• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Poesia: Meravigliosa Penisola Iberica 31/3/2011 - 7/4/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Con l'Alhambra hai riportato il mio cuore a 'vecchi' battiti: è una delle cose più belle che abbia mai visto in vita mia..

A Lisbona hai scelto una escursione simile alla mia, ma nel mio caso non ho gradito molto, perdemmo ore sullo shopping, mi pagai da solo il mangiare a Sintra e perdemmo molte cose per dei tempi assurdi del'organizzazione..

Diciamo che occorre ritornare.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Antipasto: sfogliatina al formaggio...
P1040385.jpg

Primo: Risotto di asparagi...
P1040386.jpg

Secondo: Rotolo di tacchino ripieno...
P1040387.jpg

Dolci: Torta di mandorle con marmellata e Pan di spagna al cioccolatoe caffè... (questo un po' pesante) ;-))

P1040388.jpg

Prima del giudizio valutativo... andiamo nei ristoranti a gustare qualche buon piatto ;-))
Ristorante le Fontane...
P1040390.jpg

P1040391.jpg

Ristorante Palladio...
P1040395.jpg

P1040393.jpg

P1040389.jpg

Con l'Alhambra hai riportato il mio cuore a 'vecchi' battiti: è una delle cose più belle che abbia mai visto in vita mia..
A Lisbona hai scelto una escursione simile alla mia, ma nel mio caso non ho gradito molto, perdemmo ore sullo shopping, mi pagai da solo il mangiare a Sintra e perdemmo molte cose per dei tempi assurdi del'organizzazione..
Diciamo che occorre ritornare.. ;)
Un salutone!!
Manlio

Fortunatamente Manlio nella nostra escursione lo "shopping" era out... quindi nessuna perdita di tempo! :-))

Ultima modifica da un moderatore:
Giudizio valutativo/comparativo tra le compagnie Msc/Costa/Royal

- Prenotazione: facilità di reperire informazioni: Costa/Royal/Msc
- Sito internet: Costa/Royal/Msc
- Documenti viaggio: Costa=Msc=Royal
- Prezzi: Ufficiali: Costa - Offerte: Msc/Royal
- Itinerari: Costa/Msc/Royal
- Procedure d’imbarco: Costa=Msc/Royal
- Personale di bordo: Costa/Msc/Royal
- Cabine: Costa/Msc/Royal
- Bellezza nave: Msc/Royal/Costa
- Arredi: Msc/Royal/Costa
- Gastrononia Buffet: Msc/Royal/Costa
- Ristorante sera: Royal/Costa/Msc
- Spettacoli a teatro: Costa=Msc/Royal
- Escursioni organizzate: Costa/Msc/Royal
- Mini Club (per quello che ho potuto vedere): Costa/Msc/Royal
- Animazione: Costa/Msc/Royal
- Sport e Servizi: Royal/ Costa=Msc
- Area Piscina: Royal/Msc/Costa
- Pulizia nave/cabina: Msc=Royal=Costa
- Colazione in cabina: Msc/Costa (per Royal non usufruita in cabina)
- Informazioni a bordo: Costa/Msc/Royal
- Spa: Msc/Costa
- Palestra: Costa=Msc
- Attrattive varie: Royal/ Costa=Msc
- Casinò: Royal=Msc / Costa
- Discoteca: Msc/Costa/Royal
- Procedure di sbarco: Costa/Royal/Msc

Spero di essere stata d’aiuto con i miei giudizi valutativi personali, ma testati con mano! ;-))
Chiunque volesse chiedermi sono qui a disposizione…

Ultima modifica:
Ciao Alessia, complimenti di nuovo per il diario e per le bellissime foto. L'Alhambra mi sembra veramente meravigliosa...
Belle anche le foto della Poesia, davvero molto elegante. Alcuni ambienti assomigliano a quelli della Magnifica.
A proposito del confronto Costa / MSC, anche io posso dire di non aver rilevato grandi differenze, mi sono trovato molto bene su entrambe.
Ciao

Grazie a tuttiii è sempre un piacere condividerli con voi, al mio rientro continuerò con le foto da Cadice in poi... ;-))
Per Shira: Il centro benessere è spettacolareee :-))

Che bella nave e che bell'itinerario. Il tuo diario è fantastico e non vedo l'ora di vedere le foto che metterai in seguito. Immagino che per degli adulti voglia dire trascorrere una crociera indimenticabile puoi dirlo altrettanto anche per due ragazzi di 11 e 14 anni? Oppure si potrebbero divertire ma dovendo obbligatoriamente considerare degli extra? Noi per quest'anno abbiamo scelto la Navigator proprio per far in modo che anche loro potessero apprezzare la vita da crociera. Ciao e grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.

Sì è un itinerario molto bello! :-))
La Msc su lato "divertimento" non l'ho trovata molto serrata... hai fatto bene a scegliere Royal per i ragazzi, ha molte più possibilità, altrimenti per l'animazione è molto valida Costa!!
Un saluto,

Ciao Vacanziera come sempre ti ho seuita. I complimenti te li meriti come sempre, i tuoi diari sono super. Grande i tuoi paragoni, li tengo sempre presente.
Complimenti perche sai viaggaire dapertutto.

