• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lulap

Member
C'era da aspettarselo che prima del 3 marzo (data dell'incidente probatorio) sarebbero stati emessi altri avvisi di garanzia.
Risultano raggiunti da Avviso: il vicepresidente esecutivo Manfred Ursprunger, il capo dell'unità di crisi Roberto Ferrarini; il fleet superintendent Paolo Parodi, e gli ufficiali di plancia: Andrea Bongiovanni, Roberto Bosio, Silvia Coronica e Salvatore Ursino. I reati contestati sono omicidio colposo, naufragio e omessa comunicazione alle autorità marittime.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si... all'appello mancano ancora 7 dispersi. E le ricerche si concentreranno anche sul Ponte 3.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Sì, devastante.
Però riconosco che ha ragione Rodolfo: i suoi cari avranno un posto dove portare un fiore!
Vorrei rivolgere anche un pensiero di gratitudine a quei ragazzi che sono andati là dentro a fare questo lavoro tremendo!

Mi unisco al tuo pensiero Lulap.

Potrebbero non essere rimasti intappolati: tu sai benissimo che quando la nave è dritta hai un pavimento sotto i piedi, mentre quando ha incominciato ad assumere una posizione molto inclinata, pavimento lo è diventato una parete. In queste ultime in più punti si aprono delle porte per cui sarebbe stato sufficiente appoggiare, magari nella concitazione del momento, i piedi su di una porta e trovarsi nella parte allagata della nave dopo una lunga scivolata o caduta. Quello del camminare ed improvvisamente trovarsi nel vuoto o a scivolare verso l'altra estremità della nave è una delle idee che molto sovente mi è venuta, come motivo per il decesso di alcuni passeggeri.
Ciao

È una considerazione che ho fatto anch'io, quasi logica e tragicamente inaccettabile.

Forse ora che c'è un po' meno cagnara intorno al tutto è anche un momento per avere un po' di raccoglimento intorno a queste persone..

Certo che più ci penso più mi sembra tutto assurdo e triste..

Si Manlio, assurdo e triste... Spero arrivi il tempo del silenzio, della preghiera per chi è andato via nel corso di questa maledetta tragedia. Ai tribunali i rumorosi giudizi, agli uomini il silenzio del raccoglimento in preghiera.

Smettiamola un attimo con tutta la spazzatura dei Media... e dedichiamo un momento alle povere vittime... la notizia del ritrovamento del corpo della bimba è straziante... anche se ormai non c'erano più speranze di ritrovarla viva. Pensiamo all'enorme dolore della sua mamma per una perdita del genere.
.

Un dolore incolmabile, da far uscir di senno... che Dio aiuti ed assista questa madre e coloro i quali hanno pero i loro cari.

E' assurdo, lo so, ma alla morte di un bimbo non c'è mai ragionevolezza che tenga.
Nessuno doveva morire, ma lei men che meno. Aveva da poco sorriso alla vita e non è giusto che oggi, a causa del comportamento scellerato di un uomo che si sentiva invincibile, quella creatura non ci sia più.

Alessandra, le tue parole sgorgano dal cuore con tristezza e rabbia... ed io le condivido!

Sono otto i corpi recuperati complessivamente nella giornata odierna; tutti al solito ponte quattro.

E ciò apre inesorabilmente un altra ferita; erano giunti al posto giusto, erano a pochi passi dalla salvezza e.... vien da piangere...
 

Cokj72

New member
Se io fossi il papa della bambina personalmente andrei a sparagli in testa, mi dispiace, peró é quello che sento.
Il papà è lì con lei, anche lui non è caduto sulla scialuppa.

Io ancora non ho capito chi era il Comandante in Seconda. Schettino ha detto al procuratore (e a De Falco) che era uno Greco (non mi ricordo il nome), mentre sui giornali viene scritto che l' ufficiale in seconda era Roberto Bosio (indagato anche lui).
I due colleghi di Ferrarini, perchè sono stati iscritti tra gli indigati.
 

pmanlio

Active member
Mauro, che ci siano una serie di indagati è giusto e normale, ed è normale anche pensando ai nomi che sono stati fatti..

E' un atto in parte dovuto più che una accusa..

Bosio è subentrato al comando, ma non era il vero responsabile, aveva passato la mano il giorno prima..

