• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

umanesimo

New member
sono passati 76 minuti dall'impatto all'ordine di evacuazione.
qui non è in discussione chi ha messo in salvo chi.
in quei 76 minuti il comandante schettino era al telefono con costa crociere. che il giorno dopo ne ha preso le difese.
cosa è successo in quei 76 minuti, che potevano salvare la vita di tutti?
la compagnia faccia chiarezza.
è il paese a chiederlo.
 
F

Felix73

Guest
sono passati 76 minuti dall'impatto all'ordine di evacuazione.
qui non è in discussione chi ha messo in salvo chi.
in quei 76 minuti il comandante schettino era al telefono con costa crociere. che il giorno dopo ne ha preso le difese.
cosa è successo in quei 76 minuti, che potevano salvare la vita di tutti?
la compagnia faccia chiarezza.
è il paese a chiederlo.

Magari Schettino stava raccontando balle anche a Costa, come ha fatto con la capitaneria....per ora non lo sappiamo...
 

stefalex

New member
Io parlo di ufficiali di coperta e sono tutta un'altra cosa. Gli unici ufficiali a bordo per il c.te sono quelli di coperta ( e macchina)
Non mi risulta che un commissario sia un ufficiale di coperta.

Non davo del bugiardo a te, non vorrei che avessi capito male, volevo solo dire che una persona molto responsabile, pur non essendo un ufficiale di coperta, stava facendo molto più del suo dovere.
Non serve essere un generale per comportarsi come tale, ma sicuramente non fa una buona impressione un generale che si comporta come un topo.
Ale
 

gen_stratocastex

New member
Non davo del bugiardo a te, non vorrei che avessi capito male, volevo solo dire che una persona molto responsabile, pur non essendo un ufficiale di coperta, stava facendo molto più del suo dovere.
Non serve essere un generale per comportarsi come tale, ma sicuramente non fa una buona impressione un generale che si comporta come un topo.
Ale
cos'hai contro i GEN_erali??
:cool:
 

Comax

Active member
Originariamente Scritto da unochenavigaverament ...non interverro' piu in alcun modo. Non ci sono parole la vergogna e' troppa....grazie a tutti.

Mi auguro che tu continui ad intervenire ma questa presa di posizione mi rincuora, vuol dire che se qualcuno che ci capisce di nave e procedure di sicurezza prova vergona, da marittimo, su come è stata gestita la situazione la cosa deve essere stata veramente incredibile e straordinaria, una cosa che capita proprio una volta ogni 100 anni !!! Inizialmente hai voluto difendere il comandante, ipotizzando addirittura che non fosse lui e che ci fosse stato uno scambio di persona ... insomma si capisce come per te sia stato veramente increbile ed inimmaginabile quanto successo ... per noi turisti e profani tutto questo fa capire ancora di più che tutto quanto successo deve considerarsi l'eccezione e non la regola.

Devo dire che oggi come oggi è molto dura prenotare nuovi viaggi in crociera, bisogna essere proprio degli aficionados come noi ... e cmq la prossima volta che ciascuno di noi metterà piede su una nave (tra 1 mese o 1 anno) non potrà non pensare alla Concordia ... speriamo solo che il magone che sicuramente avremo duri poco...
 

umanesimo

New member
per noi turisti e profani tutto questo fa capire ancora di più che tutto quanto successo deve considerarsi l'eccezione e non la regola.

i saluti sotto costa sembrano una cosa già successa, non l'eccezione, e lo stesso schettino a marsiglia si era reso protagonista di una manovra pericolosissima. possibile che costa non sapesse nulla? come fai a parlare di eccezione? a me sembrano casi non isolati ma prassi assai pericolose.
 
F

Felix73

Guest
gentile felix: se schettino ha raccontato balle a costa perché il giorno dopo costa lo ha difeso?

Umanesimo, non ho fatti certi perchè non sono di certo io l'organo preposto ad individuare presunte responsabilità della società armatrice, ma non si può di certo escludere che Costa all'inizio abbia difeso il proprio comandante perchè in attesa di accertamenti (è normale credo...)...e quando questi sono arrivati ha rilasciato le dichiarazioni che noi tutti conosciamo...
 

lux008

Member
...non interverro' piu in alcun modo. Non ci sono parole la vergogna e' troppa....grazie a tutti.

Ciao Uno,
sinora ho letto tutti gli iterventi degli utenti e non ho scritto nulla poichè rattristata da quanto è accaduto e successivamente da quanto è emerso, la mia opinione sull'argomento è assolutamente irrilevante.
Ma anche io come altri ti chiedo di rivedere la tua decisione.
Con tutta la mia stima e fiducia.
Luciana
 
Ultima modifica:

umanesimo

New member
scusa, di che accertamenti c'era bisogno? parliamo di un naufragio dove l'allarme alla capitaneria di porto è stato dato da una passeggera mentre la nave già stava imbarcando acqua e dove ai passeggeri erano già stati fatti indossare i giubbini di salvataggio.
e costa non ha detto stiamo facendo accertamenti, ha detto che difendeva il comandante.

poi c'è la questione palombo che chiama onorato dopo che è stato schettino a chiamarlo?
secondo te la compagnia non sapeva nulla?
 

cryyy

New member
Il comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, sara' sottoposto a esami tossicologici. Lo si apprende da fonti qualificate vicine all'inchiesta, secondo le quali gli accertamenti serviranno per verificare l'eventuale assunzione di sostanze stupefacenti da parte del comandante la notte del naufragio.
 

sister ramone

New member
Cari tutti, sono una vostra nuova amica e vi ringrazio per ciò che state scrivento in questo thread... tutto ciò che riguarda questo naufragio all'inizio mi è sembrato sconfortante, ma leggendo voi mi sono tranquillizzata e resto con il sogno di salire su una nave!
Grazie ancora.
 

leonxd

Well-known member
notizia da skytg24 hanno rintracciato un passeggero tedesco
e da un radiogiornale ho sentito che il gip ha disposto gli esami tossicologici sul comandante
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
scusa, di che accertamenti c'era bisogno? parliamo di un naufragio dove l'allarme alla capitaneria di porto è stato dato da una passeggera mentre la nave già stava imbarcando acqua e dove ai passeggeri erano già stati fatti indossare i giubbini di salvataggio.
e costa non ha detto stiamo facendo accertamenti, ha detto che difendeva il comandante.

poi c'è la questione palombo che chiama onorato dopo che è stato schettino a chiamarlo?
secondo te la compagnia non sapeva nulla?

Non ho certezze Umanesimo sul fatto che Costa sapesse fin da subito le proporzioni della tragedia....Vediamo come l'inchiesta chiarirà questo....personalmente non ho elementi per sbilanciarmi ed attaccare Costa....non l'ho fatto neanche con Schettino, fino alla pubblicazione delle telefonate...
 

leonxd

Well-known member
beh speriamo di no sarebbe proprio il colmo....aspettiamo i risvolti dell'indagine
dalla voce che si sente nelle registrazione non mi sembra tanto lucido ma speriamo che sia solo lo shock
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top