• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Poesia: Meravigliosa Penisola Iberica 31/3/2011 - 7/4/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Non sono mance, ma quote di servizio regolarmente elencate nel contratto; quando si firma si deve anche sapere quello che si sottoscrive e quindi visto che si tratta di un importo fisso articolato in base alla tipologia della Crociera, cosa avrebbero dovuto comunicare? La volontà del passeggero?

E il fatto che la cabina fosse tenuta in perfetto ordine sarebbe un motivo di stress? Pensa che qualcuno si è lamentato proprio del fatto che a suo dire non venivano cambiati gli asciugamani con la dovuta frequenza.
 

vacanziera79

New member
La mano dello studio di Giuseppe de Jorio si vede, e fa un gran piacere vedere navi che riescono a coniugare dimensioni ed eleganza.
Saranno le nobili origini dell'Architetto-Conte?
Non credo proprio dipenda dal titolo, ma da una grande capacità stilistica che rappresenta il vero stile Italiano da oltre 50 anni.
Alessia, grazie per il tuo diario e delle foto che ci stai proponendo: mi fanno vivere un pizzico di buon arredo...e non dico altro ;)

Quanto condivido le tue parole Leo... non dirlo a me che a bordo della Poesia ho respirato una boccata di eleganza e made in Italy... non mi sembrava vero!!
Tornerei su Msc solo per questo... ma ovviamente ci tornerò anche perchè mi sono trovata bene e grosse differenze con Costa non le ho trovate!
Ci possono essere in alcuni "dettagli" sottilezze che magari chi ha fatto più crociere può notare, ma nulla di eclatante a mio avviso, nonostante io sia un cliente/persona attenta, esigente, ma non esagerata nel trovare per forza qualcosa che non vada bene, come invece, molte volte hanno scritto alcuni utenti un po' troppo critici... per così dire!


Hola!! In pratica ci stai 'portando' con te, mi piace assai, specie le foto dello spettacolo!!

Grazie ed un salutone!!
Manlio

E' un piacere Manlio portarvi con me... condividere assieme una grande passione! :))


Salve a tutti, io sono tornata ieri da un viaggio tra Spagna e Portogallo. Sono partita da Genova l'8 aprile con la MSC Poesia e sono sbarcata a Lisbonail 12...quindi ho fatto metà crociera grazie ad un'offerta su internet.
Posso dire che è stato un buon passaggio dall'Italia al Portogallo nulla di più! Inoltre:
1) conviene mangiare nn a ristorante ma al buffet sia per le porzioni (al ristorante servono piatti più vuoti che pieni) sia perchè se nn piace una pietanza se ne può mscegliere un'altra;
2) i camerieri passano 3 volte al giorno a rifare la camera e anche se chiedi di nn cambiare le asciugamano lo fanno ugualmente!... che stress...nn potevi lasciare nulla in disordine...Inoltre la mattina dello sbarco ero andata a fare colazione e nonostante ci fossero i miei bagagli in camera, nn fosse ancora ora di lasciare la nave, c'ho trovato i camerieri che disfacevano tutto!! La cosa mi ha dato così fastidio che nn gli ho lascito la mancia!!!
3) a fine conto ti addebbitano 7€ al giorno per persona per le mance al personale...... senza dirti nulla!!
4) gli spettacoli serali nn sono un gran che!!!....dopo aver fatto una crociera ai caraibi con la Royal Caribbean mi rendo conto di quanto siamo indietro rispetto alle compagnie americane
Anaderol1001

Mi dispiace che per te questa crociera non sia stata di tuo gradimento, sinceramente non riesco a capire le tue lamentele... quello che hai scritto è del tutto normale... non lo sapevi prima di partire?? Non ti sei informato??
Comunque ti chiedo di aprire un tuo topic e scrivere lì il tuo diario/impressioni/critiche, questo è riferito ad un'altra data rispetto alla tua e l'esito della mia crociera come avrai letto è di tutt altro avviso!
Grazie per la comprensione,
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Alessia , è cosi che la penso anche io , nessuna differenza eclatante tra Costa e MSC , sennò per i privilegi che avevo su Costa perchè socio pearl .
 

vacanziera79

New member
Proseguo con le foto dell'Alhambra prima di continuare con il diario...
Le foto riguardano l'architettura di influenza araba, gli interni degli stessi, i giardini e giochi d'acqua...
buona visione...

