• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Non tutti gli Ufficiali Amartoni, e penso che bisogna aspettare la sentenza finale, ieri l´eroico Vice Sindaco dell´isola ha detto che é salito a bordo, ha girato la nave per un bel po´, ha aiutato a scendere dalla nave assieme a gente dell´equipaggio, é ha manifestato l´eroico comportarsi di un ufficiale che era poppa, che ha sceso la scaletta della quale sono scesi gli ultimi evacuati, mostrandosi sempre disponibile alle operazione di sbarco.
Ho appreso appena adesso la notizia datami da Tamburino l´eroico comportamento dell´Ufficiale alla sicurezza Roberto Bosio che ha aiutato fino l´ultimo all´evacuazione.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Ecco perchè trovo le difese ad oltranza del capitano,seguite da offese alla stampa le trovo molto di cattivo gusto.

Nessuno, a parte qualche voce fuori dal coro, mi pare stia difendendo il Comandante, non il capitano fra l'altro, Schettino. In quanto alla luce degli elementi finora emersi, o quantomeno quelli che ha reso finora noto la magistratura, è oggettivamente indifendibile.

Riguardo alla stampa, beh, la stampa è la stampa. Fa il suo lavoro. Peccato che lo faccia ad uso sensazionalistico quando in una vicenda del genere non servirebbe affatto.

Io sono uno che ci va in vacanza, non un esperto di navi, ma anch'io ho notato e sto tutt'ora notando una serie innumerevole di errori, incongruente, inesattezze e, passami il termine un po' forte, di boiate vere e proprie dette da sedicenti "esperti" in questi quattro giorni, sia nei notiziari, telegiornali o giornali radio che siano, sia nelle trasmissioni di approfondimento. Quindi perché non farle notare? Roba sentita a Porta a Porta, e la sera prima a Terra su Canale 5 è "censurabile" in quanto a faziosità ed incompletezza, per non dire proprio di non veridicità.
 

Filippa

New member
Non ho accusato nessuno di aver cancellato il mio messaggio,devo aver fatto caos io con le citazioni.
Comunque,se qui nessuno difende il capitano allora ho frainteso io.
Ecco,a chi mi ha detto che io non ho avuto rispetto per le vittime dico solo che la solidarietà non si dimostra solamente con un "la mia solidarietà alle vittime",che è tanto formale quanto vuoto,ma anche cercando di capire,senza tapparsi gli occhi e le orecchie cosa è andato storto.
La censura non ha mai portato a nulla.
Se poi,chi ha vissuto la tragedia in prima persona non vuole più fare crociere noi chi siamo per criticarli,qui ho letto cose tipo "a certe persone dovrebbero dare il salvagente di piombo"?
Io credo che comunque questa tragedia porterà a non sottovalutare più le norme di sicurezza.
Quello che rattrista poi è che se il capitano avesse lui stesso seguito le norme,una volta avuto il contatto con lo scoglio,probabilmente non ci sarebbero neppure state vittime.
 

amartoni

New member
Quello che più mi lascia sconvolta in questa discussione è il totale menefreghismo per le vittime.
Molti di voi "croceristi" siete più scandalizzati dalle accuse al capitano che da tutta la facenda.
Da tipici italiani ipocriti ve la prendete con i giornalisti colpevoli di fare il loro lavoro,ovvero riportare le notizie.
Mi sembra di capire che la vostra paura maggiore è che la Costa Crociere fallisca e voi possiate perdere le vostre preziose crociere annuali e gli inchini vicino alle coste (e chi dice che tutti vedevamo questi inchini...scusate tanto io non sono capitano ,se vedo che lo fanno penso sia consentito,mica vado a pensare che il capitano sta mettendo a rischio tutti noi)
Io ho molto rispetto per la Costa Crociere che a differenza vostra stanno prendendo tutta la facenda molto seriamente e con rispetto.
Io spero che questa faccenda almeno insegni ai capitani ad essere più prudenti,chissenefrega se non vedremo le luci o le coste-le vite umane sono più importanti.
Putroppo il comportamento vergognoso del capitano sarà difficile da cancellare,ma i più vergognosi sono quelli che lo diffendono,se fosse stato lasciato tutto a lui a quest'ora avremo 4000 morti.
Sono stato sulla Concordia dal 28 novembre al 5 dicembre, stesso itinerario stesso Schettino.
Sono distrutto dall'idea che tra le vittime vi possano essere persone che ho conosciuto e stimato, ma anche tante persone che come me si erano presi una settimana di ferie per stare con le persone che amano.
Sì perché ero lì con la mia famiglia, e per stare con loro, e nei filmati di quella notte sono strazianti le scene dei tanti bambini che piangevano. Una bambina di 5 anni è tra i dispersi, quasi sicuramente è morta.
Ci sono persone che stanno rischiando la vita per cercarla, assieme agli altri dispersi.

