• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E'una vergogna siamo lo zimbello del mondo intero,scommetto che se vado al mercato e rubo 2 mele mi danno l'ergastolo,gli Americani ci stanno prendendo per il culo,e dicono che non siamo in grado nemmeno di pilotare una nave,e a quell'irresponsabile danno i domiciliari.

Vi prego di riportare la discussione sui giusti binari, in alternativa la chiudo e banno chi continua a fare gossip come le televisioni.
Oggi hanno annunciato il ritrovamento di 5 cadaveri e quà stiamo a fare gossip! Andate altrove, ci sono due\tre forum spazzatura se cercate bene.

Ma scusate a me questo sembra un po come creare un po di terrorismo psicologico. Ma voi che vi siete appena iscritti chi siete? vi siete qualificati? siete crocieristi? siente ingegneri, siete addetti alla sicurezza? fate parte dell'equipaggio?. E' possibile che facciano costruire navi del genere sapendo che sono tombe ambulanti? Stiamo parlando di anni e anni che viaggiano Royal, Msc , Costa e altri. Mi viene il dubbio che qualcuno si sia iscritto in quewto forum solo per far polemica e ridere dinoi crocieristi. Sono d'accordo con Tano. Io sinceramnete mi sento presa un po in giro. Io non so cosa capiti nella vita privata di un comandante e sinceramente non me ne frega niente. Io nelle mie crociere non ho mai visto scene del genere tra membri dell'equipaggio e le fantomatiche ragazze ma anche se fosse affari loro. Cosa c'entra con quello che è successo con Concordia?

Vi prego di riportare la discussione sui giusti binari, in alternativa la chiudo e banno chi continua a fare gossip come le televisioni.
Oggi hanno annunciato il ritrovamento di 5 cadaveri e quà stiamo a fare gossip! Andate altrove, ci sono due\tre forum spazzatura se cercate bene.
Ti ringrazio per la tua presa di posizione e per il richiamo che hai fatto. Grazie anche a tutti glia altri moderatori.Non deve essere facile con lo stato d'animo che tutti noi abbiamo e le centinaia di mesaggi che arrivano.

Con queste navi , questi equipaggi e soprattutto questi comandanti , è meglio starsene a casa
Io,a febbraio penso di partire con queste navi questi equipaggi e sopratutto con i comandanti di Costa che fino ad ora non hanno MAI tradito le mie aspettative e non capisco, perchè per colpa di una mela marcia dobbiamo buttare tutta la cassa ,o peggio ancora tagliare l'albero!

Intanto mentre alcuni postano solo per dire sciocchezze pare che la bimba con il padre fossero in salvo ne sapete qualcosa? Se fosse vero sarebbe una splendida notizia....ma non potevano avvisare? Già la situazione è complicata se poi la rendono più difficile......

Aiuto, ma che sta succedendo????..
sta davvero prendendo una brutta piega questa discussione, e credo che la cosa migliore da fare secondo me è,primo , ignorare certi discorsi senza senso e offensivi, secondo, se la cosa è troppo esagerata arrivare a eliminare gli stessi discorsi.....ovviamente è solo un mio pensiero, scusate se mi sono permessa.
Ci sono cose piu importanti adesso a cui pensare :(

Intanto mentre alcuni postano solo per dire sciocchezze pare che la bimba con il padre fossero in salvo ne sapete qualcosa? Se fosse vero sarebbe una splendida notizia....ma non potevano avvisare? Già la situazione è complicata se poi la rendono più difficile......
Non ho sentito/letto nulla riguardo la bambina,ho sentito nel tg serale del passeggero tedesco che era tornato a casa ed era dato per disperso

...non interverro' piu in alcun modo. Non ci sono parole la vergogna e' troppa....grazie a tutti.

Unoche... da qualche anno frequento il forum di cui tu, che ti piaccia o no, sei una colonna portante ed un punto di riferimento insostituibile e non soltanto per l'apporto tecnico che conferisci con i tuoi interventi.
Da qualche anno, quando mi capita di rispondere ai messaggi dei nuovi utenti nel loro primo messaggio regolarmente scrivo: "benvenuto a bordo!
Il forum, Unoche..., è la nostra nave dalla quale tu, auspico, non voglia veramente scendere.
Non sei tu a doverti vergognare, e di cosa poi? Di far bene il tuo lavoro?
Su Schettino null'altro può essere aggiunto se non auspicare che tutta la verità possa essere accertata.
Tutto il resto deve ancora essere scritto... e voglio pensare che te ne farai parte attiva.
Con una pacca sulla spalla e sincera stima, ti aspetto.

Davvero? Speriamo confermino presto!

Vorrei solo consigliare a certi utenti che sono al 3° o al 4° messaggio postato da quando frequentano il forum, o che addirittura si sono iscritti per l'occasione, di smetterla con questo gioco al massacro, poiché non è né il posto né il momento adatto.

Mi pare inutile, dannoso, provocatorio e perfino squallido fare di tutta l'erba un fascio, di parlare di bordelli e accumunare tutte le navi e la compagnia Costa a quello che è accaduto alla Concordia per cause che stabilirà la magistratura ma che, oggettivamente, per quel che abbiamo già visto e sopratutto sentito, appaiono essere piuttosto evidenti anche all'esterno del palazzo di giustizia di Grosseto.

Se non si ha nulla di sensato o di nuovo da dire, per integrare la discussione, fate come me, che mi sono letto tutte e 97 le pagine di questo thread postando si e no 4 volte. Poi ovviamente liberi di fare quel che ritenete opportuno, ci sono i moderatori preposti al rispetto delle regole e dell'ordine.

