• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paquito

Member
ho la pelle d'oca...
ho sentito l'intervista telefonica di Rai News ad un passaggero:
tra le persone che si sono buttare a mare per salvarsi, anche un ufficiale della nave che ha raggiunto la riva a nuoto.. non ho parole.. non dovrebbero aiutare prima i passeggeri?
 

Alcia

New member
In effetti si parla sempre di più di errore umano ... Da TgCom alcune precedenti disavventure della Concordia

4 maggio 2010 - Turista cade in mare e muore
Nella notte tra il 3 e il 4 maggio del 2010 un turista di 33 anni di nazionalità russa, che viaggiava a bordo della Concordia, è caduto in mare per cause mai accertate anche se l'ipotesi suicidio è la più accreditata. Il suo corpo è stato ritrovato solo dopo diverso tempo.

7 novembre 2010 - Gru rischia di schiantarsi sulla nave
Una gru utilizzata alla banchina 12 del porto di Savona ha rischiato di abbattersi sulla Concordia. Il braccio della gru, improvvisamente, si è inclinato, forse per uno sbilanciamento dovuto al carico che avrebbe dovuto trasbordare sulla nave. La gru non ha fortunatamente arrecato alcun danno alla nave come poi appurato dal personale della Capitaneria di Porto che ha ricostruito la dinamica dei fatti.

30 agosto 2009 - Casi di influenza A sulla Concordia
Controlli a bordo della Costa Concordia al suo arrivo nel porto di Savona perché all'epoca erano stati riscontrati tre sospetti casi di influenza A. Il 9 agosto, a bordo, si erano verificati altri 12 casi di sospetta influenza A: sette crocieristi, tra cui un bambino che era stato ricoverato, erano stati fatti sbarcare a Savona mentre 4 passeggeri erano stati isolati in cabina e sbarcati successivamente a Napoli e Palermo.

22 novembre 2008 - Collisione nel porto di Palermo
Il 22 novembre 2008, complice il forte vento, la Concordia ebbe una collisione contro la banchina del porto di Palermo alla quale stava attraccando. Nello scontro si creò un ampio squarcio tra la prua e la fiancata destra e andò distrutto il portellone di prua. In quella circostanza, però, nessuno si fece male.

Della serie Concordia era già "segnata" ?

Perdonatemi, ma queste cose le detesto proprio...
D'accordo che è il loro lavoro, ma, questo sembra più un "voler fare notizia a tutti i costi...", lo scoop e il patos in quella che è già una grande tragedia...
 

viluna

New member
Probabilmente potrebbe essere stata proprio questa la causa del disastro, è passata troppo sottocosta, io conosco molto bene quella zona e anche se i fondali non presentano particolari pericoli l'unico punto dove presumibilmente ha potuto "toccare" è quello a mezzo miglio a sud-est del porto nei pressi degli scogli "Isole le scole" dove ci sono parecchi scogli sia emersi che sommersi, ma che sono nelle immediate vicinanze della costa a circa 150-200 metri e quindi troppo vicino alla costa secondo me, per quanto riguarda la dinamica, secondo la mia opinione la nave ha urtato gli scogli con un fianco e non con il fondo dello scafo altrimenti non si troverebbe nella situazione attuale (adagiata su un fianco), questo perchè nel caso di un urto col fondo il sistema di costruzione di una nave prevede la presenza di doppifondi (di solito usati per contenere carburante, acqua di zavorra, acqua dolce acque reflue ecc.), i quali non avrebbero permesso l'entrata di acqua di mare all'interno della nave, mentre lungo le fiancate tutto questo (almeno per questo tipo di nave), non esiste e nel caso di urto in quei punti (Vedi l'incidente di Costa Europa in Egitto),l'acqua è libera di entrare come vuole, in più mettiamoci anche la velocità sostenuta ed ecco che sicuramente ci sarà stato uno squarcio di parecchie decine di metri tale da provocare l'allagamento di molti compartimenti vicini tra loro
 

viluna

New member
Comunque al di là del fatto che la bottiglia non si sia rotta la battesimo , quì credo (parlo da addetto ai lavori), che ci sia stata una gravissima negligenza di chi si trovava sul ponte in quel momento.
 

