• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Politica Costa......la trovate corretta????

RITANNA

Active member
Masmaxi...perdonami...se tu ti sei "venduto" qualcosa che non esiste non è che sia colpa di Costa!
C'è un catalogo (cartaceo e on-line) su cui è specificato bene tutto quello che c'è e non c'è...su quello puoi fare affidamento, sul resto no.

Ti straquoto!!!
noi vecchi crocieristi lo sappiamo: si è persa per strada qualche "cosina", è vero! però ci piace la crociera, il mare e le senzazioni che può dare, quando non mi darà più niente non la farò più! ....ma i nuovi provano una volta (senza falsi inganni perchè è tutto scritto quello che danno e quello che non c'è) e se poi non gli piace la prossima volta andranno nel villaggio ".......tour" e festa finita!
 

La76

New member
Ti straquoto!!!
noi vecchi crocieristi lo sappiamo: si è persa per strada qualche "cosina", è vero! però ci piace la crociera, il mare e le senzazioni che può dare, quando non mi darà più niente non la farò più! ....ma i nuovi provano una volta (senza falsi inganni perchè è tutto scritto quello che danno e quello che non c'è) e se poi non gli piace la prossima volta andranno nel villaggio ".......tour" e festa finita!

Basta informarsi e non avere aspettative sul "sentito dire"...a me continua a sembrare un concetto semplicissimo.;)
 

RITANNA

Active member
Basta informarsi e non avere aspettative sul "sentito dire"...a me continua a sembrare un concetto semplicissimo.;)
qui il fatto è: mentre tutti gli altri tour operator ti fanno pagare "il giusto" cioè tutto profumatamente, Costa ti deve regalare!!!!;)
 
P

patty56

Guest
Volevo raccontarvi la mia esperienza da crocierista in erba e comunque appassionato del genere, prenoto la mia crociera prossima parecchia me si fa e per rinuncue di persone del mio gruppo scopro per prima cosa il cambio di politiche di recesso rispetto all'anno scorso, nello specifico mi ero venduto agli altri dati sbagliati dovuti alla mia esperienza passata e per poco gli altri non ci rimettevano i soldi (visto che sono state modificati tempi e percentuali di penali), e qui già storco e non solo io il naso.
Poi mia moglie mi dice "che bello mi sono avanzati vari ticket per i caffè almeno li consumiamo" (per la cronaca prende il caffè solo lei e 25 ticket per una crociera avanzano sempre) e vedo che ad oggi non è più possibile utilizzarli e qui altra smorfia....
Poi ci vendiamo con tutti il fatto che la colazione in cabina è gratuita ed è fantastico farla e scopriamo dopo poco con nostra meraviglia che anche questo è stato messo a pagamento ( non discuto i motivi) e quindi altra delusione per tutti.
Poi altra questione prenotiamo le escursioni on line, non l'ho mai fatto ma perchè non provarci è facile e gratuito e ti prenoti il posto senza pensieri, tutti d'accordo volevo fare io per tutto il gruppo e poi vado sul sito e mi viene chiesta la carta di credito (quindi ognuno deve fare per se) altra delusione, più che altro fastidio e quindi si è deciso tutti di farlo a bordo.
Ora per ultimo ci siamo venduti a tutti i meravigliosi buffet di mezzanotte e le feste serali, e speriamo bene di non avere l'ennesima delusione....
Insomma capite bene che per noi crocieristi con un po di esperienza che sappiamo bene che la crociera non sono solo questo "piccole" cose, la questione non ci turba più di tanto e continueremo a farle, ma per i nuovi crocieristi come i nostri amici avergli detto tutto quello che c'era e tutto quello che c'è ora, direi che per loro è stato un trauma e una mi ha anche detto "ma siamo sicuri che il letto c'è visto che stanno togliendo tutto", ora chiaramente era una battuta ma di certo non è buona pubblicità.....

Questo è il senso di questo posto null'altro.


Non voglio essere polemica ma se uno legge bene è tutto scritto. l'ultima cosa tolta, la colazione, io che ho prenotato a maggio una crociera con partenza 1 dicembre 2011 sapevo che sarebbe stata a pagamento, quello che non sapevo era il prezzo. Ti dirò a 5 euro a testa è una colazione non come la intendiamo noi italiani (caffè, cappuccino, briches, pane, marmellata, succhi) ma c'è il filetto di manzo, omlette varie salmone ecc. Quello che noi chiamiamo pranzo. Se uno dovesse prendere tutto è a posto per tutto il giorno. Un saluto.
 