Eccomi all'entrata...

P1030129-1.jpg


P1030185.jpg


P1030193.jpg


P1030130-1.jpg


Alessia , è cosi che la penso anche io , nessuna differenza eclatante tra Costa e MSC , sennò per i privilegi che avevo su Costa perchè socio pearl .

Sì infatti Dorina anche per me stessa cosa... mi sono mancati solo i privilegi del socio Pearl al quale appertengo su Costa!
 
Ultima modifica da un moderatore:

vacanziera79

New member
L'acqua fa da Padrona tra le rocce... in tutta la sua essenza traccia la sua strada tra passato e futuro... di un luogo incantato tutto da scoprire nella storia dei secoli...

P1030127-1.jpg


Entriamo all'interno dei palazzi... con le loro bellissime decorazioni arabe che rispecchiano lo stile inconfondibile e la loro influenza nella storia...

P1030176.jpg


P1030177.jpg


P1030175.jpg


P1030168.jpg


P1030167.jpg


P1030165.jpg


P1030164.jpg


P1030161.jpg


P1030157.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

vacanziera79

New member
Proseguiamo tra i palazzi imperiali tra il verdo e lo sfarzo... la fontana dei bei leoni è in restauro e quindi non è attualmente fotografabile, ma tra qualche mese sarà nuovamente nella sua posizione originale in tutto il suo splendore, pulita dal calcare che si era formato nel tempo!... noi proseguiamo oltre nella visita... ;-))

Questo è il patio/cortile con i leoni che attualmente è in restauro! (immagine da google)

Cortile_dei_Leoni_Alhambra.jpg



...Una bella veduta panoramica...

P1030182.jpg


Tra la natura...

P1030198.jpg


P1030194.jpg


Un piccolo alberghetto direttamente all'interno dell'Alhambra...

P1030189.jpg


P1030184.jpg


P1030179.jpg


Verso il Generalife...
Nel periodo estivo è molto verde e fiorito, riporto per rendere l'idea una foto da "google"

genralife202.gif


...Ora torniamo a noi...

P1030166.jpg


P1030154-1.jpg



P1030153-1.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

vacanziera79

New member
P1030150-1.jpg


P1030152-1.jpg


P1030151-1.jpg


I fantastici soffitti di legno interamente intarsiati e le pareti lavorate come fossero flessibili i materiali... notare quindi l'abilità dell'epoca che avevano nella lavorazione sia del legno che della pietra

P1030149-1.jpg


P1030139-1.jpg


P1030148-2.jpg


P1030147.jpg


P1030146.jpg


P1030145-1.jpg


P1030144-1.jpg


P1030143-1.jpg


P1030142-1.jpg


P1030140-1.jpg


P1030138-1.jpg


P1030204.jpg


P1030203.jpg


Bellissimi scorci...

P1030206.jpg


P1030205.jpg


P1030200.jpg


P1030202.jpg


Con una bellissima veduta tra storia e natura... l'Alhambra ci saluta...

P1030207.jpg


Una bella foto ricordo con la guida Gustavo ;-))

P1030199.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

vascomane79

New member
Bellissima escursione Ale, foto davvero molto suggestive, grazie per averle postate, l'Alhambra è un posto che non conoscevo ed ora mi hai fatto venire voglia di visitarlo...
 

bibilica

New member
Grazie Alessia per le belle foto , Alhambra è molto fotogenica e tu hai colto lo spirito del posto con inquadrature adatte .
 
