• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Delusione Costa 2012

vacanziera79

New member
Ottima cosa, spero che tu abbia ragone Alessia e soprattutto grazie per averci dato subito la notizia

Non ho nulla di scritto da postare, ma riferisco quello che mi ha detto il call center di Costa... che devo dirti... incrociamo le dita ed aspettiamo che venga ufficializzato!! ;-))
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La scelta di far pagare la prima colazione in cabina è un modo per nientre elegante di far soldi. Sarebbe stato meglio che nel 2012 avessero alzato i prezzi di 20 euro a crociera... avrebbero fatto più soldi e nessuno avrebbe protestato, visto che sarebbe stato percepito come un aumento fisiologico.

La mossa di Costa rischia di essere controproducente, andando a scontentare una categoria di clienti affezionati della compagnia: gli sposi in viaggio di nozze. Per la maggior parte sono loro ad usufruire della colazione in cabina.

Sonoil primo aconcordare con te su quanto hai detto, anzi, aggiugerei: torniamo a far pagare le crociere il loro giusto prezzo ( vape per tutte le compagnie ) e diamo lo stesso livello dii servizi che veniva dato anni fà. Forse faremo una crociera meno ma certamente di qualità decisamente superiore. Mi sembra che le compagnie o almeno una parte di esse, stiano facendo lo stesso errore che fecero molte industrie molti anni fa: di fronte alla forte richiesta di un prodotto, ampliamenti a dismisura per accontentare tutti, senonchè alle prime avvisaglie di crisi nel settore, disastro sotto il profilo dell'occupazione, del fatturato e del servizio. Una crisi nel settore delle crociere potrebbe avvenire in un futuro prossimo, anche solo per causa di un attentato e allora sarebbe un disastro. Io sarei per sfruttare al massimo un numero minore di unità, magari rinnovandole più sovente e offrendo comunque un servizio di qualità. Altra scelta che farei è quella di un prezzo uguale dall'inizio alla fine dell'apertura delle prenotazioni. Qualcuno dirà: c'è la concorrenza, certo, ma forse quando la maggior parte dei passeggeri capirà che si paga leggermente di più ma si vive un'altra realtà, la concorrenza non sarà certamente un grosso problema.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Hai ragione e concordo con te! Chi viaggia già in suite o gran suite sarebbe penalizzato!
Però a questo punto per "arginare" per il possibile il problema dovresti prenotare una categoria inferiore, tipo "Mini suite" così anche tu poi avresti il tuo upgrade di categoria così come stabilito!! ;-))

Un saluto,

Difficile, praticamente impossibile, trovare suites libere all'ultimo momento per darne in upgrade.
 

moren@

Member
stavo leggendo con interesse questo thread ed ho notato che anche in questo (come in altri) c'è il crocierista assiduo che si lamenta del fatto di pagare molto prenotando prima per poi dover vedere l'ultimo arrivato che paga scontato o con il parti subito o si becca un bel upgrade. ovviamento capisco il "rodimento" quando si paga il doppio o forse più ma i privilegi del prenotare prima temo si paghino proprio per questo motivo. accaparrarsi la cabina preferita, nella posizione preferita. scegliersi data ed itinerario di gradimento eccetera. chi va in crociera con le formule "risparmio" spesso si deve "accontentare" di quella tal cabina in quel tale ponte senza poterla scegliere. di fare quel dato itinerario e non un altro che magari sarebbe stato più gradito. organizzarsi con poco anticipo e partire relativamente in fretta. forse chi prenota la suite vorrebbe il ritorno alla terza classe del titanic per il resto del mondo che non può permettersela? e mi domando anche perchè gente che non ha problemi a viaggiare in suite dovrebbe "avvelenarsi" per un upgrade altrui scusate ma non riesco a capirlo. se costa vuol riempire le navi mi pare che l'unica politica idonea sia quella del last minute/formula roulette e non mi pare una novità in campo turistico. volete i privilegi del rpenota subito magari un anno prima? pagateli! del resto chi prenota un bel pezzo non ha come priorità quella di risparmiare, perchè se ce l'avesse, come l'ho io, si "accontenterebbe" di quel che trova 15 giorni prima della partenza. se poi questa "gente qua" la vogliamo far finire nellle stive ad aiutare il personale un paio d'ore al giorno perchè la suite l'hanno pagata mille euro in meno potrebbe anche essere un'idea :)))))
 
