• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Comunicato Costa su variazione scali 2011

vittogc

New member
Anche la mia ADV non mi ha chiesto neanche 1 euro per cambiare se volessi itinerario, dicencdomi che così ha dichiarato Costa
 

Cokj72

New member
ma lei vuole annullare il tutto e partire con un' altra compagnia.
 
Ultima modifica da un moderatore:

vittogc

New member
No, in quel caso no, a me è stato detto che potevo riposizionarmi su qualunque altra crociera Costa senza alcun addebito o penale
 
Ultima modifica da un moderatore:

chiama

New member
è vero che si può prenotare una nuova crociera o disdire senza penale, ma si perdono i vantaggi del prenota subito! Io, ad esempio, non so ancora se cambiare o accerre il nuovo itinerario (partenza da savona il 21 luglio)
 

vittogc

New member
Alla fin fine, io penso di accettare il cambio d'itinerario, per 2 motivi il primo che avevo voglia di vedere Mediterranea e secondo perchè Israele, per quanto avessi voglia di visitarla, la vedrò magari l'anno prossimo in concomitanza con l'Egitto se la situazione si sarà calmata o stabilizzata.
 

salseros2003

Active member
Ma...strana questa cosa... le altre compagnie aumentano o confermano la presenza e Costa (unica?) se ne va... peccato perchè guardavo Costa per gli itinerari che propone spesso diversi dalle altre ma con questo approccio rischia di offrire per il futuro solo i soliti traghettoni per il Med... peccato.

La questione sicurezza mi lascia perplesso perchè se le compagnie USA non pecepiscono motivi similari mi pare strano che accada per Costa. E' anche vero che i clienti USA sono meno "conservativi" degli italiani. Su cruisecrtic alla notizia che le crociere Celebrity avrebbero saltato Alessandria (al momento non ci sono alternative pefhcè al Cairo non si va) per aumentare i giorni in Israele, tanti si sono lamentati che secondo loro era troppo conservativa questa scelta di non andare in Egitto. Quì sembra che la clientela italiana forse sia più timorosa e quindi possa disertare le crociere in Israele... difficile capire questa scelta.. forse ragioni commerciali che sono più nascoste.. peccato. Spero che come per noi che abbiamo disdetto la crociera nel Mar Rosso senza penali (e senza dover per forza accettare il cambio) simile cosa sia proposta ai clienti di queste crociere visto che è difficile dire che i prodotti alternativi sono confrontabili...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Non penso a vere e proprie ragioni commerciali a noi sconosciute. Penso piuttosto ad un calo notevole delle prenotazioni che ha spinto la compagnia a cambiare parte dei suoi piani.
E' altrettanto vero che la politica adottata sinora dalla Costa è unica nel panorama crocieristico però non vedo nulla di strano o anomalo.
 

Fede 93

Well-known member
La mia agenzia ha detto che Costa ha tolto gli scali in Egitto perchè li la guerra per essere è finita, ma sono stati distrutti monumenti e musei e ora vengono ristrutturati e andare li e non poter vedere niente non avrebbe senso
 
I

Italian Cruiser

Guest
La mia agenzia ha detto che Costa ha tolto gli scali in Egitto perchè li la guerra per essere è finita, ma sono stati distrutti monumenti e musei e ora vengono ristrutturati e andare li e non poter vedere niente non avrebbe senso

Questa è grossa davvero.

In Egitto fortunatamente non sono stati distrutti né Musei né monumenti... quindi non si può dire che non ci sia più niente da vedere. La tua agenzia ha chiaramente parlato a vanvera.

Costa ha cancellato l'Egitto semplicemente perché non è considerato un Paese del tutto stabile.
 

Gabriele C.

Well-known member
Guarda Fede, al di là delle battute, non penso che chi è intervenuto voleva prendere in giro te, ma piuttosto la superficialità con cui si danno informazioni a importanti domande.
Non conosco la tua Agenzia, e non mi permetto di criticarla, però mi lascia molto perplesso se sostiene che in Egitto hanno distrutto monumenti e musei. Le notizie che riporta la stampa e i TG parlano di qualche vetrata rotta, e comunque questi siti culturali sono stati difesi e custoditi da gran parte della popolazione.
Senza essere presuntuoso, più di una volta mi è capitato di fare domande alle Agenzie di viaggi riguardo le crociere, e scoprire che grazie al nostro forum ne sapevo un pò più di loro...Ovviamente senza replicare, ma ascoltavo, sorridevo, ringraziavo e me ne andavo...
In altre circostanze, invece, ho trovato competenza e professionalità, è il caso della ADV a cui mi rivolgo da qualche anno.
Dammi retta, stavolta sei informato più tu di loro!!!
 

aleshow

Member
Ma...strana questa cosa... le altre compagnie aumentano o confermano la presenza e Costa (unica?) se ne va... peccato perchè guardavo Costa per gli itinerari che propone spesso diversi dalle altre ma con questo approccio rischia di offrire per il futuro solo i soliti traghettoni per il Med... peccato.

