• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

Sara09

New member
Re: Carta d'identità che scade a gennaio

Re: Carta d'identità che scade a gennaio

mars ha detto:
di mars » oggi, 10:34

Purtroppo non ho il catalogo sotto mano ma mi sembra di avere letto proprio lì sopra questa clausolina......Beh se mi sbaglio tanto meglio :mrgreen:
 

dinho77

New member
Carta d'identità che scade a gennaio

Carta d'identità che scade a gennaio

Passaporto che per alcuni paesi non deve avere timbri di altri paesi .........
Tutte piccolezze, ma per il passaporto.....
La carta d'identità no.
 

Sara09

New member
Re: Carta d'identità che scade a gennaio

Re: Carta d'identità che scade a gennaio

Riporto quanto trovato nel sito Costa....ora ricordo...valutando anche la crociera mari e miti classici mi era saltato all'occhio in quell'occasione....invece non mi sembra di aver trovato nulla di specifico per quel che riguarda il Marocco :D

Speciale Egitto - Per le crociere che fanno scalo in Egitto è richiesto il passaporto con validità di almeno 6 mesi o la carta di identità (e due fototessera) con validità di almeno 3 mesi dalla fine della crociera.

Comunque mi sa che conviene mi informi direttamente in agenzia.....

Sara
 

mars

New member
Re: Carta d'identità che scade a gennaio

Re: Carta d'identità che scade a gennaio

visto che comunque devi fare i passaporti per i tuoi figli, con 1 documento partite in 3 e non hai nessun problema.
del marocco ora non se ne parla più, prima però, sempre per quanto riguarda i documenti, il marocco richiedeva le stesse cose dell'egitto.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Carta d'identità che scade a gennaio

Re: Carta d'identità che scade a gennaio

ops,la metti in lavatrice dentro un paio di pantaloni"per errore",poi vai all'ufficio anagrafe e gli dici che ti si è rovinata,e te la fanno nuova.
Sara09 ha detto:
:eek: Ciao ragazzi...ieri ho notato che la mia carta d'identità e se non ricordo male anche quella di mio marito a questo punto....scadranno a gennaio 2010....andremo in crociera a fine settembre.... Avrò dei problemi vero?? Soprattutto tenendo conto del fatto che tocchrremo il Marocco ........
Ora è vero che io farò ilpassaporto per scriverci sopra i figli ma per quella di mio marito come faccio?? Mi sembra che non si possa rifare prima della data di scadneza..o ricordo male io?? :oops: :D

Grazie a tutti
Sara
 

mars

New member
Re: Carta d'identità che scade a gennaio

Re: Carta d'identità che scade a gennaio

:lol: :lol: :lol: l'ho già fatto anch'io, e poi ti eviti la denuncia in polizia!
 

AlbySy

New member
Re: Carta d'identità che scade a gennaio

Re: Carta d'identità che scade a gennaio

Da quasi un anno la durata della carta d'identità è passata da 5 a 10 anni (Decreto Legge 112/2008 - non ricordo la Legge di conversione).
Quindi ti basta andare all'ufficio anagrafe del comune che ti appone un timbro che proroga la scadenza a gennaio 2015.
 
Documenti

Documenti

Salve a tutti.
L'11 luglio prossimo saremo a bordo della Splendour OTS della Royal Caribbean.
Ho chiamato sia la compagnia che l'agenzia questa mattina e ho chiesto ad entrambi quali documenti siano necessari per la crociera nel mediterraneo con tappe a Atene, Mykonos, Spalato con partenza da Venezia.
Il problema è che la compagnia mi ha detto che va bene la carta di identità valida per l'espatrio per gli adulti e il certificato di nascita e di identità personale vidimato dalla questura per i bambini e che questi documenti devono avere una VALIDITA' RESIDUA di almeno 6 mesi dopo la data di sbarco.
L'agenzia invece ha confermato che sono sufficianti gli stessi documenti ma non importa che abbiano una validità residua di 6 mesi dopo lo sbarco.
Quindi scrico a voi esperti per sapere se con i documenti che ho delle bambine e timbrati dalla questura ma scadenti a novembre (meno di 6 mesi di validità residua dalla crociera) posso stare tranquillo oppure devo rifarli.
Ringrazio anticipatamente.

Maurizio Del Magno
 

EMANUELE

New member
Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

io quelle dei ragazzi sono ancora efficentemente validi la mia scade il il 5 settembre 2009 ed io sbarco il 1 settembre 2009 , anche la mia agenzia ha detto di non badare , basta che sia valido sino al giorno di sbarco
 

dalia

New member
Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

Salve a tutti, settimana prossima si parte per le isole del sole con costa serena ed ancora non mi sono tolta completamente un dubbio?
Mi fanno imbarcare a Savona con la carta di didentità con timbro di proroga validità fino al 2015 vero? potrebbero farmi problemi per lo scalo a Casablanca?
grazie!
Dalia
 