In questo momento sinceramente più che all'inchiesta penso a queste persone.. spero che ci sia il tempo di avere un minimo di cordoglio e raccoglimento per loro..

Un pensiero di ringraziamento credo vada anche dato a chi si sta occupando, in silenzio per altro, di recuperare i corpi e mettere in sicurezza la zona, tutte persone che stanno dimostrando una professionalità altissima ed un rispetto per il proprio lavoro e per le vittime dell'incidente..

penso che quello che hanno visto ieri non lo scorderanno più.. già solo per questo meritano un grazie..

Manlio
 

La76

New member
Un pensiero di ringraziamento credo vada anche dato a chi si sta occupando, in silenzio per altro, di recuperare i corpi e mettere in sicurezza la zona, tutte persone che stanno dimostrando una professionalità altissima ed un rispetto per il proprio lavoro e per le vittime dell'incidente..

penso che quello che hanno visto ieri non lo scorderanno più.. già solo per questo meritano un grazie..

Manlio

Mi associo...un pensiero e un ringraziamento deve andare queste persone che oltre ad aver visto quello che non scorderanno più mettono comunque a rischio la loro vita in queste operazioni di recupero.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il papà è lì con lei, anche lui non è caduto sulla scialuppa.

Io ancora non ho capito chi era il Comandante in Seconda. Schettino ha detto al procuratore (e a De Falco) che era uno Greco (non mi ricordo il nome), mentre sui giornali viene scritto che l' ufficiale in seconda era Roberto Bosio (indagato anche lui).
I due colleghi di Ferrarini, perchè sono stati iscritti tra gli indigati.

Mauro fai un po' di confusione. L'Ufficiale in seconda non ha significato, casomai il Secondo Ufficiale. Roberto Bosio ha il titolo di K2 o Vice Comandante, o Comandante in seconda e verosimilmente era imbarcato in sovrapposizione al K2 Dimitri Christidis che avrebbe dovuto sostituire. Ciro Ambrosio era il Primo Ufficiale in quel momento W.O. sul ponte di comando.
 

Fede 93

Well-known member
quindi i morti accertati ora sono 26?? credo che il bilancio finale sarà di 32 comunque...tutti coloro che mancano all'appello :(
 

Cokj72

New member
Mauro fai un po' di confusione. L'Ufficiale in seconda non ha significato, casomai il Secondo Ufficiale. Roberto Bosio ha il titolo di K2 o Vice Comandante, o Comandante in seconda e verosimilmente era imbarcato in sovrapposizione al K2 Dimitri Christidis che avrebbe dovuto sostituire. Ciro Ambrosio era il Primo Ufficiale in quel momento W.O. sul ponte di comando.
Quindi linea di comando il 13 Gennaio 2013 di Costa Concordia:
1° Schettino (indagato)
2° Christidis
3° La donna (non mi ricordo il nome) (indagata)
poi
-Ambrosio ufficiale più alto in grado sul ponte la sera dell' incidente (indagato)
e
Bosio (2° Ufficiale) (indagato) imbarcato a Civitavecchia ma non ancora in forza all' equipaggio? O Comunque in forza all' equipaggio ma non come Vice Comandante di Schettino. Giusto?
 

lulap

Member
Mauro, che ci siano una serie di indagati è giusto e normale, ed è normale anche pensando ai nomi che sono stati fatti..

E' un atto in parte dovuto più che una accusa..

E' certamente un atto dovuto e come ho scritto c'era da aspettarselo. Anche perchè l'incidente probatorio è irripetibile e quindi diventerebbe molto complicato per la Procura indagare qualcuno dopo il 3 marzo.
Giudico comunque in modo molto positivo il fatto che nell'elenco non compaia (almeno fino ad oggi) lo stesso Foschi.
 

vladimir72

New member
>>Anche perchè l'incidente probatorio è irripetibile

scusa mi spieghi meglio perché è irripetibile? E' una questione legale o tecnica?
Un saluto,
V.
 

giusri

Active member
...si trova di tutto su internet, ma semplificando il più possibile, l'incidente probatorio è irripetibile perché così stabilito dal codice di procedura penale, in quanto rende pubblici gli atti in possesso alla pubblica accusa ed alla difesa.....
p.s.
.....visto che la maggior parte delle volte è chiesto dalla difesa, parere molto personale, la difesa di schettino & co. cercherà di limitare i danni.......
 

