Finora le navi per noi erano soltanto un racconto affascinante che si faceva nel nostro paese,
ma in realtà non le avevamo mai viste.. oggi invece siamo qui.. e stiamo svoltando l'angolo..
qualcuno ha già sbirciato in alto prima di girare l'angolo ed è rimasto stupito, anche impaurito, ma noi non ci siamo riusciti.. ora siamo davanti al Bastimento, ma non riusciamo a vederlo nella sua interezza, vediamo solo una paratia..
ed una porta che sembra volerci ingoiare come fossimo vittime da sacrificare..
fuori si intuiscono altre porte..
dentro si sentono voci, rumori, un commissario di bordo ci spiega a voce alta delle cose, con l'aria stanca e supponente di chi dice sempre le stesse cose, come se fossimo un gregge da portare al pascolo.. entriamo..
dentro vediamo cose ammassate, in apparente disordine..
ma la nostra esperienza di fattori ci fa capire che quel disordine è, appunto, apparente..
Che strana finestra..
mette un po' paura, perchè è così rinforzata? Certo l'idea di prendere il mare su questo gigante non ci attira molto, anche se la sua immensa mole lo fa sembrare invincibile..
Eccoci, siamo nei nostri alloggi..
sono comodi?
Fate voi.. anche in fattoria si dorme spesso in letti comuni, ci si scalda insieme, ma qui non conosciamo nessuno.. e poi la gente è davvero tanta..
Per questo viaggio avremo una opportunità eccezionale, potremo visitare la nave, comprese le stanze dei signori di prima classe..
Il permesso ci è venuto da uno di questi che ci ha chiesto di eseguirgli alcuni servizi, e per questo motivo dandoci un buon vestito, ci farà entrare, anche se una sola volta, non nelle sale delle feste, ma in quelle dove vive..
Tra un poco partiremo in questa visita, ma ora sta succedendo qualcosa.. tanta gente si ammassa sul ponte allo scoperto.. un rumore assordante, che ci mette un pochino di paura, arriva dalle viscere del Bastimento, alcuni, in segno di addio, lanciano un filo di lana a chi conoscono ed è sotto le murate..
Quando la nave partirà il filo si spezzerà.. per sempre..
Altri invece non conoscono nessuno.. ecco, ora avviene..
lascio ad ognuno il suo pensiero..