• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dany72

New member
Guarda, non vorrei far polemica su cose inutili...so qual'è il dovere di un comandante. Semplicemente riflettevo sul fatto che in questa tragica occasione Schettino sia stato sopraffatto da istinti miseramente umani.
Non giustifico, nè condanno. Ci penseranno la Giustizia e la sua coscienza a farlo. D'altronde qualcuno lo aveva ritenuto idoneo al mestiere anche se poi, allo stato dei fatti, non lo è stato.
La mia è una mera speculazione filosofica sulle umane miserie.
Fermo restando che, come premesso, sono pensieri liberi ed anche inutili...utilissimi coloro che stanno ancora lottando contro il tempo anche solo per recuperare un corpo.

Dany72, tu comandi una nave?
Se non ne comandi una, posso comprenderti benissimo.
In caso contrario, perdonami, ti consiglierei di cambiare mestiere.

Un saluto
 

Eva77

Member
É davvero ASSURDO come il comandante risponde..chiede lui quanti cadaveri alla guardia costiera ci sono a bordo..
...più la si sente e più pare davvero reale che un ufo sia sceso a terra.
 

Adriatic2009

New member
Tornado sulla seconda telefonata ( abbiamo qualcosa su cui poterci attenere ora senza ombra di dubbio), il C.te dice che tutti gli ufficiali hanno abbandonato la nave.
Ora per essere il piu' chiari possibile. Non conosco il ruolo d'appello costa ma vi posso dire che alcuni ufficiali potrebbero da ruolo d'appello essere capi lancia e quindi in caso di emergenza sono quelli che manualmente una volta che tutti i passeggeri sono a bordo della lancia di cui sono responsabili, mollano il freno ed una volta arrivati in acqua sganciano i ganci e si allontanano dalla nave guidando la lancia. Quindi se alcuni di questi hanno abbandonato la nave non per ultimi e' perche era una loro specifica mansione abbandonare la nave prima e quindi non sono scappati.
Ricordo che il c.te e gran parte degli ufficiali di macchina e coperta come ai membri d'equipaggio addetti ad affrontate le emergenze come combattere incendio falle etc... da ruolo d'appello devono abbandonare la nave comunque dopo che tutti i passeggeri e gli altri membri dell'equipaggio lo abbiano fatto, con gli ultimi 2 zatterini rimasti della sequenza di abbandono. Comunque oltre che un obbligo per loro lasciare la nave per ultimi e' anche dato dalla sequenza di abbandono, il loro zatterino e' l'ultimo ad essere messo in acqua.Loro non abbandonano la nave con le lance. Quindi se questi hanno abbandonato la nave prima e non hanno atteso la sequenza di abbandono che comunque li obbliga questa sequenza a scendere per ultimi essi mi dispiace dirlo sono scappati.
Non so se sono stato chiaro, cerco di scrivere non usando troppi termini tecnici ed un po' mi rimane difficile.
Chiedo a Rodolfo che e' molto bravo a far capire scrivendo in modo semplice se lo ritiene opportuno di spiegare meglio i miei post.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Dany, scusami, forse sono stato io troppo secco nel mio commento (non per quello che hai scritto, che ha una sua logica) e quindi, di conseguenza, sono stato interpretato male.
Dico solo che per avere su di sè la responsabilità di migliaia di vite, cosa che non è da tutti, bisogna avere una certa predisposizione caratteriale, alto spessore morale e tanto sangue freddo. Oltre ad una buona dose di buon senso. Tutte qualità che il suddetto comandante parrebbe non avere.
Il senso del mio post, era questo. Tutt'altro che polemico rispetto a quanto da te sostenuto.

Un saluto
 

crissilva

New member
Crissilva, per cortesia, lascia perdere. Se siamo troppo lontani da quello che pensi tu, aiutaci a capire, altrimenti, taci.

Con questo tuo ultimo intervento sei stata offensiva nei nostri confronti, senza per altro usare termini sconvenienti. Ecco, lasciaci alle nostre ipotesi, che forse son molto più fondate dei tuoi..... "nulla". Per ora hai solo parlato senza dire proprio nulla.

Ok scusate :)
 

mojitoclub

New member
.....ho letto tutto o quasi.....il mio modestissimo parere è che Schettino qualche nave in porto nella sua carriera l'ha portata....quindi forse non è proprio un incompetente.....forse, dico forse, è semplicemente un uomo........
....P.S. Oggi alla radio la Concordia è diventata gemella della Fortuna......una piccolezza rispetto ad altre castronerie....però indicativa.

