• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cambio politica Costa escursioni

Conan4

Member
Personalmente ho sempre prenotato prima le escursioni ma mi e' gia' capitato un paio di volte di
trovare a bordo un paio di escursioni nuove e più interessanti e mi son pentita di prenotarle prima!
Ma dai? Non pensavo che le escursioni potessero cambiare. A me non è mai capitato (o non ci ho mai fatto caso probabilemente!) ma questa volta proverò a fare più attenzione.
 

vacanziera79

New member
Anche i a bordo ho sempre trovato le stesse escursioni che avevo già visualizzato on line, io per comodità le ho sempre prenotate prima via internet, ma ora farò tutto a bordo!!
 

Trenta

New member
non mi ricordo i casi specifici ora, ma qualche differenza fra il prenotabile on line ed il tour magazine che ti recapitano in cabina a volte, in un paio di casi, non di più, ce l'ho trovata. Ed erano escursioni aggiunte, non escursioni tolte.
 

Olly

New member
Io prenotavo prima online e continuerò a farlo anche adesso visto che cambia ben poco. L'unica cosa è che magari facevo la prenotazione con mesi d'anticipo sapendo di poter cambiare fino a 5 giorni prima mentre adesso farò l'acquisto pochi giorni prima.

Penso che la Costa abbia fatto così per dare un ulteriore colpo ai furbi. Più di una volta ho parlato con ragazzi della Costa che mi raccontavano di tutto sulla gente che non vuole pagare. Le escursioni prenotate online vengono consegnate in cabina la prima sera e la maggior parte della gente non ha ancora registrato carte di credito o versato contanti. Bene: c'è gente che si prende i tagliandini e poi non hanno i soldi. Non sto scherzando..
Facendo così le prenotazioni online sono già saldate e probabilmente a bordo non faranno più prenotare escursioni se prima non viene registrata carta di credito o versato deposito cauzionale.

Io farei una bella cosa: sconticino per chi prenota online :)
 

Simonone

New member
Abbiamo notato che il piano di escursioni che abbiamo prenotato per la crociera nel Mar Rosso aveva una prenotazione duplicata erroneamente dal sistema. Il nuovo sito non permetteva di cancellarla e quindi abbiamo chiesto chiarimenti ed ecco la conferma:

Gentile Signor xxxxx,
a seguito di una nuova implementazione del nostro sito, non è più possiible effettuare una singola cancellazione di un'escursione ma cliccando sul tasto"Elimina" verrà cancellato l'intero ordine.
In aggiunta dal 19 dicembre le escursioni si possono direttamente acquistare on line, con pagamento tramite carta di credito.
Nel suo caso specifico la invitiamo pertanto a procedere, cancellando gli ordini e ad acquistare e pagare con carta di credito le escursioni che intende mantenere.


ora capisco molte cose.
in gennaio siamo partiti con Voyager e abbiamo avuto un disguido di cui mi sono molto lamentato anche qui sul forum:
la prenotazione delle escursioni da noi effettuata via internet 2 mesi prima è sparita una volta arrivati a bordo della nave, e nessuno ci ha saputo dire il motivo.
questo fatto ci ha comportato un notevole stress (abbiamo scoperto della sparizione della prenotazione solo la mattina della prima escursione perchè fino al giorno prima ci hanno detto "non preoccupatevi che i biglietti arriveranno", e in più lo staff ci ha trattati come idioti che non sapevano fare una prenotazione via internet), oltre a un aggravio di spesa di 60 euro, perchè un'escursione che avevamo prenotato è andata esaurita e ci è toccato prendere quella più simile, che costava di più.

Ora invece capisco che la nostra prenotazione è stata simpaticamente fatta sparire senza avvisarci ,per adeguarsi alle nuove regole.

