• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La "mia' traversata inaugurale da Southampton a New York sul Queen Mary 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CostaMagica

Super Moderatore
C'era la luna piena e il mare calmo : il riflesso sul mare era qualcosa che stordiva tanto era bello. Anche se non ero in cabina uscivo sulla passeggiata del ponte 3 e faticavo a staccarmi da quel meraviglioso spettacolo ! Beh, pero', sai quante persone, su 2.000, parevano interessate ? Non piu' di una dozzina o due. E dire che anche il clima era una delizia ! Ho paura che, fra i milioni di persone che vanno in crociera, quelli che si accorgono che intorno a loro c'e' "anche" il mare sian sempre meno. Non e' un enorme perdita questa ?

Se ne hai incontrate una dozzina o due sei stato incredibilmente fortunato.
Questa estate, sul Mariner, a spasso per il ponte passeggiata, vi vedevo parecchia gente ... a fumare sigarette. La stessa gente poi tornava immediatamente dentro a far altro, e, per carità... ci può anche stare, ma non godere un momento di un panorama da magia non è follia?
 

Amoilmare

New member
Ehehehe, io volevo esser gentile anche perche', piu' su,qualche post mi ha fatto sentire molto "strano" perche' a me interessano ancora i porti di scalo.Che poi, onestamente, io tutti questi scali li ho visti,rivisti,fatti e strafatti...che mi dovrebbe poi importare se fra un po' le navi faranno scali di 3 ore ? Io mi preoccupavo per quelle persone che una localita' magari la vedranno solo "quella" volta nella vita e ai quali una sola ora in piu' avrebbe permesso di fare l'escursione in modo decente e non sempre di corsa .Soprattutto per le persone anziane che a volte ho visto affannarsi davvero troppo. Altra cosa, tu scrivi "ma non godere un momento di un panorama da magia non è follia?"...Certo che lo e' ma se lo scrivessi io stai certa che qualcuno direbbe che devo pensare che c'e' gente che la pensa differentemente ! Pensavo, ti ricordi, al 24 agosto mentre lasciavo, in un tramonto letteralmente d'oro, Palermo,ed era davvero stupendo.Ma, io mi chiedo, se non si viaggia per mare per "farsi emozionare" proprio dal mare, dalla sua possenza,dai suoi colori, dalla sua continua diversita', dai delfini che appaiono improvvisamente sulla sua superficie..ma perche' andiamo in crociera ? Per mangiare ? Per andare sulla macchina da corsa o al cinema 4d ? Per giocare a carte ? A teatro ? Benissimo, tutti valori aggiunti (e tutti fattibili anche a terra, a volte a prezzi inferiori,se pago 2.000 euro per una crociera di 10 giorni e non mi interessa ne' il mare ne' gli scali,vuol dire che a terra avrei 200 euro al giorno per tutti questi divertimenti...terrestri !) ma, dicevo, in mare si va per ...il mare !!! E per cio' che c'e' al di la' di esso.E per le emozioni che ti regala.E per la scia resa fosforescente dalla luna.E per gli occhi scintillanti del tuo partner che guarda il mare.E per l'alba e il tramonto.Irripetibili in mare e diversissimi a terra.E, adesso faccio arrabbiare qualcuno....ehehe....ma per cosa credete che abbia fatto tutte ste crociere ? Per lui ! Il mare ! Che ancora oggi mi incanta e continua a stupire con la sua magia, i suoi colori e la sua forza .E, a volte, la sua rabbia.Che comunque ,anche questa,lascia incantati (e a volte un po' impauriti)
 
Ultima modifica:

Amoilmare

New member
Parlando della diversita’ delle crociere del passato di cui parlavo ieri e a proposito di quella persona che non trovava nulla di strano nel comprar mobili per arredar a “suo gusto” la cabina, stanotte pensavo che magari a qualcuno potrebbe interessare di saper qualcosa in piu’ proprio di quella crociera….Allora , era credo il 1982 o ’83 e la Costa lancio’ un gran periplo del Sud America con partenza da Genova la vigilia di Natale. Io prenotai la tratta Genova-Buenos Aires. La nave,la Columbus Costa, splendida, era la ex Kungsholm,varata nel 1952,e,successivamente la lussuosa Europa della Hapag Lloyd. Legni pregiati ovunque, interni elegantissimi e cabine molto ampie e comode. Solo che una persona a Buenos Aires non arrivo’ mai , e qualcun altro non avrebbe mai piu’ dimenticato questa traversata o altri ne portarono i segni per un bel po’. Ma andiam per ordine. Partimmo mi pare l’antivigilia di Natale. Come sempre la Costa aveva addobbato elegantemente per le feste la nave e vi si respirava una atmosfera molto elegante. Allora non si badava a spese pur di rivaleggiare in lusso con la concorrenza. La sera di Natale c’era, al ristorante, perfino Babbo Natale che distribuiva regali ai passeggeri deliziati. A proposito di ristorante mi viene in mente un’altra grande differenza fra le crociere di un tempo e quelle odierne. Allora ,la maggior parte del passeggeri si riuniva insieme per determinati appuntamenti della giornata e, specialmente, della serata mentre ora i passeggeri si “spargono” in tutta la nave impegnati in attivita’ diverse. All’ora dell’aperitivo tutti al bar principale per un cocktail in musica, a cena al ristorante che in genere era uno solo oppure potevan esser due separati con menu differenti. A seconda della cabina prenotata,piu’ o meno costosa, si cenava in un ristorante con il cosiddetto “menu’ a’ la grande carte” o nel ristorante con il piu’ semplice “menu à la carte”. Dopo cena tutti nel salone principale dove c’era uno spettacolino di ballerine , magia o cabaret e poi l’orchestra per ballare tutta la serata. Ma continuiamo con il racconto.Il clima divenne piu’ tiepido e a la sera di capodanno ci eravamo lasciati Dakar alle spalle.L’unica cosa che ricordo, oltre ad un pantagruelico cenone e un “buffet magnifique” di mezzanotte, ma proprio magnifico (che nulla ha a che vedere con gli odierni buffets,magari potremo parlarne un’altra volta) quello che ricordo dicevo fu il mio ingresso nel salone dopo cena. La luce…dissi fra me che avrei dovuto metter gli occhiali da sole tanto era la luce sprigionata dai gioielli delle signore. E non era bigiotteria…..Qui qualcuno mi tirera’ fuori di sicuro..elite…classismo….ecc.ecc….ma quelle erano crociere comunque di elite per cui o decidiamo di non parlarne proprio perche’ non interessa o, se ne parliamo, quello era l’ambiente. Ritagli di vita dalle navi del passato...pezzi da "museo della crociera" ehehe...Che pero' potrebbe forse interessare a qualcuno. Dunque torniamo sulla Columbus : la gente era felice,l’orchestra suonava allegramente e nulla lasciava immaginare le brutte vicende che il mattino del primo gennaio avrebbe portato. Il mattino seguente mi alzai un po’ tardino e la nave era ferma, ancorata a Freetown,Sierra Leone. Va’ a capire cosa gli abitanti locali, o per lo meno una parte di essi abbia visto in questa nave. Forse una vetrina di quegli esemplari di Europei che contribuivano ad affamarli. Non so. Fatto sta che ricordo che scesi sulla banchina e vidi cose strane. Gente che rientrava ferita e zoppicante,uno con il braccio fasciato al collo, un’ambulanza. Poi arrivo’ il maitre Anselmi (uno dei “grandi”maitres storici della Costa )un uomo alto e forte che mi disse di esser rientrato senza problemi alla nave solo per aver stretto le sue mani intorno al collo del taxista e non averle allentate se non sottobordo. Un passeggero’ mori’ a terra in circostanze poco chiare, probabilmente stroncato da infarto. Bel primo dell’anno direte voi…ma ora vi racconto la mia giornata. Allora tutto era profondamente diverso da oggi. Anche a terra durante gli scali.
A bordo c’era un signore un po’ bizzarro ma molto simpatico e amicone di tutti. Quel mattino vide la situazione e mi disse : vieni con me, prendi dei panettoni e un po’ di provviste …(anche qui, vi immaginate andare oggi dal Maitre a chieder dei panettoni ? ). Allora nessuno si stupiva. A farla breve, portammo tutte queste provviste al posto di polizia ai cancelli del porto e….andammo a fare un tour della citta’ sulla macchina della polizia ! Ma non fini’ qui. Andammo alla famosa falegnameria dove il mio amico compro’ dei mobili , il famoso trono scavato dall’albero e un tappeto. E fu la polizia che chiamo’ un camioncino per far trasportare queste cose alla nave ! Anzi qualcosa che non ci stava la legammo sul tetto della macchina ! Pensate ad una cosa simile oggi : pura fantascienza ! E immaginate di arrivare sulla nave e pretendere di voler “trono” e tappeto in cabina. Allora tutto o quasi era possibile. Il rapporto con gli Ufficiali era stretto, la sera trascorrevano il loro tempo libero fra i passeggeri nel salone e non era raro che i piu’ fortunati avessero da loro qualche informazione un po’ piu’..diciamo..riservata. Questo era,credo, un modo di ringraziare, con un trattamento piu’ personale, i Clienti piu’ importanti. Oggi se compri un souvenir di legno te lo confezionano in un sacchetto sigillato. Tornando al nostro piccolo racconto , la sera,alla partenza, si conobbero tanti dettagli di quanto era avvenuto : una giornata, a dir poco, infinitamente triste. C’era gente che si vedeva circolare per la nave con addosso i segni di quella brutta esperienza.Per anni, e credo ancor oggi, Freetown e’ stata cancellata dagli scali delle navi da crociera ! Termino il racconto di questa mia esperienza di viaggio ricordando, con una stretta al cuore, l’ingloriosa fine dello splendido Columbus, che magari la maggior parte di voi senz’altro gia’conosce. Nel luglio dell’84, dopo soli 3 anni di servizio con la Costa,la nave cozzo’ contro un frangiflutti a Cadice, posandosi sul fondo poco profondo ma con danni tali, soprattutto agli apparati motori, da render antieconomico il suo salvataggio.Il suo relitto, tristemente trainato a Barcellona , fu poi li’ smantellato. Ho sempre sviluppato un rapporto particolare con le navi sulle quali avevo avuto momenti speciali o vissuto emozioni uniche. Emozioni che, purtroppo, le ( troppo ) perfette crociere di oggi non mi danno piu’. Qualcuno mi aveva chiesto di scrivere un diario sulla crociera della Deliziosa finita l’altro ieri. Preferisco, magari , raccontarvi qualcosa che forse i piu’ giovani di voi non hanno nemmeno mai immaginato.
 
