• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mance a bordo

Dario

New member
Re: Mance anticipate?

Re: Mance anticipate?

lullaby78 ha detto:
...
Mi è stato consigliato da crocieristi "navigati " :mrgreen: di dare le mance anticipate al\alla cabinista , al maitre e al cameriere che servirà il tavolo assegnatoci a bordo in modo da assicurarsi una crociera stracoccolati e senza problemi, voi che ne pensate? ed aggiungo ..hem ma come la dò questa mancia? nessun problema per il\la cabinista ma il Maitrè ? :| e se poi si offende ? :|
Sulle mance anticipate si era già parlato indietro... I pareri erano discordanti... Per alcuni era proficuo anticipare la mancia e per altri era da "amore mercenario", soprattutto il farlo per ottenere più attenzioni. Personalmente noi ci siamo comportati in questo modo: Sia col cabinista che con i due camerieri del tavolo ho aspettato di avere i primi contatti, poi quando ho visto che il rapporto era buono gli ho dato già qualcosa, poi alla fine il resto... Al maitre nulla, anche perchè non l'ho mai visto! L'unica persona vestita diversamente che girava per i tavoli non ci ha mai neanche salutato, figuriamoci se gli davo la mancia!
L'unica cosa che non sapevo come fare era la mancia ai camerieri: non sapevo se era meglio metterla in una busta oppure direttamente in mano... Alla fine, con scene fantozziane ho optato per la seconda...
 

crociera

Active member
Re: Mance a bordo

Io ho fatto 2 crociere , la prima volta non ho dato nulla e sono stata trattata benissimo , la seconda ho dato subito la mancia al cabinista e non è servita a niente ma non perchè fannullone ma perchè poco pratico di suo.
Il maitre poi lo escluderei , con tutti i soldi che credo prenda.
Sta alla generosità di ognuno decidere se darle o no, ma non serve per essere trattati meglio, secondo me
 

Dario

New member
Re: Mance a bordo

Personalmente non le do anticipatamente per farmi trattare meglio, ma appena si è instaurato il buon rapporto, poi alla fine è per l'addio e per riconoscere l'attenzione che ho ricevuto. E per quello che fanno ogni mancia è comunque inadeguata! Si meriterebbero sicuramente di più!
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Mance a bordo

Credo certamente che già lo fai,ma il di più ,oltre a una mancia, dovrebbe essere un sorriso,
essere sempre gentili e cortesi con loro,chiudere un occhio se qualche piccola cosa non e'
perfetta,lasciare in ordine cabina e bagno il più possibile, rispettare al massimo il loro lavoro che e' duro,con molti sacrifici lontano a lungo da casa dove spesso lasciano coniuge e figli.
Una volta a Tallin un piccolo mazzolino di fiori comprato prima di salire a bordo e dato da mia
moglie alla cabinista è stato un pensiero graditissimo.
 

Dario

New member
Re: Mance a bordo

Quello che dici, come hai giustamente affermato, viene assolutamente prima di ogni altro discorso! In crociera, ma anche in alberghi e residence e altri luoghi, compreso deve lavoriamo e viviamo, cerchiamo di rispettare al massimo il lavoro degli altri. Questo è il principio assoluto per la convivenza tra esseri umani. Il rispetto, la gratitudine e il riconoscimento per il servizio ricevuto, per la qualità percepita, verso chi per moltissime ore al giorno si prodiga per farci passare al meglio la nostra vacanza è una cosa importantissima. Tutti i giorni, ogni volta che incontravamo il cabinista e ogni volta che arrivavamo e andavamo via dal tavolo del ristorante ringraziavamo di cuore chi ci serviva con tanta professionalità. Più di una volta ho chiesto al cabinista di non rifare la stanza perchè non ce n'era bisogno (eravamo solo entrati per cambiarci o per far riposare la bimba una mezz'oretta, senza mettere disordine) ma lui l' sempre rifatta... Per contro cercavamo di disturbarlo il meno possibile: una sera ci siamo accorti di aver dimenticato tutte e due le chiavi della stanza dentro, era l'ora di riposo del cabinista e non lo abbiamo fatto chiamare, anche se i suoi colleghi dicevano di farlo. Abbiamo aspettato per più di un' ora e addirittura quando una ragazza della reception è passata di li per altri motivi e ci ha chiesto se avevamo dei problemi noi le abbiamo risposto che stavamo aspettando amici ritardatari... qui la prova