S

sciguetto

Guest
Però è triste. Io ho fatto 10 crociere Costa in 7 anni, ho prenotato la 11esima e sono Gold Pearl. Affezionato a Costa ma anche seccato per il livello che vedo scendere inesorabilmente. 3 anni fa al Buffet/grill facevano le belle bistecche ai ferri a pranzo. Io me ne mangiavo una con le patatine fritte. Adesso sparito tutto, siamo agli hamburger del mc donald's (che se li mangino loro).
Risotti spariti. Formaggio è una trattativa per averlo. Adesso è pure complicato avere il grana a pezzi o trovare la frutta (non la macedonia, intendo frutta da sbucciare come Mele, Pere, Banane, Ananas, Arancie.. non è che chiedo fragole, mango ecc!!)

Sei decisamente sfortunato.

Io ho sempre trovato carne ai ferri, ogni sera (vai leggere il mio diario) prosciutto di Parma e pezzi di grana non appena ci si sedeva a tavola, cesto di frutta in camera e, dato che non avevamo consumata la frutta ce la rimpiazzavano. Ed ero solo un socio Acquamarine.

Ma dai, contestare la marca dell'acqua!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ah, poi sono andato a riguardarmi i menu, e, guarda caso, ci ho trovato risotti allo scoglio, tagliate (e non solo) di manzo, faraone, anatre all'arancia....... :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 

aspirante mozzo

New member
Sei decisamente sfortunato.

Io ho sempre trovato carne ai ferri, ogni sera (vai leggere il mio diario) prosciutto di Parma e pezzi di grana non appena ci si sedeva a tavola, cesto di frutta in camera e, dato che non avevamo consumata la frutta ce la rimpiazzavano. Ed ero solo un socio Acquamarine.

Ma dai, contestare la marca dell'acqua!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ah, poi sono andato a riguardarmi i menu, e, guarda caso, ci ho trovato risotti allo scoglio, tagliate (e non solo) di manzo, faraone, anatre all'arancia....... :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Sciguetto, il problema e' che forse a qualcuno manca il latte di formica !:D
Pare pero' che da Costa stiano gia' progettando dei secchi minuscoli che possano "entrare" sotto le formiche....... sai..... oggi con le nanotecnologie si fanno miracoli !!!
 

La76

New member
L'anno scorso a giugno, su Serena, avevamo vicini di tavolo degli spagnoli che ogni sera avevano sul tavolo un piattino con vari formaggi tagliati...la seconda o la terza sera, incuriositi, abbiamo chiesto al nostro cameriere che cosa fosse quel "trattamento" e ci ha spiegato che a loro piace così (non so se a tutti gli spagnoli o solo a quelli di quel tavolo) dopo la spiegazione ci ha guardato e ci ha chiesto se lo volevamo anche noi...dalla sera dopo, fino a fine crociera, abbiamo avuto sul tavolo il piatto di formaggi come i nostri vicini!

...questo per dire che non è neanche poi così vero che il cliente non lo coccolano...a volte basta chiedere!
 

pmanlio

Active member
Il cibo in Costa ha avuto periodi di alti e bassi, e soprattutto (lo diciamo spesso) il trattamento varia da nave a nave (in base a che? Non sembra ci sia una logica precisa, vedi il viaggio del Costa Club su Deliziosa di Magellano in contemporanea con quello di Essepi su Atlantica, nel primo cibo da 6 su dieci, nel secondo da.. 11!). Personalmente ho sempre mangiato non bene, ma benissimo, ad eccezione di un viaggio anni fa sulla Romantica..

In particolare su Costa Marina due anni fa si è toccato un livello altissimo, non uguale, ma comunque vicino a quello della Europa del 2005 (che fu una cosa mondiale tutto su ricette di Gualtiero Marchesi e su prodotti eccellenti).. nell'ultimo viaggio su Victoria (Ottobre/Novembre 2011) ho mangiato piuttosto bene..

un saluto
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Vedi, capisco che magari a me non danno fastidio cose che per altri invece sono importanti, e viceversa.

Ma qui siamo al teatro dell'assurdo, a mio parere.

Ma come si fa a contestare la marca dell'acqua minerale? O a aspettarsi bistecche alla fiorentina su navi che preparano cibi per più di 3000 persone? O crostacei? In crociere che non costano più 3/4000 € a testa?

