• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BEPPE50

New member
Ma mi chiedo se è così difficile capire che un cuoco o cabinista o addetto alla sicurezza ecc. possa essere addestrato nell'emergenza alla guida delle scialuppe,ma nella societa quanti cuochi,operai sono volontari in squadre di soccorso estremo.
 

a_antony

New member
Mi sono iscritto ora solo perche' sto seguendo Porta a Porta.
Ma e' mai possibile ???????????????

Non si riesce a far passare il messaggio che il medico ha solo SEGUITO LE PROCEDURE ! .... e basta, cosa vogliamo che faccia ?
Le comunicazioni non c' erano, e questo e' un fatto. La rete di bordo non funzionava, non so se perche' mancava l' energia alle antennine o per altri motivi, ma sentire un giornalista che paragona una situazione reale a dei film ....
"Vediamo tutti i film.... ci sono pallottole, cannonate eccetera, ma se una cosa funziona sono le comunicazioni...." queste le parole di Vespa....
Ma si puo' essere cosi' c.....oni ????
 

Magellano

Utente livello Platinum
Vespa è digiuno di qualsiasi nozione non solo marinaresca, di buon senso talvolta. Secondo la loro visione un equipaggio di 1100 persone dovrebbe fare ciò che personalmente ritiene opportuno fare sul momento. Non mi riferisco al medico in questo caso, perchè non conosco il suo duty d'emergenza.

Ma mi chiedo se è così difficile capire che un cuoco o cabinista o addetto alla sicurezza ecc. possa essere addestrato nell'emergenza alla guida delle scialuppe,ma nella societa quanti cuochi,operai sono volontari in squadre di soccorso estremo.

E non è addestramento semplice. E non è addestrato da Costa...

cmq i medici...
devono fare le punture e far dire 33 alle persone...non devono andare a parlare di procedure d'emergenza...

E meno male che è anche tenente di vascello!!!
Ha spiegato talmente male le procedure che ha rischiato di passare dalla parte del torto di fronte a Vespone inquisitore.
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
Scusate ho letto i post indietro e non ho trovato traccia di una notizia che ho sentito su SKYTG 24 in un programma di approfondimento. In collegamento da Londra è stato detto che la società inglese (non ricordo assolutamente il nome) che si occupa di fornire a Costa le carte nautiche ha dichiarato che quegli scogli non erano segnalati perchè troppo piccoli e quindi impossibili da inserire nella carta... Prendetela con il beneficio del dubbio: ormai se ne sentono di tutti i colori! Ma questo potrebbe cambiare qualcosa per quanto riguarda le accuse a Schettino dal punto di vista delle indagini? Non è una scusante che voglio dare a quell'uomo: è solo un dubbio che mi sono posta alla notizia!
 
T

tano

Guest
Speriamo che oggi qualche altro disperso venga trovato vivo.
Una riflessione che mi viene prima di andare a dormire.
Da piccolo quando andavo in mare come un buon bambino la paura del naufragio saltava nella mia mente ed alla solita domanda ogni volta che mi imbarcavo le parole dei miei genitori erano sempre le stesse : Prima i bambini, poi le donne e per ultimo gli uomini.
Mi sentivo sicuro, peró......
"E tu papa ? " "Devo rimanere sulla nave, finché il Comandante me l´ordinerá , ma stai tranquillo, a me non succederá mai niente".
Papa era forte.
Si parla del Comandante che penso che il peggior processo l´avrá con Dio, ma vedere tutte quelle scialuppe unisex mi ha fatto male, va contro i miei principi, va contro quei castelli che si fanno quando si é piccoli che rimangono per tutta la vita.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

mari71

Member
Purtroppo non ha rischiato .... e' passato dalla parte del torto, ma solo perche' e' andato in una trasmissione fatta solo per lo spettacolo, e nn per la VERA informazione .....

in comportamento come quello descritto , al di la' che vespa ha voluto solo fare spettacolo e non informazione, a terra di porterebbe drito dritto davanti all'ordine dei medici per un probabile procedimento disciplinare.
 

leleroma

New member
Schifato da quello che stanno riportando tutte le tv...
Potete dire tutto cio' che vi pare, ma non cambierete il mio amore verso le navi e il mare...
Cmq il mercato crocieristico prendera' una brutta botta, potrebbero esserci fallimenti o fusioni eccellenti...

