• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2013/12/24 - Costa Serena - oltre le colonne d'Ercole

pinkbutterfly

Active member
Hai ragione sulla legge, se c'è deve essere rispettata. Ma qui siamo in tanti ad avere scritto. Chi ha la C. I. per minori valida per l'espatrio, chi no, chi ha sul retro scritto la paternità, chi no.
 

angelfil

New member
Buonasera a tutti.... ci siete???? allora risolto l'enigma delle carte d'identità, a che stanno le valigie???? ci sono nuove persone che entrano a far parte con noi in questa partenza???? forza fatevi avanti!!!!! :)
 

pinkbutterfly

Active member
Buonasera a tutti.... ci siete???? allora risolto l'enigma delle carte d'identità, a che stanno le valigie???? ci sono nuove persone che entrano a far parte con noi in questa partenza???? forza fatevi avanti!!!!! :)
Buon giorno! Ancora non è risolto l'enigma.....
Un'altra questione.....ma voi la marca sul passaporto la mettete?Ho saputo in questi giorni che se si viaggia in europa non serve e io come la scema non lo sapevo e questa estate l'ho messa. Andando però in Marocco, che europa non è ma essendo un paese che si affaccia sul mediterraneo, in alcuni casi è considerato come fosse in europa, si mette la marca o no?
Purtroppo viviamo in Italia, paese in cui la legge lascia molto all'interpretazione personale.....chiedo un parere alla nostra espertissima avvocatessa Marialuisa.
Buona giornata a tutti e scusatemi se mi faccio sempre gli affari vostri :) Ma se mi viene un dubbio......
c'è sempre da imparare nella vita! :)
 

Rita 57

Member
Ciao Annamaria,una amica che viaggia con me (è una poliziotta) ha detto che non serve la marca da bollo,perchè il primo stato che tocchiamo fa parte della comunità europea.
 

pinkbutterfly

Active member
Ciao Annamaria,una amica che viaggia con me (è una poliziotta) ha detto che non serve la marca da bollo,perchè il primo stato che tocchiamo fa parte della comunità europea.
Grazie per l'informazione Rita! Ma nemmeno tu la devi mettere che vai in Terra Santa? Allora io in questi 2 anni l'ho messa inutilmente.... :(
 

angelfil

New member
Buon giorno! Ancora non è risolto l'enigma.....
Un'altra questione.....ma voi la marca sul passaporto la mettete?Ho saputo in questi giorni che se si viaggia in europa non serve e io come la scema non lo sapevo e questa estate l'ho messa. Andando però in Marocco, che europa non è ma essendo un paese che si affaccia sul mediterraneo, in alcuni casi è considerato come fosse in europa, si mette la marca o no?
Purtroppo viviamo in Italia, paese in cui la legge lascia molto all'interpretazione personale.....chiedo un parere alla nostra espertissima avvocatessa Marialuisa.
Buona giornata a tutti e scusatemi se mi faccio sempre gli affari vostri :) Ma se mi viene un dubbio......
c'è sempre da imparare nella vita! :)

Buongiorno Annamaria, diciamo che avevo scritto così per cercare di cambiare sempre il solito discorso, non mi sembra più un' incontriamoci a bordo, ma una delucidazione per la richiesta dei documenti all'imbarco.... non è che ci sarebbe qualche altro trhead ove parlano esclusivamente di documenti? :( e magari lasciare questo per conoscere altre persone o per parlare della crociera in questione?
 

Marialuisa58

New member
Buon giorno! Ancora non è risolto l'enigma.....
Un'altra questione.....ma voi la marca sul passaporto la mettete?Ho saputo in questi giorni che se si viaggia in europa non serve e io come la scema non lo sapevo e questa estate l'ho messa. Andando però in Marocco, che europa non è ma essendo un paese che si affaccia sul mediterraneo, in alcuni casi è considerato come fosse in europa, si mette la marca o no?
Purtroppo viviamo in Italia, paese in cui la legge lascia molto all'interpretazione personale.....chiedo un parere alla nostra espertissima avvocatessa Marialuisa.
Buona giornata a tutti e scusatemi se mi faccio sempre gli affari vostri :) Ma se mi viene un dubbio......
c'è sempre da imparare nella vita! :)