E' evidente che non sostengo che ci si debba accontentare di quello che passa il convento, ma mi piacerebbe anche valutare se, in una crociera da 4000 € a testa, il rapporto prezzo/prestazioni non sia ancora più sbilanciato a favore delle Compagnie di Navigazione.

:D:D:D:D:D


P.S.: ho avuto una premonizione: il prossimo post sulla Costa che taglia sui "servizi" verterà sul fatto che i gabinetti sono Richard-Ginori e non Villeroy&Boch.




P.P.S.: sono Svizzero, con "radici" italiane, e non ho mai lavorato per Costa, nè ho sue azioni. :):)
 

masmaxi

Active member
Masmaxi...perdonami...se tu ti sei "venduto" qualcosa che non esiste non è che sia colpa di Costa!
C'è un catalogo (cartaceo e on-line) su cui è specificato bene tutto quello che c'è e non c'è...su quello puoi fare affidamento, sul resto no.

Scusa ma perchè a differenza di un anno delle persona a me care, pagando la stessa cifra se non di più, ve lo assicuro, devono avere meno servizi???
La spiegazione è facile la Costa è peggiorata.
 
S

sciguetto

Guest
Ma non hai detto che non ti interessava più l'argomento????

Mi pareva di aver specificato che era la pervicace ripetitività dei "tuoi" argomenti che mi annoiava, perlomeno in questo post. Quelli degli altri invece continuano ad interessarmi....

Comunque, complimenti, alle 10:38 hai già voglia di litigare.


:D:D:D:D:D:D
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Se e' cosi', allora ben venga lo YC di MSC.... paghi tutto in anticipo..... a bordo e' praticamente quasi tutto compreso..... ed il servizio e' di ottimo livello.

Ciao
enrico
Lo YC di MSC costa più di una sistemazione su Silversea, quindi non conviene assolutamente dal punto di vista economico: infatti si è dimostrato un fiasco completo! Danno le cabine in upgrade a chi ha prenotato normali cabine esterne.
 

aspirante mozzo

New member
Lo YC di MSC costa più di una sistemazione su Silversea, quindi non conviene assolutamente dal punto di vista economico: infatti si è dimostrato un fiasco completo! Danno le cabine in upgrade a chi ha prenotato normali cabine esterne.

Una domanda.... hai provato entrambe le sistemazioni ?
Sarei interessato a conoscere le differenze.

grazie, un saluto
 

RITANNA

Active member
Scusa ma perchè a differenza di un anno delle persona a me care, pagando la stessa cifra se non di più, ve lo assicuro, devono avere meno servizi???
La spiegazione è facile la Costa è peggiorata.

...ma scusa, premesso che io non ho trattamenti privilegiati (anzi ho avuto anche io a volte da ridire!) e che non sono azionista di Costa, tu l'anno scorso la benzina la pagavi come oggi!!?? e la frutta!!???? e un paio di scarpe!!???....se vai dal parrucchiere ti fa lo stesso prezzo di allora?? ...allora tutto è peggiorato!!!! penso anche che le altre compagnie abbiano fatto lo stesso!!!
Poi a proposito di cibo, ripeto è vero che la quantità è diminuita, ma viva Dio: in quei buffet stracolmi di roba ho visto cose......"che voi umani...." poi a mio marito che è una "buona forchetta" e un "mangione", portano sempre le portate doppie, non solo formaggio, ma dolce, pasta e carne se lo richiede e vi assicuro che lui non spreca niente!!!!:p :p
sulla qualità: ho notato differenze da nave a nave e anche in base alla nazionalità dei clienti predominante a bordo!! poi sulle "piccole" di certo si mangia meglio, ma questo penso che sia fisiologico, no??!
poi, siccome di sicuro Costa non tornerà sui suoi passi, perchè chi critica tanto non cambia compagnia o addirittura tipo di vacanza!!??? ci sono dei viaggi organizzati....................non ti fanno mancare niente: provate gente, provate!!!!!!!!!!!!!!!.........;)
 

aspirante mozzo

New member
Scusa ma perchè a differenza di un anno delle persona a me care, pagando la stessa cifra se non di più, ve lo assicuro, devono avere meno servizi???
La spiegazione è facile la Costa è peggiorata.

Mi piacerebbe colloquiare con te al riguardo, ma fatico a comprendere il significato della tua affermazione.
Scusami se mi permetto... potresti cortesemente illustrarmi il concetto ?

grazie + un saluto
 
Top