Ultima modifica:

alco56

Super Moderatore
Splendido questo racconto di vita vissuta in crociera, ma di altri tempi... Sembra un film, tipo il pianista sull'oceano o casablanca.
Grande Alberto continua con queste belle avventure.
 
U

unochenavigaverament

Guest
...Certo che lo e' ma se lo scrivessi io stai certa che qualcuno direbbe che devo pensare che c'e' gente che la pensa differentemente !

guarda che non ce l'hanno tutti con te ... visto che piu' o meno lo scrivi in ogni post....
Ti assicuro che i tuoi interventi sono molto graditi, e semplicemente se non si condivide un'idea non e' perche' lo scrivi tu....
Speriamo che questo riesca a togliere ogni dubbio....
 

Chychy

New member
Beh...qualche foto l'ho appena messa ed e' online,piu' che altro della cabina perche' magari puo' servire a qualcuno.Della nave ...beh,ormai chi non conosce la Deliziosa e degli scali posso mandarne a chi interessa penso.E' stata per me una vacanza tranquilla, con belle escursioni , mare calmo e tempo sereno.Non potrei scrivere un "diario" , onestamente.La cosa piu' straordinaria di questo viaggio, cio' che ricordero' davvero e' stato il plenilunio sul mare.C'era molta navigazione in questa crociera,la cosa che piu' mi piace ovviamente e le mie serate erano sul balcone a guardar mare,cielo e luna, a volte nemmeno era increspato e la luna "cadeva giu' a pezzi". Che bel sogno. Avevo una piccola finestra vicino al letto e mi addormentavo ogni sera guardando le stelle e la luminosita' soffusa sul mare. Che altro potrei aggiungere ? Soltanto... bello,bello,bello.

