• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Seafoam

New member
Questa foto da Il Tirreno è impressionante!

image.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Davvero. Per uno che ama le navi e che pensa abbiano la loro "anima" è una immagine terribile.

Tengo a precisare che questa affermazione esula dal fatto che lì dentro stanno perdendo la vita molte persone; la cosa più terrificante.
 

mauri55

New member
Esatto! E' una norma citata non solo lì, ma anche su altri siti e ripresa da alcuni giornali, quindi evidentemente avrà una sua valenza. Saluti
P.S. Non si trova nella convenzione SOLAS, ma come ho precedentemente citato nel Codice per l’addestramento, certificazione e tenuta della guardia dei marittimi (STCW).

inviato due volte
 
Ultima modifica:

mauri55

New member

Ciao Deliziosa
ogni nave è dotata di un Manuale del Safety Management System che deriva dall'adozione del ISM Code. Nel manuale sono specificati i compiti e le procedure da adottare nella gestione della sicurezza da parte del Comandante, Direttore di Macchina e ufficiali di bordo. Nel manuale SMS è indicato anche il DPA, ovvero la persona designata a terra a cui fare riferimento in caso di emergenza e per consentire la sicura operatività della nave. Sempre in riferimento all'SMS sono previsti dei check list da verificare per ogni tipo di emergenza, quindi anche in caso di falla. Forse è a questi protocolli e procedure che si richiama la procura negli ultimi avvisi ...
 

paolocecchi

Well-known member
Leggo che la Sig.na moldava ha dichiarato che tra lei ei il comandante c'era stato un bacio appassionato e null'altro,come passeggera e non come membra del sua staff; leggo sempre che le avrebbe detto che oltre ad essere bella e' anche intelligente, e che i suoi vestiti erano nella cabina del comandante in attesa che le venisse assegnata una cabina ..Mi sembra che costei cerchi di trarre più pubblicita' possibile da questo tragico e drammatico incidente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Altra dichiarazione che lascia pensare: "Il comandante mi ha portato (non chiamato) sul ponte di comando e dopo 15 secondi è avvenuto l'urto........" 15 secondi. E in questo lasso di tempo schettino non avrebbe potuto realizzare alcun intervento, di qualsiasi tipo; nemmeno il tempo di entrare in plancia e di abituare gli occhi all'oscurità. Il tutto era già stato compiuto.
 

Adriatic2009

New member
Esatto, ottimo lavoro! Non leggo nessun riferimento al certificato di cui parlano, che dovrebbe essere di competenza del comandante e del primo ufficiale di coperta. Immagino si tratti di qualche modulo da compilare o di qualche check list da sottoscrivere, previsto da chissà quale procedura o regolamento. Cercarlo sarebbe un'impresa ardua. In ogni caso lo Stato Italiano è già intervenuto nella materia con il D.P.R. 8 novembre 1991, citato da Kalindor. Saluti

Forse sarebbe meglio non parlare di check list , procedure etc... senza averne una idea ben chiara.
Se le regole non sono cambiate nei giorni scorsi le navi sotto le 500 tsl non sono obbligate ad avere l' SMS a bordo e di queste ce ne sono tante,non ci sono check list da compilare per le procedure da seguire in quanto esenti dall'applicare l' ISM code, ma le carte nautiche vengono comunque corrette.
Vengono costruiti mezzi di 499 tsl e non per caso.

Quale ufficiale e' responsabile della cartografia di bordo e di quello che ne consegue?
Esempi:

Su molte navi da crociera il secondo ufficiale.
Alcune compagnie crocieristiche imbarcano solo primi ufficiali per la guardia, quindi della cartografia se ne occupa un primo ufficiale.
Sulla maggior parte delle navi da carico del mondo chi si occupa della cartografia e di tutto quello che ne consegue e' il terzo ufficiale.
Addirittua una volta esisteva l' Allievo ufficiale facente funzione da terzo ufficiale che sotto la supervisione del c.te si occupava della cartografia.
Sui supply, rimorchiatori d'altura, rimorchiatori in assistenza ai terminal petroliferi, navi trasporto tecnici dove a bordo ci sono c.te e primo ufficiale , il primo ufficiale si occupa della cartografia.
Ed arriviamo ai rimorchiatori portuali dove essendoci solo il c.te come ufficiale si occupa egli stesso della cartografia, correzioni carte e pubblicazioni nautiche.
Il certificato IMO adeguato ( certificate of competency) , e' quel certificato che da la possibilita' prima di tutto di poter fare l'ufficiale e quindi di potersi occupare della cartografia di bordo.

