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Disservizi su Serena crociera del 17/01/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Detto sinceramente Manlio, per quanto può valere l'opinione di uno che fa crociere da nemmeno tre anni, io con Costa mi sono trovato mediamente bene. E ritengo che tra le mass sia la compagnia che ancora oggi propone gli itinerari migliori.

Vedi, questo è un fatto che descrive lo stato attuale, personalmente non sono in grado di dire che sia la migliore, ma sicuramente è ben lontana dal disastro per cui ''Ci andiamo perchè costa di meno'', a mio parere offre un servizio che non sarà quello di una volta, ma che è comunque di ottimo livello..


Però, da osservatore, rilevo alcuni cambiamenti. Senza entrare nel merito dei servizi, questi cambiamenti toccano principalmente l'azienda e la casa-madre (Carnival).

Infatti, è proprio Carnival che sembra 'invecchiata': se a suo tempo ha rivoluzionato il mercato con navi innovative e l'idea di 'Fun ship' ormai non le cambia da decenni.. sicuramente è una scelta che paga nell'immediato, come pagano gli arredamenti intercambiabili ecc. ecc. ma alla fine rispetto alla concorrenza è ferma..

[...] Mia personale opinione.

Concordo al cento per cento.. per questo prima ho scritto di 'stato attuale', che è ottimo, ma con un futuro tutto da programmare..

Di solito un "rilassamento" precede un grande cambiamento; che non sia anche in questo caso la stessa cosa?

Speriamo, al momento non si vede molto, ma è anche vero che tra poco tempo si spera che la nuova dirigenza abbia ingranato..

Se Ibero prima era low cost in Spagna di Costa, adesso una sua nave come puo' rappresentare la Neo Collection? Questa mi sembra una assurdita'.

Giusta domanda.. però una differenza c'è, hanno ridotto il numero di passeggeri, ed è una differenza significativa a parer mio..

Un saluto!
Manlio
 

La76

New member
Una parte del problema secondo me è legato alle navi: sono grandi, arredate da schifo (senza offesa per Costa ndr), con il 'problema' del passaggio obbligato al ponte cinque e con un rapporto turisti/personale di circa tre ad uno: sono cose che non si avvertono a livello conscio, ma disturbano..

Il discorso dell'arredo è soggettivo...c'è molta gente a cui, anche se è difficile capire perchè, Farcus piace.
Io non posso dire di esserne un'estimatrice...però sicuramente, alla fine, non mi disturba neanche poi più di tanto...anzi, in certi casi diventa un "gioco" interpretare le sue stramberie...se la nave la prendi con questo spirito, può anche essere divertente!
E' chiaro che preferirei navi con arredi più eleganti e tradizionali...però l'arredo non mi ha mai rovinato una crociera ;)

Quello che non riesco a capire è il discorso "ponti interrotti"...Serena ha SOLO il ponte 3 e il ponte 4 interrotto dalle cucine...non ha tutti i ponti interrotti!:)
Sono 2 ponti su 9 (anche il 10 e continuo, ma quello ha delle parti all'aperto) non è obbligato il passaggio al ponte 5, si passa di lì per comodità, ma volendo per andare da poppa a prua ci sono altri modi...possiamo volendo discutere sul fatto che un solo ponte continuo dove poter passeggiare per tutta la gente che imbarca sia troppo poco, ma è un altro discorso.

Chi parla di degrado del servizio forse ha in testa la Victoria o la Atlantica: navi dove il rapporto con l'equipaggio era molto migliore, gli spazi gestiti meglio, l'arredamento non ti lasciava perplesso, ed indubbiamente nel 2004 ti mangiavi il tartufo con l'equipaggio che ti correva dietro per offrirti di tutto..
Su Vic era quasi impossibile scendere senza aver scambiato due parole con un maitre o un ufficiale e conosciuto la storia personale del cabinista o del cameriere al ristorante..