Perché continui a dire che non potresti mai scrivere un diario?! Non l’hai già fatto raccontando la traversata inaugurale sulla Queen Mary 2 o la crociera con la Columbus Costa?? ;)
Qui si parla di “diario” perché, essendo su un forum, puoi lasciare traccia a chi nel futuro deciderà di fare la stessa crociera e potrà così trovare informazioni utili… ( che non si limitano solo alla cabina!! :D ) Hai ragione quando dici che gli scali sono brevi, ma se riuscissimo a collaborare tutti inserendo dettagli ed informazioni sui vari scali, si renderebbe la discesa a terra più semplice, permettendo di godere di più della città, senza perdere tempo prezioso alla ricerca di quale autobus o taxi convenga di più!

.... Ho sempre sviluppato un rapporto particolare con le navi sulle quali avevo avuto momenti speciali o vissuto emozioni uniche. Emozioni che, purtroppo, le ( troppo ) perfette crociere di oggi non mi danno piu’. Qualcuno mi aveva chiesto di scrivere un diario sulla crociera della Deliziosa finita l’altro ieri. Preferisco, magari , raccontarvi qualcosa che forse i piu’ giovani di voi non hanno nemmeno mai immaginato.

Per quanto riguarda le emozioni suscitate dalla “semplice” visione della luna che si specchia sul mare, sono pienamente d’accordo con te!!
L’anno scorso conclusi il mio “diario” scrivendo queste parole:

>> Spero di avervi trasmesso,anche in piccole dosi, parte dell’emozioni che rendono unica ogni crociera.
Si, è vero, magari rispetto alla prima crociera fatta con Costa Victoria nel 2007,non vi è stato il giro delle cucine, o il buffet magnifico… ma per me, poco importa!!
A me piace viaggiare, ritrovarmi ogni giorno in un luogo diverso,navigare apprezzando anche l’odore del mare che ti resta dentro e forse, contagiata dall’amore per il mare, che mi ha saputo trasmettere mio padre, ritengo che la crociera è ben altro che buffet magnifico, delizie di mezzanotte o visite guidate alle cucine.
Ma questa… è solo la mia opinione ! <<


Vedi, sono riuscita ad emozionarmi anche viaggiando con una “perfetta crociera di oggi” !
Credo che molte delle emozioni da te provate sulle passate navi da crociera, non dipendano tanto dalla nave extra lusso o dalla zattera con cui si viaggia… è l’anima più o meno sensibile di ognuno di noi che ti aiuta a percepirle!!
E’ vero, noi giovani non saliremo mai su un transatlantico degli anni ’70 o ’80, ma mi piace comunque pensare, che fra 30/40 anni, (quando FORSE anch’io avrò collezionato una cinquantina di crociere) potrò raccontare ai miei nipoti di aver viaggiato su Costa Victoria nel novembre del 2007 incontrando una tempesta con onde altissime o su Costa Atlantica nel settembre 2009 dove,purtroppo, un membro dell’equipaggio si suicidò, segnando, per sempre, il nostro viaggio di nozze!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Il rapporto con gli Ufficiali era stretto, la sera trascorrevano il loro tempo libero fra i passeggeri nel salone e non era raro che i piu’ fortunati avessero da loro qualche informazione un po’ piu’..diciamo..riservata. Questo era,credo, un modo di ringraziare, con un trattamento piu’ personale, i Clienti piu’ importanti. Oggi se compri un souvenir di legno te lo confezionano in un sacchetto sigillato.

Purtroppo come dici tu le cose sono cambiate, e oggi il carico di lavoro degli ufficiali e' aumentato in modo esponenziale, tanto che anche noi ricordiamo i tempi andati con una grande nostalgia. L'intrattenersi con i passeggeri anche a me piace farlo, ma moltissime sere non si sta nemmeno in piedi, e addirittura quando un ufficiale svolge il servizio di guardia, viene anche guardato di cattivo occhio da parte della "dirigenza" perche' toglie ore al riposo.
Il fatto che oggi il legno e i tappeti vengano impacchettati dentro una busta di plastica direi che e' una cosa positiva al massimo e dimostra non una minor attenzione per il passeggero ma una maggior attenzione.
 
