• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

1° stagione Italiana del Mariner Of the Seas

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gen_stratocastex

New member
Si mangia anche bene al ristorante a pranzo, qualche volta sono andato rimanendo pienamente soddisfatto. Il servizio è meno formale di quello della sera e servono ottime insalate e panini più raffinati del self service e del Cafè Promenade ;-)
nella settimana dove sono stato il ristorante se non sbaglio è stato aperto solo 2 volte a pranzo, forse tre, decisamente pochino...
 

DrPianale

Co-Fondatore
in effetti il promenade a pranzo è una drittata, tra l'altro la pizza era fantastica!!!
come è andata al jhonny? io l'ho trovato fighissimo...!

Bene...è una bomba calorica, ma fa parte dell"ambientazione"... bello e inaspettato lo spettacolino dei camerieri :)

La prima volta al Jhonny ho preso tutto, patatine, anelli, hot dog e torta e non riuscivo più ad alzarmi dalla sedia... :-DDDD

La seconda sono stato più attento, solo panino e gelato.

Al Cafè Promenade a pranzo c'erano 4 o 5 tavoli occupati.... silenzio, tranquillità, ZERO fila, tutto a disposizione e la Promenade tutta per me
 

DrPianale

Co-Fondatore
nella settimana dove sono stato il ristorante se non sbaglio è stato aperto solo 2 volte a pranzo, forse tre, decisamente pochino...

Idem settimana scorsa... non ricordo esattamente i giorni, ma non è stato aperto tutti e 7 i pranzi

Alla sera, invece, servizio estremamente lento (secondo turno, terzo piano)..andava di lusso se si riusciva a mangiare in 1 ora e 45 minuti... entrando alle 21,15 mai uscito prima delle 23 :-/
 
I

Italian Cruiser

Guest
La differenza tra Royal Caribbean e Costa sta tutta nell'apertura serale del Windjammer Café anche per cena... è una costante su tutte le navi... e non si tratta di una cena leggera, ma di un self service completo, ultimamente anche con il sushi. Inoltre su Costa non c'è niente di paragonabile al Promenade Café... Seaview Café o Solarium Café su altre navi.

1:45 è un tempo standard per la cena sulle navi americane... anche se a volte i tempi si riducono. E' il risultato della mentalità dei passeggeri americani... amano molto conversare tra una portata e l'altra. A volte però i tempi si allungano perché non tutti i commensali si presentano al tavolo alla stessa ora (brutta abitudine... per chi vuole gli orari flessibili c'è il My Time Dining).

Cristian... ti sei trovato meglio su Royal o con Costa alla fine ? Torneresti a viaggiare con Royal, magari su navi più piccole ?

E sugli spettacoli nessun commento ? ;)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Cristian in generale come vi siete trovati a bordo? Che cabina avevate?

7690, a poppa.... cabina normale, balcone enorme...

Tirare un bilancio della settimana è difficile... diciamo che bisogna sempre partire dal presupposto che il prezzo base ("formula Roulotte", la chiamo io) è praticamente uguale a quello delle crociere traghettone di MSC e Costa quindi è anche difficile pretendere qualcosa di significativamente diverso o migliore.

Complessivamente comunque l'ho trovata un pò meglio di Costa, ma la nave ci ha MOLTO perchè io con il tempo ho cominciato a manifestare una forma di allergia verso i cloni della Fortuna e il loro famigerato "ponte 5".

Peccato, proprio perchè la Mariner (e le sue sorelle) sono così belle e vivibili, qualche pecca sulla cura dei particolari che la rendevano un pò "sciatta" (la parola sporca sarebbe esagerata) sia dentro che fuori.

Come al solito un pò più di controllo nella zona piscine non guasterebbe, perchè poi è sempre lì che si annidano le forme più fastidiose di maleducazione e non rispetto delle regole

Quindi per me promozione a pieni voti.