Insomma, la mancia è una piccola espressione del nostro riconoscimento, l'abbiamo data perchè ce lo diceva il cuore, oltre ai vari ringraziamenti e manifestazione di profonda soddisfazione.
 

marilù

Well-known member
Re: Mance a bordo

La vita di chi lavora su una nave è veramente "dura"; eppure queste persone fanno di tutto (per la maggior parte) per farci trascorrere una serena vacanza. Per cui, al di là delle quote di servizio, se uno del personale con me si è comportato bene (nel senso che ha fatto bene il suo lavoro) io gli dò molto volentieri una gratifica extra. Altrimenti no.
Ma anche i "gesti" quali un sorriso o una carineria nei confronti dei nostri "angeli" sono oltremodo graditi.
Mi ricordo in una delle mie crociere che un giorno la cameriera del nostro tavolo si era fatta molto male, ma poverina continuava a lavorare quasi con le lacrime agli occhi: ebbene, io le ho portato i medicinali che avevo con me per curarla: vi dico solo che per la gratitudine si stava mettendo a piangere (dalla felicità, non dal dolore)
 

rocky

New member
Re: Mance a bordo

marilù ha detto:
La vita di chi lavora su una nave è veramente "dura"; eppure queste persone fanno di tutto (per la maggior parte) per farci trascorrere una serena vacanza. Per cui, al di là delle quote di servizio, se uno del personale con me si è comportato bene (nel senso che ha fatto bene il suo lavoro) io gli dò molto volentieri una gratifica extra. Altrimenti no.
Ma anche i "gesti" quali un sorriso o una carineria nei confronti dei nostri "angeli" sono oltremodo graditi.
Mi ricordo in una delle mie crociere che un giorno la cameriera del nostro tavolo si era fatta molto male, ma poverina continuava a lavorare quasi con le lacrime agli occhi: ebbene, io le ho portato i medicinali che avevo con me per curarla: vi dico solo che per la gratitudine si stava mettendo a piangere (dalla felicità, non dal dolore)

Brava Marilu'!!!!Complimenti per il gesto che sicuramente e' valso di piu' di una mancia,e ti diro' anch'io al tuo posto avrei fatto la stessa cosa!!
 

archigrill

New member
Re: Mance a bordo

Fra qualche giorno partirò per la mia prima crociera.
Grazie al forum ho compreso che vi è differenza fra mance e quote di servizio.
Ma al di là di ciò ritengo che la mancia, in qualsiasi contesto venga elargita (crociera, ristorante, bar, spiaggia, ecc.) sia sempre ben gradita da chi la riceve.
Darla in via anticipata migliora sempre il servizio.
In ogni occasione mi sono sempre comportato così e non mi è mai capitato di incontrare camerieri di cucina o da camera o altro personale che non sia stato disponibile e gentile.
Ritengo che in crociera debba essere uguale.
Inoltre non mi sono mai sentito a disagio nell'allungare la mancia nè chi l'ha ricevuta l'ha mai rifiutata, neanche solo formalmente.
 

Alcia

New member
Re: Mance a bordo

QUOTO DARIO: "..e per riconoscere l'attenzione che ho ricevuto"...
Vero che è il loro lavoro ma vero anche che c'è modo e modo, soprattutto, di essere clienti...: ho visto stanze dove sembrava essere passato un tornado, con bicchieri rotti, wc putridi...: sarò fuori dal coro ma, perdonatemi, NON credo che il loro lavoro sia anche quello di rimettere a posto le ns nefandezze...E, come sentii dire a qualcuno in una trasmissione parlando di questo argomento e di "Bon ton": "ricordiamo che NON sono i nostri schiavi"...: un grazie, un sorriso, un mazzolino di fiori come diceva una cara crocierista sopra, son sempre cosa gradita...
 