Un saluto

Dico la mia. MSC POESIA 8-16 aprile 2011

Dico la mia. MSC POESIA 8-16 aprile 2011

Ciao a tutti. Anch'io ho fatto la stessa crociera di vacanziera79, ma la settimana dopo (8-16 aprile). Non mi dilungo, anche perchè il tutto è soggettivo, ma ho trovato incantevole la nave (ottimo teatro e personale di bordo), buoni cibi e buffet, sufficiente l'animazione, assente il personale in zona piscina, necessario e spesso chiamato per via della presenza di molte classi studentesche (italiane e portoghesi) in gita di fine anno, che hanno monopolizzato gran parte degli spazi comuni con fare alquanto maleducato. Per non parlare degli squilli notturni in molte cabine. Trovate spesso posate incrostate, tazze che puzzavano, un caffè espresso improponibile per una nave "napoletana" al costo di 1.50 €. Cabina pulita ma con cigolii vari tamponati con scarpe incastrate ed asciugamani di fortuna (ci sta credo!!). dulcis in fundo un virus ha messo KO mezza nave (inclusi io e la mia compagna a giorni diversi) con vomito, dissenteria e nausea che ancora dobbiamo smaltire. Non lasciatevi fregare da foto\DVD a prezzi esorbitanti e dalle escursioni: la maggior parte (Cadice, alicante, Gibilterra, Malaga) si possono fare tranquillamente autonomamente organizzandosi da casa prima di partire. Alla mia lei è piaciuta comunque. Il mio giudizio (sottolineo PERSONALE) non può essere positivo. Credo che con i tanti euro che costa la crociera si possono fare altre belle vacanze, perchè in crociera, per via di orari, escursioni ed attività varie difficilmente ci si rilassa. Aggiungeteci il fatto che le spese non finiscono in agenzia. anzi....si paga la quota servizi giornaliera "a cranio", più il 15% di servizio su ogni acquisto, che sia caffè, profumo o bibita al bar. Crociere a mai più rivederci. a tutti voi un meraviglioso viaggio!

non esageriamo...............mezza nave con dissenteria. ho fatto la tua stessa crociera, ho conosciuto tante persone. ma di questi problemi che dici a me non mi risultano.ciao

E quante volte si scende dalla nave si mangia in giro porquerie e poi urliamo che ci siamo intossicati sulla nave !!!!!

É un diario bello ed interessante perche venga sporcato !!!!!

Caro Pasquix, non ti piaciono le crociere, ti capisco, non a tutti, ma che senso ha venire ad un forum a raccontare qualcosa da comprovare se tu su una nave non pensi piú salire ?

Un saluto.

Ultima modifica:
Ciao, sono anni che vado su MSC devo dire che mi sono sempre trovato bene piacevolmente colpito dall' eleganza degli arredi delle loro navi , ottimi spettacoli cucina buona sia al ristorante che al buffet. Ogni volta che torno a bordo è come tornare in famiglia ,ho trovato ottima capacità di ascolto di tutto il personale. Consiglio a tutti di salire a bordo delle navi della compagnia.
Grazie a tutti di avermi seguito.

Non entro nel merito dei punti 1 e 4, che non quoto, in quanto non sono mai stato con MSC né ho in programma di farlo almeno per i prossimi 2/3 anni ma quanto quotato qui sotto,

2) i camerieri passano 3 volte al giorno a rifare la camera e anche se chiedi di nn cambiare le asciugamano lo fanno ugualmente!... che stress...nn potevi lasciare nulla in disordine...Inoltre la mattina dello sbarco ero andata a fare colazione e nonostante ci fossero i miei bagagli in camera, nn fosse ancora ora di lasciare la nave, c'ho trovato i camerieri che disfacevano tutto!! La cosa mi ha dato così fastidio che nn gli ho lascito la mancia!!!
3) a fine conto ti addebbitano 7€ al giorno per persona per le mance al personale...... senza dirti nulla!!
Anaderol1001

il punto 2 mi sembra una cosa estremamente positiva, mentre il punto 3 dovrebbe essere scritto nel contratto (o nel catalogo), quindi è la "norma". Almeno per Costa è così.

Giudizio valutativo/comparativo tra le compagnie Msc/Costa/Royal

Grazie! Fa piacere leggere un giudizio comparativo da chi le ha provate tutte è tre!

Una domanda sul casinò (che sono solito, purtroppo, frequentare):

- Casinò: Royal=Msc / Costa

Cosa manca ai casinò Costa per essere allo stello livello di quelli Royal e MSC?

Provo a indovinare: il fatto che sono "di passaggio" e quindi ti ci ritrovi dentro anche i bambini che non ci dovrebbero assolutamente essere? Oppure c'è anche altro?

Ultima modifica da un moderatore:
Infatti nei casinò Costa i bambini ci sono quando non dovrebbero esserci per una tutela anche della loro salute... visto il fumo!!
Su Msc e Royal non li ho mai visti... ed i controlli ci sono!
Altro giudizio ovviamente per la bellezza "puramente estetica" dell'ambiente! ;-))

Un saluto,

Ultima modifica:
Tommaso perche' dopo 3 anni'???quindi ora solo Costa??comunque perche' molti utenti attaccano una compagnia e poi vanno via dal forum??cosi non va bene!!un saluto

Tre anni perché nel 2011 già fissato la Deliziosa, per il 2012 ho già qualche opzione presa, e volendo - ferie permettendo - nel 2013 farei quella che non sarei riuscito a fare nel 2012 sempre con navi Costa. Ma siamo un po' OT qui ;-)

Sono d'accordo con te, che non va bene, riguardo agli utenti che nel primo e spesso unico post che scrivono attaccano l'una o l'altra compagnia e poi scompaiono: quantomeno hanno scarsa credibilità.

Ultima modifica:
...Ragazzi tranquilli non ho abbandonato questo diario... per ora ho terminato l'altro (la mini sulla Lirica) ma al mio rientro dalla prossima crociera riprenderò questo con le foto di Cadice in poi ed inizierò quello nuovo!! :-))

Un saluto,

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.