Se poi vai su navi come Classica/Romantica o Marina/Allegra allora il discorso si allarga talmente tanto che su Marina parlavi con il comandante che si affacciava sull'aletta..

Secondo me questo incide anche sulla percezione del viaggio e del servizio, ma nasconde alcuni passi avanti..

Manlio nel 2004 mangiavi il tartufo...ma quanto costava una crociera? Lasciamo perdere le offerte stracciate dell'ultimo minuto, ma anche a prezzo medio di catalogo oggi una crociera costa molto meno di un tempo...è un po' assurdo pretendere di avere le stesse cose e lo stesso servizio di un tempo...
Dieci anni fa una crociera con Costa la pagavi (in proporzione) quanto oggi pagheresti Silversea...ma non era comunque una crociera luxury...viaggiavi meglio, avevi un servizio migliore, davano le navette gratuite...ma, in proporzione, poco di più rispetto ad oggi.
E prima di scriverlo sono andata a controllare...io la prima crociera che ho fatto (regalata, non pagata) l'ho fatta nel 2002, mediterraneo occidentale, 7 notti fine settembre, costo cabina (esterna con lancia davanti alla finestra) 5 milioni di lire per 2 persone.
Ai primi di settembre 2014, 12 anni dopo (quindi calcola l'inflazione) con Silversea 7 notti in mediterraneo occidentale, in suite formula all-inclusive 6.400 euro sempre 2 persone.

Il diverso rapporto con il personale purtroppo dipende dalla riduzione del numero...sulle navi grandi, dove sono sempre di meno, purtroppo lo avverti...ma questi sono aspetti che vediamo anche in molte realtà quotidiane, non solo sulle navi.

Insomma, come in ogni cosa pro e contro.. io preferivo il passato, forse mi allontanerò dalle crociere del futuro, ma non posso dire solo che era meglio una volta e rappresentare un mondo dove si sale per soffrire..

La crociera di oggi è diversa, è inutile e insensato continuare a voler fare paragoni...tutto qui.
 

pmanlio

Active member
Laura, dici quello che dico io: c'è la tendenza generale (non parlo di questo post) a parlare di peggioramento riferendosi ai ''tempi dorati'', ma ai tempi dorati i costi erano diversi, diverse le navi, diverse molte cose, è un fatto e non vale certo solo per Costa Crociere anzi..

Questo pare che venga dimenticato..

Un saluto!
Manlio

(ps: se c'era uno che tentava di 'decodificare' Farcus quello ero io.. ma ciò non toglie che se lo avessi davanti un paio di domande gliele farei :) )
 

rodolfo74

Member
Quello che non riesco a capire è il discorso "ponti interrotti"...Serena ha SOLO il ponte 3 e il ponte 4 interrotto dalle cucine...non ha tutti i ponti interrotti!:)
Sono 2 ponti su 9 (anche il 10 e continuo, ma quello ha delle parti all'aperto) non è obbligato il passaggio al ponte 5, si passa di lì per comodità, ma volendo per andare da poppa a prua ci sono altri modi...possiamo volendo discutere sul fatto che un solo ponte continuo dove poter passeggiare per tutta la gente che imbarca sia troppo poco, ma è un altro discorso.
Infatti è un discorso che non ho mai capito neppure io ... se si vuole passare dal 5 per vedere i negozi o per altri motivi lo si fa; se si vuole evitare "il traffico" si passa da un altro ponte (al limite, se si vogliono evitare quelli con le cabine, anche il 9: piuttosto che fermarsi al 5 si sale al 9 e poi si riscende).