Però, per esempio, così non è stato per mio figlio 11enne: animazione scarsa/insufficiente (vedi quello che ha scritto anche interistamai), domande sul perchè a lui non fosse concesso entrare nelle piscine/aree "Adult only" mentre tutti intorno a lui se ne fregavano (idem su Costa, eh!), menù per i bambini vario, ma a lui piaceva più quello su Costa (ha l'imprinting del Costista...la sua pizza, le sue bistecche, le cotolette, ecc, ecc)

Mia moglie, invece, è più in bilico: promenade e "nave" meglio di Costa (ci vuole poco), ma i negozi pur più belli dice che avevano un servizio inferiore, qualche problema sul cibo anche per lei che è un pò abitudinaria. Servizio della SPA inferiore a quello di Costa e un forte accento sulla trasandatezza di alcune aree (balcone, sopratutto).

Questo è un riassunto..farò un bel confronto Royal vs Costa , corredato di foto, appena avrò un pò di tempo :)
 

DrPianale

Co-Fondatore
La differenza tra Royal Caribbean e Costa sta tutta nell'apertura serale del Windjammer Café anche per cena... è una costante su tutte le navi... e non si tratta di una cena leggera, ma di un self service completo, ultimamente anche con il sushi. Inoltre su Costa non c'è niente di paragonabile al Promenade Café... Seaview Café o Solarium Café su altre navi.

1:45 è un tempo standard per la cena sulle navi americane... anche se a volte i tempi si riducono. E' il risultato della mentalità dei passeggeri americani... amano molto conversare tra una portata e l'altra. A volte però i tempi si allungano perché non tutti i commensali si presentano al tavolo alla stessa ora (brutta abitudine... per chi vuole gli orari flessibili c'è il My Time Dining).

Cristian... ti sei trovato meglio su Royal o con Costa alla fine ? Torneresti a viaggiare con Royal, magari su navi più piccole ?

E sugli spettacoli nessun commento ? ;)

Sulla cena ho notato la bruttissima abitudine di veder entrare gente anche dopo mezzora (e non era mytime) senza che nessuno dicesse nulla.

Si, tornererei su Royal, ma a questp punto vorrei variare un pò il menù e preferirei puntare alla Celebrity.

Spettacoli, ho visto solo quello del mago (bravo) finale e al pattinaggio...quindi non posso dare giudizi, ma come accennavo in un altra reply, ho parlato con una signora che ha viaggiato sulla Mariner ad aprile e mi ha detto che "gli spettacoli adesso facevano schifo rispetto a quello che avevo visto io" (testuale).

Insomma...Royal (e nessuna altra compagnia) è un ente di beneficienza... il servizio e il contesto alla fine è quello che paghi
 
I

Italian Cruiser

Guest
Royal ha un ottimo rapporto qualità-prezzo... ed un numero piuttosto ridotto di extras. Le mance sono incluse... i vari Café sono inclusi... lo Studio B è incluso... la pista per roller è inclusa... la parete per arrampicate è inclusa... il simulatore di surf è incluso... il campo da boxe è incluso... il servizio in cabina diurno è incluso. E' tutto questo che contribuisce alla fine a fare la differenza con altre compagnie.

Celebrity Cruises è su un'altra lunghezza d'onda... altro livello... del resto è "premium".
 

DrPianale

Co-Fondatore
Royal ha un ottimo rapporto qualità-prezzo... ed un numero piuttosto ridotto di extras. Le mance sono incluse... i vari Café sono inclusi... lo Studio B è incluso... la pista per roller è inclusa... la parete per arrampicate è inclusa... il simulatore di surf è incluso... il campo da boxe è incluso... il servizio in cabina diurno è incluso. E' tutto questo che contribuisce alla fine a fare la differenza con altre compagnie.

Celebrity Cruises è su un'altra lunghezza d'onda... altro livello... del resto è "premium".

Ovviamente, mi ero dimenticato l'ottimo sistema di Royal per le mance che non sono il vergognoso (IMHO) obbligo finale di Costa a prescindere da qualsiasi considerazione sul servizio.

Io, per esempio, il Maitre non l'ho MAI visto al mio tavolo sulla Royal per tutta la settimana e quindi non gli ho dato la sua busta (semplice e matematico: interesse zero = gratificazione zero)

Per Celebrity, ovviamente, ho apprezzato moltissimo i cataloghi presenti a bordo che danno l'idea di qualcosa di veramente ottimo e il fatto (se ho capito bene) che i punti Gold & Anchor sono in comune...
 