Si...un uomo...con la responsabilità però di 4000 e passa anime... per cui, almeno in questo caso, vorrei il 100% sia dall' uomo schettino che dal comandante schettino, sempre e comunque, visto il ruolo e la responsabilità che ricopre (ricopriva). NON CI SONO GIUSTIFICAZIONI IN MERITO!
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Le ho ascoltate ora, mi hanno fatto gelare il sangue.
E tutto vero, il comandante e' scappato e ha lasciato la nave e delle vite umane in balia di se stesse.
Mi vergogno. L'unica cosa che posso dire e chiedervi come favore e' di non generalizzare, ci sono molti marittimi in gamba, molti marittimi che fanno al meglio il loro lavoro e che im un occasione del genere si sarebbero comportati in maniera diversa e non dico tanto per dirlo ma per esperienza personale l'ho visto con i miei occhi. Non sono tutti come schettino.

Anche a me, non ho parole.
Che Dio ci aiuti.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Tornado sulla seconda telefonata ( abbiamo qualcosa su cui poterci attenere ora senza ombra di dubbio), il C.te dice che tutti gli ufficiali hanno abbandonato la nave.
...........

Non ne sono sicuro, ma credo di aver capito che con Schettino ci fosse solo il secondo.
Posso aver capito male, mi auguro che almeno gli altri ufficiali non abbiano avuto comportamenti "anomali".
 

DeepBlue

New member
Entro in punta di piedi e con la morte nel cuore.
Mi sono appena registrato: ho scoperto l'esistenza di questo bellissimo e competentissimo forum cercando chiarimenti sulla tragedia.

Mi pongo alcune domande e, vi assicuro, lo faccio per cercare chiarezza, senza alcuno spirito polemico.
Da totale ignorante della materia chiedo:

- Perchè il Comandante ha deciso quella rotta ?
- Perchè gli altri ufficiali non si sono opposti alla decisione su quella rotta scavalcando il Comandante ?
- Perchè il Comandante non ha lanciato l'allarme dopo la collisione e dopo che un suo uomo mandato in sala macchine (non so se si chiama così) gli ha comunicato che i "motori erano allagati e non funzionanti", "i quadri elettrici erano baganti e non funzionanti" ? (fonte: articolo di Repubblica di oggi)
- Perchè gli altri ufficiali non hanno lanciato l'allarme scavalcando il Comandante ?
- Perchè l'allarme è scattato circa 1 ora dopo la collisione e quando la nave era inclinata ?
- In quella ora perchè non solo il Comandante ma anche gli altri Ufficiali non hanno preso i provvedimenti più opportuni ?

Temo che non solo Schettino abbia grosse responsabilità.

Sono convinto che la stragrande maggioranza dei marinai italiani sia preparatissima, ma non è possibile non sospettare (sarà poi l'autorità giudiziaria a stabilirlo) che molta parte della catena di comando della Nave assassinata (con perdita irreparabile di vite umane) abbia pesantissime responsabilità.

E sono anche convinto che si scopriranno atti di eroismo tra moltissimi componenti dell'equipaggio.
 
Ultima modifica:

jumpjack

New member
ROMA - Una persona che si trova a bordo della nave Costa Concordia in avaria al largo dell'isola del Giglio ha riferito, con una telefonata all' ANSA, che i passeggeri sono stati tutti trasferiti sulle scialuppe di salvataggio. Secondo il testimone la nave sarebbe inclinata. Unita' della Guardia costiera si stanno recando sul posto.

Fonte sito Ansa il13-01-2012 ore 23:06

Quoto il primo messaggio del thread: sembrerebbe che alle 23:06 l'evacuazione fosse già stata completata! :eek:

Il terzo messaggio è delle 23:39:

A bordo della nave 4200 persone, di cui 3mila passeggeri. La nave sta imbarcando acqua. Lo fanno sapere i soccorritori, sottolineando però che non c'e' pericolo per i
passeggeri che sono stati evacuati.

Tornano questi numeri, con chi dice che il comandante è scappato quando erano ancora tutti a bordo ed era a riva a mezzanotte?!?

alle 00:17
Confermata una falla sul lato sx della nave ... L'unità è sbandata di 20 gradi e si è appoggiata sul fondo a poppa. Ancora 200 persone da evacuare. Fonte: capitaneria di porto di Livorno.

O forse questi numeri si basavano proprio sulle affermazioni del comandante?!?
 
U

unochenavigaverament

Guest
...non interverro' piu in alcun modo. Non ci sono parole la vergogna e' troppa....grazie a tutti.
 

jumpjack

New member
Eccellente e chiarissimo post.
Dai giornali risulta che l'equipaggio abbia deciso di sua sponte di far evacuare la nave...

Se non fossero stati ben addestrati non credo sarebbero stati capaci di evacuare la nave in simili circostanze.
Pertanto quando Foschi li ha definiti eroi...
Quando ho fatto il militare come ufficiale, mi hanno insegnato che, in quanto ufficiale, in mancanza di ordini in situazione di emergenza dovevo prendere le mie decisioni in autonomia.
Immagino che, una volta scoperto di essere stati lasciati soli, gli ufficiali di bordo (quelli rimasti...) abbiano deciso di agire da soli.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top