Diverso è il discorso, accennato da qualcuno, su un certo rilassamento (della Carnival in generale) a proposito di novità; un discorso che forse si potrebbe approfondire.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
le crociere sono profondamente cambiate rispetto ad un tempo.
Può essere inutile continuare a parlarle e forse dobbiamo farcene una ragione , ma non possiamo impedire ai nostalgici di quei bei tempi andati di pensarci con nostalgia. Non ho mai chiesto sconti vorrei pagare il prezzo di 10/15/20 anni fa per riavere lo stesso servizio e le stesse attenzioni ma pare che questa è utopia .
Una cosa rimane sempre uguale però. Il fascino della scia, i tramonti sul mare, il volo dei gabbiani . Forse per questo ancora nonostate tutto continuo ad essere innammorata di questo mondo .
 

gabriele e romina

Well-known member
Questa discussione è diventata talmente ricca di interventi che non si sta al passo!! Avevo finito di leggere dopo l'intervento di Felix e volevo scrivere qualcosa, ho aggiornato la discussione e mi trovo altri 5 o 6 interventi, devo fare veloce a scrivere ahah...

Battute a parte, dispiace vedere quelle foto e sapere che la non buona pulizia ha causato problemi di salute. Noi abbiamo viaggiato solo con due compagnie, la Royal e la Costa e non abbiamo mai avuto problemi di questo genere (anche se il primo anno la Mariner peccava un po' di servizio in quanto spesso nel nostro corridoio i vassoi della colazione in camera restavano in terra parecchie ore fino a tardo pomeriggio), ma la pulizia cabina è sempre stata eccellente in ogni crociera. Ricordiamo con "affetto" qualsiasi cabinista che per tanta gente vede, per tante volte sorride e saluta. Pensare che le ore e le mansioni che hanno son tante e non è proprio così matematico fare ore di lavoro diviso cabine e trovi quanto ha da faticare...

Sul fatto che attualmente fare una crociera ha un prezzo (con pari qualità) mentre anche solo pochi anni fa aveva altri prezzi (con pari qualità) è indiscutibile e vedo che tutti siamo d'accordo. Costa è un po' nel cuore di tutti ed in effetti dispiace vedere questa svendita e questo declino, ma attualmente con la situazione lavorativa ed economica in cui molti italiani si trovano e con ciò che ha Costa da riprendere, penso sia un buon compromesso per avere gente e avere guadagni...anche se questi guadagni purtroppo vengono sempre più sporcati con lamentele ( a volte giuste a volte no).

Il nostro modo di vivere la crociera è sempre nel rispetto degli altri e delle regole del buon senso ma purtroppo dalla prima crociera a quella di quest'estate, abbiamo notato un degrado forte che ha reso la nave "sporca". Ho trovato dei bagni pubblici che mi hanno lasciato esterefatta e ho pensato ai poveri addetti alle pulizie che cosa ogni giorno vedono e non solo nei bagni...e la domanda mi è nata spontanea: ma perché se una cosa a casa nostra non la faremmo mai, ci permettiamo di farla fuori perché tanto ci pensa qualcun altro?

Con questo mio pensiero volevo spezzare una lancia a favore di quei cabinisti od addetti ai lavori che non riescono a fare tutto, nonostante un forte impegno, perché è vero, ci sarà anche chi dice domani domani e poi non pulisce, ma ci sono anche quelli che ti lasciano la cabina linda ogni giorno ed ogni giorno trovano situazione in cui non bastano 10-15 minuti a cabina per sistemare.

Sulla bellezza della Serena, sarei troppo di parte ....:D

Saluti a tutti
 

tamburino

Active member
.........

Un saluto!
Manlio

(ps: se c'era uno che tentava di 'decodificare' Farcus quello ero io.. ma ciò non toglie che se lo avessi davanti un paio di domande gliele farei :) )

Manlio più che un paio di domande ...un paio di schiaffi :mad::mad:

I servizi e il tipo di crociera di un tempo , agli stessi prezzi di allora , non sono utopie , basta rivolgersi ad altre compagnie, Leggi Seabour, Silver, Hapag Lloyd, Windstar, Oceania,...ecc ..ecc.
 
