• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Nei prossimi 12 giorni Costa dovrebbe "uscire" con la dichiarazione di abbandono di Concordia ai fini assicurativi; non mi sembra se ne sia mai parlato sulla stampa.
 
Ultima modifica:

lulap

Member
Nei prossimi 12 giorni Costa dovrebbe "uscire" con la dichiarazione di abbandono di Concordia ai fini assicurativi; non mi sembra se ne sia mai parlato sulla stampa.

Anch'io non ho mai sentito niente in proposito su nessun mezzo di informazione (forse l'argomento è troppo serio e complesso per i lettori e gli spettatori di questo tipo di "giornalismo").
Ne avevamo parlato noi sul forum dedicato al recupero della Concordia e son sbaglio fosti proprio tu a rispondermi che il termine è fissato a 60 giorni dal naufragio.
Con ogni probabilità Costa dichiarerà l'abbandono del relitto negli ultimi giorni utili.
 

diver67

Active member
Nei prossimi 12 giorni Costa dovrebbe "uscire" con la dichiarazione di abbandono di Concordia ai fini assicurativi; non mi sembra se ne sia mai parlato sulla stampa.

Una curiosità, in questo caso come si comportano le assicurazioni? Nel caso automobilistico avrebbero già mandato la disdetta di tutte le polizze in essere.
 

Trenta

New member
Nei prossimi 12 giorni Costa dovrebbe "uscire" con la dichiarazione di abbandono di Concordia ai fini assicurativi; non mi sembra se ne sia mai parlato sulla stampa.

Scusami Rodolfo,

puoi spiegarmi brevemente come funzionerebbe la cosa in questo caso? Praticamente il relitto non sarebbe più di proprietà Costa dichiarandone l'abbandono?

Grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Proprio così Tommaso.

Ci sono varie forme di "abbandono"; della nave, delle merci, del nolo. A noi nel caso interssa la nave.

L'abbandono della nave si può effettuare quando

- è perduta (perdita totale assoluta) o è diventata inabile alla navigazione e non riparabile (innavigabilità assoluta) oppure quando non esistono sul posto i mezzi necessari per la riparazione, nè può essere trasportata ove tali mezzi esistono (innavigabilità relativa)

- l'ammontare totale delle spese per la riparazione dei danni materiali subiti dalla nave supera i 3/4 del valore assicurabile (perdita totale economica)

La dichiarazione di abbandono deve essere fatta all'assicuratore per iscritto entro due mesi dalla data del sinistro (nelle acque del Mediterraneo)

Tale dichiarazione di abbandono effettuata entro i suddetti termini e portata a conoscenza dell'Assicuratore produce un effetto obbligatorio e uno reale.

Obbliga L'Assicuratore al pagamento della indennità per perdita totale entro 30 giorni dalla data in cui l'assicuratore ne è venuto a conoscenza

Attua il trasferimento della proprietà delle cose abbandonate e dei diritti sulle stesse, con decorrenza dal giorno della dichiarazione di abbandono, a favore dell'assicuratore.

Questo dovrebbe essere l'iter previsto dal Codice della Navigazione
 

Trenta

New member
Grazie della esaurientissima spiegazione, tutto chiaro.

Quindi il tuo "dovrebbe" virgolettato, ci sta che sia davvero una certezza, a breve, vista la situazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tommaso avevano parlato in tanti di "Total Loss", evidentemente le due condizioni sono realizzate; se così è, i tempi e le modalità previste dal Codice sono quelle indicate. Poi non so se ci sia qualche tipo di eccezione che io non conosco.
 