Io non ce l'ho aprioristicamente con i giornalisti.
Da semplice persona che ha fatto 4 crociere, nonché da appassinato di navi, mi sono reso conto che in questi giorni i giornalisti hanno raccontato anche un sacco di strafalcioni, akcuni inventati di sana pianta, pur di fare degli scoop.

La condotta dello Schettino è oscena.
Ma la realtà dei fatti è stata molto più complessa, molte cose non sono ancora note, sta indagando la magistratura, per questo su questo forum si è sempre cercato di smorzare le ondate di giustizialismo sovraeccitato emotivamente. Ma andare a dire che temiamo che non si possano fare più le "nostre" crociere nè le navigazioni sotto costa è infamante ed infondato.

Lo Schettino è indifendibile, ma non è stato il solo ad avere delle responsabilità.

Saluti
 

La76

New member
Ecco,a chi mi ha detto che io non ho avuto rispetto per le vittime dico solo che la solidarietà non si dimostra solamente con un "la mia solidarietà alle vittime"La censura non ha mai portato a nulla.

Filippa...se questo vale per te, perdonami, la stessa cosa doveva valere anche per noi quando hai scritto il primo commento...no?

Per tutto il resto, dopo 1551 messaggi, come puoi pensare di poter fare di tutta l'erba un fascio?Proprio perchè qui nessuno cancella i commenti di nessuno e soprattutto non censura le opinioni, può succedere di trovare commenti fuori dal coro...ma per quelli ti consiglio di "accussare" i singoli, non il forum.

C'è modo e modo di dire le cose...tu nei primi 6 messaggi, perdonami hai usato toni non proprio gentili.
Poi guarda che quello che stai dicendo è quello che qui pensa la maggior parte di noi...fidati.
 
F

Felix73

Guest
E grazie alla prodigiosa cache di Google, ecco l'inchino a Procida, e i commenti del Costa Team, con tanti ringraziamenti a schettino...

Costa NON SAPEVA degli inchini??? mmmmh....

http://webcache.googleusercontent.c...ta+davanti+a+procida&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it

Non pensi di fare un pò di confusione?
Chi ti dice che quell'inchino non sia stato fatto, in quel caso, in totale sicurezza?
Anche l'inchino al Giglio, fatto a 500 metri è in totale sicurezza. Il problema sta nel fatto che un imbecille ha deciso di farlo a 90 metri...il problema è l'inchino in se o il farlo praticamente in spiaggia?? C'è una differenza, non trovi?
 

amartoni

New member
Non tutti gli Ufficiali Amartoni, e penso che bisogna aspettare la sentenza finale, ieri l´eroico Vice Sindaco dell´isola ha detto che é salito a bordo, ha girato la nave per un bel po´, ha aiutato a scendere dalla nave assieme a gente dell´equipaggio, é ha manifestato l´eroico comportarsi di un ufficiale che era poppa, che ha sceso la scaletta della quale sono scesi gli ultimi evacuati, mostrandosi sempre disponibile alle operazione di sbarco.

Un saluto.
Tano...
Vatti a riascoltare le registrazioni.
Lo Schettino, non io, dice espressamente che gli ufficiali di plancia non sono sulla nave.
Rileggiti quello che ho scritto.
"11) L'equipaggio della Concordia ha partecipato attivamente ed in maniera efficace alle operazioni di soccorso."
 

pmanlio

Active member
Filippa, ci sono persone che hanno vissuto una tragedia, persone che sono decedute e persone che dieci ore dopo erano vestite a puntino sparando assurdità in televisione per guadagnare bei soldini sui morti..

