• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adriatic2009

New member
quindi
avete il num di pax diviso tra scialuppe e zatterini(come da solas)e dei zatterini calcolati ne avete 2 volte?
ho capito bene?
(sn passato sergente!!)
I passeggeri sono tutti sulle lance.
Ogni lancia deve avere a bordo 5 marittimi abilitati. Quindi capacita' 150, 145 passeggeri, 5 equipaggio.
Tutti gli altri dell'equipaggio vengono messi su 36 zatterini. 35 persone ognuno di cui 2 marittimi abilitati , che sono capo zatterino (ha un una lista con i nomi degli altri 34 che sono a bordo nel suo zatterino con cui fa l'appello) ed il vice capo zatterino.
ci sono altri 35 zatterini in piu' se qualcuno dei 35 in uso non si aprisse. ora dato che comunque questi 35 se tutti gli altri funzionano non vengono usati, possono essere utilizzati per imbarcare i passeggeri che non potevano usare le lance del lato verso mare non utilizzabili.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Dai filmini dello sbarco, i passeggeri salivano sulle lance direttamente dal ponte dove esse risiedevano (camminano tra paratie tutte in ferro)... Quindi un ponte sopra quello di passeggiata...
Non so se è la prassi normale oppure se li hanno fatti salire da li, per risparmiare tempo (visto quanto ne avevano perso prima)

Alle scialuppe si accede dal ponte 4.
Il ponte 3 è il ponte passeggiata.
 

Cokj72

New member
che a me risulti ci sono due master station A o B, destra e sinistra della nave.
Non hai una lancia prestabilita...a seconda del momento in cui arrivi formano dei gruppi di persone per il numero di capienza davanti alle scialuppe stesse, partendo da quella più lontana dall'accesso al ponte avvicinandosi man mano alla porta.

Con il numero di scialuppa prestabilito non si forma caos e intasamento per l'andirivieni di persone che cercano la propria?

ma che stai dicendo, su tutte le mie carte di bordo c' è scritta sopra la mia scialuppa!!!!! Numero e lettera (anche sulle cugine di Costa)
 

gen_stratocastex

New member
I passeggeri sono tutti sulle lance.
Ogni lancia deve avere a bordo 5 marittimi abilitati. Quindi capacita' 150, 145 passeggeri, 5 equipaggio.
Tutti gli altri dell'equipaggio vengono messi su 36 zatterini. 35 persone ognuno di cui 2 marittimi abilitati , che sono capo zatterino (ha un una lista con i nomi degli altri 34 che sono a bordo nel suo zatterino con cui fa l'appello) ed il vice capo zatterino.
ci sono altri 35 zatterini in piu' se qualcuno dei 35 in uso non si aprisse. ora dato che comunque questi 35 se tutti gli altri funzionano non vengono usati, possono essere utilizzati per imbarcare i passeggeri che non potevano usare le lance del lato verso mare non utilizzabili.
grazie per le precisazioni
quindi i pax bella vita!!
 

La76

New member
ma che stai dicendo, su tutte le mie carte di bordo c' è scritta sopra la mia scialuppa!!!!! Numero e lettera (anche sulle cugine di Costa)

Io mi ricordo così...sul salvagente della cabina c'è scritto il codice della muster station e il numero della cabina...
Per darti queste info ho ripensato all'esercitazione su serena e mi sono ricordata che, una volta uscita sul ponte, mi era stato indicato dove mettermi dall'equipaggio...ma era un ordine stabilito dall'arrivo.
Che poi, visto che una volta usciti dalla cabina vieni indirizzato tramite percorso dal personale e quindi, probabilmente ti trovi alla tua scialuppa naturalmente potrebbe essere.
Ma io ricordo così...se qualcuno ricorda diverso lo dica.
 