P

patty56

Guest
Moren@ non trovo giusto il tuo ragionamento, secondo te è giusto che una persona 6 mesi prima prenota una cabina ad un prezzo e tu che "devi accontentarti" vai in una suite a meno di quello che ha prenotato 6 mesi prima. Trovo molto astio nel tuo commento come se quelli che prenotano prima debbano essere svantaggiati rispetto a te che prenoti 15 giorni prima. la frase "volete dei privilegi pagateli" non si può commentare. Ciao e buona crociera
 

vacanziera79

New member
Moren@ non trovo giusto il tuo ragionamento, secondo te è giusto che una persona 6 mesi prima prenota una cabina ad un prezzo e tu che "devi accontentarti" vai in una suite a meno di quello che ha prenotato 6 mesi prima. Trovo molto astio nel tuo commento come se quelli che prenotano prima debbano essere svantaggiati rispetto a te che prenoti 15 giorni prima. la frase "volete dei privilegi pagateli" non si può commentare. Ciao e buona crociera

Anche a me non è piaciuto il tuo modo di esprimerti, come se chi prenota prima sia più fesso degli altri che prenotano all'ultimo minuto!!
Ognuno ha dei motivi per fare determinate scelte "organizzative" e la tempistica nella prenotazione, ma entrambe vanno rispettate!!
 

AlbySy

New member
stavo leggendo con interesse questo thread ed ho notato che anche in questo (come in altri) c'è il crocierista assiduo che si lamenta del fatto di pagare molto prenotando prima per poi dover vedere l'ultimo arrivato che paga scontato o con il parti subito o si becca un bel upgrade. ovviamento capisco il "rodimento" quando si paga il doppio o forse più ma i privilegi del prenotare prima temo si paghino proprio per questo motivo. accaparrarsi la cabina preferita, nella posizione preferita. scegliersi data ed itinerario di gradimento eccetera. chi va in crociera con le formule "risparmio" spesso si deve "accontentare" di quella tal cabina in quel tale ponte senza poterla scegliere. di fare quel dato itinerario e non un altro che magari sarebbe stato più gradito. organizzarsi con poco anticipo e partire relativamente in fretta. forse chi prenota la suite vorrebbe il ritorno alla terza classe del titanic per il resto del mondo che non può permettersela? e mi domando anche perchè gente che non ha problemi a viaggiare in suite dovrebbe "avvelenarsi" per un upgrade altrui scusate ma non riesco a capirlo. se costa vuol riempire le navi mi pare che l'unica politica idonea sia quella del last minute/formula roulette e non mi pare una novità in campo turistico. volete i privilegi del rpenota subito magari un anno prima? pagateli! del resto chi prenota un bel pezzo non ha come priorità quella di risparmiare, perchè se ce l'avesse, come l'ho io, si "accontenterebbe" di quel che trova 15 giorni prima della partenza. se poi questa "gente qua" la vogliamo far finire nellle stive ad aiutare il personale un paio d'ore al giorno perchè la suite l'hanno pagata mille euro in meno potrebbe anche essere un'idea :)))))

Il tuo ragionamento potrebbe essere giusto se non fosse che la politica di vendita di Costa dovrebbe essere diversa da quella che tu descrivi.
Sul catalogo, nella sezione dedicata al ìPrenota Subito' (sulla prima vesione del catalogo 2011 è a pagina 32 - mannaggia non trovo l'ultima versione) viene indicato che prima prenotate meno spendete.
Quindi vedere che chi prenota all'ultimo minuto una crociera che tu hai prenotato l'anno prima (anticipando una parte della quota) paga una tariffa più vantaggiosa fa girare un po' le .... .
 