T

tano

Guest
Ciao Amoilmare.

Tutti i racconti sono belli e credo che per un vecchio navigante Costa la Deliziosa ti rende nostalgico piú che un´altra nave. Sicuramente se non sbagliamo anno sulla Columbus ci saremo visti in lontananza, ricordo essere andato al porto, alle ultime con Darsena A; in un periplo che faceva del SudAmerica.
Nave vecchia, non ho mai capito perche l´ hanno comperata, la Federico che lasció la flotta nel ´83 era molto piú bella e molto superiore, anche l´Italia se ne andó, sicuramente erano anni duri per la famiglia Costa, infatti si stava dicidendo del destino della flotta da carico, la vecchia flotta.
Che ti posso dire con il passato, ricordi di dettagli, tutto luccicava ma al momento di mettere la mano nel portofolio sembrava che ci fosse un cocodrillo.
Tutto piú superlativo secondo me fino ad un certo punto, io credo la grossa differenza veniva data dalla misura della nave che creava un clima piú intimo, peró credo che oggi ci sono delle novitá in comoditá che non possiamo paragonare con il passato.
Ed il mangiare, beh se sei stato a Buenos Aires avrai mangiato il famoso Bife de Chorizo od un filettino : Quello non lo trovi da nessuna parte, neanche sulle navi Cunard ne sulla HAL che per darli un po´di gusto non fanno che creare cento mila tipi di salsa.
Vittorio Anselmi, il grande Anselmi, magro ed alto a non finire che ricordo aver ascoltato dire che sulla Franca era andato una volta sola e basta perche non entrava.
É vero sulle navi s´imbarcava quello che si voleva, mio padre portava nei viaggi di linea la sua macchina Americana in Italia e quante lattine di gelato, infatti la nocciola in Argentina non si conosce, noi avevamo una esclusivitá.

Ti metto qualche foto di questa nave che ho di una raccolta, cosí gli utenti sanno di cosa si parla.

Image0021-4.jpg


La nave affondó a Cadice nel Luglio del ´84, il forte vento la portó contro le scogliere. Poi fu riportata a galla e portata al disarmo. Quell´anno doveva nuovamente essere riformata e si pensava chiamarla Costa Columbus. Era l´inizio dell´era in cui le navi cominciavano con Costa e poi il nome ( le prime due portaconteiners la Costa Ligure e la Costa Arabica, ) , nel ´85 arriva Costa Riviera.

Affondamento a Cadice

47891_150882994932575_100000326252380_317728_2748804_n.jpg


47891_150883001599241_100000326252380_317729_3535229_n.jpg


57923_150879594932915_100000326252380_317724_6869315_n.jpg


Sono sempre un piacere questi racconti di una volta.

Un saluto
 

Amoilmare

New member
Chychy, tu mi devi scusare.Credo sia importante,davvero, provare a valutare da...che "pulpito vien la predica".Sono immensamente felice che le tue crociere ti abbiano emozionato.Io mi emozionerei quanto te,anzi a dire il vero basta che domani mattina mi svegli in crociera con una splendida alba e...esco sul balcone e chi mi parla piu' ? Resto li',davanti al mare, sempre meravigliato dalla sua belllezza.Quindi gia' vedi che quando dico che le moderne crociere non mi emozionano piu' non dico esattamente la verita'.Se non fossi piu' capace di lasciarmi emozionare beh...forse sarebbe arrivato il momento di non farne piu' di crociere. Sai quando dico queste cose ? E' quando mi concentro sul ricordo delle crociere del passato lontano.Quelle crociere erano, ripeto, per me (d'altra parte ogni di noi quando scrive, esterna le sue emozioni) momenti assoplutamente irripetibili.E lo erano allora,quando era il presente e continuano a rimanere tali. Se, dentro di me ,faccio il confronto...beh,la differenza e' proprio troppa.Ma questo non vuol dire ne' che io pensi che le crociere d'oggi non possano dare emozioni ne' che io non possa capire la meraviglia , che so, di due sposini che salgono per la prima volta su una nave. Anzi. Per quanto riguarda , per esempio, il discorso "diario", certo che posso raccontarvi cosa ho fatto a terra e magari potrebbe anche interessare ad un lettore,anche se non lo avrei fatto perche' ognuno di noi ha talmente tanti interessi diversi che magari annoio. (addirittura ho letto qui che c'e' gente che manco scende a terra...)
 
