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Riflessioni sulla Costa

turfo

New member
credo che per rispondere sia doveroso fare una distinzione tra i passeggeri che avevano viaggiato con Costa in passato e i nuovi .....
i "vecchi"passeggeri non sempre riescono,a mio avviso,ad accettare quelli che sono stati i cambiamenti del mercato
e chiedono uno standard di servizi ai quali erano abituati .......
Poi ci sono i passeggeri che pagano un prezzo intero e anche questi richiederebbero uno standard di livello
proprorzionale al prezzo pagato....che non sempre trovano.......ritengo che siano queste le due categorie che maggiormante si stanno lamentando.
Ecco: diciamo che sono tra i "nuovi" passeggeri, e che sono più interessato alla qualità del servizio che al prezzo da corrispondere. Quindi, essendo disposto a pagare quanto la Compagnia richiede normalmente, vorrei che fossero sodisfatte le aspettative promesse con i cataloghi, siano essi cartacei o virtuali. Sino ad ora, nel complesso, ho un buon livello di soddisfazione nel complesso.... laddove qualcosa non ha funzionato, come mi sarei aspettato, è stata colpa mia (scelta della tipologia di nave/crociera) oppure responsabilità della Compagnia, che non offre ovunque lo stesso standard anche nel medesimo anno (mi riferisco, ad esempio, alla varietà del buffet piuttosto che alla qualità del cibo, su due crociere diverse a distanza di un mese l'una dall'altra).
 

mal di mare

New member
Da quanto hai scritto si evince che tanti reputano il rapporto qualità/prezzo delle crociere Costa non adeguato.

Per quello che riguarda la mia esperienza e quella di molti che ,come me,viaggiavano da tempo con Costa la risposta è sì.............
sempre riferita ai prezzi che noi abbiamo pagato negli ultimi anni,non certo ai 167 euro di Neoriviera per una settimana;)

Questo è stato per me e per altri il motivo per cui abbiamo cercato un corretto rapporto prezzo/servizio erogato da un altra parte.
 

Trenta

New member
Ok, lette tutte e 16 le pagine :)

Posso ovviamente sbagliarmi, ma tutto sommato non mi pare che vi siano molte novità, o cose che già non si siano scritte o lette in passato. Poi è normale che se sei a bordo, in vacanza, e c'è qualcosa che non va uno in qualche modo si sfoghi, o quantomeno ne porti gli altri a conoscenza, talvolta lo faccio pure nella diretta da bordo e spero vivamente di non doverlo fare nella prossima ;-)

Solo un paio di considerazioni:


Anche io con uno YC tornerei volentieri a navigare con Costa ma ho il sospetto che loro hanno un'altra politica commerciale diversa da Msc.

Io invece lo YC su MSC anche no. Se un giorno, e sicuramente prima o poi lo farò, viaggerò con una compagnia diversa da Costa, sicuramente, tempo, modo e soldi permettendo, non sarà una medesima compagnia di Mass Market, sebbene con tutte le aree riservate che si vogliono ed i servizi di qualità superiore che si vogliono.

Vorrei fare solo una considerazione...
posso concepire tutto
ma penso che sull'igiene e sulla pulizia non si possano fare differenze!
Che io paghi 1000,00 euro o 5000,00 euro non dovrebbe incidere sulla pulizia delle cabine
... possono differire i servizi, la tipologia di cabina e tutti gli annessi e connessi,
ma penso che le cabine devono essere sempre pulite che siano classic premium samsara etc etc

Questo invece lo sottoscrivo in pieno!

Scusate, ma se si taglia... Ci rimette tutta la nave... È difficile dire che la pulizia va mantenuta... Io capisco tutto a la matematica è sempre quella e i risultati restano quelli preventivati...
Se un cabinista deve fare 30 cabine in mezza giornata, è logico che non potrà pulire a fondo ma solo in maniera superficiale....

Su questo invece non sono d'accordo, avendo sperimentato, e l'ho pure già scritto, che purtroppo c'è cabista e cabinista. Ora se diciamo che il "grigiore" generale, anche se il termine è sbagliato, della diminuzione della qualità dei servizi di bordo va di riflesso a rispecchiarsi su una determinata tipologia di cabinisti che tendono ad essere "lavativi", questo beh non lo condivido anche, se, se puoi al tuoi cabinista gli fai notare qualcosa, magari ha la risposta pronta ed è questo quel che ti dice, che non ce la fa ecc. E' evidente che se mi dovessero ricapitare disservizi simili, il cabinista penso che lo scavalcherei a piedi pari rivolgendomi a chi di competenza. Fermo restando che se si tratta di una crociera settimanale, non hai neanche voglia di perdere tempo per queste cose, se non gravi, ma se sono crociere più lunghe, essendo quindi anche più lunga la tua permanenza a bordo, è meglio i "problemi" risolverli subito.