U

Utente cancellato

Guest
Alessia,
ciao, io sono salito subito dopo di te. e semmai c'èra bisogno di confermo la premessa è che la crociera è proprio vero che è soggettivo :D. ho incontrato una coppia sulla strada del ritorno a casa e si lamentavano sul cibo in qualsiasi posto. mentre io dico che al ristorante si mangia come su costa, mentre al buffè era scadente, come non condivido il tuo voto con gli spettacoli, il mio voto è 7,5. il restante condivido tutto. anche a me hanno cancellato 2 escursioni. ed è una grossa pecca non avere la possibilita' di prenotare tramite i totem come costa (perdonatemi se mi sono permesso di dare consigli. ho voluto suggerire a chi legge i diari tutti di non prendere tutto per oro colato. semmai c'èra bisogno) e meno male che in crociera ogni persona abbia una sua veduta. ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

vacanziera79

New member
Ciao mimmo, ovviamente tutto nella vita è soggettivo... ed io aggiungo "fortunatamente"!!
Mi dispiace che tu al buffet abbia mangiato male e che gli spettacoli non siano stati di tuo gradimento... io ho trovato entrambi eccezionali, poi quello di musica classica direi unico, mai ascoltato su Costa! Quindi per me ha acquistao un giudizio ancora maggiore... :))
La ristorazione serale ho trovato ben organizzata la scelta nei menù, tra "regionale" "vegetariano" ed il mix di entrambi... ma la qualità l'ho trovata "leggermente" inferiore a Costa... ma nulla di trascindentale e di immangiabile, questo no, ma sicuramente migliorabile!
Per quanto invece concerne l'aspetto "formale" eleganza, Costa si distingue di più... ma anche questo punto è relativo in quanto non a tutti questo tipo di "trattamento formale" può essere di particolare gradimento! ;-))
Un saluto,
 
Ultima modifica da un moderatore:

marysss

New member
Ciao a tutti...qualcuno di voi ha fatto una crociera con msc in Germania, Norvegia, isole Faroe, Islanda, Isole Shetland? Se avete un diario del viaggio fatemi sapere. grazie
 

vacanziera79

New member
Prima della mia imminente partenza sulla Msc Lirica voglio cercare di proseguire il più possibile con il mio diario... le foto le continuerò ad inserire al mio rientro... tanto ci saranno anche quelle della Lirica da commnentare... ;-)) che "lavoro" che mi aspetta! ;-))

Quindi... proseguiamo nella descizione delle tappe della crociera...


Cadice 3/4/2011

Arrivo alle 8:00 come anticipato per questo scalo non ho scelto l’escursione di intera giornata a Siviglia poiché la farò in un’altra mia crociera sulla Costa Magica e quindi è solo “rimandata” ;-)) e poi la scelta è stata anche dettata dal fatto che a Malaga ho scelto l’escursione di intera giornata e domani a Lisbona idem… quindi nel “mezzo” mi sono concessa una “pausa” ;-))
Ho svolto quindi il city tour, purtroppo la giornata è stata interamente sotto la pioggia, dalla mattina fino alle 16 che non abbiamo fatto rientro in nave, un vero peccato perché la cittadina è molto piacevole da girare a piedi, in totale tranquillità!
Molto bella è stata la visita al Parco Genovese, sicuramente sotto il sole lo sarebbe stato ancora di più… Abbiamo poi visitato la Cattedrale e la cripta, veramente enormeee, il museo della Cattedrale e l’Oratorio di San Filippo Neri con i suoi saloni interni ricchi di gran belle decorazioni!
Ovviamente quando inserirò le foto queste renderanno meglio l’idea delle mie parole… ;-))

La serata di questa sera è: Festa Tropicale, tutti i balli del mondo al ritmo di salsa...
Non faccio troppo tardi dato che a Lisbona mi aspetta l’escursione di intera giornata e poi il mare è molto mosso ed io a prua sento tuttooo, sembra di starci proprio dentro! :-((
 