Non discuto sulle motivazioni -più che valide- di non perdere l'incasso della gente che prenota e poi non paga. Discuto molto sul metodo che hanno applicato nei nostri confronti, e che ha portato a una situazione di disagio sull'ultima crociera che ha di sicuro contribuito a farci decidere di abbandonare Costa
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
ora capisco molte cose.
in gennaio siamo partiti con Voyager e abbiamo avuto un disguido di cui mi sono molto lamentato anche qui sul forum:
la prenotazione delle escursioni da noi effettuata via internet 2 mesi prima è sparita una volta arrivati a bordo della nave, e nessuno ci ha saputo dire il motivo.
questo fatto ci ha comportato un notevole stress (abbiamo scoperto della sparizione della prenotazione solo la mattina della prima escursione perchè fino al giorno prima ci hanno detto "non preoccupatevi che i biglietti arriveranno", e in più lo staff ci ha trattati come idioti che non sapevano fare una prenotazione via internet), oltre a un aggravio di spesa di 60 euro, perchè un'escursione che avevamo prenotato è andata esaurita e ci è toccato prendere quella più simile, che costava di più.

Ora invece capisco che la nostra prenotazione è stata simpaticamente fatta sparire senza avvisarci ,per adeguarsi alle nuove regole.

Non discuto sulle motivazioni -più che valide- di non perdere l'incasso della gente che prenota e poi non paga. Discuto molto sul metodo che hanno applicato nei nostri confronti, e che ha portato a una situazione di disagio sull'ultima crociera che ha di sicuro contribuito a farci decidere di abbandonare Costa

Le prenotazioni fatte prima dell'introduzione delle nuove regole non venivano fatte sparire, rimanevano con le vecchie regole, ancvhe se non potevi neè aggiungere nè togliere nulla. Il problema sarà stato un altro.
Ciao
 

Simonone

New member
ma volete che le compagnie diventino come i mercatini del Nord Africa !!??!!!!

Le compagnie si adeguano alla domanda, e sono già pronte a fare sconti su ogni cosa: i biglietti di viaggio si trovano a ogni prezzi, dai last second sui siti specializzati, agli sconti istituzionalizzati sui siti ufficiali (sul sito costa ci vuole un foglio excel per capire il costo vero al netto dei vari sconti, tra prenota subito, sconto new generation, sconto costa club, partenze privilegio per soci pearl e offerte temporanee)

Poi nel caso specifico delle escursioni, costa già offre degli sconti a chi prenota dei pacchetti di 3 escursioni.

Quindi le compagnie sono GIA' dei mercatini del Nord Africa, se si tratta di vendere
 

Simonone

New member
Le prenotazioni fatte prima dell'introduzione delle nuove regole non venivano fatte sparire, rimanevano con le vecchie regole, ancvhe se non potevi neè aggiungere nè togliere nulla. Il problema sarà stato un altro.
Ciao

l'original poster invece sostiene che gli hanno introdotto un "errore" nella prenotazione per obbligarlo a cancellare l'intera prenotazione e rifarla daccapo pagando in anticipo. non stento a credergli, e riconduco il mio "disguido" allo stesso motivo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
l'original poster invece sostiene che gli hanno introdotto un "errore" nella prenotazione per obbligarlo a cancellare l'intera prenotazione e rifarla daccapo pagando in anticipo. non stento a credergli, e riconduco il mio "disguido" allo stesso motivo

A me come ad altri amici ciò non è successo. L'introdurre l'errore potrebbe ritorcersi anche contro la compagnia: tu non prenoti più per non pagare in anticipo e poi non prenoti neppure a bordo perchè nel frattempo hai scoperto che puoi fare da te o fare un tour privato!
Ciao
 

Simonone

New member
A me come ad altri amici ciò non è successo. L'introdurre l'errore potrebbe ritorcersi anche contro la compagnia: tu non prenoti più per non pagare in anticipo e poi non prenoti neppure a bordo perchè nel frattempo hai scoperto che puoi fare da te o fare un tour privato!
Ciao

penso che questo tipo di decisioni non venga preso da uomini di marketing, quanto piuttosto dall'IT Costa che ha cercato il modo più "comodo" per adeguare le prenotazioni in sospeso con i nuovi sistemi di pagamento.
Nel mio caso comunque i dettagli coincidono con quelli dell'original poster:
stessa nave e itinerario, stesso periodo più o meno, e stesso periodo in cui abbiamo prenotato le escursioni via internet.
Aggiungo, se mai ce ne fosse bisogno, che da 6 anni prenotavo ogni escursione, pacchetto bibite e servizio aggiuntivo sul sito costa prima della partenza, e ogni prenotazione era sempre andata a buon fine tranne questa.
 

salseros2003

Active member
Visto che ritorna viva la discussione...

