• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mari71

Member
sinceramente il medico di bordo ha fatto una pessima figura a porta a porta.E lo dico da medico.
Quando ho visto le immagini di questa immensa tragedia per la prima cosa ho pensato a due cose: cosa avrei fatto per i miei figli e che da medico avrei avuto l'obbligo morale di intervenire in aiuto.
Mi dispiace, ma non e' giustificabile il medico che dice di essere salito sulla scialuppa alle 11 perche' cosi' dice il protocollo.
 

wind

New member
Ciao ragazzi, vorrei solo segnalarvi questo link che grazie a Dio dimostra come ci sia comunque oltre a noi altre persone usino ancora il buon senso e il cervello ..

Francy75 concordo con te, e sono solo alcune quelle inesattezze , dovevo segnarmele anchio tutte quelle che ho sentito.


Avete visto il medico di bordo a porta a porta ? ha detto che alle 23.15 era al molo.... in effetti non era meglio rimanesse a bordo ?


Mi ricollego ad oggi pomeriggio che si parlava di VTS (Felix Rodolfo Adriatic), da questo articolo pare che il successore VTMIS non sia in funzione nella zona del Giglio http://www.linkiesta.it/costa-concordia-radar . Tra l'altro De Falco ha riportato "L'intuizione? L'eroe è il mio sottocapo Alessandro Tosi, è lui che ha capito tutto quella notte. È lui che alle 22,07 guardando un puntino verde su un monitor senza sapere nulla che non fosse una telefonata dai carabinieri di Prato mi ha detto, "comandante, quella nave da crociera va troppo piano, 6 nodi... che ci fa a 6 nodi e a rotta invertita la Concordia? Comandante, chiamiamoli. Lì c'è un guaio"" quindi sembrerebbe che dal VTS ci si è accorti alle 22:06 della stranezza. I tempi mi sembrano lunghi, a voi ?
 
Ultima modifica:

EcoCris

New member
Scusate, domanda per gli addetti ai lavori:
il medico di bordo ha detto che dopo l'incidente non è più stato possibile avere comunicazioni interne, fra gli ufficiali e l'equipaggio in generale, a causa del blackout. Ma in casi del genere, il personale di bordo non è dotato di strumenti alternativi, tipo walkie-talkie?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

La76

New member
Avete visto il medico di bordo a porta a porta ? ha detto che alle 23.15 era al molo.... in effetti non era meglio rimanesse a bordo ?

me lo sono chiesta anch'io...domanda per i tecnici:
Il medico di bordo come fa davvero parte dell'equipaggio di una scialuppa?Era obbligato a scendere?
 

fabiet

Member
Vorrei tanto sapere se chi sta in tv ha letto gli atti del procedimento penale ormai pubblici.
temo però di si e che non sia solo ignoranza. peraltro non scusabile.
 

stefalex

New member
Ciao ragazzi, vorrei solo segnalarvi questo link che grazie a Dio dimostra come ci sia comunque oltre a noi altre persone usino ancora il buon senso e il cervello ..

http://piccolevitalita.blogspot.com...e-incompetente.html?showComment=1326915951569

Non chiedetemi chi sia la persona che scrive, il link me lo ha fatto vedere mio marito.

Buona serata a tutti.

Effettivamente hai ragione, mi sembra molto ben fatto.
Il suo modo di esporre i fatti somiglia a quello di uno che fa parte del nostro forum. Sia ben chiaro non ho detto che è lui, solo che gli somiglia.

La frase che mi è piaciuta di più è questa: "La verità è che questo naufragio, questo dramma del mare, alla fine è il più grande salvataggio della storia della marina. Non è una mia opinione, é un dato oggettivo. Lo dicono i numeri."

Ale
 

mari71

Member
me lo sono chiesta anch'io...domanda per i tecnici:
Il medico di bordo come fa davvero parte dell'equipaggio di una scialuppa?Era obbligato a scendere?

c'e' un giuramento di ippocrate che tutti noi facciamo che a mio avviso e' di gran lunga piu' importante di un protocollo.
sarebbe stato giustificato solo se avesse dovuto accompagnare un ferito in condizioni critiche che necessitava di assistenza continua.
ribadisco: senza parole
 

La76

New member
Capisco che nei momenti cosí, meglio starsene zitti, ma Costa deve intervenire.

Tano, hai anche ragione...ma in questo momento se Costa dice che una nave và sull'acqua gli dicono che non è vero perchè vola!
Hai ragione che stanno infangando sempre di più la compagnia, ma per me fa bene a tacere, non è ancora il momento di parlare...per ora ha credibilità zero...purtroppo...:(
 

gen_stratocastex

New member
Scusate, domanda per gli addetti ai lavori:
il medico di bordo ha detto che dopo l'incidente non è più stato possibile avere comunicazioni interne, fra gli ufficiali e l'equipaggio in generale, a causa del blackout. Ma in casi del genere, il personale di bordo non è dotato di strumenti alternativi, tipo walkie-talkie?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
noi abbiamo le reti magnetofoniche che...funzionano anche senza corrente...
unoche o adriatic
voi?
 

CostaMagica

Super Moderatore
Costa deve mandare un Comandante esperto a parlare, la stanno distuggendo, quella di Chi l´ha visto che Dio la perdoni, non si fa cosí, non ho visto mai una cosa vergognosa.
Invece a Porta a Porta un medico, tenente lo chiamano !!!!, al suo imbarco che per le procedure di bordo ha la scialuppa nr 19, sbarca troppo preso e viene linciato da Vespa, con ragione perche l´uomo non segue la logica.
Pero questo medico sa meno di me cosa vuol dire Vita abordo, neanche capace che questi dell´equipaggio descritti , sentite, come extracomunitri, sono preparato a condurre una scialuppa !!!!
Capisco che nei momenti cosí, meglio starsene zitti, ma Costa deve intervenire.

Un saluto.

Sto seguendo Rai 3; indicibile!!!
Penso anch'io che Costa dovrebbe intervenire.
Persino mio marito, che sin'ora è rimasto sereno e lucido, di fronte a questa trasmissione si dice turbato e mostra preoccupazione e perplessità a tornare a bordo... Il rischio serio è che si finisca per generalizzare, hai voglia di spiegare come il personale sia stato grande....
 

La76

New member
c'e' un giuramento di ippocrate che tutti noi facciamo che a mio avviso e' di gran lunga piu' importante di un protocollo.
sarebbe stato giustificato solo se avesse dovuto accompagnare un ferito in condizioni critiche che necessitava di assistenza continua.
ribadisco: senza parole

Mari71 hai ragione!Io chiedo perchè spero che avesse realmente un obbligo a farlo...altrimenti anche lui è senza giustificazione...spero davvero che la scialuppa, senza di lui, non potesse partire...mi voglio illudere!:(
 

lulap

Member
Tano, hai anche ragione...ma in questo momento se Costa dice che una nave và sull'acqua gli dicono che non è vero perchè vola!
Hai ragione che stanno infangando sempre di più la compagnia, ma per me fa bene a tacere, non è ancora il momento di parlare...per ora ha credibilità zero...purtroppo...:(

Hai perfettamente ragione: in questi momenti Costa deve intervfennire solo con comunicati ufficiali.
Andare in TV vuol dire farsi massacrare, comunque e a prescindere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top