moren@

Member
nel mio intervento non ho messo nessun astio, tutt'al più una certa irritazione nel leggere che qualcuno si irrita degli upgrade che tra l'altro sono distribuiti anche a chi prenota da tempo. poco fa stavo guardando per una settimana al mare in romagna e molti alberghi offrono la stessa politica del "prenota prima" scontando la settimana del dieci per cento. quando la stagione è ormai alle porte se non già cominciata gli stessi alberghi offrono i lastminute, più convenienti del "prenota prima" ma ovviamnete a disponibilità limitata. detto questo è evidente che questo "comportamento" non è esclusivo di costa, ma immagino sia usuale nell'intero settore "vacanze" e non solo per costa. perchè quando la mia vicina di ombrellone mi dice che ha pagato duecento euro in meno di me che ho prenotato 6 mesi prima dovrebbe farmi saltare la mosca al naso? è evidente che ha colto un'occasione, si è presa l'albergo che le è capitato oppure le hanno assegnato quell'albergo fra una rosa di quattro. si è adattata. ed è altrettanto evidente che se prenoto una crociera un anno prima è perchè voglio determinati privilegi, di scelta di itinerario, di data e di cabina, altrimenti non avrei prenotato così presto ma aspettato "l'ultimo minuto" con il rischio però di non trovare ciò che avevo in mente. il "Parti subito" è per chi si sa adattare, ed è per questo che si paga di meno, perchè "adattarsi" secondo me ti da dirittto ad uno sconto sostanzioso tantopiù che a te "costa" conviene comunque perchè ti riempi la nave.
non mi pare che ci sia nessun astio nel fare queste osservazioni. tra l'altro non ho capito perchè chi usufruirebbe del "prenota prima" o simile sarebbe "Un furbo" e dove avrei inteso sostenere che chi prenota parecchio tempo prima sia un fesso. non l'ho scritto e non lo penso e giusto per onore di cornaca le uniche due crociere che ho fatto le ho prenotate molto tempo prima della partenza.
 

vacanziera79

New member
Si sta andando completamente O.T. per il "prenota prima" o "last minute" ci sono tipic specifici, non è questa la sede! Chiudiamo e torniamo in argomento, grazie!
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
stavo leggendo con interesse questo thread ed ho notato che anche in questo (come in altri) c'è il crocierista assiduo che si lamenta del fatto di pagare molto prenotando prima per poi dover vedere l'ultimo arrivato che paga scontato o con il parti subito o si becca un bel upgrade. ovviamento capisco il "rodimento" quando si paga il doppio o forse più ma i privilegi del prenotare prima temo si paghino proprio per questo motivo. accaparrarsi la cabina preferita, nella posizione preferita. scegliersi data ed itinerario di gradimento eccetera. chi va in crociera con le formule "risparmio" spesso si deve "accontentare" di quella tal cabina in quel tale ponte senza poterla scegliere. di fare quel dato itinerario e non un altro che magari sarebbe stato più gradito. organizzarsi con poco anticipo e partire relativamente in fretta. forse chi prenota la suite vorrebbe il ritorno alla terza classe del titanic per il resto del mondo che non può permettersela? e mi domando anche perchè gente che non ha problemi a viaggiare in suite dovrebbe "avvelenarsi" per un upgrade altrui scusate ma non riesco a capirlo. se costa vuol riempire le navi mi pare che l'unica politica idonea sia quella del last minute/formula roulette e non mi pare una novità in campo turistico. volete i privilegi del rpenota subito magari un anno prima? pagateli! del resto chi prenota un bel pezzo non ha come priorità quella di risparmiare, perchè se ce l'avesse, come l'ho io, si "accontenterebbe" di quel che trova 15 giorni prima della partenza. se poi questa "gente qua" la vogliamo far finire nellle stive ad aiutare il personale un paio d'ore al giorno perchè la suite l'hanno pagata mille euro in meno potrebbe anche essere un'idea :)))))

Quoto e straquoto.

PS: per Essepi2, le crociere che ho fatto io sono sempre state perfette e piene di coccole. Dimenticavo le compagnie di adesso son ofloride, mentre quelle di "prima" con servizio eccellente e prezzi per ... (non mi viene la parola) sono F A L L I T E
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Quoto e straquoto.