Dario

New member
Re: Mance a bordo

Hai proprio ragione! Noi spesso ci siamo quasi vergognati perchè lasciavamo tanti abiti appesi ai due pomi vicino allo specchio, per non rimetterli dentro l'armadio. Ci sembrava di lasciare troppo disordine e il letto lo abbiamo sempre almeno rifatto, anche se non alla perfezione! Poi vedevamo le altre cabine aperte quando venivano rifatte e molte sembravano letteralmente esplose!
Ma tornando all'argomento mance, non ho ancora capito il modo più corretto per elargirle, soprattutto quando si è al ristorante, sotto gli occhi di tutti... E' meglio utilizzare una busta oppure cercare di farla scivolare nelle mani dell'interessato? Il darla così tanto apertamente mi pare un pò troppo alla... Verdone....
Voi che ne pensate?
 

Alcia

New member
Re: Mance a bordo

Noi abbiamo sempre usato la busta, come facciamo in albergo per esempio, sia per la cabinista (a cui chiedevo ahimè la crema corpo ogni giorno ;-) ) che al ristorante (dandola ai 2 signori che seguivano regolarmente il ns tavolo e a cui rompevo chiedendo anche cose fuori menu ;-)...) , cercando un momento in cui non fossero presi dal riassettare per la 100° volta le cabine (!!!) e ovviamente, inutile dirtelo, di non farlo davanti ad altri del servizio...lasciando magari 2 paroline in inglese (i ns erano quasi sempre filippini o indonesiani) con qualcosa di personale...
 

Dario

New member
Re: Mance a bordo

Alle paroline proprio non avevo pensato! Mi ero limitato dare i soldi direttamente in mano sfruttando il momento in cui riconsegnavo il menu oppure davo il buono per l'acqua minerale, accompagnandolo col "grazie!" più sincero...
 

Alcia

New member
Re: Mance a bordo

Ah sì, ogni momento è quello giusto (giusto per parafrasare una pubblicità...guarda caso...su una nave ) !!! ;-)
 

teialp

New member
Scusate

Principiante ;-)

Ma quindi malgrado il salasso delle quote di servizio..Le "tradizionali" mance e' sempre bene elagirle , vero?
 

bibilica

New member
Le quote di servizio sono obbligatorie , la mancia solo se sei sodisfatto della prestazione del tuo cameriere al ristorante e tuo cabinista !
 

teialp

New member
Capito +/- ;-)
Il problema in questo casi diventa allora , quanto dare , quando dare , come dare ...uffa uno stress ;-) che generalmente uno vorrebbe evitarsi ;-)
 

bibilica

New member
Non sei obbligato a dare la mancia , ma ti verrà d'istinto quando ti troverai in crociera e sarai sodisfatto del servizio dei tuoi "due angeli custodi" , uno al ristorante e uno in cabina .
Io ti consiglio di dare almeno 20 €uro a uno e 20 €uro al altro , poi fai come vuoi !;)
 

giorgioarte

New member
guarda io sono tornato da msc magnifica e non ho dato un euro di mancia ma sono stato trattato sempre al massimo di quello che potevo aveve.
per ogni problema c'è sempre un responsabile e quindi se non sei trattato come vuoi puoi sempre chiedere del superiore! e ti assicuro ho visto con la coda dell'occhio una lavata di testa ad un cameriere dal caposala per un malinteso di un romano!
quindi basta la quota di servizio e le mance non ti portano da nessuna parte. certo se le vuoi dare dalle ma non per questo potrai avere di più!
 

bibilica

New member
Io avevo detto che ti viene d'istinto di dare la mancia DOPO che hai ricevuto le coccole , le attenzioni e le prestazioni dei camerieri e cabinisti !
In nessun caso non sono d'accordo di dare prima la mancia per avere un buon tratamento a bordo !
 

ilaria73

New member
Sono assolutamente d'accordo anche a me è venuto d'istinto dare la mancia a fine crociera perchè siamo stati trattati sempre da principi, d'altronde la lascio in pizzeria e non sempre sono beneducati perchè non dovrei invece darla a loro?
 
Top