Cara, grazie per ''l'espertissima avvocatessa''......non penso di meritare un così grande complimento !!!!!Bontà tua. Per parlare dell'argomento dovremmo spostarci in un altro thread. Comunque io ho sempre saputo che mettendo una marca sul passaporto, finchè questa non viene annullata con un timbro delle autorità portuali o aereoportuali, è sempre valida, perciò non serve apporla ogni anno. Una volta annullata o vidimata( ovviamente apponendovi la data di tale atto), vale un anno, dopodichè occorre una nuova marca.
 

diver67

Active member
Ciao Annamaria,una amica che viaggia con me (è una poliziotta) ha detto che non serve la marca da bollo,perchè il primo stato che tocchiamo fa parte della comunità europea.
La tua amica polizziotta, non ha studiato bene l'argomento, in breve: non serve la marca da bollo, se sul passaporto non vengono apposti i bolli di entrata uscita del paese visitato, come dice, è vero che il primo paese è europeo, ma se ad un controllo postumo, a distanza di tre anni, si trova un timbro comprovante l'espatrio, si è passibili di multa.

Grazie per l'informazione Rita! Ma nemmeno tu la devi mettere che vai in Terra Santa? Allora io in questi 2 anni l'ho messa inutilmente.... :(

Per Israele, si aggira l'ostacolo, in quanto per esigenze turistiche, i timbri di entrata uscita sono apposti su di un cartellino a parte.
Di seguito l'argomento e la sezione appropriata.
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/2018-Bollo-sul-passaporto/page69?highlight=passaporto
 

SUPERPIPPO

New member
Confermo la marca si puo' mettere ed e' valida finche' non si annulla
cmq per tutte le delucidazioni andare al sito polizia di stato e ci sono tutte le indicazioni .

L'importante e' che mancano 26 giorni
 

RIC

Well-known member
Guardate che per il Marocco serve il passaporto, per i minori serve il certificato di pat./mat. che può essere dato dal comune, è da portare con se oppure va scritto sulla carta d'identità.
 

Marialuisa58

New member
nel senso che fà barba e capelli??? a me serve solo barba.... ahahahahha!!!!

Da quanto ho capito, la ''barbiera'' sa fare l'uno e l'altra...........però può darsi che sia un ''barbiere''.......ma perchè da sola non riesci a fartela? Scusa era una battuta, ogni tanto, vengono pure a me !!!!!! Ahahahahahahahah!!!!!
 

pinkbutterfly

Active member
Buongiorno Marialuisa, come va?
Conclusa la fase 'documenti' si cerca di parlare d'altro anche se nuovi argomenti e nuovi arrivati io non ne vedo. :)
Cosa farete a Cadice?
Ho dato un'occhiata al forum e pare che ci siano 3 navi ultimamente che fanno Oltre le colonne d'ercole: Serena, Fortuna, Deliziosa. Poi c'è la Terra Santa, ma sono esauriti gli itinerari per Costa?? :confused:
 

angelfil

New member
Da quanto ho capito, la ''barbiera'' sa fare l'uno e l'altra...........però può darsi che sia un ''barbiere''.......ma perchè da sola non riesci a fartela? Scusa era una battuta, ogni tanto, vengono pure a me !!!!!! Ahahahahahahahah!!!!!
figurati.... ahahahah..... non è per me, sai gli uomini come sono, molto più vanitosi di noi!!!
 

Marialuisa58

New member
Buongiorno Marialuisa, come va?
Conclusa la fase 'documenti' si cerca di parlare d'altro anche se nuovi argomenti e nuovi arrivati io non ne vedo. :)
Cosa farete a Cadice?
Ho dato un'occhiata al forum e pare che ci siano 3 navi ultimamente che fanno Oltre le colonne d'ercole: Serena, Fortuna, Deliziosa. Poi c'è la Terra Santa, ma sono esauriti gli itinerari per Costa?? :confused:

Ciao cara, hai ragione : non ci sono nuovi arrivi ma vedrai tra qualche giorno........ci sono anche persone che aspettano gli ultimi giorni per entrare nella discussione e chiedere informazioni. A Cadice sono stata già 3 volte ed è molto carina perciò, se il tempo sarà bello, la girerò di nuovo a piedi........ci sono tanti bei negozietti !!!!!
 
Top