Ultima modifica:

francy75

Active member
Wow !!! Alessia ma quante crociere fai tutte una vicina all' altra , avrei voglia anch' io di fare la "fatica" di scrivere più diari uno vicino all' altro .......beate te !!!!!:p:p
 

vacanziera79

New member
Gibilterra 5/4/2011

Questo scalo era da molto atteso… tanto che avevo scelto l’escursione “La rocca di Gibilterra e funicolare”… ma ahimè… il tempo non ci ha assistito, vento forte già dalla notte precedente alla velocità di 60 nodi e mare forza 6, io non vi dico come stavo nella mia cabinetta di estrema prua, praticamente ero nel bel mezzo della tempesta!! Fortunatamente avevo una cabina interna, pensate che quando ho incontrato per il corridoio i miei vicini che avevano una cabina esterna con balcone, poverini avevano pagato per nulla… in quanto la cabina l’avevano dovuta trasformare per forza maggiore in una cabina “esterna” e sigillarsi dentro senza più aprire la porta finestra per il gran vento ed i rumori, tanto che di notte avevano dovuto mettere della carta per bloccare gli spifferi d’aria che entravano da tutte le parti e non li facevano dormire per il freddo e per il rumore della corrente d’aria… poverini mi hanno fatto una pena, erano anche anziani per di più!!
Inizialmente ancora non sapevamo che lo scalo sarebbe saltato… fino all’ora di pranzo tutto sembrava confermato… avevo quindi deciso di mangiare qual cosina veloce per poi essere pronta al punto di riunione all’ora stabilita… ma all’improvviso ecco sopraggiungere l’annuncio del Comandante… la sua voce irrompe come una pugnalata… annuncia che a causa di avverse condizione metereologice e per la sicurezza degli ospiti aveva deciso che lo scalo previsto a breve a Gibilterra sarebbe saltato… quindi niente attracco, niente escursione, nulla di nulla… è stata una brutta notizia… ma altro non si poteva fare!! Spero di rifare la tappa di Gibilterra in altra occasione!
Si prosegue quindi verso Alicante dove l’arrivo previsto nel pomeriggio viene invece anticipato alla mattina, ed anche qui mi viene cambiata l’escursione… avrò il city tour…
Questa sera a teatro ci aspetta il ventriloqui show, lo rivedo con piacere ma già visto su Costa, è esattamente lo stesso! ;-))

Wow !!! Alessia ma quante crociere fai tutte una vicina all' altra , avrei voglia anch' io di fare la "fatica" di scrivere più diari uno vicino all' altro .......beate te !!!!!:p:p
Diciamo che nel 2011 ho voluto "viziarmi" assai... il prossimo anno per una serie di motivi personali già sò che purtroppo dovrò limitarmi... e quindi mi sfogo finchè posso!! ;-))

Lisbona 4/4/2011

Arrivo per le 9:00 giornata un po’ velata come tempo…l’escursione da me scelta è quella di intera giornata Queluz, Sintra e Lisbona con pranzo incluso
Devo dire che questa escursione è veramente bella e ben organizzata, però la sconsiglio a chi vuole vedere principalmente la città di Lisbona, io la vedrò infatti un’altra volta, tanto ci torno a breve…
Quella da me scelta si concentra principalmente sulle residenze imperiali fuori Lisbona, dove i reali amavano trascorrere i mesi estivi per scappare dalla calura della città.
Queluz è infatti conosciuta come la “Versailles” portoghese, questa residenza è veramente bella, il suo palazzo ed i suoi interni sfarzosi, eleganti, molto ben tenuti, tanto che le foto si potevano fare ma rigorosamente senza flash… interni di gran lusso, alcune persone hanno anche riambientato con costumi dell’epoca, musica e balli, una suggestiva coreografia, un “invito a palazzo” per tutti coloro che erano in visita in quel momento! ;-)) in ritorno al passato…
Sintra è un’altra residenza, molto amata dai poeti inglesi del XVIII e XIX sec.
Anche qui visitiamo il palazzo reale con i suoi interni, meno eleganti di quello di Queluz ma ugualmente molto bello!
A Sintra è previsto il pranzo in un locale tipico e devo dire che si mangia benissimo, un pasto semplice ma molto gustosto con assaggio anche di prodotti locali!
Personale altrettanto gentile e disponibile con tutti.
Dopo esserci riposati un po’ e finito il pranzo si prosegue il tour per far rientro a Lisbona, ma più che altro per vedere la parte del Monastero di San Geronimo (purtroppo la visita è solo dall’esterno in quanto di lunedì è chiuso)!
Questa tappa a mio avviso poteva anche essere sostituita con qualcosa di alternativo, infatti mi è dispiaciuto!!
Si prosegue poi la visita al punto panoramico della Torre di Belèm, suggestiva in tutta la sua maestosità…
Qui termina la nostra visita che ovviamente vi illustrerò meglio attraverso le foto…
Come dicevo anticipatamente, questa escursione non include una visita approfondita della città di Lisbona, ma è ottima per visitare le residenze reali appena fuori città!