Comunque per essere chiari, su 7 crociere Costa, problemi con la pulizia, ma in modo particolare col cabinista, li ho avuti solo una volta.

Infatti! questo concetto lo lasciava intendere TRENTA a cui ho replicato proprio per dimostrargli il contrario!

Se mai ti capiterà un cabinista brasiliano cambierai idea!

Ebbè, se non si ha modo di paragonare le cose, a parità di compiti, di mansioni, di tutto insomma, non si ha neanche modo di vedere le differenze!

A me dal dibattito che si è sviluppato in questo 3d sorge una curiosità:vorrei chiedere ai tanti "costisti" che ci sono....cosa vi spinge a continuare a scegliere la compagnia, nonostante abbiate notato il declino nella qualità e non condividiate la recente politica di marketing....allora vorrei capire, come mai nonostante ciò continuate a prenotare con Costa? ma è proprio una curiosità sincera senza nessuna provocazione....giusto per capire se si tratta principalmente di una questione "soci club/premi fedeltà tc " o se c'è anche una componente affettiva!:)

Non sono un Costista, anche se ho sempre e solo viaggiato con Costa per adesso. Come già detto sopra, cambiare tanto per cambiare, oltretutto dopo anche essermi documentato sulle altre compagnie in concorrenza, o comunque di mass market come Costa, al momento non mi va. Già dopo la 3^/4^ crociera, una volta salito a bordo per me è stato come essere a casa, non so se mi spiego, l'ho scritto perfino in una diretta da bordo questo! ;-). E tanto mi basta al momento, nonostante i cambiamenti - e sono stati tanti - in peggio pure secondo me, per cominciare comunque la vacanza nel migliore dei modi. Magari però un giorno una crociera su Celebrity, tanto per citare una, spero di poterla fare.
 

tiziano

Well-known member
Credo che per rispondere sia doveroso fare una distinzione tra i passeggeri che avevano viaggiato con Costa in passato e i nuovi .....
i "vecchi"passeggeri non sempre riescono,a mio avviso,ad accettare quelli che sono stati i cambiamenti del mercato
e chiedono uno standard di servizi ai quali erano abituati .....diciamo "coccole" e riconoscimento di status.........

Poi ci sono i passeggeri che pagano un prezzo intero e anche questi richiederebbero uno standard di livello
proprorzionale al prezzo pagato....che non sempre trovano.......ritengo che siano queste le due categorie che maggiormante si stanno lamentando.
Hai centrato appieno il problema, infatti essendo abituati ad un certo tipo di servizi/standard, i "vecchi"clienti di Costa se ne vanno su altre compagnie, anche se sono premium, spendendo un po' di più, ma avendo un ritorno in servizi ai quali eri abituato.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vediamo di chiarire certe cose...

Che il prodotto Costa sia disomogeneo... variando (e non di poco) da nave a nave... e persino da crociera a crociera... non è un mistero per chi si intende di navi e crociere...

Non è detto che un prodotto premium costi necessariamente di più rispetto a Costa... spesso avviene il contrario... tranne che nelle crociere a prezzi stracciati ultimamente proposte da Costa (ma non solo da lei)... è Costa a costare di più... anche rispetto a Celebrity Cruises.
 

mal di mare

New member
Non è detto che un prodotto premium costi necessariamente di più rispetto a Costa... spesso avviene il contrario... tranne che nelle crociere a prezzi stracciati ultimamente proposte da Costa (ma non solo da lei)... è Costa a costare di più... anche rispetto a Celebrity Cruises.

concordo...specialmente se il paragone viene fatto con i prezzi Costa delle categorie suite e singole.............
per me attualmente è importante la percezione che quello che ho pagato abbia un corretto ritorno a bordo,
anche se devo ammettere che c'è voluto del tempo a staccarmi dalla Costa per una questione di" affettività".....

credo,sicuramente,che risalirò a bordo delle loro navi in futuro se non altro per avere un punto di paragone.............
 