ENAMLEA

New member
Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

io per la crociera di capodanno con scalo a casablanca sono partito solo con la carta d'identità prorogata e non ho avuto nessun problema. buona crociera

dalia ha detto:
Salve a tutti, settimana prossima si parte per le isole del sole con costa serena ed ancora non mi sono tolta completamente un dubbio?
Mi fanno imbarcare a Savona con la carta di didentità con timbro di proroga validità fino al 2015 vero? potrebbero farmi problemi per lo scalo a Casablanca?
grazie!
Dalia
 
Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

Ciao Dalia, il mio consiglio è quello di informarti bene se vale la proproga con il timbro, ti dico questo perchè io ho appena fatto il rinnovo della carta d'identità e la prima cosa che mi hanno chiesto in comune è stato se andavo all' estero e in particolar modo paesi come la grecia o il marocco perchè ad inizio anno hanno ricevuto una circolare che possono non accettare le carte d'identità rinnovate con il timbro di proroga. Visto che gli ho detto che la possibilità c'è, hanno preferito rifarmela nuova.
 

dalia

New member
Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

ho trovato questo avviso su viaaggiare sicuri:
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/i ... &tx_ttnews[tt_news]=4877

CARTA D'IDENTITÀ VALIDA PER L'ESPATRIO/PASSAPORTO

AVVISO per i viaggiatori muniti di carta d’identità valida per l’espatrio, diretti in particolare verso: Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Mauritius, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia.

A partire dall’agosto 2008, presso il proprio Comune di residenza o domicilio, e' possibile estendere la durata della propria carta d'identità da 5 a 10 anni:
- se il documento d'identità e' in formato cartaceo, vi sarà apposto un timbro attestante la proroga di validità;
- ai possessori di carta d'identità elettronica, invece, sarà consegnato un certificato di proroga, che andrà conservato ed esibito insieme alla carta elettronica.

Si fa tuttavia presente che in alcuni Paesi (specie in quelli sopra citati) sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.

ho anche chiamato Costa crociere che mi rassicura che non ci saranno problemi... incrocio le dita.. grazie!!!
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

sono sceso un mese fa a casablanca con la carta d'identita cartacea con il timbro di proroga,l'ho mostrata a savona ma in marocco nessuno me la chiesta.
 

dalia

New member
Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

parto più tranquilla, grazie a tuuti per la preziosa attenzione e vi faccio saper al ritorno.. :D :D
 

travel

New member
Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

Ciao, in Egitto ci vuole il passaporto oppure la carta d'identità valida per l'espatrio + foto per il visto. Quando ci sono stata mia figlia aveva circa 1 anno e mezzo ed era iscritta nei passaporti mio e di mio marito, i nostri amici invece avevano fatto fare il passaporto alla loro. Adesso ci sono delle novità per il passaporto dei minori visita questo sito e informati bene, ciao http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto
 

EMANUELE

New member
Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

scaccomatto ha detto:
Ciao Dalia, il mio consiglio è quello di informarti bene se vale la proproga con il timbro, ti dico questo perchè io ho appena fatto il rinnovo della carta d'identità e la prima cosa che mi hanno chiesto in comune è stato se andavo all' estero e in particolar modo paesi come la grecia o il marocco perchè ad inizio anno hanno ricevuto una circolare che possono non accettare le carte d'identità rinnovate con il timbro di proroga. Visto che gli ho detto che la possibilità c'è, hanno preferito rifarmela nuova.
qualche mese fa al rinnovo della carta di identita' che si trovava in ottime condizioni , stavano mettendo il timbro ma io ho preferito rinnovarla strappando quella vecchia , l'operatore disse che era tutto regolare con la vecchia tessera ma io gli risposi che se per caso trovavo all'estero un incompetente o poco informato non volevo che mi creasse problemi , infondo mi e' costato solo le fotografie nuove :lol:
 

EMANUELE

New member
Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

Sandro 09 ha detto:
sono sceso un mese fa a casablanca con la carta d'identita cartacea con il timbro di proroga,l'ho mostrata a savona ma in marocco nessuno me la chiesta.
esperienza fatta da parenti stretti : per casablanca son partiti con la semplice carta d'identita' , hanno avuto solo problemi a savona ( imbarco ) per la carta d'identita' dei minorenni proprio per lo scalo di casablanca , la carta rilasciata dalla questura italiana non comprende lo scalo marocchino ma solo alcune destinazioni europee e turchia-tunisia solo per viaggi organizzati come la crociera per esempio....la diatriba e stata risolta solo perche si trovavano circa una ventina di minorenni in quelle condizioni ed il comandante si e' preso la responsabilita' di imbarcarli a condizione che questi non scendevano a casablanca....
 

antomax

New member
Re: Mediterraneo, carta d'identità o passaporto?

EMANUELE ha detto:
io quelle dei ragazzi sono ancora efficentemente validi la mia scade il il 5 settembre 2009 ed io sbarco il 1 settembre 2009 , anche la mia agenzia ha detto di non badare , basta che sia valido sino al giorno di sbarco


se non sbaglio in egitto deve essere valida sei mesi dopo lo sbarco
 
Top