lulap

Member
Schettino è stato raggiungo da nuovo avviso di garanzia per "Omessa comunicazione alle autorità marittime dell'incidente contro gli scogli del Giglio".
Secondo la Procura della repubblica "il comandante in seconda Roberto Bosio avrebbe potuto intervenire al suo posto e, secondo precisi protocolli marittimi, operare per limitare i danni del naufragio e avvisare prima le autorità". Anche per questo la procura di Grosseto ha indagato per cooperazione in omicidio plurimo colposo Bosio e altri ufficiali in plancia. (ANSA)

Chiedo a Uno, Adriatic, Rodolfo..... e tutti quelli che ne sanno: é vero che esistono questi "protocolli marittimi" per cui qualcuno potrebbe o addirittura dovrebbe scavalcare il C.te ???
Mi illuminate su questo punto ??? Grazie !!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Quindi linea di comando il 13 Gennaio 2013 di Costa Concordia:
Comandante Schettino (indagato)
Comandante in seconda Roberto Bosio sbarcante, Christidis Dimitri Imbarcante
3° ufficiale La donna (non mi ricordo il nome) (indagata)
1 Ufficiale Ambrosio (indagato)
 
T

tano

Guest
Schettino è stato raggiungo da nuovo avviso di garanzia per "Omessa comunicazione alle autorità marittime dell'incidente contro gli scogli del Giglio".
Secondo la Procura della repubblica "il comandante in seconda Roberto Bosio avrebbe potuto intervenire al suo posto e, secondo precisi protocolli marittimi, operare per limitare i danni del naufragio e avvisare prima le autorità". Anche per questo la procura di Grosseto ha indagato per cooperazione in omicidio plurimo colposo Bosio e altri ufficiali in plancia. (ANSA)

Chiedo a Uno, Adriatic, Rodolfo..... e tutti quelli che ne sanno: é vero che esistono questi "protocolli marittimi" per cui qualcuno potrebbe o addirittura dovrebbe scavalcare il C.te ???
Mi illuminate su questo punto ??? Grazie !!!

Interessante domanda Lulap.
 

Comax

Active member
Aggiornamenti

"Schettino fece dire notizie false ai passeggeri"
Tra le colpe imputate dagli inquirenti al comandante della nave Costa Concordia, Francesco Schettino, c'è di aver fatto comunicare più volte a passeggeri ed equipaggio, con annunci in più lingue diramati via interfono, informazioni false e tali da impedire il tempestivo e regolare abbandono della nave. In particolare, rilevano i pm di Grosseto, Schettino fece dire che c'era stato un black out quando, sostengono sempre i pm, era pienamente consapevole che la nave imbarcava acqua da una maxi-falla.

Procura: "Altri ufficiali potevano agire, ma non lo fecero"
Anche se il comandante Francesco Schettino negava le corrette informazioni alla Capitaneria di porto e non prese subito la decisione di dare l'allarme generale e di attivare i soccorsi, il comandante in seconda Roberto Bosio avrebbe potuto intervenire al suo posto e, secondo precisi protocolli marittimi, operare per limitare i danni del naufragio e avvisare prima le autorità. Anche per questo la procura di Grosseto ha indagato per cooperazione in omicidio plurimo colposo Bosio e altri ufficiali in plancia.

"Schettino usò carte nautiche inadeguate"
Secondo la Procura di Grosseto, "per la preventivata navigazione sotto costa nelle acque antistanti l'isola del Giglio", Schettino fece utilizzare all'ufficiale cartografo Simone Canessa "carte nautiche inadeguate per la scala troppo grande e per il conseguente minor dettaglio nella rappresentazione della costa e dei fondali" e "non ha provveduto, prima della partenza, ad equipaggiare la nave in maniera idonea al viaggio".

Ministero dell'Ambiente si costituirà parte civile
"Il ministero dell'Ambiente si costituirà parte civile nell'inchiesta inerente il naufragio della nave Costa Concordia, avvenuto all'Isola del Giglio il 13 gennaio, per far valere in giudizio eventuali danni ambientali". Lo comunica una nota del dicastero.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top