• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

C.Voyager grande crociera del mar rosso 20/11/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
spiegatemi voi come fare visto che io sto semplicemente rispondendo a chi giudica i miei commenti.Mi sono iscritto al vostro sito e probabilmente non conosco bene le regole,aiutatemi a capire perchè sembra che sia qui a sputare fango sulla compagnia che mi ha permesso di girare il mondo in maniera stupenda,Ho fatto transoceaniche ,ho visitato gli emirati arabi i fiordi e tutti gli itinerari del mediterraneo ,quindi francamente non potete permettervi di dirmi che sto esagerando,forse non conosco le regole di questo sito spiegatemel e,grazie.Un tempo i miei amici mi prendevano in giro perchè ogni volta che rientravo da una crociera da come ne parlavo pensavano che fossi un dipendente costa hehehehehhehehe e poiiiiiiiiiii ti becchi il pacco

scrivici un bel diario della tua "avventura" a bordo e ci spieghi il tutto, dal tuo punto di vista, dal momento dell' imbarco (magari con qualche bella foto che ci possa dimostrare gli inconvenienti che hai avuto a bordo) al giorno della tua iscrizione sul forum (Sono tutto orecchi :p:p)
 

diver67

Active member
spiegatemi voi come fare visto che io sto semplicemente rispondendo a chi giudica i miei commenti.Mi sono iscritto al vostro sito e probabilmente non conosco bene le regole,aiutatemi a capire perchè sembra che sia qui a sputare fango sulla compagnia che mi ha permesso di girare il mondo in maniera stupenda,Ho fatto transoceaniche ,ho visitato gli emirati arabi i fiordi e tutti gli itinerari del mediterraneo ,quindi francamente non potete permettervi di dirmi che sto esagerando,forse non conosco le regole di questo sito spiegatemel e,grazie.Un tempo i miei amici mi prendevano in giro perchè ogni volta che rientravo da una crociera da come ne parlavo pensavano che fossi un dipendente costa hehehehehhehehe e poiiiiiiiiiii ti becchi il pacco

Basterebbe che scrivessi e rispondessi solo nel post dove ti hai iniziato e dove ti viene chiesto di delucidare al meglio le tue accuse. Stai saltando da un post all'altro, rendendo impossibile la corretta lettura.
 

stefalex

New member
Mercoledì 30 novembre.
Porto di Safaga (Egitto). Temperatura min. 17°C - max 20°C. Cielo sereno.
Moneta in uso la lira egiziana. 1 euro=8,10 lire. Un lavoratore medio egiziano guadagna circa 120 euro al mese.
Arriviamo alle ore 12,00 e intorno alle 13,00 scendiamo a terra.