F

Felix73

Guest
Carnival nel solo mese di gennaio, a suo dire, ha battuto tutti i record di prenotazioni, al netto delle disdette (565.000), per i mesi successivi:
Un sintomo positivo, nonostante le batoste che ha incassato, e su cui "l'invecchiamento" della flotta non incide più di tanto, o che altro?

http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/10602-carnival-cruise-lines-reports-record-sales.html

Sempre puntuale il nostro Rodolfo. Grazie del link e dell'interessantissimo articolo.
Partendo da questo, ed in considerazione del bilancio 2012 di Carnival che ho analizzato attentamente...mi pongo una domanda: tutto bello si, ma...ed il fatturato?
Mi spiego meglio: anche l'anno scorso Carnival ha rilevato un incremento di passeggeri (non a tassi così elevati come quelli contemplati nel link di Rodolfo però...sebbene il periodo sia importante ma limitato...)...ma non nel fatturato....perchè? Perchè i prezzi sono calati. Più dell'incremento dei passeggeri.
Ed i margini? Abbastanza giù purtroppo (niente di drammatico per carità, precisiamo, Carnival è un colosso e rimarrà un colosso...). E se leggete il bilancio, vi renderete conto di come la compagnia ha contrastato questo calo del margine. Se dividete i costi food pro-capite (per passeggero), questi si sono ridotti. Altra voce in netta riduzione: il carburante.
Per cui, va benissimo l'incremento dei passeggeri, è un fatto positivo...però è oggettivo che ci siano azioni di riduzione dei costi importanti (e comprensibili) frutto della politica dei prezzi...("promozioni" citate anche nel link)...
Domanda: a quando l'uscita di una nuova nave che non sia la rivisitazione in grande (e con meno spazi comuni) della mia amata Fortuna? :)

un salutone!

p.s. G&R, che piacere leggervi...:)
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Manlio più che un paio di domande ...un paio di schiaffi :mad::mad:

I servizi e il tipo di crociera di un tempo , agli stessi prezzi di allora , non sono utopie , basta rivolgersi ad altre compagnie, Leggi Seabour, Silver, Hapag Lloyd, Windstar, Oceania,...ecc ..ecc.

Hai ragione ma questo vale per chi conosce le lingue . Chi come me parla solo italiano e anche male deve comprare per forza la Fiat
 

gaba75

New member
Sono nuovo del mondo delle crociere , che ho amato subito dalla mia prima, ma ho una strana sensazione sembra che costa si sia adeguata ai nuovi croceristi che sempre più numerosi partono per i prezzi bassi e lasciano l' educazione ben chiusa a casa. La mia prima crociera è stata con favolosa poco dopo il dramma della concordia e tutto era maniacalmente curato successivamente un po' tutta la qualità è diminuita ( come i prezzi). In pratica il mio modesto e forse sbagliato parere sembra che si stiano adattando più hai clienti sempre più " Vari " che a mantenere una qualità medio alta che ho trovato solo 2 anni fa.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
gaba75 penso proprio tu abbia capito benissimo . Si stanno adeguando alla nuova tipologia di clientela . Importante è riempire le navi fino a soffocarle.
Dove sbaglia la compagnia ? Secondo me sbaglia quando non diversifica i servizi in base a quanto si spende e lascia vivere i disservizi e la scarsa qualità anche a chi ha prenotato una suite a prezzo pieno .
 

pmanlio

Active member
Infatti è un discorso che non ho mai capito neppure io ... se si vuole passare dal 5 per vedere i negozi o per altri motivi lo si fa; se si vuole evitare "il traffico" si passa da un altro ponte (al limite, se si vogliono evitare quelli con le cabine, anche il 9: piuttosto che fermarsi al 5 si sale al 9 e poi si riscende).

Personalmente passavo spesso per i ponti cabine: quello che facevo però è un discorso generale, per vari motivi secondo la nave (che pure mi è piaciuta, Farcus a parte, mi ha donato davvero delle sensazioni stupende) predispone il crocierista in modo diverso rispetto ad altre navi.. però la sua grandezza/struttura è anche la chiave che la rende economica..