Cokj72

New member
Io, per esempio, il Maitre non l'ho MAI visto al mio tavolo sulla Royal per tutta la settimana e quindi non gli ho dato la sua busta (semplice e matematico: interesse zero = gratificazione zero)
a che ponte eri al ristorante?

Per Celebrity, ovviamente, ho apprezzato moltissimo i cataloghi presenti a bordo che danno l'idea di qualcosa di veramente ottimo e il fatto (se ho capito bene) che i punti Gold & Anchor sono in comune...
solo dopo il raggiungimento del secondo livello (ps: come ho scritto d' altra parte anche tra le compagnie del World's Leading Cruise Lines si è riconosciuti in qualche modo)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Cristian... il Maitre riceverà lo stesso la sua mancia, essendo prepagata. A me è successa la stessa cosa lo scorso anno sulla Brilliance OTS... ma mi sono rivolto alla Reception per gli opportuni provvedimenti... e tutto è stato risolto alla fine.

No... Crown & Anchor di Royal e Captain's Club di Celebrity sono distinti. Appena si diventa Platinum con il primo si ottiene comunque il livello Select del secondo. Il primo è adesso basato sui punti... il secondo ancora sui crediti.

Con il World's Leading Cruise Lines non ho ottenuto nessun riconoscimento, né su Carnival, né su Princess.
 

Cokj72

New member
Con il World's Leading Cruise Lines non ho ottenuto nessun riconoscimento, né su Carnival, né su Princess.

A me HAL mi ha asseganto un numero Mariner Society, credo in base a quello del Past Guest (almeno per quello che ho capito con il mio poco Inglese)

Terms and Conditions: Holland America Line's Mariner Society Rewards Program (the "Program") is operated by Holland America Line Inc. ("HAL"). HAL reserves the right to modify or terminate the Program, or to change the Terms & Conditions of participation and benefits of the Program, in whole or in part, at any time with or without notice. Membership may be terminated at HAL's sole discretion for anyone appearing to be utilizing the Program in a manner inconsistent with its terms, conditions or intent. To qualify as a member of the Program, you must have taken at least one eligible HAL cruise or have sailed aboard a “World’s Leading Cruise Lines” brand (Carnival Cruise Lines, Princess Cruises, Cunard Line, Seabourn Cruise Line or Costa Cruises). Program level accrual is based on the number of eligible credits ("Cruise Day credits") earned per individual; Cruise Day credits are awarded for eligible cruise days or qualified onboard purchases (net of returns), and bonuses when available. Guests are eligible for Star Mariner membership after one qualifying cruise. Qualifying cruises for Star Mariner Status are defined as a cruise on any of the "World's Leading Cruise Lines" brand ships [Carnival Cruise Lines, Princess Cruises, Cunard Line, The Yachts of Seabourn or Costa Cruises]. These guests are automatically enrolled as a Star Mariner when they make their first booking with Holland America Line because of their affiliation with the World’s Leading Cruise Line. Subsequent Star levels are calculated on qualifying days and onboard spending on Holland America Line ships only. Holland America Line guests are eligible for Two-Star Mariner membership after 30 Cruise Day credits; Three-Star after 75 Cruise Day credits; Four-Star after 200 Cruise Day credits. Eligible cruises exclude certain reduced cruise fares (i.e., Employee, vendor rates, etc.) and other cruises as designated by HAL at its sole discretion. All questions or disputes regarding the eligibility for the Program or provision of benefits will be resolved by HAL at its sole discretion. HAL will not be liable for refunds or for damages resulting from failure to deliver any of the Program benefits. Each Program member shall be responsible for advising the Mariner Society of address changes, and HAL shall have no liability for misdirected mail, or any consequences thereof. Other terms and conditions apply. Offer void where prohibited by law.
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
a che ponte eri al ristorante?


solo dopo il raggiungimento del secondo livello (ps: come ho scritto d' altra parte anche tra le compagnie del World's Leading Cruise Lines si è riconosciuti in qualche modo)

Al terzo piano, so che il maitre era un turco perchè l'ho chiesto ai camerieri e me l'hanno indicato chi fosse (ameno sapere chi è!)...ma non s'è mai degnato di un saluto o di un'attenzione al nostro tavolo (da 9)

Sul turno ristorante c'è stata l'unica vera "magagna" delal crociera, spiego:

Prenotato il secondo turno via AdV, tutto era a posto.

