• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena 17/01/2014 - I sogni del bambino e le grandi realtà..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Mumble Mumble:

trova-la-tua-folla-affamata.jpg


Acc..

Si è rotta la linea ADSL

Mi sono sparite QUASI TUTTE LE FOTO che avevo fatto al Galata nelle varie visite, e le altre erano solo di rifinitura

Laura è a Savona sotto la pioggia..


CHE SI FA?


idea_lampadina--190x130.jpg


Intanto riparlo la ADSL, poi cerco sul vecchio HD del vecchio PC ormai rotto se trovo le foto del tempo che fu..

Però ci vorrà un attimo.. :(

Un salutone!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Oh Manlio, un buon disco copie esterno é indispensabile... Non puoi permettere di perdere il tuo archivio storico-fotografico, NOI ci potremmo arrabbiare...
Buona e speriamo fruttuosa ricerca.

Gabriele, come scritto da Luciana, metto già in agenda il Galata per la prossima volta che sarò a Genova. Letteralmente un viaggio per la mente ;-)
 

pmanlio

Active member
Oh Manlio, un buon disco copie esterno é indispensabile... Non puoi permettere di perdere il tuo archivio storico-fotografico, NOI ci potremmo arrabbiare...

Anche io.. :(

Una parte del materiale è su un pc che non ho qui, qui ho poco, ma abbastanza per fare almeno un giro MOLTO superficiale e con foto di qualità indecente..

Mi dispiace, ma tra lavoro ed altro vi dovrete 'accontentare' di questo.. :(

Gabriele, come scritto da Luciana, metto già in agenda il Galata per la prossima volta che sarò a Genova. Letteralmente un viaggio per la mente ;-)

Il Galata è un posto che va visitato, e sarebbe stato bello visitarlo anche in altri anni.. ha cambiato pelle ma era meraviglioso e lo è ancora, in modo diverso..

Qui mi scuso, ma tornerò a Genova e quella volta sarà diverso.. ;)

un saluto ed ancora scusa..

Manlio
 

fandelmare

New member
L'ultima visita al Galata l'ho fatta proprio con con Laura non molto tempo fa. E' un museo fantastico, reale e virtuale nel contempo. Per me è commovente riguardo alla parte dedicata ai 17 milioni di emigranti. Storia in parte sottaciuta per lunghi anni.
Tra i tanti particolari e le notizie lette lì mi colpì l'interpretazione in termini palesemente speculativi e di sfruttamento dei poveri migranti della fondazione e gestione del Lloyd Sabaudo; alla costituzione del capitale della Compagnia contribui anche la famiglia reale. Insomma visto che crescevano le folle di emigranti tanto valeva ricavarci un bel po' di utili sfruttando la situazione. Viene pertanto spiegato in maniera molto chiara che a far guadagnare non erano certo i pochi passeggeri di prima classe ma le moltitudini stipate nei dormitori fotografati da Gabriele.
C'è anche un'altra considerazione letta lì e credo degna di nota: all'arrivo a New York, nell'ambito delle visite mediche, considerato che negli USA si applicavano già nei primi del novecento teorie e test di ordine psicologico molti italiani e italiane pur se capaci magari di gestire una campagna o un gregge ma assolutamente disorientati nei confronti di rudimentali test psicologici furono etichettati come "dementi"!
In compenso, però c'è anche l'elencazione di emigranti poi diventati famosi e di successo.
Alla prossima occasione tornerò ancora al Galata, ne vale la pena, c'è sempre da approfondire.
Ciao a tutti.
 

pmanlio

Active member
L'ultima visita al Galata l'ho fatta proprio con con Laura non molto tempo fa. E' un museo fantastico, reale e virtuale nel contempo. Per me è commovente riguardo alla parte dedicata ai 17 milioni di emigranti. Storia in parte sottaciuta per lunghi anni.
Tra i tanti particolari e le notizie lette lì mi colpì l'interpretazione in termini palesemente speculativi e di sfruttamento dei poveri migranti della fondazione e gestione del Lloyd Sabaudo; alla costituzione del capitale della Compagnia contribui anche la famiglia reale. Insomma visto che crescevano le folle di emigranti tanto valeva ricavarci un bel po' di utili sfruttando la situazione. Viene pertanto spiegato in maniera molto chiara che a far guadagnare non erano certo i pochi passeggeri di prima classe ma le moltitudini stipate nei dormitori fotografati da Gabriele.
C'è anche un'altra considerazione letta lì e credo degna di nota: all'arrivo a New York, nell'ambito delle visite mediche, considerato che negli USA si applicavano già nei primi del novecento teorie e test di ordine psicologico molti italiani e italiane pur se capaci magari di gestire una campagna o un gregge ma assolutamente disorientati nei confronti di rudimentali test psicologici furono etichettati come "dementi"!
In compenso, però c'è anche l'elencazione di emigranti poi diventati famosi e di successo.
Alla prossima occasione tornerò ancora al Galata, ne vale la pena, c'è sempre da approfondire.
Ciao a tutti.