Rodolfo

Super Moderatore
ho la pelle d'oca...
ho sentito l'intervista telefonica di Rai News ad un passaggero:
tra le persone che si sono buttare a mare per salvarsi, anche un ufficiale della nave che ha raggiunto la riva a nuoto.. non ho parole.. non dovrebbero aiutare prima i passeggeri?

Cerchiamo di fare a meno di riportare notizie che non sono controllate e che sono sempre le stesse in occasioni simili. Ho sentito una cronista scandalizzata che un cuoco pilotava una lancia di salvataggio. E dov'è lo scandalo? Anche i cuochi nel ruolo d'appello della nave possono avere questi incarichi nei casi di emergenza.

Limitiamoci ai fatti, senza denigrare, magari per nulla chi invece a bordo si è prodigato ogni oltre limite nella vicenda.
 

ilaria73

New member
Sono sconvolta, non ho parole, con le lacrime agli occhi penso alle persone che erano a bordo, la loro paura, il panico. Una nave che ho amato molto, perche la mia prima esperienza di crociera è stata sulla concordia. Ho sentito varie sciocchezze durante il telegiornale. Adesso cosa succederà?
Una preghiera per le vittime e per le loro famiglia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Evitiamo per lo meno che le sciocchezze affluiscano anche qui. Meglio un post in meno che una "cazzata" in più.
 

luckkk

Member
Non ho mai pensato che potessero succedere cose del genere su tali navi...che ingenuità
pensare che a quell'ora avrei avuto le mie figlie al miniclub mi fa stare male
vicinissimo alle persone che hanno vissuto questa tragedia e all società Costa
che disastro
 

adrikalky

New member
immagine1ft.jpg


no comment.
ho degli amici a bordo, in genere, come me, scelgono sempre la poppa...speriamo bene, c'è qualcuno dei nostri amici del forum a bordo?
 

mari71

Member
Cerchiamo di fare a meno di riportare notizie che non sono controllate e che sono sempre le stesse in occasioni simili. Ho sentito una cronista scandalizzata che un cuoco pilotava una lancia di salvataggio. E dov'è lo scandalo? Anche i cuochi nel ruolo d'appello della nave possono avere questi incarichi nei casi di emergenza.

Limitiamoci ai fatti, senza denigrare, magari per nulla chi invece a bordo si è prodigato ogni oltre limite nella vicenda.

anch' io rimango basita davanti a giornalisti o pseudogiornalisti, che invece che evidenziare il fatto che piu' di 4000 persone siano state messe in salvo, puntano il dito sulla impreparazione dell' equipaggio a gestire l'emergenza. Ma hanno capito che solo meta' delle scialuppe erano disponibili, che la gente presa dal panico avra' fatto saltare tutte le procedure d'emergenza, che anche l'equipaggio avra' avuto paura?
Quando ci sono l'esercitazioni siamo tutti bravi a prenderle sottogamba, poi nell'emergenza e sempre colpa degli altri!
Scusate lo sfogo, probabilmente fuori tema, ma ho sentito su ski una giornalista imbarcata, che si lamentava del caos delle procedure e che " addirittura" nella loro scialuppa non c' era un vero pilota, ma " addirittura" un ufficiale di macchina
 

Cokj72

New member
La compagnia ha emesso un breve comunicato. L'evacuazione si sta svolgendo con ordine e Costa rassicura i familiari dei passeggeri: stanno tutti bene.
Ecco il testo