C'era gente che si prodigava per salvare delle vite e gente che la riprendeva con il telefonino per poi mettere tutto su youtube sperando che ci uscisse una bella ripresa di qualcuno che perdeva la vita..

Come sempre in questi casi le persone hanno dato il meglio ed il peggio di sè, ed io alle due giornaliste che ci hanno fatto i soldi sopra oppure a quella che si diceva 'rovinata' perchè ha perso il visone non auguro un salvagente di piombo, ma di patire molta fame e vedersi la carriera rovinata si..

Scusami, ma lì a bordo c'era davvero gente che ha rischiato la vita per altri, e quindi non accetto lo sciacallaggio che si sta verificando: una cosa è trovare i colpevoli un'altra fare quello che si sta facendo contro una categoria di persone.. è diverso..

Quindi non metto e non accetto di mettere tutte le persone che sono scese da quella nave sullo stesso piano..

Poi tu sei libera di pensarla in un altro modo..

Manlio
 

fabiet

Member
Filippa, ci sono persone che hanno vissuto una tragedia, persone che sono decedute e persone che dieci ore dopo erano vestite a puntino sparando assurdità in televisione per guadagnare bei soldini sui morti..

C'era gente che si prodigava per salvare delle vite e gente che la riprendeva con il telefonino per poi mettere tutto su youtube sperando che ci uscisse una bella ripresa di qualcuno che perdeva la vita..

Come sempre in questi casi le persone hanno dato il meglio ed il peggio di sè, ed io alle due giornaliste che ci hanno fatto i soldi sopra oppure a quella che si diceva 'rovinata' perchè ha perso il visone non auguro un salvagente di piombo, ma di patire molta fame e vedersi la carriera rovinata si..

Scusami, ma lì a bordo c'era davvero gente che ha rischiato la vita per altri, e quindi non accetto lo sciacallaggio che si sta verificando: una cosa è trovare i colpevoli un'altra fare quello che si sta facendo contro una categoria di persone.. è diverso..

Quindi non metto e non accetto di mettere tutte le persone che sono scese da quella nave sullo stesso piano..

Poi tu sei libera di pensarla in un altro modo..

Manlio


quoto al 100%!
E credo sia stato riassunto ottimamente il parere di molti.
Ciao
 

Seafoam

New member
Ho letto molto bene la discussione.
Molti mettono qua e la dei "i miei pensieri sono per le vittime",ma poi nei fatti si incavolano non appena si cerca di capire cosa è andato male e se si sottolineano le mancanze del capitano(molti di voi sicuramente lo conoscono quindi cercano di diffenderlo).
Sono felice che Costa Crociere,a differenza vostra,stia veramente esaminando l'accaduto per fare in modo che una tragedia così non accada più in futuro.
Se non ci sono stati 4000 morti lo si deve ai membri dell'equipaggio(non il capitano e il suo secondo) e agli aiuti arrivati dalla costa.
Ecco perchè trovo le difese ad oltranza del capitano,seguite da offese alla stampa le trovo molto di cattivo gusto.

Qui nessuno sta difendendo l'indifendibile Schettino.
 

Adriatic2009

New member
Per comodità faccio un riassunto di tutti i fatti certi accaduti quella notte.

5) Gli stabilizzatori sono estratti e integri, dal che se ne può dedurre che siano stati estratti dopo l'urto, durante un presumibile tentativo di manovra per cercare di contrastare l'inclinazione della nave.

