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Esatto! E' una norma citata non solo lì, ma anche su altri siti e ripresa da alcuni giornali, quindi evidentemente avrà una sua valenza. Saluti
P.S. Non si trova nella convenzione SOLAS, ma come ho precedentemente citato nel Codice per l’addestramento, certificazione e tenuta della guardia dei marittimi (STCW).
Eccolo http://www.puntosicuro.it/emergenza...e-navi-la-gestione-delle-emergenze-art-11571/
Per la normativa basta inserirla su google.
Esatto, ottimo lavoro! Non leggo nessun riferimento al certificato di cui parlano, che dovrebbe essere di competenza del comandante e del primo ufficiale di coperta. Immagino si tratti di qualche modulo da compilare o di qualche check list da sottoscrivere, previsto da chissà quale procedura o regolamento. Cercarlo sarebbe un'impresa ardua. In ogni caso lo Stato Italiano è già intervenuto nella materia con il D.P.R. 8 novembre 1991, citato da Kalindor. Saluti
Altra dichiarazione che lascia pensare: "Il comandante mi ha portato (non chiamato) sul ponte di comando e dopo 15 secondi è avvenuto l'urto........" 15 secondi. E in questo lasso di tempo schettino non avrebbe potuto realizzare alcun intervento, di qualsiasi tipo; nemmeno il tempo di entrare in plancia e di abituare gli occhi all'oscurità. Il tutto era già stato compiuto.
Appunto Adriatic. A meno che i giornalisti non "sbaglino" i minuti con i secondi.
Quello che e' sotto lo copio ed incollo dal link che hai messo di cui evidenzio uno dei punti.
«La pianificazione di un viaggio o una traversata è ben illustrata con tutte le necessarie attività propedeutiche e prodromiche nella Risoluzione A.893(21), adottata dall’International Maritime Organization, il 25 Novembre 1999. All’interno di tale risoluzione si può leggere, tra l’altro, che:
3. La presenza di un equipaggio competente e ben riposato per intraprendere il viaggio o la traversata.
Io penso che se al momento della partenza di una nave si prendesse in considerazione la parte del punto 3 che ho sopra evidenziato il 70% di queste rimarrebbero in porto per la felicita' di tutto il personale di bordo. Ma si sa, c'e' sempre un cancello da rispettare.
A volte mi chiedo se chi fa queste leggi abbia visto non dico da vicino , e nemmeno da lontano, ma semplicemente attraverso una cartolina, una nave.
Perche' siamo a questi livelli.
Grazie Unoche era proprio quella la risposta che si cercava. Chi è il responsabile dell'aggiornamento delle carte ? la normativa è tanta e almeno io mi ci perdo.Certo che le navi hanno dei certificati che attestano la rispondenza di tutte le dotazioni di bordo.
Che l'aggiornamento delle carte nautiche e' prerogativa del comandante o del 1 ufficiale non mi risulta proprio, io stesso lo eseguivo da secondo ufficiale.
A questo punto sembra anche a me che cerchi solo pubblicità.Leggo che la Sig.na moldava ha dichiarato che tra lei ei il comandante c'era stato un bacio appassionato e null'altro,come passeggera e non come membra del sua staff; leggo sempre che le avrebbe detto che oltre ad essere bella e' anche intelligente, e che i suoi vestiti erano nella cabina del comandante in attesa che le venisse assegnata una cabina ..Mi sembra che costei cerchi di trarre più pubblicita' possibile da questo tragico e drammatico incidente.
Grazie MauriCiao Deliziosa
ogni nave è dotata di un Manuale del Safety Management System che deriva dall'adozione del ISM Code. Nel manuale sono specificati i compiti e le procedure da adottare nella gestione della sicurezza da parte del Comandante, Direttore di Macchina e ufficiali di bordo. Nel manuale SMS è indicato anche il DPA, ovvero la persona designata a terra a cui fare riferimento in caso di emergenza e per consentire la sicura operatività della nave. Sempre in riferimento all'SMS sono previsti dei check list da verificare per ogni tipo di emergenza, quindi anche in caso di falla. Forse è a questi protocolli e procedure che si richiama la procura negli ultimi avvisi ...
E l'altro 30% rimarrebbe fermo per altri motivi.
Grazie Adriatic, quindi a curare la cartografia nel nostro caso dovrebbe essere il secondo ufficiale.Forse sarebbe meglio non parlare di check list , procedure etc... senza averne una idea ben chiara.
Se le regole non sono cambiate nei giorni scorsi le navi sotto le 500 tsl non sono obbligate ad avere l' SMS a bordo e di queste ce ne sono tante,non ci sono check list da compilare per le procedure da seguire in quanto esenti dall'applicare l' ISM code, ma le carte nautiche vengono comunque corrette.
Vengono costruiti mezzi di 499 tsl e non per caso.
Quale ufficiale e' responsabile della cartografia di bordo e di quello che ne consegue?
Esempi:
Su molte navi da crociera il secondo ufficiale.
Grazie Adriatic, quindi a curare la cartografia nel nostro caso dovrebbe essere il secondo ufficiale.
P.S. Ho parlato di check list immaginandone l'esistenza, dato che si cercava di capire a cosa si riferisse il capitano Milella, non credo che qualcuno abbia potuto intendere la mia frase come una certezza, dato che non lo era.