Senza essere troppo esperti di navi, è evidente che scafi tipo quelli del Concordia, progettati per sostenere una decina di ponti , cabine , piscine e quant'altro per il massimo sfruttamento dello spazio a disposizione dei crocieristi, presentano una critica stabilità , scarsa capacità al raddrizzamento e facile propensione al ribaltamento.
Tali navi , se investite da pesanti o improvvisi fenomeni atmosferici di lato, quali raffiche di vento ed onde anomale, vista la immensa e pesante struttura della parte emersa , possono inclinarsi paurosamente con serie difficoltà di raddrizzamento.
Si è visto che la Concordia, pur in condizioni di mare calmo e perfetta visibilità, di fronte alla falla nello scafo non è stata in grado di riprendere la stabilità, inclinandosi paurosamente e rischiando di affondare.
Ciò significa che non esistono sufficienti compartimenti stagni nè importanti casse d'acqua dotate di potenti pompe atte a spostare velocemente i pesi per compensare lo sbandamento, riportando in equilibrio lo scafo.
La nave avrebbe potuto fermarsi, controllare l'assetto, ed anche se affondando lentamente avrebbe avuto tutto il tempo di ordinare l'abbandono nave, calare ordinatamente tutte le scialuppe da entrambe i lati .
Invece ignorando la falla la nave si è portata in condizioni di inclinazione critica , è diventato molto difficile calare scialuppe e molti dei ponti e delle cabine più in basso sono andate sott'acqua, inghiottendo passeggeri che già indossavano i giubbotti di salvataggio ed erano in attesa delle scialuppe.
Tutto ciò dimostra che non è stato solo un errore umano del comandante, ma un errore di progettazione della nave , pensata per massimizzare lo spazio emerso come mostruoso albergo galleggiante disegnato per ottenere il massimo profitto con il massimo numero di crocieristi a bordo.
vai a lavorare che è meglio
anzi
vai a studiare...

Sono del parere che quando si denigra qualcuno o qualcosa bisogna avere il coraggio di farlo per bene... scrivendo nomi e cognomi dei soggetti che si sta accusando ed anche perchè li si sta accusando.

Sono i comportamenti dei presunti furbi; si "spara" nel mucchio per colpire tutti. E non andranno oltre, non si esporranno mai a far nomi e cognomi come hai detto tu. Rimanere nell'anonimato, nel vago, è più "divertente".

Eviterei pure di dare spago a certi troll... Ci vuole pure garbo a dire le cose.... Le affermazioni vanno pure argomentate altrimenti è puro spam.

Premesso che il sig. Francesco Schettino (mi vergogno a definirlo Comandante) ha disonorato la divisa che indossava macchiandosi di infamia per l'abbandono della nave, vorrei puntare per un istante l'attenzione su un particolare che mi lascia un po perplesso.
La Concordia non era al suo primo passaggio a distanza ravvicinata presso l'isola del Giglio. Anche alcuni vecchi filmati testimoniano quest'usanza (detta "dell'inchino"). E non era sicuramente la prima nave. Ora, la rotta seguita da una nave, almeno nell'ultimo decennio, viene seguita costantemente dal rilevatore satellitare GPS che, ne arriva a identificare la posizione anche nell'ordine del metro. Queste tracce vengono continuamente captate e registrate anche e sopratutto dagli uffici "Operazioni" dei vari Armatori. Ergo: filmati, tracce radar, consuetudine....E' mai possibile che MAI dico MAI nessuno di Costa abbia rilevato questa anomalia? Quindi nessuno da Genova verifica anche a posteri la correttezza della rotta seguita?

Me lo auguro, Giuseppe Miglia, che tu non aggiunga altro. Data la qualità dell'intervento è da preferirsi.
Uno, in mezzo a tutti noi ci sono individui in grado di tradire il nostro pensiero, il nostro comportamento, quello che noi reputiamo di essi. Ciò non deve bastare a far compromettere le sicurezze e la fiducia che nutriamo in noi stessi. Ogni intervento che hai fatto in questo forum ha contribuito, oltre che alla nostra informazione, alla tutela e alla difesa dell'intera tua categoria. Di questo ti ringraziamo e ti invitiamo a rimanere sempre vicino a noi.
In verità ho un pò esagerato in quanto turbato , come penso un po tutti noi , ascoltando le registrazioni telefoniche tra il comandante e l'ufficiala della capitaneria di porto mandate in onda televisiva.
Ma mi chiedo , e non solo io, come è possibile che una comandante si lasci prendere così dal panico tanto da abbandonare la sua nave e il suo equipaggio dandosi alla fuga e rifiutandosi di adempiere al suo dovere ??? La maggior parte dell'equipaggio , o meglio , tutto il resto dell'equipaggio , il suo dovere lo ha compiuto lasciando da parte il panico e la paura e rischiando anche la vita per gli altri.
A questo signor comandante gli mancava una sola qualità per essere un buon comandante .
Ma dimmi chi si doveva accorgere di cio????

Comunque mi Sa Che purtroppo la notizia della bimba non sia confermata.....altro schifoso sciacallaggio mediatico.

Oggi ho fatto un sogno.

La Concordia è rimessa in piedi, portata in cantiere (Sestri mi sa' il più vicino...), riparata e riportata ai suoi splendori.
E riprende il mare, dall'ultimo porto che ha lasciato, Civitavecchia. E rifa' quella maledetta rotta, si avvicina al Giglio (in sicurezza), per rifare l'inchino. Ma stavolta ai caduti di questa assurda storia.

Probabilmente questo può essere solo un sogno, però forse non sarebbe male se ogni nave da crociera che passa nella zona "saluti" gli sventurati del 13 gennaio.

Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.