Ho chiesto alla guida come si potevano suddividere le escursioni per dire di aver visto tutta Lisbona… e la sua risposta è stata… se si viene in crociera, servono 3 visite:
1) Visita città (vecchia)
2) Palazzi reali fuori Lisbona (quella da me fatta)
3) Lisbona nuova con l’acquario

Quindi come si può notare per visitare in un’unica volta Lisbona bisogna farci un bel week-end, altrimenti se si visita in nave, le poche ore di sosta obbligano ad una scelta “forzata” delle cose da vedere… il tempo è quello che è…
La città di Lisbona mi è piaciuta moltissimo, quindi sarà un piacere tornarci e ritornarci… e non sarà mai la stessa cosa perché è una città ricca di fascino e di un’anima profonda, sarà il fado portoghese, ma la sua essenza che si respira e che ti rimane intrinseca nel cuore… Lisbona Lisbona… a presto…

Questa sera ci aspetta a teatro lo spettacolo “Prestige” io finchè posso non manco mai all’appuntamento a teatro! ;-))
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato

Guest
dispiace che il clima non è stato favorevole...........................:( spero che ti rifarai al piu' presto
 

vacanziera79

New member
Alicante 6/4/2011

Arrivo previsto per le 8:00 la tempesta è ormai passata… il tempo è sereno e le temperature ottime!
Come anticipato l’escursione da me inizialmente scelta è stata annullata e quindi ho preso il city tour… una piacevole passeggiata per il centro fino a raggiungere il Castello di Santa Barbara, un’antica fortezza musulmana con annesso piccolo museo.
Visiteremo poi la Cattedrale ed il Municipio ed un simpatico museo della “festa” allegro e spiritoso, soprattutto per i bambini… (vedrete le foto) appena le inserisco! ;-)) così rende meglio l’idea…
Alla fine del tour, abbiamo tempo libero per la città, io faccio un giro per il centro, verso il lungo mare tra i vari negozietti per comprare qualche ricordo, tornerò a bordo con il bus navetta gratuito!
La giornata è stata piacevole e rilassante e questa sera ci aspetta la serata di gala… al teatro viene proposto Euphoria, dove la fantasia diventa realtà attraverso la magia…
Dopo aver trascorso una piacevole serata in compagnia delle persone conosciute a tavola, e fatto un ultimo giro per la nave… vado in cabina a preparare la valigia… purtroppo domani a Barcellona sbarcherò… la mia crociera termina 1 giorno prima!
Le valigie vanno messe fuori alla porta entro le 3:00
L’arrivo a Barcellona è previsto alle ore 8:00 purtroppo non mi hanno permesso di fare l’escursione, non è concesso per gli ospiti sbarcanti… vabbè sarà per un’altra volta!

Barcellona 7/4/2011

Arrivo alle ore 8.00 qui purtroppo termina la mia bella crociera sulla Msc Poesia… prima di sbarcare definitivamente dalla nave compilo il “Comment Form” dando dei giudizi molto positivi augurandomi di tornare presto a bordo di una delle bellissime navi della Msc… faccio colazione, ricordo come avevo anticipato all’inizio che i dolci li ho trovati migliori rispetto a Costa, ma superiori rimangono quelli provati nel 2009 sulla Royal.
Le mie conclusioni possono solo che essere positive e di soddisfazione per questa crociera… prima di chiudere con una sorta di “riepilogo” valutativo quello che avevo enunciato all’inizio del mio diario, che porrà in comparazione servizi tra le compagnie, inserirò altre foto della nave che avevo dimenticato inizialmente!
Le foto invece dei luoghi descritti sopra le posterò al mio rientro dalla Lirica che mi vedrà impegnata in un altro foto – diario da condividere con voi tuttiii ;-))
Un saluto,
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top