• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Comunicato Costa su variazione scali 2011

vittogc

New member
Non sono ancora indicate le escursioni dei cambi d'itinerario, io sto aspettando di vedere cosa si possa fare da Alanya, voi avete idee?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Da Antalya e da Alanya le alternative possibili sono in genere 2: 1) Escursioni ai grandi siti archeologici della zona quali Side, Perge o Aspendos. 2) Relax in spiaggia... da quanto ne so il mare è molto bello da quelle parti. Costa toccava Antalya in passato... con Allegra... ed offriva escursioni prettamente archeologiche.
 

stefy72

New member
Ciao, io ho visto la variazione sulla mia prenotazione direttamente sul sito, io dovevo fare scalo ad Haifa con Tesori della Storia Costa Mediterranea il 16/07 e Haifa è stata sostituita con Alanya e Santorini. Fammi sapere cosa ti dicono da Costa, io ho madato una mail.

Io farò la tua stessa crociera ma con partenza il 16 giugno. Neanche da dire che la facevo quasi esclusivamente per l'escursione ad Alessandria....anche Israle ci stava....ma adesso sostituire il tutto con un altro scalo in Grecia e Alanya (a questo punto avrei preferito Istanbul.....). La crociera è completamente stravolta. Ho provato a sotituirla con "Passaggio ad Est", ma naturalmente ora non c'è più posto!! Per carità non voglio fare la polemica perchè sono d'accordo che la sicurezza viene prima di tutto..però...che sfortuna....
Non metto in dubbio che Alanya sia molto bella ma rimango anch'io in attesa di vedere cosa offirà l'escursione ad Alanya.....
 
Ultima modifica:

moren@

Member
dovrei partire il 24 marzo con pacifica mediterraneo orientale. lunedì avrò la ocnferma. mi hanno già comunicato che israele non si farà più. in realtà sarei voluta partire per le isole del sole ma da civitavecchia i posti erano esauriti. ho quindi ripiegato su terra santa. credo di essere l'unica contenta che si asaltato israele, attualmente non la trovo una zona sicura (molto più che in momenti di relativa traquillità) . c'è da dire però che io viaggio con due bambini di 8 e 10 e ciò che mi interessava più che l'itinerario era la nave e la durata del soggiorno. le crociere di magica da civitavecchia per marzo le ho trovate tutte esaurite da civitavecchia e quindi "Mi è toccata" pacifica. del resto il giro nel mediterraneo l'ho già fatto, scoprire un po ' di grecia non mi pare così male
 

vice1950

New member
Io devo partire il 3 aprile da Dubaj con la deliziosa,hanno rimesso gli scali originali ad esclusione di Alessandria che è stata sostituita con Eilath con escursioni a Masada e a Gerusalemme.Leggendo nel forum ho visto che con le crociere nel mediterraneo Israele viene saltato,mi domando perchè con la Deliziosa venga invece riproposto con addirittura un escursione a Gerusalemme, raggiungibile dopo un viaggio in pulman di 6 ore e un ritorno verso Eilath in aereo per stare nei tempi di partenza della nave.Se qualcuno sa qualcosa ??????????????
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vediamo di fare chiarezza per l'ennesima volta.

Costa non ha cancellato gli scali in Israele per l'avviso riportato su Viaggiare Sicuri. Quello c'è sempre in quanto Israele è considerato un Paese a rischio. Questo non vuol dire che non sia consiglkiabile effettuarvi crociere... ma che bisogna aspettare i periodi di calma relativa.

In merito agli scali sostitutivi in Turchia piaceranno di certo a chi si interessa di archeologia... ed a quanti apprezzano il mare.

Se non sono di proprio gradimento rimane un'unica soluzione: cancellare la crociera ed eventualmente optare per un'altra compagnia. Inutile stare qui a lamentarsi e poi partire lo stesso.
 
L

lia68

Guest
....sto leggendo solo ora questo argomento...e noto con dispiacere che proliferano i post veramente "illuminanti" ed "illuminati".......per Mauro.....per quanto sia vero quello che dice Momo, noi sardi siamo veramente testardi e molto innamorati della nostra isola, non ho voglia di ripetere un discorso che ti ho già fatto ed in cui ti elencavo tutto quello che si può fare e vedere nelle vicinanze di Cagliari...se non l'hai voluto capire la prima volta non lo vorrai capire neanche questa volta......ammetto che sostituire Gerusalemme o Il Cairo con Cagliari e dire che simo pari sarebbe un eresia, innamorata ma non scema, ma Cagliari al posto di Tunisi, come è ora, non è pari è molto meglio...ma neanche paragonabile......
 