Ciao,
gli stabilizzatori sotto una certa velocita' non servono a niente, ne tantomeno a contrastare l'inclinazione della nave. Essi servono a ridurre il movimento della nave sul proprio asse longitudianle in parole semplici riducono il rollio della nave sopra una certa velocita'.
Altra cosa, essi non sono risultati danneggiati perche' prima di sbattere come si vede dai tracciati AIS la nave ha accostato a dritta quindi la parte di essa che ha urtato e' stata quella a poppavia degli stabilizzatori.
Altro ancora la nave subito dopo l'urto a perso velocita'. Gli stabilizzatori hanno un dispositivo di sicurezza che di solito sotto i 6 nodi non permette agli stabilizzatori di uscire e se essi sono fuori permette loro di rientrare automaticamente.
Ora mi potrai chiedere, perche' allora non sono rientrati. Potrei risponderti perche' dopo l'urto forse si e' danneggiato il meccanismo di rientro.
 

ilaria73

New member
Quello che più mi lascia sconvolta in questa discussione è il totale menefreghismo per le vittime.
Molti di voi "croceristi" siete più scandalizzati dalle accuse al capitano che da tutta la facenda.
Da tipici italiani ipocriti ve la prendete con i giornalisti colpevoli di fare il loro lavoro,ovvero riportare le notizie.
Mi sembra di capire che la vostra paura maggiore è che la Costa Crociere fallisca e voi possiate perdere le vostre preziose crociere annuali e gli inchini vicino alle coste (e chi dice che tutti vedevamo questi inchini...scusate tanto io non sono capitano ,se vedo che lo fanno penso sia consentito,mica vado a pensare che il capitano sta mettendo a rischio tutti noi)
Io ho molto rispetto per la Costa Crociere che a differenza vostra stanno prendendo tutta la facenda molto seriamente e con rispetto.
Io spero che questa faccenda almeno insegni ai capitani ad essere più prudenti,chissenefrega se non vedremo le luci o le coste-le vite umane sono più importanti.
Putroppo il comportamento vergognoso del capitano sarà difficile da cancellare,ma i più vergognosi sono quelli che lo diffendono,se fosse stato lasciato tutto a lui a quest'ora avremo 4000 morti.

Ma scusa hai letto tutto dalla prima pagina, siamo su un forum, ognuno dice la sua, a volte qualcuno scrive castronerie, è vero abbiamo cercato di non fare accuse al comandante all'inizio più che altro perchè non conoscevamo esattamente i fatti, ma dopo la telefonata nessuno di noi lo ha difeso mi sembra. E' ovvio che le vittime siano il primo pensiero dentro il cuore di ognuno di noi, non c'è bisogno però di dimostrarlo. Per quanto riguarda i giornalisti, non c'è bisogno di commentare oltre, il fatto di aver pubblicamente inserito in un tg un sondaggio sul chi avesse la colpa principale è squallido, il fatto di aver inserito un video falso è ancora più squallido. Queste sono le notizie?
Poi fammi dire un'altra cosa io non ci vedo niente di male nell'essere preoccupati se la propria crociera, il viaggio, la vacanza tanto sognata da un anno è andata a farsi benedire, questo non è essere irrispettosi.
 

amartoni

New member
Punto 7_ Attenzione alla generalizzazione. Alcuni ufficiali sono addetti alla conduzione delle lance. Non possiamo accusare tutti, anche coloro che fuori dalla nave ci sono finiti nello svolgimento dei propri compiti. Per gli altri, auguro la stessa sorte di Schettino.
Hai perfettamente ragione.

Facevo riferimento alla telefonata quando Schettino dice che gli ufficiali di plancia sono giù dalla nave. Il come e il perché spetta alla magistratura chiarirlo.
 

Filippa

New member
Filippa, ci sono persone che hanno vissuto una tragedia, persone che sono decedute e persone che dieci ore dopo erano vestite a puntino sparando assurdità in televisione per guadagnare bei soldini sui morti..

C'era gente che si prodigava per salvare delle vite e gente che la riprendeva con il telefonino per poi mettere tutto su youtube sperando che ci uscisse una bella ripresa di qualcuno che perdeva la vita..

Come sempre in questi casi le persone hanno dato il meglio ed il peggio di sè, ed io alle due giornaliste che ci hanno fatto i soldi sopra oppure a quella che si diceva 'rovinata' perchè ha perso il visone non auguro un salvagente di piombo, ma di patire molta fame e vedersi la carriera rovinata si..

Scusami, ma lì a bordo c'era davvero gente che ha rischiato la vita per altri, e quindi non accetto lo sciacallaggio che si sta verificando: una cosa è trovare i colpevoli un'altra fare quello che si sta facendo contro una categoria di persone.. è diverso..

