• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paolocecchi

Well-known member
Mi sono andato a rileggere la preghiera dei naviganti che Unoche aveva scritto un po' di tempo fa.Un pensiero per le vittime i loro parenti,una preghiera per i feriti e per quelli che ancora attendono di essere sbarcati ,almeno come si legge.La sequenza di foto dal sito del messaggero e' impressionante.Brutta nottata.
 

allocci

New member
Sky Tg 24, il comandante della capitaneria di porto di Grossetto, conferma errore umano alle origini della tragedia.
 

Zigghy77

Member
LA RICOSTRUZIONE DELL'INCIDENTE - Il Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto ha diffuso, in una nota, la ricostruzione ufficiale di quanto accaduto alla nave incagliata nella serata di ieri davanti all'isola del Giglio, ribadendo che "La nave non è affondata ed è ancora in condizioni di galleggiabilità".
"Alle 22.00 circa del giorno 13 gennaio - si afferma nella nota - la nave da crociera Costa Concordia, di bandiera italiana, di 290 metri di lunghezza, a seguito di un sinistro marittimo, in prossimità dell'isola del Giglio, ha iniziato ad imbarcare acqua e ad inclinarsi di circa 20 gradi".
"Il comando di bordo - aggiunge - ha prudenzialmente avviato le procedure di abbandono nave, che al momento non sono ancora terminate. A bordo si trovavano 4231 persone, di cui 1023 facenti parte dell'equipaggio". Il coordinamento delle operazioni di soccorso è stato fin dal primo momento assunto dalla Guardia Costiera di Livorno che ha inviato sul luogo dell'incidente le proprie motovedette, unitamente a quelle della Guardia Costiera di Porto Santo Stefano, Porto Ferraio e Civitavecchia. Nell' area anche un elicottero partito dalla Base aerea della Guardia Costiera di Sarzana per monitorare dall'alto lo sviluppo della situazione ed intervenire in caso di necessità. "Sul luogo dell'incidente - precisa la Capitaneria - sono state inviate anche 4 navi mercantili in navigazione nell'area, individuate con il sistema di monitoraggio del traffico navale a disposizione della Guardia Costiera. In particolare sul traghetto Aegilium della società Toremar sono state già imbarcate alcune delle persone che hanno abbandonato la nave, per essere trasferite all'isola del Giglio. In zona, coordinati dalla Guardia Costiera di Livorno, anche mezzi navali della Guardia di Finanza, Polizia di Stato ed un elicottero della Marina Militare".

http://www.julienews.it/notizia/cro...lio-otto-morti-30-feriti/98599_cronaca_2.html

Mi sono andato a rileggere la preghiera dei naviganti che Unoche aveva scritto un po' di tempo fa.Un pensiero per le vittime i loro parenti,una preghiera per i feriti e per quelli che ancora attendono di essere sbarcati ,almeno come si legge.La sequenza di foto dal sito del messaggero e' impressionante.Brutta nottata.
 

cibercar

New member
Ho appena visto la foto mandata in onda sul TG5... ma sembra completamente abbattuta su un fianco! Com'è possibile che i sistemi di bordo non abbiano segnalao l'insidia? Sempre dalle foto sembra molto vicina all'imboccatura del porto, è normale che passi così vicina?... che tragedia...
 

Gigi

New member
L'incidente è avvenuto quando le persone erano a pranzo od a teatro ed era quindi impensabile riuscire ad andare rutti in cabina per prendere i giubbotti da salvataggio e degli indumenti caldi e più adatti alla rigida serata dei vestiti da sera....si è poi confermato che un conto è fare delle prove di abbandono nave con largo anticipo di preavviso ed un conto è abbandonare veramente la nave in condizioni drammatiche ed in situazioni impreviste....in più lo sbandamento quasi improvviso di ben 20 gradi ha generato il panico con conseguente tuffo in mare
di gente che non si rendeva conto di andare verso morte quesi certa, gettandosi in acque con una presumibile temperatura di pochi gradi...il salto dalla murata, anche di pochi metri è già di per se stesso pericoloso....se tutta la gente fosse rimasta a bordo, aspettando la calata delel scialuppe e l'arrivo dei soccorsi, probabilmente non ci sarebbero stati morti. Ora c'è da capire come mai la nave, dotata di tutti i più moderni ritrovati della tecnica....GPS, eco scandaglio....sia finita su delle secche segnalate da tempo immemore, sin dalla navigazione a vela...
 
Ultima modifica:

Erry

New member
Purtroppo questi sono più alberghi di lusso che navi .... quando si abbattono c'è poco da fare , parte delle lance diventano inutilizzabili ... e immaginiamoci se erano al largo con il mare grosso che tragedia .
 

baronerossoit

New member
La vicinanza è il minimo da parte mia in una situazione simile, quanto il mio stupore. Su 10 crociere mi sono sempre sentito al sicuro lì a bordo, e continuerà ad esser così per me, ma solo all'idea che in quella sicurezza si possano celare possibilità di episodi simili vengono i brividi. Una preghiera anche da parte mia in primis per le persone venute meno in questa tragedia, per i loro cari, e per tutti i naufraghi sbarcati. Un vero colpo al cuore veder accadere certe cose... :(
 

robyanto

Member
mamma mia sono sconvolta stamattina....una preghiera alle povere vittime....ho fatto una crociera nel 2008 poco prima dell'incidente alla nave a palermo.....
 

rosy

New member
.......se penso che all'ora di cena di solito ho la figlia al mini club mi vengono i brividi........
anche io non ho potuto fare a meno di pensarci...se fosse successo quando eravamo noi a bordo...il terrore più grande sarebbe stato non averli accanto e magari nel caos la difficoltà di trovarli....non riesco a pensarci...
 

proteus75

New member
Come si può vedere dal mio profilo, la Costa Concordia è stata la mia prima nave, ed altre volte lo è stata di nuovo. Sino a ieri sera fantasticavo di poter scaare una settmana, da palermo. Io e la mia famiglia siamo vicini a tuttie le vittime, a tutti coloro che sono stati sfiorati da questa tragedia. La peggiore notizia che mi abbia scosso dai tempi dell'11 settembre
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top