Fede 93

Well-known member
Amo Cagliari..l'ho visitata a luglio e me ne sono andato con le lacrime..gli itinerari proposti nel 2011 nel Med Occidentale li riproporrei anche nel 2012 (ossia senza tunisi)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io continuo a dire che non si possono impostare le crociere e gli scali in base agli indici di gradimento di ciascuno di noi. Ci sono "montagne" di variabili che entrano in gioco nel tracciare un percorso. Riempiamo pagine di ipotesi che poi difficilmente si realizzano, non per incapacità ma per mancanza di conoscenze.
 

Trenta

New member
Amo Cagliari..l'ho visitata a luglio e me ne sono andato con le lacrime..gli itinerari proposti nel 2011 nel Med Occidentale li riproporrei anche nel 2012 (ossia senza tunisi)

Non sono mai stato a Cagliari, ma a Tunisi si, E considerando che, nel caso di futura crociera che preveda questo scalo, sicuramente me ne rimarrei a godermi la nave semivuota, a mio avviso ben vengano scali alternativi quali Cagliari (dove non sono invece mai stato), Palma (qui si) o altri.
 
L

lia68

Guest
Io continuo a dire che non si possono impostare le crociere e gli scali in base agli indici di gradimento di ciascuno di noi. Ci sono "montagne" di variabili che entrano in gioco nel tracciare un percorso. Riempiamo pagine di ipotesi che poi difficilmente si realizzano, non per incapacità ma per mancanza di conoscenze.

...Rodolfo hai ragione...infatti io penso che le crociere le programmino persone che sanno quello che fanno.....la mia era una risposta alla solita uscita di Mauro che continua ad affermare che qui a parte il mare non ci si nulla che possa interessare il crocierista medio italiano.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Lia stavo parlando in generale; lo sai che se dovessi lasciare la mia città, e potessi scegliere, la mia scelta cadrebbe proprio sulla tua amata Sardegna. Colgo l'occasione per salutarVi.
 

Toni

New member
Io credo che una crociera nel mediterraneo senza tappe extracomunitarie non sia la scelta di nessuna compagnia.
Sono di Palermo e credo che le nostre isole vadano visitate meglio che con un mordi e fuggi da crociera.
Io la sardegna lo visitata in moto, vi assicuro che vale la pena vederla molto, molto di più che la Tunisia, ma come dicevo prima entrano in gioco molti fattori, quali per esempio poter aprire la vendita di sigarette, profumi alcolici e quant'altro in regime di dutyfree.
Le mie sono considerazioni personali.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Dipende tutto da che bandiera batte la nave. RCCL ad esempio ha un itinerario nel Mediterraneo Occidentale interamente all'interno di Paesi della UE. A Costa, le cui navi battono bandiera italiana, lo scalo a Tunisi serve anche per offrire il duty free.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dipende tutto da che bandiera batte la nave. RCCL ad esempio ha un itinerario nel Mediterraneo Occidentale interamente all'interno di Paesi della UE. A Costa, le cui navi battono bandiera italiana, lo scalo a Tunisi serve anche per offrire il duty free.

Non direi che sia proprio così, che io sappia; il duty free per Costa funziona a bordo anche senza scali extra UE. Solo ai liquori e alle sigarette viene inibita la vendita.
 

Toni

New member
Non direi che sia proprio così, che io sappia; il duty free per Costa funziona a bordo anche senza scali extra UE. Solo ai liquori e alle sigarette viene inibita la vendita.
è vero ma agli altri prodotti viene caricata l'IVA cosa che non dovrebbe esserci in regime di dutyfree.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No sono esenti IVA; c'è tanto di avviso in bella vista sui banchi di vendita. Ho acquistato oggetti in duty free poco tempo fa, su percorso tutto in scali UE.
 

Toni

New member
No sono esenti IVA; c'è tanto di avviso in bella vista sui banchi di vendita. Ho acquistato oggetti in duty free poco tempo fa, su percorso tutto in scali UE.
bene, a pasqua parto con luminosa, ed essendo saltati gli scali nord africani mi avevano informato male, ti farò sapere al ritorno
 

salvob78

New member
confermo che l'iva non viene applicata sui prodotti restanti in vendita al duty free, mancano solamente sigarette e liquori.
 
Top