• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Catalogo Costa 2012

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Anch'io da questa anteprima ho avuto l'impressione di una netta contrazione in termini di offerte da parte di Costa ma devo dire che non c'è nulla come il privare di qualcosa qualcuno per renderlo poi più appetibile quando verrà riproposto. Traducendo: itinerari ora soppressi e sospesi per 1/2 anni saranno accolti con entusiasmo quando verranno riproposti.
Ciao
 

vittogc

New member
Forse hai ragione, dopo 1 anno di assestamento, l'anno dopo magari tornano grandi sorprese.
Ma la flotta resta questa, nessun progetto in cantiere per i prossimi anni? Strano, non è da Costa...
Che nave sarà dismessa? E perchè noleggiare la Grand Voyager solo 4 mesi? Ve lo siete chiesti?
 

Guizzo90

Well-known member
Un salutone a Prof con l'augurio di buon proseguimento!
Rodolfo, visto che vuoi degli esempi, te ne faccio uno io....
Per l'estate 2012 sostituirei l'itinerario settimanale della Costa Atlantica pubblicato in catalogo con questo:

"AZZURRO MEDITERRANEO"
8 giorni / 7 notti con Costa Atlantica
Imbarco da Civitavecchia e Messina
mappas.png


Itinerario
Sabato - Civitavecchia (partenza ore 18:00)
Domenica - Messina (13:00 - 19:00)
Lunedì - Malta (08:00 - 17:00)
Martedì - Tunisi (08:00 - 14:00)
Mercoledì - Ibiza (14:30 - 00:00)
Giovedì - Ibiza (00:00 - 01:00) & Valencia (08:00 - 14:00)
Venerdì - Villefranche (12:00 - 18:00)
Sabato - Civitavecchia (arrivo ore 09:00)

Sarebbe fattibile come tempi???
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vista Roberto; così ad occhio mi sembra fattibile in termini di tempo, ma non mi sembra sia qualcosa di rivoluzionario, se pur, convengo, diversa dal solito. Ma inserire Valencia al posto di Barcellona, può essere conveniente in termini di apprezzamento da parte dei passeggeri? Credo ci siano sempre dei capisaldi da garantire per alcuni scali; io, ma parlo per me, scegliendo, preferirei Barcellona a Valencia. Oltretutto a Barcellona Costa ha il suo Palacruceros ed è un porto d'imbarco, o sbaglio?
 

Guizzo90

Well-known member
Vista Roberto; così ad occhio mi sembra fattibile in termini di tempo, ma non mi sembra sia qualcosa di rivoluzionario, se pur, convengo, diversa dal solito. Ma inserire Valencia al posto di Barcellona, può essere conveniente in termini di apprezzamento da parte dei passeggeri? Credo ci siano sempre dei capisaldi da garantire per alcuni scali; io, ma parlo per me, scegliendo, preferirei Barcellona a Valencia. Oltretutto a Barcellona Costa ha il suo Palacruceros ed è un porto d'imbarco, o sbaglio?

Si, ma Costa imbarca anche a Valencia credo, e Atlantica non tocca proprio Barcelona...
 

mariaefiglio

Active member
Un salutone a Prof con l'augurio di buon proseguimento!
Rodolfo, visto che vuoi degli esempi, te ne faccio uno io....
Per l'estate 2012 sostituirei l'itinerario settimanale della Costa Atlantica pubblicato in catalogo con questo:

"AZZURRO MEDITERRANEO"
8 giorni / 7 notti con Costa Atlantica
Imbarco da Civitavecchia e Messina
mappas.png


Itinerario
Sabato - Civitavecchia (partenza ore 18:00)
Domenica - Messina (13:00 - 19:00)
Lunedì - Malta (08:00 - 17:00)
Martedì - Tunisi (08:00 - 14:00)
Mercoledì - Ibiza (14:30 - 00:00)
Giovedì - Ibiza (00:00 - 01:00) & Valencia (08:00 - 14:00)
Venerdì - Villefranche (12:00 - 18:00)
Sabato - Civitavecchia (arrivo ore 09:00)

Sarebbe fattibile come tempi???


ecco l'esempio che non sono stata all'altezza di fare mentre Guizzo, bravissimo ha messo in modo opportuno
due navi che girano per il Mediterraneo occidentale ed una delle due con questo non sarebbe meglio che averne due sulgli stessi scali e poi, anche per dare un pò d'aria a chi può fare solo imbarchi e sbarchi dalla Sicilia
non voglio essere di parte ma, l'Italia, non è solo fino a Napoli, scende un pò più giù e anche da queste parti un minimo di novità farebbe piacere vederle
avevo già visto ieri sera sul sito una crociera che tocca sia Civitavecchia e subito dopo Napoli, ok che non sono identiche come scali ma se al posto di una delle due ci fosse stata Messina o Palerno non si sarebbero accontentati più utenti?
comunque, mi inchino alle esigenze del mercato ma, lasciatemi dire e scrivere che ho trovato la programmazione 2011/12 non all'altezza di Costa e con niente di innovativo
io ne sono rimasta delusa
altra considerazione del tutto personale, ma perchè non hanno lasciato visionare le prime pagine?
 