Carnival nel solo mese di gennaio, a suo dire, ha battuto tutti i record di prenotazioni, al netto delle disdette (565.000), per i mesi successivi:
Un sintomo positivo, nonostante le batoste che ha incassato, e su cui "l'invecchiamento" della flotta non incide più di tanto, o che altro?

Aggiungo alle osservazioni di Felix quella che io non parlavo di posizionamento attuale, ma di futuro: ad oggi credo che le scelte fatte paghino eccome, ad es. uno dei motivi per non cambiare la struttura della nave è proprio il risparmio nella costruzione (altissimo), un altro è l'effetto "MC Donald" che permette ad un crocierista di ritrovare lo stesso ambiente e sentirsi a suo agio ovunque va.. non tutti desiderano cambiare..

Su questo record va anche considerato il numero di navi: quante navi schiera il gruppo Carnival rispetto ad MSC o Norwegian? Un dato più corretto sarebbe il numero di prenotazioni normalizzato rispetto alla entità della flotta..

Dei risparmi riportati da Felix quello sul carburante a parer mio ha generato alcuni dei bellissimi itinerari che ben conosciamo, con tappe vicine, lunghe soste in porto e spostamenti belli ma ridotti..

Una cosa rimane sempre uguale però. Il fascino della scia, i tramonti sul mare, il volo dei gabbiani . Forse per questo ancora nonostate tutto continuo ad essere innamorata di questo mondo .

Verissimo!!

Sulla bellezza della Serena, sarei troppo di parte ....:D

:) :) :) :) :)

Manlio più che un paio di domande ...un paio di schiaffi :mad::mad:

Era quello che pensavo!! :) :) :) :)

Un salutone!
Manlio
 

sara467

New member
Io sono una vecchia nostalgica è vero; ma per mia esperienza non mi sento di abbracciare il discorso "il passato è stato facciamocene una ragione".
Ho viaggiato con Royal nel 2000 e ci sono tornata nel 2013; nulla è cambiato se non il trascorrere del tempo e l'aver pagato in proporzione qualcosina in meno...quindi sono stata solo fortunata?
A questa domanda mi risponderò da sola questa estate visto che ripeterò l'esperienza...e vi farò sapere; ma in merito a Costa se tante volte l'ho contestata è per la semplice ragione che la compagnia si stà perdendo in un bicchier d'acqua; e proprio perche ci tengo mi arrabbio acciderbolina...
Io sono fermamente convinta che a Costa basterebbero poche "attenzioni" in piu (senza alcun costo aggiuntivo quindi)che sono venute a mancare negli anni per tornare di nuovo sulla cresta dell'onda.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Su questo record va anche considerato il numero di navi: quante navi schiera il gruppo Carnival rispetto ad MSC o Norwegian? Un dato più corretto sarebbe il numero di prenotazioni normalizzato rispetto alla entità della flotta..

Un salutone!
Manlio

Ma non mi sembra sia un confronto con le altre, è su sé stessa.
 

gaba75

New member
gaba75 penso proprio tu abbia capito benissimo . Si stanno adeguando alla nuova tipologia di clientela . Importante è riempire le navi fino a soffocarle.
Dove sbaglia la compagnia ? Secondo me sbaglia quando non diversifica i servizi in base a quanto si spende e lascia vivere i disservizi e la scarsa qualità anche a chi ha prenotato una suite a prezzo pieno .

Sono anch'io per una diversificazione in base al prezzo ma sicuramente qualcuno dirà se si vuol tornare ancora sulla divisione in classi. Del resto è normale che più pago più dovrei avere, se voglio risparmiare parto ma prendo una categoria inferiore con servizi proporzionati a ciò che pago
 

gaba75

New member
Una cosa che forse non ho detto, non ricordo scusatemi, è che il 16 di questo mese riparo con costa Serena e mi prodigherò nel controllo della nave ( sto scherzando ) comunque vi riferirò se ci sono differenze, in positivo o in negativo , con la crociera fatta a Natale sempre su Serena. Si riparteeeeeeee :D
 
Stato
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