendo due bambini, oppure la crociera sul fiordo Nærøyfjord da Flåm a Gudvangen in barca e ritorno in bus. Farle entrambe è troppo rischioso e perciò per stare sereno ne sceglieremo una. In base alle vostre esperienze voi quale mi consigliate?
 

marta77

Active member
ciao Fabcar81,
io ho fatto tutte e due nella stessa giornata: il battello la mattina e il trenino il pomeriggio. Se hai una giornata intera, potresti fare tutte e due tranquillamente. Anch'io ho due bambini
Se invece hai mezza giornata, è dura scegliere perché entrambi escursioni sono davvero bellissime!! Comunque se dovesse scegliere proprio una probabilmente sceglierei il battello per i bambini perché lo ritengo più comodo per loro, c'è il piccolo ristoro, wifi e le prese per caricare batterie per guardare cellulare o tablet per passar tempo. In battello si può muovere in piedi.
 

Fabcar81

Member
Ciao Marta77, la Meraviglia arriva a Flåm alle 7 fino alle 17. Perciò avevo considerato il battello delle 9 (orario consono per i bimbi) per arrivare a Gudvangen alle 11 e per le 11.30 ritornare e arrivare a Flåm alle 13.40.
La prima Flåmsbana che potrei prendere parte alle 14.50 per terminare alle 16.55.
E così saremmo proprio a ridosso del tutti a bordo delle 17 e non mi va di fare l'escursione con l'ansia. Comunque anche io sarei propenso di fare il giro in battello, così da passare il pomeriggio a Flåm.
Grazie per l'informazione anche dei caricabatterie per i tablet. Questo forum è N°1.
 

marta77

Active member
Fabcar81, allora meglio solo una, la mia tappa era più lunga fino alle 19.
Mi scordavo di dirti un’informazione in più , una volta arrivati a Gudvagen lì c’è un piccolo villaggio dei vichinghi molto carino e merita una visita (ingresso e’ a pagamento ) non ricordo il prezzo ma il sito web e’ https://www.vikingvalley.no/ e magari puoi informarti, così se ti interessa potresti prendere bus un ora o due ore dopo per ritornare a flam. Io che avevo preso quella fra mezz’ora come te e mi sono pentita perché in mezz’ora non si faceva in tempo a visitare il villaggio.
 

paolocecchi

Well-known member
La flambana e' spettacolare.Io mi permetto però di consigliarti la gita nel fiordo.Non la conosco e mi permetto solo di consigliarti di controllareche non sia un catamarano veloce dove bisogna star chiusi dentro, ma un battello lento che ti permette di goderti tutto.Buona crociera.
 

marta77

Active member
Si sì mi riferisco al battello lento, bellissimo e molto comodo. Ho le foto esterne ed interne ma non riesco a postarle qui. So che ci sono spiegazioni ma proprio non ci riesco!
 

Fabcar81

Member
Si sì mi riferisco al battello lento, bellissimo e molto comodo. Ho le foto esterne ed interne ma non riesco a postarle qui. So che ci sono spiegazioni ma proprio non ci riesco!

Grazie per i preziosi consigli. Dato che anche tu hai dei bambini, potresti dirmi cosa avete fatto nelle altre escursioni (Alesund..Gereinger)?
 

marta77

Active member
A Alesund ho preso il bus hop on hop off, quello turistico rosso a due piani perché era unico mezzo che arriva anche all’acquarium per bambini, carino ed ai miei e’ piaciuto. Se ci vai ti consiglio di acquistare biglietti da casa sia per bus che per acquarium, così evita la fila alla cassa. In alternativa c’è il trenino turistico ma non fa tappa all’acquarium. Non perdere il belvedere, bellissimo. Il centro storico e’ a due passi dalla nave, niente di che.

A Gerainger non ci sono stata perché non avevo questa tappa.
 

djpalla

New member
Flam

Perfetto! Allora sceglierò il battello. Secondo voi sarà necessario prenotare molto tempo prima, o posso farli in loco?

Diciamo come scegli , scegli bene tra battello e flamsbana

io ho fatto la flamsbana con due bambini , ma anche io avevo la tappa 7-17 e non come @marta77 che aveva più lunga fino alle 19:00 e così riesci anche a fare entrambe battello e flamsbana

ho scelto flamsbana anche perché sulla nave già ci stiamo sopra , scendere per salire sul battello mi sembrava troppo “scontato” e allora .... tanto i fiordi li vedi arrivando e riuscendo con la nave

però via ....ripeto come scegli caschi bene.
Magari puoi fare anche pullman la mattina allo stegastein viewpoint (dura poco) e verso le 13 vai di flamsbana .... io alla fine ho optato e fatto colazione con calma e solo flamsbana alle 13 circa (Biglietti presi suo sito ad ottobre 2018 per giugno 2019)

la flamsbana come ho scritto se la dovessi rifare farei solo l’andata e la discesa con le biciclette (ma servono bambini un po’ grandicelli ed un minimo di preparazione in bici come ho letto)

il ritorno in flamsbana forse un po’ “palloso” perché il tragitto è lo stesso dell’andata che essendo una novità è tutta da scoprire ...ma comunque bello

c’è anche un trenino semplicissimo (stile giostre ma un po’ più serio ) in paese che fa il giro e puoi compensare con quello dopo il battello
Il museo della flamsbana ed un altra cosa , credo fabbrica birra (non ricordo dovrei rileggere messaggi precedenti) che mi sono dimenticato di andare a vedere [emoji1787]

ps: per Gerainger nel topic relativo trovi tutto .... da fare sicuramente il tour in bus che va fino al monte Dalsnibba..., magari valuta se quello che fa solo due tappe view point e Dalsnibba anziché quello a 3 tappe che è più lungo (io ho fatto questo ultimo )
poi se riesci la scalinata dell’hotel che costeggia la cascata (anche qui se avessi fatto solo il pullman due tappe ci sarei riuscito a farla)
 
Ultima modifica:
Top