PS: per Essepi2, le crociere che ho fatto io sono sempre state perfette e piene di coccole. Dimenticavo le compagnie di adesso son ofloride, mentre quelle di "prima" con servizio eccellente e prezzi per ... (non mi viene la parola) sono F A L L I T E

Non stavo parlando della mia situazione personale: posso assicurarti che a bordo, e non solo, io sono trattato come nessun'altra compagnia di meglio potrebbe fare, in un modo che tu eppure lontanamente ti immagini, ed alcuni utenti potrebbero confermarlo avendo condiviso qualche crociera con me. Stavo parlando per la maggior parte dei passeggeri, coloro che vengono trattati secondo le direttive della compagnie. Il motivo del fallimento delle compagnie non è stato certamente il buon servizio che davano e neppure i prezzi, sono state solamente scelte economiche ed investimenti errati.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
stavo leggendo con interesse questo thread ed ho notato che anche in questo (come in altri) c'è il crocierista assiduo che si lamenta del fatto di pagare molto prenotando prima per poi dover vedere l'ultimo arrivato che paga scontato o con il parti subito o si becca un bel upgrade. ovviamento capisco il "rodimento" quando si paga il doppio o forse più ma i privilegi del prenotare prima temo si paghino proprio per questo motivo. accaparrarsi la cabina preferita, nella posizione preferita. scegliersi data ed itinerario di gradimento eccetera. chi va in crociera con le formule "risparmio" spesso si deve "accontentare" di quella tal cabina in quel tale ponte senza poterla scegliere. di fare quel dato itinerario e non un altro che magari sarebbe stato più gradito. organizzarsi con poco anticipo e partire relativamente in fretta. forse chi prenota la suite vorrebbe il ritorno alla terza classe del titanic per il resto del mondo che non può permettersela? e mi domando anche perchè gente che non ha problemi a viaggiare in suite dovrebbe "avvelenarsi" per un upgrade altrui scusate ma non riesco a capirlo. se costa vuol riempire le navi mi pare che l'unica politica idonea sia quella del last minute/formula roulette e non mi pare una novità in campo turistico. volete i privilegi del rpenota subito magari un anno prima? pagateli! del resto chi prenota un bel pezzo non ha come priorità quella di risparmiare, perchè se ce l'avesse, come l'ho io, si "accontenterebbe" di quel che trova 15 giorni prima della partenza. se poi questa "gente qua" la vogliamo far finire nellle stive ad aiutare il personale un paio d'ore al giorno perchè la suite l'hanno pagata mille euro in meno potrebbe anche essere un'idea :)))))


La democrazia è una gran cosa, permette a chiunque di esprimere i propri concetti. Vedo molto astio nei confronti di chi ha qualche possibilità economica in più, magari ignorando come la si raggiunge, ma non voglio commentare oltre. Il succo del discorso era solo che si promuove una campagna come il prenota prima come certezza di avere il prezzo più basso, questa deve essere fino alla fine; è stata stabilita una regola, deve essere rispettata; se io prenoto 15/18 mesi prima ( tra l'altro la maggior parte prenota prima per avere il prezzo più basso e non per avere privilegi o quant'altro ) è giusto per me che anche tutti gli altri paghino almeno quello che ho pagato io, altrimenti è inutile che vengano a fare tante manfrine sul prezzo più basso, etc., etc..
Questo intendevo dire nelle mie osservazioni.
Ciao
 
P

patty56

Guest
Quoto e straquoto anche perchè i privilegi si hanno perchè si continua a fare crociere con la stessa compagna e non perchè si prenota prima. Costa dovrebbe pensare che è anche merito dei "vecchi" crocieristi che hanno fatto una buona pubblicità ad essere diventata quella che è (oltre ovviamente a meriti loro).