Polipo

New member
Qui si parla tanto di declino Costa.... Ma delino de che?? Scusate ma se paghi una crociera 200 euro per una settimana cosa pretendi ?? Se la compagnia fosse mia vi farei un panino con la Bologna a pranzo e un panino con il prosciutto la sera. Sinceramente quando vado in vacanza ho un limite di denaro da spendere e se mi fanno mancare qualcosa me la compro.
Sarà anche egoistico ma non penso che con quello che alcuni pagano possano anche avere margine di lamentela ( il cibo intendo, la pulizia non si discute). SE TROVATE LA CABINA SPORCA LAMENTATEVI non fate finta di niente, avete pagato ed è' un vostro diritto avere la cabina in ordine.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non generalizziamo...

Costa non vende mica tutte le crociere a 200,00 euro... avrebbe chiuso da tempo. Ed in questa discussione si parla specificatamente di crociere che hanno avuto il loro costo... evidenziando squilibri nel rapporto qualità/prezzo.
 

italla

New member
io a Luglio ero su Classica e mi sono trovato benissimo guardando il voto globale della crociera...

Idem. Io ho fatto solo 3 crociere, tutte quest'anno e tutte con la Costa. Con la mia prima Luminosa era bello, anche perche' la prima crociera e' come il primo amore, con la seconda - Classica - a luglio - era la migliore, e ora - con Favolosa - la peggiore, secondo me. Prezzi di tutte e 3 erano piu' o meno uguali. Scelgo Costa per molti motivi. Prossima mia crociera sara con l'altra compagnia, prenotata prima di andare con Favolosa. Facciamo allora paragoni e dopo si vedra'.
 

Polipo

New member
Non generalizziamo...

Costa non vende mica tutte le crociere a 200,00 euro... avrebbe chiuso da tempo. Ed in questa discussione si parla specificatamente di crociere che hanno avuto il loro costo... evidenziando squilibri nel rapporto qualità/prezzo.

Ora vi racconto un episodio capitato l'anno scorso:
Crociera transatlantica, suite, sporco più assoluto..... Allora dopo due giorni di lotta ( telefonate prima della doccia, ogni qualvolta rientravo in cabina, al mattino) finalmente riesco a convincere HD a visionare la cabina, cabinista avvertito, comincia a pulire l'impossibile. dopo tutti i Caraibi siamo arrivati a Madeira , comprai una bottiglia di vino Madeira appunto del 1978 con sporco e polvere annessi. Al rientro dalla cena di gala mi sdraio sul lettone e guardo verso la bottiglia..dov'è ?? Io è mia moglie cominciamo a cercarla e alla fine la ritrovo tra altre bottiglie che avevo acquistato super lavata e pulita.... Ma che cavolo...
Per non parlare dello chef Filippino, che ha riproposto un pesce per quattro sere di fila cambiandogli il nome...
Ma con tutto questo le nostre vacanze in nave sono sempre state uniche , io per ora ho viaggiato sempre con Costa e non è detto che per avere un paragone proverò altro. Non adesso.
 

Trenta

New member
Ciao Polipo!!

E' un piacere risentirti!!!! :)

Ora vi racconto un episodio capitato l'anno scorso:
Crociera transatlantica, suite, sporco più assoluto.....

Non quoto tutto per praticità di lettura, ma nella transatlantica che raccontava qui sopra Polipo c'ero anch'io e, come già avevamo avuto modo di parlare a bordo, personalmente, io e mia moglie, non abbiamo avuto nessuno dei problemi di pulizia da lui raccontati. Normale cabina esterna col balcone, pulizia impeccabile, come scritto anche a suo tempo nel diario http://forum.crocieristi.it/showthread.php/20128-Oceano-Caraibi-Costa-Luminosa-30-04-12-Trenta Voto 9,5

Questo solo per rimarcare, se mai ce ne fosse stato ulteriormente bisogno, come le cose possano essere diverse pure partecipando proprio alla stessa crociera. Talvolta, forse pure spesso, basta un cabinista in un modo anziché in un altro a farti percepile il tutto in maniera diametralmente opposta purtroppo :-(

Riguardo al pesce non mi pronuncio, perché non lo mangio praticamente mai e non sono neanche un minimo "competente" in materia ;-).
 

tiziano

Well-known member
Ora vi racconto un episodio capitato l'anno scorso:
Crociera transatlantica, suite, sporco più assoluto..... Allora dopo due giorni di lotta ( telefonate prima della doccia, ogni qualvolta rientravo in cabina, al mattino) finalmente riesco a convincere HD a visionare la cabina, cabinista avvertito, comincia a pulire l'impossibile. dopo tutti i Caraibi siamo arrivati a Madeira , comprai una bottiglia di vino Madeira appunto del 1978 con sporco e polvere annessi. Al rientro dalla cena di gala mi sdraio sul lettone e guardo verso la bottiglia..dov'è ?? Io è mia moglie cominciamo a cercarla e alla fine la ritrovo tra altre bottiglie che avevo acquistato super lavata e pulita.... Ma che cavolo.
Per non parlare dello chef Filippino, che ha riproposto un pesce per quattro sere di fila cambiandogli il nome...