Ultima modifica:

Amoilmare

New member
Grazie delle foto Tano, anche se, a vederle, mi si stringe il cuore. Concordo con tutto, tranne del bife.Io a Buenos Aires ci sono stato parecchie volte e...carni strepitose, eccezionali. Va un po' di volte (io ci vado 3 volte a crociera) in un Pinnacle Grill della Holland e poi mi dici... se non ti sembra di essere a Bue (provare per credere !)...beh...poco ci manca.Le loro carni, per un esperto (onestamente, lo sono)come me son..poesia !
 

Chychy

New member
Tano... grazie per le foto!
Vederle suscita in me un mix di emozioni... grazie ancora! :) ... :(

Chychy, tu mi devi scusare.Credo sia importante,davvero, provare a valutare da...che "pulpito vien la predica".Sono immensamente felice che le tue crociere ti abbiano emozionato.Io mi emozionerei quanto te,anzi a dire il vero basta che domani mattina mi svegli in crociera con una splendida alba e...esco sul balcone e chi mi parla piu' ? Resto li',davanti al mare, sempre meravigliato dalla sua belllezza.Quindi gia' vedi che quando dico che le moderne crociere non mi emozionano piu' non dico esattamente la verita'.Se non fossi piu' capace di lasciarmi emozionare beh...forse sarebbe arrivato il momento di non farne piu' di crociere. Sai quando dico queste cose ? E' quando mi concentro sul ricordo delle crociere del passato lontano.Quelle crociere erano, ripeto, per me (d'altra parte ogni di noi quando scrive, esterna le sue emozioni) momenti assoplutamente irripetibili.E lo erano allora,quando era il presente e continuano a rimanere tali. Se, dentro di me ,faccio il confronto...beh,la differenza e' proprio troppa.Ma questo non vuol dire ne' che io pensi che le crociere d'oggi non possano dare emozioni ne' che io non possa capire la meraviglia , che so, di due sposini che salgono per la prima volta su una nave. Anzi. Per quanto riguarda , per esempio, il discorso "diario", certo che posso raccontarvi cosa ho fatto a terra e magari potrebbe anche interessare ad un lettore,anche se non lo avrei fatto perche' ognuno di noi ha talmente tanti interessi diversi che magari annoio. (addirittura ho letto qui che c'e' gente che manco scende a terra...)


Ti ho mandato un messaggio privato... ;)
 
T

tano

Guest
Amoilmare ....beh da quello che mi dici non c´é che dire che sul mangiare é tutto soggettivo.
Sicuramente la Pinnacle della HAL avrá un´ottima carne, ma io non ho mai trovato miglior carne che in Argentina e non a Buenos Aires, la stessa provincia di Buenos Aires, la Pampa o il sud é squisita !!!! Quasi quasi la mucca pascolata te l´amazzano alla vista.
Normale in un asado si mangia sui 600-700 grami di carne come minimo, il taglio é tutt altra cosa, come tradizione si mangia anche il nervo del´osso ( ottimo) ed il grasso che accompagnato alla carne é la robba piú buona che esista al mondo.
Chi lo lascia non ha capito niente e si perdona solo coloro che fanno dieta o hanno problemi di colesterolo, ma la carne deve essere mangiata tutta !!!!
Che ti posso dire anche negli Stati Uniti c´é una predilezione per la carne sicuramente buona ma gonfiata perche pascolarla costa soldi e prima va al " mataderos" meglio é.

Un saluto.

Un salutone
 
U

unochenavigaverament

Guest
Era mica una critica,era per far vedere la differenza abissale fra allora ed oggi.

e in questo meno male :)
Probabilmente lo saprai gia', ma per chi non lo sapesse i tappeti e il legno vengono insacchettati perche' sono pieni di uova di insetti, che appena a bordo trovando un ambiente idoneo si schiudono e poi si infestano le navi.
 