Cokj72

New member
Per uno che deve vergognarsi ce ne sono dieci, cento mille che si comportano da eroi....la vergogna deve essere del soggetto, non estesa alla categoria.
non era solo sulla scialuppa, sembrerebbe che almeno il K2 (non so il suo gradino nella scala di comando) fosse in sua compagnia
Io mi ricordo così...sul salvagente della cabina c'è scritto il codice della muster station e il numero della cabina...
Per darti queste info ho ripensato all'esercitazione su serena e mi sono ricordata che, una volta uscita sul ponte, mi era stato indicato dove mettermi dall'equipaggio...ma era un ordine stabilito dall'arrivo.
Che poi, visto che una volta usciti dalla cabina vieni indirizzato tramite percorso dal personale e quindi, probabilmente ti trovi alla tua scialuppa naturalmente potrebbe essere.
Ma io ricordo così...se qualcuno ricorda diverso lo dica.

spero che tu ricorda male
 

ladylyndon

Member
"Tornado sulla seconda telefonata ( abbiamo qualcosa su cui poterci attenere ora senza ombra di dubbio), il C.te dice che tutti gli ufficiali hanno abbandonato la nave."


Penso che Schettino al telefono abbia potuto dire tutto e il contrario di tutto in quel momento: forse qualcuno è sceso con lui, ma tanti sono rimasti a fare il loro dovere per fortuna, anzi, a quanto ho capito, qualcuno , di sua iniziativa, aveva già iniziato a preparare i passeggeri per l'evacuazione, contravvenendo agli ordini del comandante.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Cokj, al ponte 3 c'è l'atrio e il ponte di passeggiata esterno...sopra hai le scialuppe.
Al ponte 4, dietro a porte normalmente chiuse hai il ponte da dove fanno imbarcare sulle lance.
I passeggeri probabilmente sono usciti a quel ponte perchè a loro risultava aperto, ma di sicuro sono iniziative personali, l'equipaggio posto lungo il percorso avrà di sicuro indicato la strada corretta...ma ricordiamoci che c'è sempre qualcuno che in questi casi fa di testa propria...o mi vuoi forse dire che a quelli che si sono buttati in mare è stato consigliato?
l
Le scialuppe si prendono sempre al ponte passeggiata. La posizione di ritrovo e dove si trovavano i passeggeri era esatta.
Ciao
Ciao
 

Trenta

New member
spero che tu ricorda male

Se si ricorda male lei, allora mi ricordo male anch'io, perché non c'è una scialuppa fissa assegnata ad una determinata cabina.

All'esercitazione obbligatoria ti fanno andare alla tua munster station di competenza col salvagente indossato ed una volta che siamo tutti lì, spiegando dagli altoparlanti di bordo come funzionerebbe la cosa in caso di reale emergenza, dicono che gli ospiti saranno fatti salire "secondo un ordine logico di priorità".
 

La76

New member
spero che tu ricorda male

Cokj, a parte che non capisco cosa c'entra adesso questa domanda...comunque trovi la stessa risposta anche qui.

non so se sn cambiate ma mi ricordo che su una croc venivamo messi
"a riempimento"

Inoltre non vedo cosa ci sia di scandaloso, a me sembra la procedura più corretta invece!Se tu entri dall'ultima porta a prua e la tua scialuppa è l'ultima a poppa devi attraversare tutto il ponte?...e quelli che hanno la prima a prua e sono entrati a poppa fanno la stesso?
Immagino, con il panico, una simile operazione!!!
Invece così tu esci dalla nave e vieni allineato dal personale nel posto libero più vicino a dove ti trovi...mi sembra tanto semplice!
 

agra

Active member
l
Le scialuppe si prendono sempre al ponte passeggiata. La posizione di ritrovo e dove si trovavano i passeggeri era esatta.
Ciao
Ciao

Infatti nella testimonianza su Varese news di una ragazza di 16 anni che era sulla Concordia, la stessa dice di essersi salvata perchè era al ponte 3 al ristorante proprio dove c'erano le scialuppe di salvataggio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top