Ma con tutto questo le nostre vacanze in nave sono sempre state uniche , io per ora ho viaggiato sempre con Costa e non è detto che per avere un paragone proverò altro. Non adesso.

Su che navi eri cha hai trovato tutto questo sporco?
 

turfo

New member
Qui si parla tanto di declino Costa.... Ma delino de che?? Scusate ma se paghi una crociera 200 euro per una settimana cosa pretendi ?? Se la compagnia fosse mia vi farei un panino con la Bologna a pranzo e un panino con il prosciutto la sera. Sinceramente quando vado in vacanza ho un limite di denaro da spendere e se mi fanno mancare qualcosa me la compro.
Sarà anche egoistico ma non penso che con quello che alcuni pagano possano anche avere margine di lamentela ( il cibo intendo, la pulizia non si discute). SE TROVATE LA CABINA SPORCA LAMENTATEVI non fate finta di niente, avete pagato ed è' un vostro diritto avere la cabina in ordine.
Io non ne ho mai pagata una a 200 euro e come ho già scritto tra la qualità e il prezzo punto alla prima: ricordo le crociere fatte perché sono stato bene, non perché ho speso poco.... ;)
Poi, come è facile dedurre, quando un prezzo è troppo basso viene sempre da chiedersi dove stia il trucco, considerato che nessuno regala nulla e le Compagnie non fanno beneficenza. Il panino con la "bologna" lo mangio volentieri, ma ci vorrei almeno i carciofini :D
 

mattia.mett

Member
Ora vi racconto un episodio capitato l'anno scorso:
Crociera transatlantica, suite, sporco più assoluto..... Allora dopo due giorni di lotta ( telefonate prima della doccia, ogni qualvolta rientravo in cabina, al mattino) finalmente riesco a convincere HD a visionare la cabina, cabinista avvertito, comincia a pulire l'impossibile. dopo tutti i Caraibi siamo arrivati a Madeira , comprai una bottiglia di vino Madeira appunto del 1978 con sporco e polvere annessi. Al rientro dalla cena di gala mi sdraio sul lettone e guardo verso la bottiglia..dov'è ?? Io è mia moglie cominciamo a cercarla e alla fine la ritrovo tra altre bottiglie che avevo acquistato super lavata e pulita.... Ma che cavolo...
Per non parlare dello chef Filippino, che ha riproposto un pesce per quattro sere di fila cambiandogli il nome...
Ma con tutto questo le nostre vacanze in nave sono sempre state uniche , io per ora ho viaggiato sempre con Costa e non è detto che per avere un paragone proverò altro. Non adesso.

La storia dello chef è capitata anche a me. Ma è stato sulla carne, e solo per 2 sere.
 

fernando59

Active member
Qui si parla tanto di declino Costa.... Ma delino de che?? Scusate ma se paghi una crociera 200 euro per una settimana cosa pretendi ...cut

Già dover proporre crociere a prezzi così bassi tagliando anche sui servizi base (pulizia e cibo prima di tutto) a mio modesto parere è un segno di declino.

Anche altre compagnie di categoria superiore in certe occasioni/periodi offrono prezzi scontati ma, per quanto mi è dato sapere, senza intaccare la qualità dei servizi offerti.

Il problema secondo me è proprio qui: può accadere che per non partire con navi mezze vuote si debbano abbassare i prezzi ma la qualità deve restare quella di sempre, anche per rispetto verso chi ha prenotato per tempo pagando magari prezzo pieno. Quando invece i prezzi stracciati sono una scelta precisa della compagnia che per rimanere sul mercato scende di livello (prezzi bassi = qualità bassa) offrendo servizi sempre più scarsi e sopratutto cercando di vendere a bordo molti extra (questo non la fa solo Costa ovviamente) il discorso si fa pericoloso perchè la spirale innescata può portare molto in basso (la storia di Festival Crociere non ha insegnato nulla evidentemente).

Io sono tra quelli che ha viaggiato con Costa negli anni passati (dal 1997 ad 2011 ho fatto con loro 8 crociere) e la differenza la vedo eccome e spero sinceramente che le cose cambino in meglio perchè vorrei ancora viaggiare con Costa.
 

mattia.mett

Member
Già dover proporre crociere a prezzi così bassi tagliando anche sui servizi base (pulizia e cibo prima di tutto) a mio modesto parere è un segno di declino.