Costa ci ha confermato che nulla poteva e quindi nessuna chance...

Nel frattempo ci siamo mossi per alternative con tour locali...tante possibilita' ed ampiamente usate dai crocieristi di tutto il mondo..ottime recensioni e via andando..alla fine tante opzioni tra cui abbiamo scelto un pacchetto degli stessi tour della nave ma privato per noi, con liberta' di adattare l'itinerario alle nostre esigenze come tappe e tempi senza obbligo di stop a negozi i pariri vari..con guida in italiano... E pagando meno degli stessi tour Costa.. Facciamo sempre cosi' ma visto il clima politico del posto pensavamo di essere piu' conservativi..ma il problema delle escursioni doppie e non modificabili o l'alternativa di pagare subito (col tour operator locale pagheremo al termine di ogni escursione)... Tutte cose che ci hanno portato a cercarci l'alternativa..

Mentre confermavamo il tutto ci e' arrivata una mail dicendo che l'escursione doppia era stata sanata...ma una mail automatica non dal call center perche' effettivamente quella escursione non esisteva piu' (petra casual).. Quindi il sistema ha sistemato mentre il call center che poteva accorgersi che ci avevano dato un tour inesistente no...o forse non si e' voluta sprecare...

Ciao
 

Trenta

New member
Le prenotazioni fatte prima dell'introduzione delle nuove regole non venivano fatte sparire, rimanevano con le vecchie regole, ancvhe se non potevi neè aggiungere nè togliere nulla. Il problema sarà stato un altro.
Ciao

esatto.

le mie prenotazioni fatte prime del cambiamento, anche come pacchetti acqua e bevande, sono tutte regolarmente lì al loro posto!
 

tieffe

Well-known member
esatto.

le mie prenotazioni fatte prime del cambiamento, anche come pacchetti acqua e bevande, sono tutte regolarmente lì al loro posto!

Anch'io mi sono accorto che on line non è più possibile prenotare pacchetti vini, acqua, fiori ecc. ma solo escursioni.Ho chiesto al numero verde di Costa come avrei potuto farlo. Risposta: con la nuova procedura solo escursioni e all inclusive con carta di credito. Mi è stato però comunicato che l'agenzia viaggi con cui ho prenotato la crociera è in grado di prenotare per mio conto il tutto con la vecchia procedura, escursioni e pacchetti speciali il cui pagamento sarà addebitato sulla carta Costa come in passato. Vi farò sapere dopo essermi recato in ADV se le cose saranno effettivamente come comunicatemi.
 

vacanziera79

New member
Io sapevo che se si prenotavano dei "servizi", quali escursioni, pacchetti vari... prima di partire presso l'agenzia, il totale di questi andava sull'estratto conto della crociera stessa e quindi veniva comunque saldato prima!
In più se prenotati tali servizi a terra, non concorrevano neanche per far cumulo con i punti Costa Club!
 

Trenta

New member
Anch'io mi sono accorto che on line non è più possibile prenotare pacchetti vini, acqua, fiori ecc. ma solo escursioni.Ho chiesto al numero verde di Costa come avrei potuto farlo. Risposta: con la nuova procedura solo escursioni e all inclusive con carta di credito. Mi è stato però comunicato che l'agenzia viaggi con cui ho prenotato la crociera è in grado di prenotare per mio conto il tutto con la vecchia procedura, escursioni e pacchetti speciali il cui pagamento sarà addebitato sulla carta Costa come in passato. Vi farò sapere dopo essermi recato in ADV se le cose saranno effettivamente come comunicatemi.

ok sta così anche secondo me.

ma le "vecchie" prenotazioni che erano state fatte prima del cambio di sistema, se non ritoccate, sono buone a tutti gli effetti e te le ritrovi addebitate sulla Carta Costa com'èra prima. Questo sul "my Costa" è molto chiaro.
 

ELISERY

New member
Interessante quesito anche questo!

Ipotizzerei di si, ma nel My Costa non ci sono info ne affermative ne negative al riguardo.

Io ieri ho chiamato per chiedere ma mi han detto di no.... mi sembra assurdo.. oggi riprovo magari trovo qualcuno più "competente".. non mi sembrava molto convinla la ragazzza che mi ha risposto ieri....
 
Top