SAM_1857.JPG


SAM_1858.JPG


SAM_1859.JPG


SAM_1860.JPG


SAM_1861.JPG


SAM_1862.JPG


SAM_1863.JPG


Ragazzi miei non credo di aver mai visto un porto più triste e mal tenuto di questo.
Noto purtroppo molti cani randagi, magrissimi, che fuggono impauriti come ti avvicini. Mio figlio ha portato con se qualcosa da mangiare (li aveva visti dal buffet) ma loro non si fidano di nessuno. Sulla strada sterrata, ci sono molte cipolle rosse, forse cadute dai carichi che in ogni parte ci sono sui camion parcheggiati. Bisogno percorrere circa 1 km a piedi e si è fuori dal porto.
Il paese è sporco, molto trafficato (gli egiziani guidano come dei pazzi e io lo accerterò il giorno dopo, ma questo è un'altro capitolo).
Prendiamo un taxi in 9 (in effetti la macchina porta 7 persone ma lui ci fa sedere uno sull'altro e ridendo come pazzi ci entriamo veramente) a 5 euro ciascuno (una esagerazione) e ci facciamo accompagnare alla spiaggia più vicina (che lui asseriva essere a 5 km di distanza ma che invece è solo a 2 km).
Facciamo il bagno anche se l'acqua e fredda e fuori c'è vento ma la tentazione è tanta.
Al ritorno gli chiediamo di visitare il paese di Safaga.
E' triste come il porto. Anche quì ci sono i cani e i gatti randagi, magrissimi, ma la nostra attenzione questa volta è attratta dai bambini che giocano in mezzo alla strada, tra le macchine che passano incuranti. Sono scalzi, sporchi e mal vestiti. Mio figlio mi guarda triste (in nave mi dirà di essersi sentito in colpa perchè solo in quel momento si è reso conto che lui ha tantissime cose e aveva pensato che anche gli altri bambini li avessero, in televisione ogni tanto aveva visto la pubblicità per la raccolta fonti, ma credeva che fosse tutto organizzato e non proprio vero. Quando è tornato a scuola, la prima cosa di cui ha parlato con i suoi compagni e con le professoresse è di questi bambini).
Entriamo in un bazar e acquistiamo qualche oggetto made in Cina ma che loro spacciano per artigianato locale.
Ci accordiamo per il giorno dopo.
Andremo ad Hurgada in un Resort. Ci chiede 10 euro a persona e 10 euro per l'entrata in spiaggia (compresa una consumazione) con l'utilizzo di un ombrellone e di un lettino a testa.
Nel dirigerci verso la nave, all'interno del porto, ci fermiamo al Duty Free.
Mai visto un negozio simile. Gli oggetti esposti sono tutti ricoperti di polvere. La merce esposta è vecchia e le confezioni mal ridotte. Hanno di tutto, dalle scarpe, agli elettrodomestici, dai piatti in ceramica ai profumi ai vestiti. Sembra di essere in un negozio con la merce ferma dagli anni 80.
La sera, durante la cena al ristorante, ci raggiunge una delle persone conosciute a bordo che ci invita ad andare con lui ed altri 5 a Luxor.
Non sono molto convinta. Mi spaventano 4 ore di viaggio ad andare e 4 a tornare. Lui mi rassicura dicendo che il taxista che ha conosciuto quel pomeriggio è di Luxor e che la distanza è circa 250 km e che basteranno meno di tre ore. Avrei dovuto sentire puzza di bruciato da subito e invece mi sono lasciata convincere. Era tantissima la curiosità di visitare per la prima volta la Valle dei Re.

Giovedì 1 dicembre.
Ci alziamo alle 6 del mattino e alle 6,30 scendiamo dalla nave.
Percorriamo a piedi il fatidico km in mezzo alla strada sterrata colma di polvere e raggiungiamo finalmente i due taxi all'esterno.
Sin dall'inizio mi pento della decisione presa.
Il taxi dove saliamo è fatiscente, sporco e tenuto malissimo. Il suo autista fuma come un turco e non parla una sola parola di inglese (figuratevi di italiano).
Sul cruscotto c'è una pelle di capra, evidentemente fresca, perchè a bordo la puzza di morto è insopportabile. La radio verrà tenuta per tutto il viaggio di andata e di ritorno ad un volume molto alto (a nulla sono valse le richieste della nostra compagna di viaggio e di suo marito) e a nulla sono servite le nostre proteste perchè non fumasse in macchina. Ci faceva un risolino a bocca aperta (i denti erano tutti gialli) e continuava inesorabilmente.
Iniziamo il viaggio ad una velocità sostenuta, ma la cosa che ci spaventa subito è il fatto che lui addrizzi tutte le curve. Non si preoccupa assolutamente che contromano provengano camion o altre autovetture, lui suona come un forsennato e anche se non si riesce a vedere nulla oltre, lui continuava a camminare nella corsia opposta.
I signori in macchina con noi hanno fatto l'intero viaggio tenendosi alle maniglie e pronunciando continuamente "Oh mio Dio" ma come guida questo?

SAM_1864.JPG


Abbiamo impiegato 3 ore e mezza ad arrivare al Tempio di Karnak a causa di molti lavori di rifacimento del manto stradale e delle continue strettoie per i posti di blocco ma anche dell'obbligata sosta al bazar di turno.

