Stefalex, se posso farti un appunto, hai pubblicato una marea di cose ed ora è difficilissimo commentare tutto come meriterebbe..
Per quanto riguarda Gerusalemme, per una volta vedendo le foto qualcosa è effettivamente entrato in me..
Anche se ammetto che guardo e guarderò sempre Gerusalemme con un occhio più che altro disturbato..
Non capirò mai come la terra dove sono nate le tre religione monoteiste del mondo, religioni che parlano esplicitamente dello stesso Dio, possa essere diventata un posto dove in nome di quel Dio ci si combatte da millenni..
Quello che doveva essere il punto più in alto è invece quello più basso, con muri, contese, tragedie, rivolte..
Mhà..
Un'altra nota: il maschilismo che era insisto nella cultura Ebraica dell'epoca di Gesù era presente anche in quella Greca Classica, e nella Roma, non tanto dei Cesari, ma precedente, dove il ruolo della donna era visto (almeno a chiacchere) come quello della 'Regina della casa' e solo della casa per essere chiari..
Non era così nella Creta Minoica, in parte nella Grecia Micenea, e non a Sparta e sicuramente nell'Egitto.. era molto diverso..
Però il mondo moderno è legato alla cultura Greco/Romana/Ebraica e forse, se così non fosse, il femminismo non avrebbe neanche senso di esistere..
Su Masada ho scritto una marea di cose: le tue foto mi riportano lì, se non avessi letto il mio racconto sarei contento che ci dessi un'occhiata..
Secondo me Masada vale di più con l'escursione Costa, in generale tutta quella escursione è congeniata benissimo, e vale veramente la pena di farla..
Ovviamente io ho avuto una guida bravissima, altrimenti tutto va a perdere di senso..
Belle le foto del passaggio nel canale e le note di Wikipedia..
La foto della nave sulla sabbia poi..
Grazie ed un salutone!!
Manlio