Incornicio questa nota di Fan perchè fa parte del discorso..

Con questa scenetta..

12411316053_b1a9e8df30_b.jpg


vi invito a bordo del museo del mare..

Sia pure a tozzi e bocconi.. domani vi ci porto.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Non guadagnavano solo le compagnie di navigazione alle spalle degli emigranti...purtroppo anche tante persone che, nei porti di partenza, approfittavano dell'ingenuità (e dell'ignoranza) dei molti che raggiungevano le città con qualche giorno di anticipo.
In molti casi infatti avrebbero avuto compreso nel biglietto "vitto e alloggio" presso strutture convenzionate...nella realtà spesso veniva chiesto loro di pagare.
Il rovescio della medaglia era che le persone più povere si accampavano per i vicoli a ridosso del porto in attesa della nave e le attese a volte duravano giorni...inutile dire che la popolazione locale era molto ostile verso queste persone.
E una volta raggiunta la destinazione finale, come dice bene Sergio, iniziavano altri problemi...e per chi superava lo scoglio dei test c'era poi quello ancora più difficile dell'integrazione in una società molto diversa dalla nostra...e ricordiamoci che molta gente che partiva spesso neanche parlava l'italiano...figuriamoci l'inglese.

'il viaggio della speranza' era quasi sempre difficile e doloroso...molto simile ai viaggi degli odierni emigranti...con l'unica differenza che loro sono clandestini.
 
Ultima modifica:

turfo

New member
Apprezzo molto queste "incursioni" nel passato .... Rendono questo diario "collegiale" ancora più meritevole di essere seguito, se mai vi fosse qualche dubbio. ;)
 

fandelmare

New member
Non guadagnavano solo le compagnie di navigazione alle spalle degli emigranti...purtroppo anche tante persone che, nei porti di partenza, approfittavano dell'ingenuità (e dell'ignoranza) dei molti che raggiungevano le città con qualche giorno di anticipo.
In molti casi infatti avrebbero avuto compreso nel biglietto "vitto e alloggio" presso strutture convenzionate...nella realtà spesso veniva chiesto loro di pagare.
Il rovescio della medaglia era che le persone più povere si accampavano per i vicoli a ridosso del porto in attesa della nave e le attese a volte duravano giorni...inutile dire che la popolazione locale era molto ostile verso queste persone.
E una volta raggiunta la destinazione finale, come dice bene Sergio, iniziavano altri problemi...e per chi superava lo scoglio dei test c'era poi quello ancora più difficile dell'integrazione in una società molto diversa dalla nostra...e ricordiamoci che molta gente che partiva spesso neanche parlava l'italiano...figuriamoci l'inglese.

'il viaggio della speranza' era quasi sempre difficile e doloroso...molto simile ai viaggi degli odierni emigranti...con l'unica differenza che loro sono clandestini.


...quindi per dirla tutta ammettiamo pure che prima della gloriosa unità d'Italia i poveracci c'erano già ma almeno erano poveracci a casa loro. Dopo invece in tanti e per tanti anni sono stati costretti ad andarsene. Ovvio che indietro non si torna ma quando guardare indietro diventa imbarazzante spesso si preferisce evitarlo o occorre che passi molto tempo prima che si tenti di farlo per rendere giustizia alla storia; quella vera! Guarda caso oggi è la giornata delle foibe. Quanti anni sono passati prima che se ne parlasse!
Ciao a tutti
 

pmanlio

Active member
Anticipo a chi ci legge che tempo fa ho discusso con La76 ed altre persone della mia intenzione di aprire un post molto particolare dedicato all'emigrazione Italiana in America, la cosa è rimasta sospesa, ma il tema lo abbiamo approfondito e siamo entrambi molto documentati..