SAM_1867.JPG


SAM_1868.JPG


SAM_1869.JPG


Alla cassa ci comunicano che non possiamo pagare con la carta di credito e tantomeno con gli euro. Ci chiedono di cambiarli al negozio li vicino.
Il cambio ci viene fatto a 7,30 invece che a 8,10. Cambiamo 50 euro ogni coppia e il negoziante si intasca le sue 160 lire egiziane (20 euro) esentasse.
L'entrata al tempio è di 65 L.E. gli adulti e 35 L.E. i bambini.
Come ci incamminiamo per entrare accadrà una cosa che cambiera il corso della giornata e condizionerà la riuscita di questa visita.
Decine e decine di venditori di ogni oggetto ci calerà addosso come cavallette. Saranno una compagnia continua e snervante. Non si allontanano nemmeno quando alzi la voce e li inviti a non toccarti continuamente. (Uno di loro, dopo essersi messo le dita nel naso e rimesso a posto il contenuto dei pantalonti, ma dall'interno, ha preso un pezzo di stoffa sporco che asseriva essere un foulard e ce lo ha messo addosso). Uno del nostro gruppo ha fatto l'errore di acquistare una statuina, sono arrivati da ogni parte e ci hanno seguito fin dentro il tempio continuando a sparare cifre che abbassavano gradualmente fino a raggiungere quasi sempre Un euro.
L'interno del Tempio è meraviglioso, ma purtroppo anche quì i venditori ambulanti sono in ogni angolo.
Anche i poliziotti ti chiedono soldi per essere fotografati.
La condizione economica del popolo egiziano è veramente drammatica e temo non possa che peggiorare vista l'odierna situazione politica.
Speriamo che non decidano di chiudere le loro meraviglie al turismo, sarebbe una gravissima perdita.

SAM_1870.JPG


SAM_1871.JPG


SAM_1872.JPG


SAM_1874.JPG


SAM_1875.JPG


SAM_1877.JPG


SAM_1878.JPG


SAM_1879.JPG


SAM_1880.JPG


SAM_1881.JPG


SAM_1882.JPG


SAM_1883.JPG


SAM_1884.JPG


SAM_1885.JPG


SAM_1886.JPG


SAM_1887.JPG


SAM_1888.JPG


SAM_1889.JPG


SAM_1890.JPG


SAM_1891.JPG


SAM_1893.JPG


SAM_1894.JPG


SAM_1895.JPG


SAM_1896.JPG


SAM_1897.JPG


SAM_1898.JPG


SAM_1899.JPG


SAM_1900.JPG


SAM_1901.JPG


SAM_1902.JPG


SAM_1903.JPG


SAM_1905.JPG


SAM_1906.JPG


SAM_1907.JPG


SAM_1908.JPG


SAM_1909.JPG


SAM_1913.JPG


SAM_1914.JPG


SAM_1915.JPG


SAM_1916.JPG


SAM_1917.JPG


SAM_1918.JPG


SAM_1919.JPG


SAM_1920.JPG


SAM_1921.JPG


SAM_1922.JPG


SAM_1923.JPG


SAM_1924.JPG


SAM_1927.JPG


SAM_1928.JPG


SAM_1929.JPG


SAM_1930.JPG


SAM_1931.JPG


SAM_1932.JPG


SAM_1933.JPG


SAM_1934.JPG


SAM_1935.JPG


SAM_1936.JPG


SAM_1937.JPG


SAM_1938.JPG


SAM_1939.JPG


SAM_1940.JPG


SAM_1941.JPG


SAM_1942.JPG


SAM_1943.JPG


SAM_1944.JPG


SAM_1945.JPG


SAM_1946.JPG


SAM_1947.JPG


Usciti dal Tempio di Karnak abbiamo impiegato circa 30 minuti per raggiugere la mitica Valle dei Re.

Ma prima di continuare faccio una pausa per permettere eventuali commenti.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Stefalex; credo tu sia venuta meno ad un impegno :) :) che avevi preso qualche post più sopra e cioè di lasciarci spazio tra le foto per eventuali commenti che meriterebbe ciascuna immagine. Sono davvero tutte belle e significative, ma se tu riuscissi ad inserire qualche descrizione ed indicazione sarebbe ancora meglio.

Ho letto il tuo commento iniziale in merito all'utilizzo del taxi; più di una volta mi son chiesto se in certi luoghi val la pena di utilizzare spostamenti in autonomia piuttosto che servirsi delle escursioni organizzate dalle Compagnie; dal punto di vista economico e dell'indipendenza certamente sì, ma in caso di qualche incidente, credo sarebbe quantomeno improbabile essere coperti da qualsiasi forma assicurativa ed assistenziale.
 

La76

New member
Ho letto il tuo commento iniziale in merito all'utilizzo del taxi; più di una volta mi son chiesto se in certi luoghi val la pena di utilizzare spostamenti in autonomia piuttosto che servirsi delle escursioni organizzate dalle Compagnie; dal punto di vista economico e dell'indipendenza certamente sì, ma in caso di qualche incidente, credo sarebbe quantomeno improbabile essere coperti da qualsiasi forma assicurativa ed assistenziale.

Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento, soprattutto considerato lo stato di manutenzione dei mezzi di trasporto in quei posti...rischiare di perdere la nave perchè un taxi si ferma nel mezzo del deserto...
Tra le altre cose questi sono posti che andrebbero visitati con una guida.

Quello che noto, ma in un certo senso purtroppo me lo aspettavo, è come la situazione in poco più di un anno è decisamente peggiorata (io sono stata a Luxor nel giugno dello scorso anno) fuori dal tempio non avevamo trovato nessun venditore insistente, solo qualcuno fuori dal sito della valle dei re ma tutto sommato eravamo riusciti ad aggirarli facilmente...povero Egitto e poveri Egiziani :(
 

fandelmare

New member
Dopo le numerosissime e bellissime foto riportate in questo diario sto cercando di mettere ordine tra i miei pensieri ed i miei ricordi, i commenti sarebbero tanti, forse troppi e si affollano nella mente in maniera un po' caotica; pertanto mi limito solo a tre sintetche considerazioni:
1^) mi è piaciuto molto ripercorrere l'itinerario Gerusalemme - Betlemme compensando con le tante foto viste ora alcune lacune della mia escursione organizzata che, pur con un'ottima guida, accusava limiti dovuti a tempi e folle.
2^) Riguardo a Masada, come non associare quelle splendide immagini alla "lezione" dell'amico Manlio fatta in occasione della sua crociera sul Mar Rosso a bordo di Costa Marina.
3^ Quanto alle meraviglie egiziane, ho ammirato con grande interesse Luxor che non ho mai avuto modo di visitare, per il resto le considerazioni su certi "stili di vita" non mi meravigliano troppo e così pure i rischi di un certo "fai da te" in alcuni paesi. L'Egitto di oggi resta comunque un colosso sospeso tra i fasti del suo prodigioso passato millenario ed i travagli di un presente problematico gravido d'incognite.
Ovviamente chiudo con un sentito grazie per l'opportunità di viaggio virtuale fornitami da questo diario. Ciao a tutti.
Fan
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Inanzitutto i miei massimi complimenti a Stefalex per le stupende foto, peró mentre leggevo anche a me mi é venuto in mente le stesse cose che Rodolfo ti ha detto.
Anch´io non sono uno che faccio tante escursioni, anch´io la penso che sono care, peró quando ci vuole, ci vuole.
Ci sono posti, specialmente quelli ad alto livello culturale, che veramente meritano. Ci sono posti che anche per una questione di lingua e sicurezza io inviterei a tutti a rifletterci. La vita non ha prezzo, e quella dei figli meno.

Un saluto.
 
U

Utente cancellato

Guest
Ciao Stefalex; credo tu sia venuta meno ad un impegno :) :) che avevi preso qualche post più sopra e cioè di lasciarci spazio tra le foto per eventuali commenti che meriterebbe ciascuna immagine. Sono davvero tutte belle e significative, ma se tu riuscissi ad inserire qualche descrizione ed indicazione sarebbe ancora meglio.

Ho letto il tuo commento iniziale in merito all'utilizzo del taxi; più di una volta mi son chiesto se in certi luoghi val la pena di utilizzare spostamenti in autonomia piuttosto che servirsi delle escursioni organizzate dalle Compagnie; dal punto di vista economico e dell'indipendenza certamente sì, ma in caso di qualche incidente, credo sarebbe quantomeno improbabile essere coperti da qualsiasi forma assicurativa ed assistenziale.
sono daccordo con quello che dici, come del resto avevo gia' spiegato a stefalex. in certi siti gia' che ci sei, conviene sfruttare al massimo la sicurezza e la spiegazione della guida. anche perchè sapevo cosa ho lasciato un anno fa'. nel nevembre 2010,essendo periodo di pellegrinaggio verso la mecca. il porto, al ritorno dell'escursione a Luxor. l'abbiamo trovato trapieno di persone tutti accalcati nei propri giacigli, pronti a passare la notte li' per poi imbarcarsi all'alba sui traghetti per L 'arabia Saudita....... insomma uno spettacolo inconsueto.
 

stefalex

New member
Ho letto il tuo commento iniziale in merito all'utilizzo del taxi; più di una volta mi son chiesto se in certi luoghi val la pena di utilizzare spostamenti in autonomia piuttosto che servirsi delle escursioni organizzate dalle Compagnie; dal punto di vista economico e dell'indipendenza certamente sì, ma in caso di qualche incidente, credo sarebbe quantomeno improbabile essere coperti da qualsiasi forma assicurativa ed assistenziale.