Anche altre compagnie di categoria superiore in certe occasioni/periodi offrono prezzi scontati ma, per quanto mi è dato sapere, senza intaccare la qualità dei servizi offerti.

Il problema secondo me è proprio qui: può accadere che per non partire con navi mezze vuote si debbano abbassare i prezzi ma la qualità deve restare quella di sempre, anche per rispetto verso chi ha prenotato per tempo pagando magari prezzo pieno. Quando invece i prezzi stracciati sono una scelta precisa della compagnia che per rimanere sul mercato scende di livello (prezzi bassi = qualità bassa) offrendo servizi sempre più scarsi e sopratutto cercando di vendere a bordo molti extra (questo non la fa solo Costa ovviamente) il discorso si fa pericoloso perchè la spirale innescata può portare molto in basso (la storia di Festival Crociere non ha insegnato nulla evidentemente).

Io sono tra quelli che ha viaggiato con Costa negli anni passati (dal 1997 ad 2011 ho fatto con loro 8 crociere) e la differenza la vedo eccome e spero sinceramente che le cose cambino in meglio perchè vorrei ancora viaggiare con Costa.

C'e da dire che costa passa da un estremo all'altro, prezzi pieni spropositati! Il mese scorso ho fatto un preventivo per una partenza con Favolosa nel mediterraneo per la 3 settimana di settembre 2014, il prezzo finale per una doppia vista mare classic era di 1100 euro a cranio!!! È logico che se chiedi un prezzo cosi per settembre la nave ti viaggia praticamente vuota. Li sei obbligato a svendere.
 

diver67

Active member
Come volevasi dimostrare, parlando di pulizia...........
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/31059-magnifica-1-11-2013-12-11-2013-piccoli-particolari

Un piccolo estratto:

magnifica 1-11-2013....12-11-2013 piccoli particolari
Che dire ? Viaggio bellissimo...giornate favolose...mare impeccabile. Tanti particolari come la mia cabinista che di pulire nn ne aveva nessuna intenzione....imaginate che ho trovato oggetti dei vecchi passeggeri..come calzini...fermacapelli e addiritura delle medicine....in 12 giorni nn ha mai spolverato la stanza e nemmeno le mensole in vetro del bagno.....
 

fernando59

Active member
C'e da dire che costa passa da un estremo all'altro, prezzi pieni spropositati! Il mese scorso ho fatto un preventivo per una partenza con Favolosa nel mediterraneo per la 3 settimana di settembre 2014, il prezzo finale per una doppia vista mare classic era di 1100 euro a cranio!!! È logico che se chiedi un prezzo cosi per settembre la nave ti viaggia praticamente vuota. Li sei obbligato a svendere.

Anche questo è vero. Nei giorni scorsi cercavo qualche itinerario in Nord Europa per questa estate (ci vorremmo ritornare ovviamente con scali diversi rispetto allo scorso anno) ed a parità d'itinerario (più o meno) Costa è più costosa di MSC. Considerato che le mie compagnie preferite (Celebrity e HAL) non offrono itinerari altrettanto validi può darsi che mi debba ancora rivolgere alla MSC. Ma tutto sommato è ancora presto per prenotare...
 

Rita 57

Member
Ciao Fernando,guarda anche cosa fa la Princess,anche se ora i prezzi sono alti.Sono rimasta piacevolmente colpita da questa compagnia.Sto seguendo il mercato della Royal per l'8 di Agosto,ormai da qualche anno in primavera escono delle ottime promozioni.
 

fernando59

Active member
Ciao Fernando,guarda anche cosa fa la Princess,anche se ora i prezzi sono alti.Sono rimasta piacevolmente colpita da questa compagnia.Sto seguendo il mercato della Royal per l'8 di Agosto,ormai da qualche anno in primavera escono delle ottime promozioni.

Ciao Rita, ho viaggiato con Princess nel 2004 (Alaska) e tornerei volentieri ma i prezzi per adesso sono proibitivi, direi quasi gonfiati.
Di certo la seguo assieme a qualche altra partenza di Holland America, MSC e Costa anche perchè non ho intenzione di prenotare con troppo anticipo.
Royal e Celebrity purtroppo non hanno itinerari per me interessanti nel periodo in cui potrò viaggiare la prossima estate (metà luglio - fine agosto).
 
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