Purtroppo ho avuto l'inconveniente delle foto, per cui rinuncio a presentare il Galata 'Alla Manlio' e faccio qualcosa di più descrittivo e tradizionale.. :(

Intanto credo sia chiaro quale fosse il "Sogno del bambino" che volevamo realizzare a Genova, ed anche CHI fosse il bambino (l'altro 'bambino' aveva già realizzato il sogno, non è che non lo avesse anche lui ndr ;))

Eccolo il nostro bambino..

12430876834_49363ededa_b.jpg


Più che felice.. ;)

12430394355_86a9ac4c96_b.jpg


ed ha ragione!! Una nota per Rodolfo: la pessima posizione in cui il modello è esposto, la luce di taglio il vetro ed i riflessi che non si possono togliere fanno si che la fotografia renda questo modello 'freddo', ma nella realtà freddo non lo è affatto.. anzi!!

Eccolo nella sua interezza..

12430506645_d56a874c8a_b.jpg


ed in qualche dettaglio..

12430648063_05468d2973_b.jpg


12430499715_98953cd9bf_b.jpg


12430986234_0f763ed182_b.jpg


Anche se la qualità delle foto è quella che è, vi invito a sognare per un attimo il passaggio di questa nave:

Silenzio.. passa la Raffaello..

12430659653_8ea0e5b4a7_b.jpg


12430995874_f0e8060871_b.jpg


12430993304_967f3e0a2d_b.jpg


12430987594_198f8ed47c_b.jpg


12430645103_fdf76044ba_b.jpg


12430513905_c4ee90ef03_b.jpg


12430515355_99780fbc82_b.jpg


12431001394_a8601eb96d_b.jpg


Un applauso alla cantieristica ed alla marineria Italiana!!

(To be continued)
Manlio
 

Blueyes

Well-known member
Interessante la scritta di poppa.... sembra quasi ci fosse attaccato "michelangelo" sotto....

In effetti il vetro è sempre un terribile nemico per l'autofocus e per tutti i riflessi.
Mi ricordo che al Galata l'unico modellino che mi è venuto bene è quello all'ultimo piano della rampa delle scale, solo perchè è.... senza vetro.... e molti trascuravano quel piano (da sotto non si vede).
Devo "ravanare" ma son sicuro di trovare qualche foto.

Torno a nascondermi, stavolta in cambusa.... ho passato anni con un Cane della Prateria; che sarà mai qualche topolino....
Magari stasera rientro nella mia personale stanza esterna, al deck scialuppe....
 

Rodolfo

Super Moderatore
:) :) :) :)

L'unico modo per sciogliere il dubbio è.. andare di persona!!

locandina-un-giorno1.jpg


:) :) :)

Un salutone!
Manlio

La settimana prossima. Ma credo che il dubbio non lo scioglierò, per un semplice motivo; il discorso vale anche per altri modelli che ho visto in altri musei ed esposizioni.

Nessun riferimento alla Compagnia, ma i modelli presenti a bordo di alcune navi Costa, son tutta un'altra cosa. ;) ;)
 
Accidenti cosa mi stavo perdendo !!! E si che ero li che lo aspettavo :rolleyes: !!! Aumento la velocità della mia barchetta a remi e vedo di raggiungervi !! [smilie=marinaio[1]:
 

pmanlio

Active member
Parliamo un attimo del Galata, il museo del mare di Genova, di cosa si tratta?

Si tratta di un museo che lega insieme la storia della città, della marineria di Genova e della marineria Italiana per poi affrontare anche temi legati alla marineria di tutto il mondo..

All'interno si trovano delle vere e proprie installazioni, ed alcune sono davvero eccezionali, ad es.

> La ricostruzione del porto antico e moderno di Genova

12415921493_77cdb66a2c_b.jpg


12416170774_212dbc31cc_b.jpg


> La ricostruzione in scala reale di una Galea da guerra Genovese del 1500

12416125374_d731a1ed62_b.jpg


12415491684_71d6f924fc_b.jpg


12415205235_18f1bda97e_b.jpg


12415521514_f0d1560eef_b.jpg


12416085114_efb1657013_b.jpg


12415232093_a61aa24e75_b.jpg


12415769394_dcf0dceae0_b.jpg


all'interno dello scafo sono state ricostruite le attività di bordo..

12415538135_867a7dbbff_b.jpg


12415509243_a0238f303e_b.jpg


mostrato ciò che si trasportava (non era una nave da trasporto, ma da guerra, si trasportava il cibo, ciò che serviva per se stessi e per la manutenzione dello scafo)

12415649183_27b8aa48ce_b.jpg


12415322825_f5b2ce991e_b.jpg


12415616773_d933cdf636_b.jpg


si mostrano prigionieri:

12415399195_d8112c0458_b.jpg


Marinai..