Inanzitutto i miei massimi complimenti a Stefalex per le stupende foto, peró mentre leggevo anche a me mi é venuto in mente le stesse cose che Rodolfo ti ha detto.
Anch´io non sono uno che faccio tante escursioni, anch´io la penso che sono care, peró quando ci vuole, ci vuole.
Ci sono posti, specialmente quelli ad alto livello culturale, che veramente meritano. Ci sono posti che anche per una questione di lingua e sicurezza io inviterei a tutti a rifletterci. La vita non ha prezzo, e quella dei figli meno.

Un saluto.

Ragazzi non posso che dar ragione ad entrambi, come avevo premesso, non era mia intenzione raggiungere Luxor da Safaga in quanto le ore di viaggio prospettatemi erano troppe (4 ore all'andata e 4 al ritorno). E' stata una mia ingenuità fidarmi delle parole di un compagno di viaggio che mi prometteva di raggiungere il sito in sole 2 ore e mezzo e il fatto che l'autista fosse di Luxor mi ha ingannata ancora di più. Oggi, vista l'esperienza fatta, mi sento di consigliare vivamente una escursione protetta e garantita, non tanto per la guida (abbiamo più volte sottolineato che questa è una questione di fortuna) ma per la certezza del ritorno.
Alessandra
 

Sandro 09

Well-known member
io ad alessandria mi sono fidato di me stesso ci sono andato in taxi ma sempre alla vista della ciminiera,con quei taxi e il modo di guidare da matti,volevo andare ai giardini di re faruk,sono circa a 20-25 km da alessandria ma toccato con mano il sistema taxi egiziano proprio no,fare 7 ore a\r noooo!!!,mia moglie sta leggendo sorridendo ed è terrorizzata allo stesso tempo pensando alla nostra esperienza.
 

stefalex

New member
Ciao Stefalex; credo tu sia venuta meno ad un impegno :) :) che avevi preso qualche post più sopra e cioè di lasciarci spazio tra le foto per eventuali commenti che meriterebbe ciascuna immagine. Sono davvero tutte belle e significative, ma se tu riuscissi ad inserire qualche descrizione ed indicazione sarebbe ancora meglio.

Ed io che pensavo di aver fatto la brava interrompendo il racconto fra il Tempio di Kernak e la Valle dei Re e quella delle Regine.

Le cose da testimoniare sono talmente tante che non credo che alla fine riuscirò a farlo al 100%. Ad esempio, mi piacerebbe molto potervi far conoscere anche tutti i commenti fatti dal mio bambino durante le escursioni, vi assicuro che alcuni di essi mi hanno lasciata basita, senza parole. Quel ragazzo che spesso compare sulle mie foto, è per me un bambino, ma che mi rendo conto di sottovalutare il suo bagaglio culturale. Le considerazioni circa la salvaguardia e la tutela di un patrimonio di tutta l'umanità fatte da un bambino di 12 anni che si preoccupa perchè un giorno suo figlio potrebbe non avere l'opportunità di bearsi di questi esempi di ingegneria è sorprendente. Mi ha chieso: "Mamma, se io che sono un bambono capisco che tutto questo va immediatamente posto in sicurezza, come se fosse un animale in via di estinzione, e le persone importanti perchè se ne disinteressano?".
Nella prossima crociera chiederò a lui di fare un diario di viaggio. Chissà come potrebbe essere la testimonianza dal punto di vista di un bambino?
Alessandra
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non si tratta di un "rimprovero" eh!! Solo che quelle foto meriterebbero qualche commento in più. ;)

Davvero, non sarebbe una brutta idea; probabilmente ne uscirebbe un qualcosa di assolutamente spontaneo e non condizionato da alcuna altra considerazione.
 

pmanlio

Active member
Alessandra, intanto sottolineo che hai un figlio fantastico, e però ti rimprovero, perchè proprio in virtù del figliolo dovevi pensare di portarlo subito a Luxor e con una guida organizzata che gli spiegasse tutto.. ;)

Per inciso le guide Egiziane sono praticamente sempre eccezionali e non appartengono alla categoria (di cui gli organizzatori di Tour Costa si lamentano) di quelli che ti portano solo a far compere..