Amoilmare

New member
[smilie=incredulo[1:[/QUOTE]

Qualcuno mi ha chiesto qualche idea per le escursioni della DELIZIOSA . Beh...allora ci provo . A Barcellona il tempo e' poco..troppo poco.La navetta della nave vi porta all'uscita del porto e qui, se volete avereun'idea generale della citta' con poco piu' di 20 euro prendete il Barvelona Bus Turistic, con spiegazioni in italiano sincronizzate con le fermate. E' un ''hop on hop off " ovvero potere scendere a qualsiasi fermata,visitare e riprendere il successivo.Qui il tempo e' poco e potete fare, a mio avviso, una sola fermata.Da consigliare...no da straconsigliare l'interno della Sagrada Familia, ma compratevi assolutamente prima in internet il biglietto.Cosi' "bypassate le code".(se avete bisogno di dettagli chiedete) Per quanto riguarda le escursioni a Casablanca andate a mio avviso pure tranquilli...Casablanca e' una bella citta' assolutamente vivibile nonostance i suoi 5 milioni di abitanti. Non piu' o meno pericolosa di una New York,Napoli,Milano o Bangkok.Le usuali precauzioni valgono ovunque.La sera sono andato a cena fuori, li' ho un indirizzo assolutamente di livello, volevo gustare una cucina marocchina autentica.Dovesse servirvi ve lo do'.A Tenerife c'e' la CICAR autonoleggio(www.cicar.com) dentro al terminal marittimo (che raggiungi dalla nave con navetta gratuita portuale).Vi consiglio di prenotare l'auto per 4 soldi sul loro sito internet.L'itineria che consiglierei sarebbe di andare a visitare la citta' di La Laguna poi proseguire per il Teide,Parco nazionale della Canadas del Teide, poi scendere lungo la valle dell'Orotava fino a Puerto del La Cruz.Di qui autostrada e ve ne tornate tranquilli alla nave. A Madera idem ho noleggiato l'auto alla Budget (Estrada Monumental 182, a circa 15 min piedi dal terminal)e ho fatto 3 escursioni in 1 vedendo quello che, con escursioni Costa,ci vorrebbero 3 giorni....allora...cominciate dal santuario di Monte,proseguite per il Pico de Areiro poi tornate indietro a Funchal e andate al Cabo Girao, poi rientrate passando per Camara do Lobos,paesino di pescatori dove potete mangiare un piatto di pesce e una bottiglia di buon vinello con meno di 15 euro...poi parcheggiate vicino al Mercado a Funchal e ve la girate a piedi,Cattedrale,lungomare ecc.Son tornato sulla nave 1 ora prima dell partenza ! A Malaga il tempo e' poco, io ne ho approfittato per veder le grotte di Nerja (con Costa) altrimenti, prendete la navetta gratuita portuale fino alla porta del porto e di li, con il Malaga Citysightseeing con poco piu' di 20 euro vi fate un giro stupendo.Sei avete tempo non perdetevi ne' la Cattedrale (entrata a pagam., 5 minuti dal porto) ne'la Alcazaba (fortezza araba XI secolo).Il mio consiglio, visto il poco tempo e' di scendere solo alla Alcazaba dal bus, la visitate, riprendete il bus e scendete poi alla cattedrale.15 min per la visita e poi si torna a piedi al porto,due passi a piedi .Solo idee, per carita'....Se posso ancora aiutare...solo da chiedere. Ciao
 

lingoss

New member
Grazie Amo mi hai dato qualche consiglio per la mia prossima crociera con Norvegian Jade. ;-)
Posso chiederti come mai non vai mai a capo? (scusa il mio modo sfacciato ma mi si incrociano gli occhi) ;-)
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Sarebbe oiù corretto che le indicazioni sulle escursioni trovassero collocazione negli appositi argomenti dedicati a ciascuna località.

Lì si possono ritrovare richiamando la località interessata, qui nessuno le andrà più cercare non avendo il titolo dell'argomento alcun riferimento. Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top