Salgo a Genova e sulle SeaPass avevo risportato 21,15 ma la signorina all'imbarco ha smanettato un pò sul suo PC perchè non capiva come mai fosse indicato il turno, ma non il tavolo e ci ha detto di andare subito al ristorante per chiedere informazioni.

Anni e anni di crociere mi hanno fatto scattare una specie di sesto senso che c'era qualche problema e così, invece che andare in cabina, appena entrati andiamo

Capo ristorante italiano (per fortuna) e inizia la discussione:

Io: "Senta, all'imbarco ci hanno detto di venire da Lei a chiedere come mai non è riportato il tavolo ma solo il turno"

Capo: "E, no.... c'è un errore, non posso darle il secondo turno perchè la nave è piena perchè sono saliti tutti a Civitavecchia, dovrei metterla con quelli saliti lì e sarei costretto a darle un tavolo non definitivo che dovrebbe cambiare ogni sera"

(per la serie..."c'è stava a provà"...e si aspettava che io rifiutassi la sua "offerta al ribasso" visto che forse pensava che mi infastidisse sedermi a tavola con i romani... non so)

Io: "Va bene, se proprio non si può fare diversamente mi accontento di spostarmi ogni sera, mi dica lei che tavolo PER STASERA"

(mi guarda strano.... il "trucco" non ha funzionato... smanetta sul PC)

Capo: "No...guardi, proprio non c'è posto...sa ieri sono saliti e TUTTI hanno voluto il secondo turno..."

(a questo punto mi sono innervosito e la moglie si è avvicinata... )

Io: "No scusi...se Royal mi da il secondo turno e così è scritto sul SeaPass non è un problema mio il fatto che chi è salito ieri mi ha preso il posto, io ho diritto a quello che mi era stato detto"

Capo: "Lo so, ma non c'è più posto..."

(interviene mia moglie)

"Senta, noi abbiamo chiesto e ottenuto il secondo turno prenotando più di un mese fa...adesso o ci da il posto che ci spetta o andiamo subito alla reception a parlare con un responsabile...non è il sistema di comportarsi di una Compagnia seria"

(nel frattempo c'erano altri "genovesi" in sala da pranzo che erano saliti e si erano trovati nella stessa situazione a causa delle richieste di secondo turno, esaudite il giorno prima, da parte di chi era salito a Civitavecchia)

Capo: "proprio non posso..."

Io: "rincontrolli meglio, ma possibile che non ci siano TRE sedie?"

(interviene un altro addetto alla sala, non italiano e indica sul PC)

Capo: (glaciale)" Se si accontenta le do il 312"

Io: "Io va bene"

Morale...il secondo turno l'ho ottenuto, ma eravamo in 9 in un tavolo da 8 e siamo stati tutti un pò stretti

Questa è stata l'unica pecca organizzativa della crociera
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si vede che hanno cambiato regole con il World's Leading... magari in passato il programma d'interscambio era solo per Americani.

Ho controllato l'ultimo catalogo inviatomi da Seabourn... ed in effetti sopra il mio nome c'è anche un Club Number... se mi regalano una crociera, giuro che la provo. ;)

Per il secondo turno sulla Mariner OTS avranno fatto qualche pasticcio alla prenotazione. Turno e tavolo sono riportati sulla SeaPass Card. Se avevano problemi di tavolo, non potevano assegnarvi il My Time Dining ?
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Si vede che hanno cambiato regole... magari in passato il programma interscambio era solo per Americani.

Ho controllato l'ultimo catalogoi inviatomi da Seabourn... ed in effetti sopra il mio nome c'è anche un Club Number... se mi regalano una crociera, giuro che la provo. ;)

Per il secondo turno sulla Mariner OTS avranno fatto qualche pasticcio alla prenotazione. Turno e tavolo sono riportati sulla SeaPass Card. Se avevano problemi di tavolo, non potevano assegnarvi il My Time Dining ?

Hai ragione, ho dimenticato un pezzo della "discussione"... il "My Time" ci è stato prospettato come soluzione, ma alle 22.

Non conoscevo bene i dettagli e ho detto di no, perchè mangiare tutte le sere alle 22 era troppo tardi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top