L'unico modo per evitare i venditori di tutto è quello di tirare dritto e non guardarli in faccia, appena quelli scambiano uno sguardo con te non ti mollano più..

Invece con il Taxi penso che avete sbagliato di brutto: intanto il Tizio guida come tutti gli Egiziani, non era un pazzo, ma solamente un Egiziano, ma il rischio è anche altro..

Una volta che sei con loro a Luxor quelli si possono inventare di aver avuto un'altra offerta e rifiutarsi di riportarti a casa a meno che non paghi di più..

A me è successo al Cairo, e ci siamo talmente imbestialiti che ha mollato perchè stavamo per chiamare la Polizia..

Quello che noto, ma in un certo senso purtroppo me lo aspettavo, è come la situazione in poco più di un anno è decisamente peggiorata (io sono stata a Luxor nel giugno dello scorso anno) fuori dal tempio non avevamo trovato nessun venditore insistente, solo qualcuno fuori dal sito della valle dei re ma tutto sommato eravamo riusciti ad aggirarli facilmente...povero Egitto e poveri Egiziani :(

No Laura, per assurdo è migliorata, se l'anno scorso mancavano quelle persone è perchè non c'erano turisti, per nessun altro motivo..

Detto questo non confondete l'Egitto per 'turisti' e quello vero, uscendo con degli amici dalle rotte turistiche al Cairo ci si è rivelato ben altro e più bel mondo..
Idem ad Alessandria, come da noi non è il Colosseo ed i suoi venditori che fanno Roma ed i Romani.. ;)

Sulle foto e sul posto che dire? Magnifico vero? Lì dentro ci sono millenni di storia, con Faraoni su Faraoni che hanno impegnato tutti se stessi per renderlo ancora più bello..

Puoi vedere la sala delle Colonne, che è incredibile, poi puoi immaginare la processione di Amon, che esce dal tempio e passa nella via delle sfingi per andare dalla sua sposa..

Il tutto di sera, con i Sacerdoti, il Faraone, il popolo che osserva, la barca sacra..

Insomma, il centro religioso di un paese millenario, la loro radice, il loro posto più significativo..

Un posto che racconta mille storie: quella di Thutmosi che 'copre' l'obelisco della odiata madre (o adorata? Ultimamente qualcuno pensa che non lo fece per odio), quella di Ramses che prende il progetto del padre per la sala Ipostila e decide di andare ben oltre e 'disegnare' una selva di colonne immense, quella di Tutankamon, che avrebbe riportato (lui? A nove anni?) il culto di Amon a legge ufficiale del paese..

Ma se guardi le iscrizioni trovi molto di più: ci sono ad es. scene di feste con le danzatrici, i cibi, la vita quotidiana di un popolo vivo e ben lontano dall'immagine 'mortuaria' che ce ne siamo fatti.. ;)

Non è poco vero? ;)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Ed io che pensavo di aver fatto la brava interrompendo il racconto fra il Tempio di Kernak e la Valle dei Re e quella delle Regine.

Le cose da testimoniare sono talmente tante che non credo che alla fine riuscirò a farlo al 100%. Ad esempio, mi piacerebbe molto potervi far conoscere anche tutti i commenti fatti dal mio bambino durante le escursioni, vi assicuro che alcuni di essi mi hanno lasciata basita, senza parole. Quel ragazzo che spesso compare sulle mie foto, è per me un bambino, ma che mi rendo conto di sottovalutare il suo bagaglio culturale. Le considerazioni circa la salvaguardia e la tutela di un patrimonio di tutta l'umanità fatte da un bambino di 12 anni che si preoccupa perchè un giorno suo figlio potrebbe non avere l'opportunità di bearsi di questi esempi di ingegneria è sorprendente. Mi ha chieso: "Mamma, se io che sono un bambono capisco che tutto questo va immediatamente posto in sicurezza, come se fosse un animale in via di estinzione, e le persone importanti perchè se ne disinteressano?".
Nella prossima crociera chiederò a lui di fare un diario di viaggio. Chissà come potrebbe essere la testimonianza dal punto di vista di un bambino?
Alessandra

Questo lo leggo ora..