Anzi, se schettino avesse contattato i rimorchiatori portuali di Livorno, Civitavecchia o Piombino ( che fanno servizio di rimorchio nel porto) e non avessero avuto a bordo le carte particolari del giglio per ovvi motivi, il C.te del rimorchiatore sarebbe dovuto uscire in soccorso della concordia o rifiutarsi?
 
Ultima modifica:

Adriatic2009

New member
Altra dichiarazione che lascia pensare: "Il comandante mi ha portato (non chiamato) sul ponte di comando e dopo 15 secondi è avvenuto l'urto........" 15 secondi. E in questo lasso di tempo schettino non avrebbe potuto realizzare alcun intervento, di qualsiasi tipo; nemmeno il tempo di entrare in plancia e di abituare gli occhi all'oscurità. Il tutto era già stato compiuto.

Il legale di Ambrosio ha sempre dichiarato che il suo assistito ha lasciato a schettino la guardia 6 miglia prima dell'incidente. Ora che si riescano a fare 6 miglia in 15 secondi....
 

stefalex

New member
E purtroppo anche questa notizia è stata data questa sera dal Telegiornale.
Il Sindaco dell'Isola del Giglio ha iscritto il suo comune nell'elenco delle parti offese perchè avrebbero avuto delle perdite economiche a causa del naufragio della Costa Concordia.
Deciderà poi se costituirsi parte civile.

Sinceramente questa decisione mi dispiace e non molto.
La popolazione dell'Isola del Giglio e il suo Sindaco erano coloro che, insieme secondo me all'equipaggio della Concordia, ne era uscito come eroe.
Oggi il Sindaco grida alla perdita economica quando secondo me proprio questo non è affatto accaduto.
Chi sarebbe andato sull'isola durante l'inverno, e questo a maggior ragione vista anche la neve, se non ci fosse stato l'evento del naufragio.
Giornalisti, in primis, insieme agli operatori e ai tanti turisti del macabro.
 

Adriatic2009

New member

Quello che e' sotto lo copio ed incollo dal link che hai messo di cui evidenzio uno dei punti.

«La pianificazione di un viaggio o una traversata è ben illustrata con tutte le necessarie attività propedeutiche e prodromiche nella Risoluzione A.893(21), adottata dall’International Maritime Organization, il 25 Novembre 1999. All’interno di tale risoluzione si può leggere, tra l’altro, che:

3. La presenza di un equipaggio competente e ben riposato per intraprendere il viaggio o la traversata.

Io penso che se al momento della partenza di una nave si prendesse in considerazione la parte del punto 3 che ho sopra evidenziato il 70% di queste rimarrebbero in porto per la felicita' di tutto il personale di bordo. Ma si sa, c'e' sempre un cancello da rispettare.
A volte mi chiedo se chi fa queste leggi abbia visto non dico da vicino , e nemmeno da lontano, ma semplicemente attraverso una cartolina, una nave.
Perche' siamo a questi livelli.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quello che e' sotto lo copio ed incollo dal link che hai messo di cui evidenzio uno dei punti.

«La pianificazione di un viaggio o una traversata è ben illustrata con tutte le necessarie attività propedeutiche e prodromiche nella Risoluzione A.893(21), adottata dall’International Maritime Organization, il 25 Novembre 1999. All’interno di tale risoluzione si può leggere, tra l’altro, che:

3. La presenza di un equipaggio competente e ben riposato per intraprendere il viaggio o la traversata.

Io penso che se al momento della partenza di una nave si prendesse in considerazione la parte del punto 3 che ho sopra evidenziato il 70% di queste rimarrebbero in porto per la felicita' di tutto il personale di bordo. Ma si sa, c'e' sempre un cancello da rispettare.
A volte mi chiedo se chi fa queste leggi abbia visto non dico da vicino , e nemmeno da lontano, ma semplicemente attraverso una cartolina, una nave.
Perche' siamo a questi livelli.