La questione sicurezza mi lascia perplesso perchè se le compagnie USA non pecepiscono motivi similari mi pare strano che accada per Costa. E' anche vero che i clienti USA sono meno "conservativi" degli italiani. Su cruisecrtic alla notizia che le crociere Celebrity avrebbero saltato Alessandria (al momento non ci sono alternative pefhcè al Cairo non si va) per aumentare i giorni in Israele, tanti si sono lamentati che secondo loro era troppo conservativa questa scelta di non andare in Egitto. Quì sembra che la clientela italiana forse sia più timorosa e quindi possa disertare le crociere in Israele... difficile capire questa scelta.. forse ragioni commerciali che sono più nascoste.. peccato. Spero che come per noi che abbiamo disdetto la crociera nel Mar Rosso senza penali (e senza dover per forza accettare il cambio) simile cosa sia proposta ai clienti di queste crociere visto che è difficile dire che i prodotti alternativi sono confrontabili...

Credo che la motivazione sia proprio nelle tue parole e nelle tue azioni, se non sbaglio tu hai disdetto e come te molti altri, la gente non si fida completamente di questi paesi ed è indecisa nel prenotare. Come abbiamo visto eventuali cambi di itinerario che potrebbero rendersi necessari in futuro non sono ben accolti dalla clientele, perchè in una crociera con 5 - 6 scali se ne salta uno (per cause di forza maggiore) pare che la vacanza venga denaturata, pertanto Costa, nell'ottica di eliminare le incertezze preferisce organizzare itinerari stabili e sicuri.

Se poi tu italiano hai disdetto con costa perchè sei insicuro e poi parti con una compagnia USA in quanto fa scalo nei paesi dove Costa non va più, beh.... trovala tu la conclusione.

Infine non capisco la critica sulla qualità dei "prodotti alternativi", a me personalmentre pare una critica eccessiva. Capisco che le alternative trovate possano non essere ugualmente interessanti ma, ad esempio, una crociera ciclica di una settimana in mediterraneo, se non fai lo scalo ad Alessandria dove vuoi che ti portino per darti un'alternativa, magari ad Amsterdam.
 
I

Italian Cruiser

Guest
La tensione tra Iran ed Israele è sempre stata molto alta, visto che il primo Stato punto alla distruzione totale del secondo. La situazione non è quindi sostanzialmente cambiata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è di certo una notizia rassicurante, non solo per Israele ma per tutta l'area. Forse come ho detto qualche giorno fa, Costa non ha fatto poi così male a "disimpegnarsi" per quest'anno dagli scali dello Stato Ebraico, in attesa di tempi migliori. Probabilmente meglio "giocare" d'anticipo e pianificare il 2011 con tutta calma, che dover ricorrere all'ultimo momento a soluzioni improvvisate e magari pericolose. Naturalmente è solo un mio modo di vedere.
 

tamburino

Active member
Cero Paolo , ma in Egitto governava Mubarak, in Libia Gheddafi ,e in Tunisia Ali, e mi ripeto le navi iraniane erano in oceano indiano non di fronte a Tel Aviv, poi la minaccia che certe armi giungano in mano a fazioni estremiste !
un certo timore incutono tutti questi fattori forse …
 

vittogc

New member
Comunque la situazione è sempre molto più preoccupante e forse Costa ha pensato bene di non ricorrere a scali che magari a breve potrebbero essere pericolosi e soprattutto sicuramente qualche crocierista non andava molto volentieri in quelle zone con questa situazione. Da lì la decisione di trovare scali alternativi che secondo me è plausibile. Le altre compagnie magari se le cose degenereranno si troveranno spiazzate a giugno/luglio/agosto e non sapranno dove fare scali alternativi e magari si dovranno ridurre come fa MSC adesso a dei giorni di navigazione senza scali, Costa si è tutelata, variando già definitivamente gli itinerari, per questo condivido la loro decisione e nonostante non sia esaltato dai nuovi scali la subisco senza problemi (io dovevo andare in Israele a giugno)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sarà solo il tempo a dire se Costa è stata più previdente degli altri... o se ha peccato di eccesso di prudenza. Quel che è sicuro è che in primo luogo ha annullato gli scali in Israele per le numerose disdette. Le altre grandi compagnie evidentemente non soffrono di questi problemi.

Ritengo che se ci fossero al momento seri pericoli per la sicurezza tutte le compagnie si sarebbero mosse simultaneamente con le cancellazioni degli scali, come è successo per l'Egitto. Nessuna compagnia è tanto folle da mettere a rischio i suoi passeggeri... si rovinerebbe con le proprie mani.

Per quanto riguarda gli scali alternativi molto dipende dai singoli porti... se sono grandi non dovrebbero esserci problemi.
 

tamburino

Active member
Paolo scusa ma da dove hai recuperato la notizia che Costa a annullato tutti gli scali in Israele ,per il 2011 a causa delle numerose disdette già ricevute ??? e poi come mai solo Costa le altre compagnie sono immuni da questa situazione ?
Se poi le navi riescono a farle viaggiare sempre al completo, modificando gli itinerari in anticipo e non ricorrere a cambiamenti in corso d'opera non è meglio sia per la compagnia che per il cliente, quest'anno di modifiche ne hanno già dovute fare anche troppe e non solo Costa .
l'eccesso di prudenza è sempre preferibile a qualsiasi altra azione che comporti anche il minimo rischio per la salute di passeggeri ed equipaggi, è sempre meglio perdere qualche temerario cliente , che dover rispondere della vita di migliaia ,
Già negli anni precedenti, se non vado errato ,Costa fu la prima ad annullare gli scali in Israele,e l'ultima a reintrodurli, quindi rimane coerente con la sua politica
 
Top