"Costa Crociere conferma di aver effettuato le operazioni di evacuazione, vicino all'Isola del Giglio, ora in fase di completamento, dei circa 3.200 passeggeri e dei circa 1.000 membri di equipaggio a bordo di Costa Concordia. Le operazioni di evacuazione sono state effettuate prontamente. Al momento non e ' possibile definire le cause del problema occorso. L' azienda si sta adoperando con il massimo impegno per dare la massima assistenza.
Costa Concordia stava effettuando una crociera nel Mediterraneo partita da Savona con scali previsti a Civitavecchia, Palermo, Cagliari, Palma, Barcellona, Marsiglia, Savona. A bordo c'erano circa 1.000 passeggeri di nazionalita' italiana, oltre 500 tedeschi, circa 160 francesi e 1.000 membri di equipaggio".
... 3200= 1000+500+160 ...

Onore all' equipaggio tutto e un abbraccio ai miei cari "fratelli/sorelle" crocieristi a bordo !
Mauro

PS:che ci faveca all' isola del Giglio?


PS2:scusate, spero sia l' ultima partenza di una crociera "traghettone", con i passeggeri (lasciate perdere noi navigati) che fanno le prove "tanto odiate" di evacuazione dopo 1,2 giorni dall' imbarco.
 
Ultima modifica:

viluna

New member
Per "fortuna" almeno le condizioni meteo sono buone in modo che le operazioni di salvataggio si possano svolgere meglio possibile, una preghiera a chi purtroppo ha perso la vita stanotte che sia stato lì per lavorare o per vacanza, mi sento vicino a chi ha perso un affetto in questa maledetta storia.
 

nicoland

New member
ho sentito a tg di sky che una scialuppa con i passeggeri è andata a sbattere con la nave...:-(...sono preoccupata e triste...anch'io potevo essere lì con i miei bimbi piccoli...
 

luckkk

Member
anch' io rimango basita davanti a giornalisti o pseudogiornalisti, che invece che evidenziare il fatto che piu' di 4000 persone siano state messe in salvo, puntano il dito sulla impreparazione dell' equipaggio a gestire l'emergenza. Ma hanno capito che solo meta' delle scialuppe erano disponibili, che la gente presa dal panico avra' fatto saltare tutte le procedure d'emergenza, che anche l'equipaggio avra' avuto paura?
Quando ci sono l'esercitazioni siamo tutti bravi a prenderle sottogamba, poi nell'emergenza e sempre colpa degli altri!
Scusate lo sfogo, probabilmente fuori tema, ma ho sentito su ski una giornalista imbarcata, che si lamentava del caos delle procedure e che " addirittura" nella loro scialuppa non c' era un vero pilota, ma " addirittura" un ufficiale di macchina

quanto hai ragione, la giornalista sembra infastidita di aver atteso un'ora il suo soccorso, bho!!
mi domando come si possa essere così stupidi; come mi irrita questo voler fare notizia a tutti i costi questo sensazionalismo spicciolo!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Probabilmente è la stessa stupita del cuoco che pilotava la lancia, o che doveva assistere ad una sfilata di moda ed è andata a bordo per nulla. 'sta ignobile!!!!!!
 

mari71

Member
quanto hai ragione, la giornalista sembra infastidita di aver atteso un'ora il suo soccorso, bho!!
mi domando come si possa essere così stupidi; come mi irrita questo voler fare notizia a tutti i costi questo sensazionalismo spicciolo!

ora il giornalista in studio ha chiesto a quella sul posto se e' vero che ci sono " polemiche interessanti" sui soccorsi e sulla gestione a terra.
una tragedia trasformata in questo. senza parole
 

viluna

New member
... 3200= 1000+500+160 ...

Onore all' equipaggio tutto e un abbraccio ai miei cari "fratelli/sorelle" crocieristi a bordo !
Mauro

PS:che ci faveca all' isola del Giglio?


PS2:scusate, spero sia l' ultima partenza di una crociera "traghettone", con i passeggeri (lasciate perdere noi navigati) che fanno le prove "tanto odiate" di evacuazione dopo 1,2 giorni dall' imbarco.

La sua normale rotta passa vicino al Giglio ma non così vicino
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top