E l'altro 30% rimarrebbe fermo per altri motivi.
 

deliziosa64

New member
Certo che le navi hanno dei certificati che attestano la rispondenza di tutte le dotazioni di bordo.
Che l'aggiornamento delle carte nautiche e' prerogativa del comandante o del 1 ufficiale non mi risulta proprio, io stesso lo eseguivo da secondo ufficiale.
Grazie Unoche era proprio quella la risposta che si cercava. Chi è il responsabile dell'aggiornamento delle carte ? la normativa è tanta e almeno io mi ci perdo.
Leggo che la Sig.na moldava ha dichiarato che tra lei ei il comandante c'era stato un bacio appassionato e null'altro,come passeggera e non come membra del sua staff; leggo sempre che le avrebbe detto che oltre ad essere bella e' anche intelligente, e che i suoi vestiti erano nella cabina del comandante in attesa che le venisse assegnata una cabina ..Mi sembra che costei cerchi di trarre più pubblicita' possibile da questo tragico e drammatico incidente.
A questo punto sembra anche a me che cerchi solo pubblicità.
Ciao Deliziosa
ogni nave è dotata di un Manuale del Safety Management System che deriva dall'adozione del ISM Code. Nel manuale sono specificati i compiti e le procedure da adottare nella gestione della sicurezza da parte del Comandante, Direttore di Macchina e ufficiali di bordo. Nel manuale SMS è indicato anche il DPA, ovvero la persona designata a terra a cui fare riferimento in caso di emergenza e per consentire la sicura operatività della nave. Sempre in riferimento all'SMS sono previsti dei check list da verificare per ogni tipo di emergenza, quindi anche in caso di falla. Forse è a questi protocolli e procedure che si richiama la procura negli ultimi avvisi ...
Grazie Mauri
ho provato a fare una ricerca, ma è ovviamente molto difficile districarsi in una tal giungla di norme, la maggior parte delle quali a me sconosciute; sono arrivata pure a citare due convenzioni internazionali!
Quindi esistono procedure e protocolli che dicono chi e cosa deve fare e quando, bene allora è sicuramente a quelle che fanno riferimento in procura, dato che parlano di "protocolli marittimi".... vedremo come andrà a finire...quando i controlli sono così puntigliosi è normale che qualcosa salta sempre fuori... Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Adriatic2009

New member
E l'altro 30% rimarrebbe fermo per altri motivi.

Vero Rodolfo.
Riguardo questo, inserisco un link e mi scuso se e' gia stato inserito.

http://www.parismou.org/Inspection_efforts/Inspections/Inspection_database_search/

Questo e' il link ufficiale dell' inspection database del memorandum di Parigi, le capitanerie di porto dopo aver ispezionato le navi mettono in questo sito il risultato delle loro ispezioni, che include le aree ispezionate, i certificati ispezionati , le eventuali esercitazioni etc...e le relative deficienze trovate.

Risultano inserite tre ispezioni riguardanti la costa concordia ed in tutte e tre e' stato controllato il ponte di comando. Quindi come e' possibile che non si siano mai accorti che alcune carte del viaggio non fossero presenti? Sempre che esso sia vero e non sia la solita bufala giornalistica.

Se volete controllare basta inserire costa concordia nello spazio "name" e cliccare il tasto search. Dopodiche' verranno fuori le ispezioni fatte.
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Forse sarebbe meglio non parlare di check list , procedure etc... senza averne una idea ben chiara.
Se le regole non sono cambiate nei giorni scorsi le navi sotto le 500 tsl non sono obbligate ad avere l' SMS a bordo e di queste ce ne sono tante,non ci sono check list da compilare per le procedure da seguire in quanto esenti dall'applicare l' ISM code, ma le carte nautiche vengono comunque corrette.
Vengono costruiti mezzi di 499 tsl e non per caso.
Quale ufficiale e' responsabile della cartografia di bordo e di quello che ne consegue?
Esempi:
Su molte navi da crociera il secondo ufficiale.
Grazie Adriatic, quindi a curare la cartografia nel nostro caso dovrebbe essere il secondo ufficiale.
P.S. Ho parlato di check list immaginandone l'esistenza, dato che si cercava di capire a cosa si riferisse il capitano Milella, non credo che qualcuno abbia potuto intendere la mia frase come una certezza, dato che non lo era.
 

Adriatic2009

New member
Grazie Adriatic, quindi a curare la cartografia nel nostro caso dovrebbe essere il secondo ufficiale.
P.S. Ho parlato di check list immaginandone l'esistenza, dato che si cercava di capire a cosa si riferisse il capitano Milella, non credo che qualcuno abbia potuto intendere la mia frase come una certezza, dato che non lo era.

Dovrebbe , ma non posso assicurartelo con assoluta certezza , non essendo mai stato sul ponte di comando di una nave costa. Mi risulta che Ambrosio fosse primo ufficiale di coperta( giusto?) e stava facendo la guardia 20.00 / 24.00(giusto?) , quindi la seconda guardia , la quale sulla maggior parte delle navi del mondo e' la guardia che si occupa della cartografia.
Quindi come vedi non e' facile risponderti.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top