Concordo con Vascomane79, tutto un pò visto e rivisto con soliti giri e prezzi un pò alti. Capisco che non tutte le città hanno porti capaci di accogliere le navi, anche le più piccole, ma credo che qualche itinerario è ormai datato non basta cambiare la nave (spesso con una gemella!). Non c'è più la Groenlandia ma credo che questo dipenda molto dal prezzo, 20 giorni al quasi prezzo di una tratta del giro del Mondo scelgo la seconda se posso dura 10 giorni in più, bevande incluse più 5 escursioni![smilie=saltare_03[:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Roberto hai ragione, non avevo letto che si trattava di una rimodulazione della crociera prevista per il 2012, Azzurro Mediterraneo: al momento avevo pensato fosse un qualcosa "inventato" ex novo da te. A questo punto, in tutta sincerità, direi che gli scali son praticamente sempre i soliti; con riferimento a quello che diceva Maria, per lo meno da quello che avevo capito, parlavo di inserimento di scali fuori dalla normalità, o abbandonati da tempo, ma questi, un po' rimaneggiati, direi che fanno parte quasi della solita "minestra". Questa è la mio punto di vista, e se poi questa soluzione risultasse nel complesso gradita, onore alla tua interpretazione; alla fine è la risposta dei passeggeri quello che conta.
 

Fede 93

Well-known member
scusate ma la presentazione delle navi a fine catalogo non c'è piu??? :/ sto catalogo non mi convince molto
 

RIC

Well-known member
sono contento per Lanzarote anche se non è inserita in tutti gli itinerari isole del sole...grande delusione per la magnifica crociera "gioielli dell'Oceano indiano" , mi aspettavo una nave più grossa o per lo meno sempre la Romantica...ma? scusatemi ma la nave Grand Voyager ? qualcuno può delucidarmi che mi sono perso qualcosa...non capisco...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Maria, ma se tutto il sugo del discorso sta nel fatto di dare più risalto agli scali insulari, posso essere d'accordo con te, ma credo che in gran parte dipenda da scelte commerciali. Questa mattina ho postato un articolo di RCL in Italia sul 2011: la tendenza a privilegiare i soliti scali Civitavecchia, Venezia, Livorno, Napoli, piuttosto che quelli insulari, alla fine porta ad un sensibile divario numerico tra loro.
 
Ultima modifica:

Guizzo90

Well-known member
Ragazzi, io volevo solamente fare un esempio sia chiaro.
So bene che ci sono scelte che seguono precise logiche di mercato e che noi non conosciamo.
Poi sapete, essendo siciliano sono di parte e mi farebbe tanto piacere vedere più partenze dalla mia isola, e soprattutto dalla mia città, che insieme a Trieste è l'homeport che Costa alcuni anni decide di favorire, ed in altri no, ma non si può avere tutto dalla vita!
Un saluto!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma si tratta anche di un buon esempio Roberto, ma non risolve, a parer mio, quello di cui si parlava inizialmente. Ciao.
 

mariaefiglio

Active member
infatti, anche se l'esempio di Guizzo, per me è perfetto, chiedevo pure che ci fossero altre crociere con scali per sbarco e imbarco nell'isola
 

chimera76

New member
Sono rimasta abbastanza delusa anch'io... Devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di meglio! Sto pensando agli itinerari Grande Crociera del Mar Rosso e Passaggio ad Est. Mi piacciono anche le transatlantiche per i Caraibi... Ma comunque niente di nuovo! Uffa!
 
T

tano

Guest
Personalmente c´é molta scelta, tanto e di piú , come sempre su intinerari Costa é eccezionale.
Io non riesco a capire cosa si cerca di piú, che poi quel di piú é determinato da una o due al massimo tre partenze, che neanche le prenotiamo.
Un´amica ha fatto l´anno scorso il Canada : 50 Italiani, 100 tedeschi, 100 francesi, 20 spagnoli : Europei in totale neanche 270 !!!
Il resto ? Canadesi e Americani.
A cosa serve una crociera in Canada in cui la maggioranza é Americana e c´é la Holland e la Princess in quel mercato ?
Che volete che vi dica, ´Costa ha crociere uniche come in India, come in estremo Oriente, adesso Sharm, Oceano Indiano, l´ottimo giro al mondo, per me come programazione dobbiamo essere orgogliosi.
Solo la HAL ha crociere diverse, le altre compagnie i loro cataloghi sono sempre quelli, e quando mettono una nave nuova su un mercato, copiano.

Un saluto
 
Top