Lo commento? Non serve no? ;)

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
intanto...senza aspettare la sua prossima crociera quel ragazzino con le idee chiare lo facciamo subito ministro italiano dei beni culturali e così vuoi vedere che trova pure i fondi giusti; i ragazzini, si sa, vanno diretti al punto, sono i grandi che si perdono per vie contorte.
Comunque per "mettere in sicurezza certo passato" ci vuole anche un presente consapevole, la storia è piena di oltraggi recati dai posteri ad opere mirabili dei loro predecessori: distruzioni, spoliazioni, incuria, ecc. ecc. però senza pensare solo a grandi progetti e costose opere di restauro e conservazione, se ognuno avesse consapevolezza ci sarebbero certamente meno monumenti imbrattati e meno scempio di storia e bellezza. Scusate l'OT. Ciao.
 

pmanlio

Active member
eppure vi avevo avvisati all'inizio del diario che è una vera forza della natura:D (caratterialmente parlando)

Lo so, ma emerge sempre di più.. ;)

intanto...senza aspettare la sua prossima crociera quel ragazzino con le idee chiare lo facciamo subito ministro italiano dei beni culturali e così vuoi vedere che trova pure i fondi giusti; i ragazzini, si sa, vanno diretti al punto, sono i grandi che si perdono per vie contorte.
Comunque per "mettere in sicurezza certo passato" ci vuole anche un presente consapevole, la storia è piena di oltraggi recati dai posteri ad opere mirabili dei loro predecessori: distruzioni, spoliazioni, incuria, ecc. ecc. però senza pensare solo a grandi progetti e costose opere di restauro e conservazione, se ognuno avesse consapevolezza ci sarebbero certamente meno monumenti imbrattati e meno scempio di storia e bellezza. Scusate l'OT. Ciao.

Sergio, già in luoghi millenari come quelli che ci propongono Mimmo e Stefalex avveniva di tutto..

I turisti (tali erano) del periodo Faraonico scrivevano dappertutto ('Tizio è stato qui e ve lo dice') fino a far incacchiare uno scriba che fece una reprimenda da paura..

Faraoni come Ramses imprimevano il loro Cartiglio sul lavoro di altri (il nostro fu un gran costruttore, ma anche un gran furbetto) e qualcuno avrà di sicuro smontato qualcosa di altri per farci di suo..

Smontare la roba d'altri non era molto da Egiziani, ma io non lo escluderei..

Non scordarti che noi tendiamo a chiamare 'antico' un monumento, ma a volte non capiamo quanto è davvero 'antico', ad es. i Colossi di Mennone sono pieni di iscrizioni di visitatori Romani, che li sentivano 'cantare' all'alba e che venivano a vedere questa meraviglia, ma quei colossi erano già millenari..

Pensa come li imbrattavano tutti quei turisti.. tanto che parte delle iscrizioni venne cancellata dalle autorità..

Un salutone!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Splendido rivedere le immagini del tempio di Karnak, l'alto Egitto e la sua immensa dote di monumenti mi esalta sempre fin dalla prima volta che lo visitai.
Condivido con Manlio sul fatto di fare l'escursione organizzata da Costa: ti assicuro con i tassisti in Egitto (in generale nei paesi arabi) può accadere di tutto, soprattutto se sei distante dalla nave o dal tuo albergo.
Saluti
Leo
 
U

Utente cancellato

Guest
Splendido rivedere le immagini del tempio di Karnak, l'alto Egitto e la sua immensa dote di monumenti mi esalta sempre fin dalla prima volta che lo visitai.
Condivido con Manlio sul fatto di fare l'escursione organizzata da Costa: ti assicuro con i tassisti in Egitto (in generale nei paesi arabi) può accadere di tutto, soprattutto se sei distante dalla nave o dal tuo albergo.
Saluti
Leo

provate a pensate.............di farvi 2 ore di deserto con un taxi egiziano.......ci vuole del fegato
 
U

Utente cancellato

Guest
intanto...senza aspettare la sua prossima crociera quel ragazzino con le idee chiare lo facciamo subito ministro italiano dei beni culturali e così vuoi vedere che trova pure i fondi giusti; i ragazzini, si sa, vanno diretti al punto, sono i grandi che si perdono per vie contorte.
.......grande nicolo' (figlio di stefalex)sembra un piccolo saggio, l'unica cosa che mi dispiace di lui è:tifoso della roma:D ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top