vittogc

New member
Scusa non ho capito una cosa, Rodolfo. Se Costa dichiarasse l'abbandono nave verrebbe risarcita entro 30 giorni dall'assicuratore che ne diventerebbe proprietario, e chi la farebbe portare via dal posto dove è adesso? L'assicuratore a sue spese? O l'assicuratore la lascerebbe lì per essere poi "smaltita" dal tempo o dallo Stato Italiano? Grazie per la risposta
 

checri

New member
scusatemi tutti per la divagazione non tecnica e perchè non proseguo nello specifico il vostro discorso
da molti giorni sappiamo tutti che la Concordia non appare più nel sito della compagnia
oggi cercavo un sito che mi aiutasse ad orientarmi con le webcam del mondo e lo ho trovato grazie alla segnalazione del forum.
digito il sito (http://www.kroooz-cams.com) e trovo che la nave è ancora li , ci faccio clic sopra e appare la videata webcam a noi familiare :

Costa Concordia
data transmission is temporarily suspended
last update Jan 13th, 2012 20:31:04 (GMT)

che pugno nello stomaco , che fitta al cuore !!!!!
perdonate lo sfogo :(
 

Adrisessanta

Well-known member
Attua il trasferimento della proprietà delle cose abbandonate e dei diritti sulle stesse, con decorrenza dal giorno della dichiarazione di abbandono, a favore dell'assicuratore.
Dunque i passeggeri perderebbero ogni diritto in merito ai propri oggetti personali rimasti a bordo? Penso ad esempio ai preziosi rinchiusi nelle cassette di sicurezza delle cabine!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vittorio ed Adrisessanta avete fatto delle osservazioni validissime in merito a quello che ho scritto e che prevede il codice della navigazione. Avevo anche scritto che non conosco eccezioni a tali norme. Alla luce di quello che ha dichiarato Costa, fin dall'inizio, penso siano aspetti già superati in quanto la Compagnia si è ufficialmente impegnata a rimuovere il relitto e a restituire ai legittimi proprietari tutti gli oggetti di valore che saranno recuperati.
Anche per il resto di opere d'arte e oggetti di pregio di proprietà della Compagnia credo si troverà una soluzione.

Sono curioso anche io di vedere come si svilupperà la vicenda del relitto di Concordia nell'imminente futuro.
 

Cokj72

New member
Scusa non ho capito una cosa, Rodolfo. Se Costa dichiarasse l'abbandono nave verrebbe risarcita entro 30 giorni dall'assicuratore che ne diventerebbe proprietario, e chi la farebbe portare via dal posto dove è adesso? L'assicuratore a sue spese? O l'assicuratore la lascerebbe lì per essere poi "smaltita" dal tempo o dallo Stato Italiano? Grazie per la risposta

indovina un pò .... !?!! E' per questo motivo che dal 14 Gennaio scrivo che la voglio via di là (non solo il carburante...)!
 

masmaxi

Active member
Vittorio ed Adrisessanta avete fatto delle osservazioni validissime in merito a quello che ho scritto e che prevede il codice della navigazione. Avevo anche scritto che non conosco eccezioni a tali norme. Alla luce di quello che ha dichiarato Costa, fin dall'inizio, penso siano aspetti già superati in quanto la Compagnia si è ufficialmente impegnata a rimuovere il relitto e a restituire ai legittimi proprietari tutti gli oggetti di valore che saranno recuperati.
Anche per il resto di opere d'arte e oggetti di pregio di proprietà della Compagnia credo si troverà una soluzione.

Sono curioso anche io di vedere come si svilupperà la vicenda del relitto di Concordia nell'imminente futuro.

Quindi il valore assicurato comprende lo scafo nudo, secondo me è la nave così com'è quindi compreso tutto ciò che è a bordo comprese le opere d'arte e gli arredi di pregio.
 
T

tano

Guest

Che vuoi andare a parlare con i giornalisti che le loro insegnanze caddono nel saper farsi sentire quello che loro vogliono ascoltare.
Lasciamo che la procura faccia il suo lavoro.
A proposito é da pazzi il teatro che stanno preparando per fare il processo. Dovrebbe essere a porte chiuse !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avremmo 1 miliardo d´interpretazione diverse.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top