16 days until embarkation... Con la solita gioia, forse anche di più...
 

mari71

Member
16 days until embarkation... Con la solita gioia, forse anche di più...[/QUOTE]

anch'io non vedo ll'ora di imbarcarmi ( ma devo aspettare aprile :( ), ma sicuramente all' imbarco so gia' che mi colpira' un gran magone...
 

sabbamadda

Active member
Questa e' l'email ricevuta stamattina

Gentile M..........

ho il dovere di rendere conto a chi, come Lei, ha riposto in noi la propria fiducia.

Il terribile incidente della Costa Concordia ci ha colpito nei nostri affetti più cari: i nostri Ospiti, i nostri dipendenti, una delle nostre magnifiche navi.
Soffriamo per le sofferenze e il disagio che queste persone hanno subito e per il dolore delle famiglie delle vittime.
Circa 1.100 persone di Costa Crociere in tutto il mondo sono oggi impegnate senza sosta dalla serata di venerdì nella gestione di questo terribile incidente per supportare le operazioni di salvataggio e assistere Ospiti ed equipaggio per farli ricongiungere alle loro famiglie, riportandoli ai loro luoghi di residenza.

Questo drammatico evento straordinario, apparentemente causato da un unico errore umano, che non dovrà più ripetersi così come è accaduto, non doveva verificarsi.

In questo frangente, sappiamo degli atti di eroismo di membri dell'equipaggio che hanno anteposto l'altrui salvezza alla propria.
L'equipaggio si è comportato in modo encomiabile in una situazione di estrema difficoltà, riuscendo nelle condizioni terribili in cui si trovavano, ad evacuare oltre 4.000 persone nel minor tempo possibile: siamo fieri dell'impegno che dedichiamo, e le nostre persone con noi, alla Vostra sicurezza.

Chi ci conosce sa che Costa Crociere opera nel pieno rispetto di tutte le norme relative alla sicurezza e le sue procedure sono in linea e, in alcuni casi, vanno oltre gli standard internazionali.

Tutti i membri dei nostri equipaggi dispongono di uno specifico addestramento per la gestione delle emergenze e per assistere gli Ospiti in caso di abbandono nave.
Ogni membro dei nostri equipaggi dispone di una specifica certificazione (BST - basic safety training) e tutti sono formati attraverso esercitazioni di abbandono nave che si ripetono costantemente ogni 2 settimane.
Ruoli, responsabilità e compiti sono chiaramente definiti e assegnati per consentire la gestione di una situazione così importante.

La preparazione degli equipaggi Costa Crociere viene anche periodicamente verificata dalla Guardia Costiera e dagli enti di classificazione indipendenti in linea con il rispetto dei requisiti specificati nel sistema SMS (Safety Management System).
Per tutti gli Ospiti in crociera è prevista un'esercitazione entro 24 ore dal giorno dell'imbarco, come richiesto dalla legge. Costa Crociere ha un sistema computerizzato che consente di verificare che tutti gli Ospiti abbiano partecipato all'esercitazione.

Per garantire la massima sicurezza, poi, in tutte le navi Costa sono disponibili giubbotti di salvataggio, lance e zattere in numero superiore al massimo delle persone che possono essere ospitate dalla nave. Nelle lance sono presenti dotazioni di sicurezza, come riserve d'acqua e cibo, cassette medicinali e strumenti di segnalazione e comunicazione, che consentono di aspettare in sicurezza l'arrivo dei soccorsi. Le lance sono inoltre oggetto di scrupolose verifiche periodiche da parte del personale della nave e degli organismi di certificazione. Tutte le navi Costa Crociere sono certificate dal RINA e sono costruite secondo i più elevati standard e tecnologie.

Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo verso chi ripone in noi la propria fiducia e le attestazioni che ci vengono da chi è stato sulle nostre navi e ha incontrato le nostre persone ci confortano in questo momento.

Il mantenimento della sua fiducia sarà il miglior premio ai nostri sforzi.


Con gratitudine,

Pier Luigi Foschi
Presidente e A.D. Costa Crociere Spa
 

giusri

Active member
buongiorno Maddalena, la lettera è già nota e penso che nessuno mette in discussione la formazione del personale, i dubbi, i forti dubbi, vengono sulla formazione e specializzazione del quadro dirigente......
 

sabbamadda

Active member
buongiorno Maddalena, la lettera è già nota e penso che nessuno mette in discussione la formazione del personale, i dubbi, i forti dubbi, vengono sulla formazione e specializzazione del quadro dirigente......
Scusatemi non sapevo era giA stata pubblicata....o letto qualche pagina indietro e non ho trovato notizie in merito.
Se i moderatori vogliono cancellare il post....grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top