Quindi non metto e non accetto di mettere tutte le persone che sono scese da quella nave sullo stesso piano..

Poi tu sei libera di pensarla in un altro modo..

Manlio
E io concordo con te.
Come ho detto,se ho frainteso me ne scuso.
Per me uno dei modi per avere rispetto per le vittime è capire chi e come ha sbagliato su quella nave.
 

schiaccia

New member
Filippa, ci sono persone che hanno vissuto una tragedia, persone che sono decedute e persone che dieci ore dopo erano vestite a puntino sparando assurdità in televisione per guadagnare bei soldini sui morti..

C'era gente che si prodigava per salvare delle vite e gente che la riprendeva con il telefonino per poi mettere tutto su youtube sperando che ci uscisse una bella ripresa di qualcuno che perdeva la vita..

Come sempre in questi casi le persone hanno dato il meglio ed il peggio di sè, ed io alle due giornaliste che ci hanno fatto i soldi sopra oppure a quella che si diceva 'rovinata' perchè ha perso il visone non auguro un salvagente di piombo, ma di patire molta fame e vedersi la carriera rovinata si..

Scusami, ma lì a bordo c'era davvero gente che ha rischiato la vita per altri, e quindi non accetto lo sciacallaggio che si sta verificando: una cosa è trovare i colpevoli un'altra fare quello che si sta facendo contro una categoria di persone.. è diverso..

Quindi non metto e non accetto di mettere tutte le persone che sono scese da quella nave sullo stesso piano..

Poi tu sei libera di pensarla in un altro modo..

Manlio

Quoto perché rispecchia in pieno i miei pensieri ed i miei sentimenti!
 

Seafoam

New member
7) Lo Schettino e, per sua esplicita ammissione, tutti gli ufficiali di plancia si sono trovati fuori dalla nave ben prima che le operazioni di evacuazione fossero terminate.

Questa frase non mi è chiara.
Con "tutti gli ufficiali di plancia" si intende quelli che erano in plancia la momento dell'impatto o tutti gli ufficiali in generale?
Perchè da quello che ho capito io gli ufficiali con Schettino erano due. Od ho inteso male?
 

maxvrita

New member
Non pensi di fare un pò di confusione?
Chi ti dice che quell'inchino non sia stato fatto, in quel caso, in totale sicurezza?
Anche l'inchino al Giglio, fatto a 500 metri è in totale sicurezza. Il problema sta nel fatto che un imbecille ha deciso di farlo a 90 metri...il problema è l'inchino in se o il farlo praticamente in spiaggia?? C'è una differenza, non trovi?

A parte il fatto che tali manovre siano "tollerate" ma non autorizzate, resta il fatto che schettino era solito comportarsi così e a Costa sembra andasse bene... Io sono stato sulla Costa Fortuna, ma non mi ricordo di inchini o di passaggi radenti le spiagge...e resta il fatto che il documento originale non esiste più...
 
F

Felix73

Guest
Filippa, questo è un forum autorevole, frequentato anche da chi in mare ci vive e ci lavora.
Hai letto il comunicato degli amministratori appena effettui la connessione?
Hai letto i messaggi di solidarietà nei confronti di chi, vivendo in mare e sentendosi "infamati" dalla condotta di Schettino hanno provato una enorme vergogna?
Hai letto le discussioni dedicate agli "eroi" di questa vicenda?
Su fatti non ancora accertati, io per primo ho avuto all'inizio prudenza, che non significa "giustificare" nè tantomeno "difendere".
Significa non fare processi sommari, che è un indice di civiltà, se no staremo ancora a fare disegni nelle pareti delle grotte ed a lapidare la gente per strada.
Prova ne è che una volta diffuse le telefonate fra capitaneria di porto e Schettino, qui si è manifestato un "disgusto" generalizzato.
In questo forum, non è stata nemmeno censurata (ma condannata dalla quasi totalità degli utenti si...) una tizia che ha ipotizzato che Schettino sia stato una vittima di un complotto anti-europeo...figurati tu!
Ma allora mi chiedo, ma in che forum sei stata fino ad ora?? Che post hai letto? Non è che ti sei sbagliata con quello del Grande Fratello?

Un saluto
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top