Gibilterra 5/4/2011
Questo scalo era da molto atteso… tanto che avevo scelto l’escursione “La rocca di Gibilterra e funicolare”… ma ahimè… il tempo non ci ha assistito, vento forte già dalla notte precedente alla velocità di 60 nodi e mare forza 6, io non vi dico come stavo nella mia cabinetta di estrema prua, praticamente ero nel bel mezzo della tempesta!! Fortunatamente avevo una cabina interna, pensate che quando ho incontrato per il corridoio i miei vicini che avevano una cabina esterna con balcone, poverini avevano pagato per nulla… in quanto la cabina l’avevano dovuta trasformare per forza maggiore in una cabina “esterna” e sigillarsi dentro senza più aprire la porta finestra per il gran vento ed i rumori, tanto che di notte avevano dovuto mettere della carta per bloccare gli spifferi d’aria che entravano da tutte le parti e non li facevano dormire per il freddo e per il rumore della corrente d’aria… poverini mi hanno fatto una pena, erano anche anziani per di più!!
Inizialmente ancora non sapevamo che lo scalo sarebbe saltato… fino all’ora di pranzo tutto sembrava confermato… avevo quindi deciso di mangiare qual cosina veloce per poi essere pronta al punto di riunione all’ora stabilita… ma all’improvviso ecco sopraggiungere l’annuncio del Comandante… la sua voce irrompe come una pugnalata… annuncia che a causa di avverse condizione metereologice e per la sicurezza degli ospiti aveva deciso che lo scalo previsto a breve a Gibilterra sarebbe saltato… quindi niente attracco, niente escursione, nulla di nulla… è stata una brutta notizia… ma altro non si poteva fare!! Spero di rifare la tappa di Gibilterra in altra occasione!
Si prosegue quindi verso Alicante dove l’arrivo previsto nel pomeriggio viene invece anticipato alla mattina, ed anche qui mi viene cambiata l’escursione… avrò il city tour…
Questa sera a teatro ci aspetta il ventriloqui show, lo rivedo con piacere ma già visto su Costa, è esattamente lo stesso! ;-))
Wow !!! Alessia ma quante crociere fai tutte una vicina all' altra , avrei voglia anch' io di fare la "fatica" di scrivere più diari uno vicino all' altro .......beate te !!!!!
Diciamo che nel 2011 ho voluto "viziarmi" assai... il prossimo anno per una serie di motivi personali già sò che purtroppo dovrò limitarmi... e quindi mi sfogo finchè posso!! ;-))
Lisbona 4/4/2011
Arrivo per le 9:00 giornata un po’ velata come tempo…l’escursione da me scelta è quella di intera giornata Queluz, Sintra e Lisbona con pranzo incluso
Devo dire che questa escursione è veramente bella e ben organizzata, però la sconsiglio a chi vuole vedere principalmente la città di Lisbona, io la vedrò infatti un’altra volta, tanto ci torno a breve…
Quella da me scelta si concentra principalmente sulle residenze imperiali fuori Lisbona, dove i reali amavano trascorrere i mesi estivi per scappare dalla calura della città.
Queluz è infatti conosciuta come la “Versailles” portoghese, questa residenza è veramente bella, il suo palazzo ed i suoi interni sfarzosi, eleganti, molto ben tenuti, tanto che le foto si potevano fare ma rigorosamente senza flash… interni di gran lusso, alcune persone hanno anche riambientato con costumi dell’epoca, musica e balli, una suggestiva coreografia, un “invito a palazzo” per tutti coloro che erano in visita in quel momento! ;-)) in ritorno al passato…
Sintra è un’altra residenza, molto amata dai poeti inglesi del XVIII e XIX sec.
Anche qui visitiamo il palazzo reale con i suoi interni, meno eleganti di quello di Queluz ma ugualmente molto bello!
A Sintra è previsto il pranzo in un locale tipico e devo dire che si mangia benissimo, un pasto semplice ma molto gustosto con assaggio anche di prodotti locali!
Personale altrettanto gentile e disponibile con tutti.
Dopo esserci riposati un po’ e finito il pranzo si prosegue il tour per far rientro a Lisbona, ma più che altro per vedere la parte del Monastero di San Geronimo (purtroppo la visita è solo dall’esterno in quanto di lunedì è chiuso)!
Questa tappa a mio avviso poteva anche essere sostituita con qualcosa di alternativo, infatti mi è dispiaciuto!!
Si prosegue poi la visita al punto panoramico della Torre di Belèm, suggestiva in tutta la sua maestosità…
Qui termina la nostra visita che ovviamente vi illustrerò meglio attraverso le foto…
Come dicevo anticipatamente, questa escursione non include una visita approfondita della città di Lisbona, ma è ottima per visitare le residenze reali appena fuori città!
Ho chiesto alla guida come si potevano suddividere le escursioni per dire di aver visto tutta Lisbona… e la sua risposta è stata… se si viene in crociera, servono 3 visite:
1) Visita città (vecchia)
2) Palazzi reali fuori Lisbona (quella da me fatta)
3) Lisbona nuova con l’acquario
Quindi come si può notare per visitare in un’unica volta Lisbona bisogna farci un bel week-end, altrimenti se si visita in nave, le poche ore di sosta obbligano ad una scelta “forzata” delle cose da vedere… il tempo è quello che è…
La città di Lisbona mi è piaciuta moltissimo, quindi sarà un piacere tornarci e ritornarci… e non sarà mai la stessa cosa perché è una città ricca di fascino e di un’anima profonda, sarà il fado portoghese, ma la sua essenza che si respira e che ti rimane intrinseca nel cuore… Lisbona Lisbona… a presto…
Questa sera ci aspetta a teatro lo spettacolo “Prestige” io finchè posso non manco mai all’appuntamento a teatro! ;-))