12415929574_3804c8c181_b.jpg


e tanto altro..

> La ricostruzione in scala 1:1 di un piccolo Brigantino della fine dell'ottocento inizio del novecento (manca solo l'alberatura)

11776748973_692460398a_b.jpg


(la foto precedente è di qoanis.27 su flicker)

12414203753_4cdb3c8a30_b.jpg


12414248025_547414d98b_b.jpg


12414637784_2facd02a91_b.jpg


12414584384_c198e20658_b.jpg


12414562404_e42f565e62_b.jpg


con gli interni non visitabili ma visibili dall'alto..

12414757304_d54bf894e7_b.jpg


dentro si vede uno spaccato di vita, i letti, le lampade con i giunti cardanici, gli strumenti e le mappe per la navigazione, i vestiti, le cose da mangiare ecc.

12414336565_5167262a2f_b.jpg


12414757304_d54bf894e7_b.jpg


> La ricostruzione di parte di un vecchio liner, vi mostro solo un interno, ma si sale sul ponte di passeggiata ed è possibile comandare la nave e portarla in passaggi particolari (far giocare il 'bambino' al 'comandante')

12411182385_292c491231_b.jpg


12411744704_be44cfb2ea_b.jpg


12411206505_9bbbfffced_b.jpg


Jack e Rose:

12411387723_c0e21825f7_b.jpg


12411316053_b1a9e8df30_b.jpg


> La ricostruzione con parti in scala 1:1 di un cantiere navale tradizionale

12413956165_e15ce99b95_b.jpg


> una parte bellissima dedicata ai sommergibili, ed in particolare al Nazario Sauro, che è ormeggiato di fronte al museo e si può visitare

6240747969_172ae79d71_b.jpg


(la foto è di Cristina Carbone su Flicker)

Altre sale molto particolari (strumenti nautici, attività interattive, simulatore 4D di barca in preda alla tempesta ed altro ancora)

Ma noi ci concentreremo su qualcosa di molto particolare ed eccezionale che il museo ci offre, la ricostruzione di un viaggio da emigranti:

12413044033_311cc75234_b.jpg


(To be continued)

Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
Interessante la scritta di poppa.... sembra quasi ci fosse attaccato "michelangelo" sotto....

Credo di si.. anche io sono rimasto 'strano' a scoprire il nome 'Raffaello'.. lo ricordo come 'Michelangelo'.. ;)

In effetti il vetro è sempre un terribile nemico per l'autofocus e per tutti i riflessi.

A volte lo si può far 'sparire' in vari modi, ma quel giorno era assolutamente impossibile.. un disastro totale.. :(

Mi ricordo che al Galata l'unico modellino che mi è venuto bene è quello all'ultimo piano della rampa delle scale, solo perchè è.... senza vetro.... e molti trascuravano quel piano (da sotto non si vede).
Devo "ravanare" ma son sicuro di trovare qualche foto.

Ravana ravana.. ;)

La settimana prossima. Ma credo che il dubbio non lo scioglierò, per un semplice motivo; il discorso vale anche per altri modelli che ho visto in altri musei ed esposizioni.

vedremo.. ;)

Nessun riferimento alla Compagnia, ma i modelli presenti a bordo di alcune navi Costa, son tutta un'altra cosa. ;) ;)

:) :) :)

Son belli, ci mancherebbe.. ma in giro ci sono cose anche più belle.. ;)

Torno a nascondermi, stavolta in cambusa.... ho passato anni con un Cane della Prateria; che sarà mai qualche topolino....
Magari stasera rientro nella mia personale stanza esterna, al deck scialuppe....

Scappa scappa.. sta arrivando gente!!!

Accidenti cosa mi stavo perdendo !!! E si che ero li che lo aspettavo :rolleyes: !!! Aumento la velocità della mia barchetta a remi e vedo di raggiungervi !! [smilie=marinaio[1]:

ti presto questa:

12416125374_d731a1ed62_b.jpg


se trovi qualche amico che ti aiuta è più veloce.. ;)

...ecco cos'era quel puntino all'orizzonte sulla scia....

No.. quello era il sommergibile.. ;)

:) :) :)

E' un diario bellissimo ... mi portate con voi?

Benvenuto a bordo!!

Un salutone a tutti!

Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fuori discussione Manlio che ci sia qualcosa di meglio in giro; quelle di Costa era solo un esempio alla portata di tanti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top