La democrazia è una gran cosa, permette a chiunque di esprimere i propri concetti. Vedo molto astio nei confronti di chi ha qualche possibilità economica in più, magari ignorando come la si raggiunge, ma non voglio commentare oltre. Il succo del discorso era solo che si promuove una campagna come il prenota prima come certezza di avere il prezzo più basso, questa deve essere fino alla fine; è stata stabilita una regola, deve essere rispettata; se io prenoto 15/18 mesi prima ( tra l'altro la maggior parte prenota prima per avere il prezzo più basso e non per avere privilegi o quant'altro ) è giusto per me che anche tutti gli altri paghino almeno quello che ho pagato io, altrimenti è inutile che vengano a fare tante manfrine sul prezzo più basso, etc., etc..
Questo intendevo dire nelle mie osservazioni.
Ciao
 

vittogc

New member
La democrazia è una gran cosa, permette a chiunque di esprimere i propri concetti. Vedo molto astio nei confronti di chi ha qualche possibilità economica in più, magari ignorando come la si raggiunge, ma non voglio commentare oltre. Il succo del discorso era solo che si promuove una campagna come il prenota prima come certezza di avere il prezzo più basso, questa deve essere fino alla fine; è stata stabilita una regola, deve essere rispettata; se io prenoto 15/18 mesi prima ( tra l'altro la maggior parte prenota prima per avere il prezzo più basso e non per avere privilegi o quant'altro ) è giusto per me che anche tutti gli altri paghino almeno quello che ho pagato io, altrimenti è inutile che vengano a fare tante manfrine sul prezzo più basso, etc., etc..
Questo intendevo dire nelle mie osservazioni.
Ciao
Quoto e straquoto. Verissimo, hai perfettamente ragione su tutta la linea. Condivido al 1000%
 

vice1950

New member
Secondo me è piu giusto che chi prenota prima ,quando la partenza è prossima e la nave deve essere riempita,venga ricompensato con un upgrade e omaggiato con una sistemazione di un livello superiore lasciando la sua prima prenotazione ha chi aspetta all'ultimo minuto a partire.Noi dobbiamo partire il 4 aprile, 19 giorni da Dubaj ,abbiamo prenotato un'anno fa,cabina con balcone,dopo tutti i casini successi nei paesi arabi,costa ha dato la possibilita' a chi doveva fare 14 giorni nel mar rosso di riciclarsi,senza spendere una lira in piu,sulla crociera di Dubaj di 19 giorni,a noi hanno offerto in cambio della nostra cabina una suite,a una nostra conoscente che aveva scelto un'interna hanno dato invece una con balcone questo per far posto a chi ha scelto di cambiare crociera che naturalmente verranno messi nelle cabine di livello inferiore avendo pero la possibilita di fare 5 giorni in piu di crociera a un prezzo che corrisponde a un regalo di natale.Io sono contento per loro,anzi spero che qualche volta capiti anche a me.
 

Cokj72

New member
Secondo me è piu giusto che chi prenota prima ,quando la partenza è prossima e la nave deve essere riempita,venga ricompensato con un upgrade e omaggiato con una sistemazione di un livello superiore lasciando la sua prima prenotazione ha chi aspetta all'ultimo minuto a partire.Noi dobbiamo partire il 4 aprile, 19 giorni da Dubaj ,abbiamo prenotato un'anno fa,cabina con balcone,dopo tutti i casini successi nei paesi arabi,costa ha dato la possibilita' a chi doveva fare 14 giorni nel mar rosso di riciclarsi,senza spendere una lira in piu,sulla crociera di Dubaj di 19 giorni,a noi hanno offerto in cambio della nostra cabina una suite,a una nostra conoscente che aveva scelto un'interna hanno dato invece una con balcone questo per far posto a chi ha scelto di cambiare crociera che naturalmente verranno messi nelle cabine di livello inferiore avendo pero la possibilita di fare 5 giorni in piu di crociera a un prezzo che corrisponde a un regalo di natale.Io sono contento per loro,anzi spero che qualche volta capiti anche a me.

forse per te era un regalo, ma hanno solo riempito le cabine di una nave libere che difficilmente avrebbero vendute e non hanno ridato indietro i soldi a chi aveva acquistato un pacchetto e non poteva più usufruirne.
 
Top