• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Politica Costa......la trovate corretta????

F

Felix73

Guest
Che bello.....vedo che ho stimolato il vostro interesse sull'argomento che per un verso o per l'altro vi prende.....

Allora rispondo a tutto e spero di parlare italiano.

Io condivido tutto quello che ha scelto Costa per carità e continuerò a fare crociere con loro, ma qui c'è gente che fa finta di non sentire o addirittura si annoia, forse ha qualche interesse, anzi senza forse.

Se una compagnia fino a poco tempo fa mette in pedi delle regole diverse rispetto ad oggi (2012), vedi colazione, vedi politiche di recesso, vedi tagliandini, ecc. allora vuol dire che o era sbagliato tutto quello prima oppure c'è qualcosa che non va.....diciamolo si stanno adeguando all'aria di crisi che c'è, anche la Costa probabilmente risente del momento e quindi "giustamente" si rifà anche se in modo soft sul cliente.
Ma ripeto e mi domando c'è una novità a favore del cliente.....ma caspita in un rapporto normale io do a te e tu dai a me.....prersonalmente da cliente fino ad ora ho avuto in cambio un palmo di mosche.

Poi ragazzi se volete continuare a dirmi che non sono mai contento continuate pure ma non è questo il senso della discussione.

Masmaxi, non valutare solo quello che ti viene tolto, ma valuta anche quello che "non ti viene applicato".
Se la compagnia ti applicasse, ad esempio, solo l'"adeguamento per il carburante", sai che salasso sarebbe per te...altro che mancata colazione in camera..

un saluto
 

masmaxi

Active member
Masmaxi, non valutare solo quello che ti viene tolto, ma valuta anche quello che "non ti viene applicato".
Se la compagnia ti applicasse, ad esempio, solo l'"adeguamento per il carburante", sai che salasso sarebbe per te...altro che mancata colazione in camera..

un saluto

A parte che se non sbaglio da qualche parte c'è anche scritto, ma comunque come ha detto qualcun'altro mi aumenti il prezzo della crociera e non mi fai pagare gli extra sulla nave, che fai dai la fregatura al capo stazione......
 
F

Felix73

Guest
A parte che se non sbaglio da qualche parte c'è anche scritto, ma comunque come ha detto qualcun'altro mi aumenti il prezzo della crociera e non mi fai pagare gli extra sulla nave, che fai dai la fregatura al capo stazione......

Non confonderti con gli adeguamenti previsti per il volo aereo abbinato con la crociera. E' un'altra questione.
Casomai, in merito, seguendo quello che dici, ti aumenta e di tanto il prezzo della crociera, e ti fa pagare a bordo gli stessi extra che pagavi prima.
E tu saresti comunque qui a sparare a zero su tutto e tutti... :D
Oltre ad averci rimesso più soldi...

sbaglio?

un salutone!
 
Ultima modifica:

aspirante mozzo

New member
Che bello.....vedo che ho stimolato il vostro interesse sull'argomento che per un verso o per l'altro vi prende.....

Allora rispondo a tutto e spero di parlare italiano.

Io condivido tutto quello che ha scelto Costa per carità e continuerò a fare crociere con loro, ma qui c'è gente che fa finta di non sentire o addirittura si annoia, forse ha qualche interesse, anzi senza forse.

Se una compagnia fino a poco tempo fa mette in pedi delle regole diverse rispetto ad oggi (2012), vedi colazione, vedi politiche di recesso, vedi tagliandini, ecc. allora vuol dire che o era sbagliato tutto quello prima oppure c'è qualcosa che non va.....diciamolo si stanno adeguando all'aria di crisi che c'è, anche la Costa probabilmente risente del momento e quindi "giustamente" si rifà anche se in modo soft sul cliente.
Ma ripeto e mi domando c'è una novità a favore del cliente.....ma caspita in un rapporto normale io do a te e tu dai a me.....prersonalmente da cliente fino ad ora ho avuto in cambio un palmo di mosche.

Poi ragazzi se volete continuare a dirmi che non sono mai contento continuate pure ma non è questo il senso della discussione.

Scusa masmaxi,

solo due cose:

"......forse ha qualche interesse, anzi senza forse" - cosa significa esattamente ?

".....diciamolo si stanno adeguando all'aria di crisi che c'è" - puo' essere sicuramente una ragione e quindi la compagnia, per mantenere bassi i prezzi, puo' aver deciso di tagliare alcuni servizi/prodotti.
Se accettiamo tale concetto, trovo in antitesi l'affermazione "ma caspita in un rapporto normale io do a te e tu dai a me".

Quando ad esempio aumentano le sigarette, tu dai a loro e loro cosa ti danno ? (giusto per fare l'esempio piu' banale)

Penso che sarai d'accordo con il principio secondo il quale se aumentano i costi devono aumentare anche i prezzi.

Che ne dici ?
 

pmanlio

Active member
Personalmente trovo sia più corretto aumentare il prezzo di imbarco di 100 euro a persona (ricordo che i passeggeri sono circa 3500 per le grandi navi, 1400 per le più piccole) e non limare a bordo..

Con questo approccio tra l'altro, almeno io ci rimetterei, ma la sensazione di rispetto reciproco tra cliente e compagnia sarebbe migliore..

Per contro va detto che quei cento Euro possono pregiudicare le adesioni dei turisti, che si muoverebbero verso altri lidi, mentre a bordo sono più propensi a spendere..

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Esattamente Manlio. Quei 100 euro pregiudicano le adesioni.
Ed aggiungo: sulla questione dell'acqua sono totalmente daccordo con te.

Ciao
 

deliziosa64

New member
Sinceramente se fossero tutti così gli adeguamenti ci metterei la firma!
Escursioni a pagamento on line? Le prenoto in nave ma anche meglio non le faccio.
Bevande a pagamento esclusa acqua sciolta (quando i distributori sono aperti)? Va benissimo riesco a risolvere la questione
Tagliandini delle bevande elettronici (nel forum)? - L'importante è che se ho sete le possa prendere, il modo non è fondamentale.
Cibo ridimensionato qualità e quantità (si dice nel forum) - Per me è anche troppo e farebbero bene.
Colazione in cabina a pagamento? - Mai fatta anche quando era gratis.
Politiche di annullamento viaggio a sfavore del cliente nel 2012 rispetto al 2011? Non so esattamente quali siano.
Buffet di mezzanotte e feste notturne ridotte al lumicino (detto nel forum)? In crociera mi interessa altro, potrebbero anche non farlo.
Avrei qualcosa da dire invece per il prezzo della crociera, che mi sembra sia abbastanza aumentato rispetto all'anno scorso, e non gradirei assolutamente che mi venissero sommati al prezzo anche questi extra che non mi interessano minimamente, trovo giusto che chi li gradisce li paghi senza il mio contributo. :)
Un saluto
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Credo che occorra distinguere tra risparmio e scorrettezza, e tra risparmio e risparmio avuto perchè i crocieristi sono scorretti..

Il fatto che mi facciano pagare la colazione in cabina cosa ha a che vedere con la scorrettezza dei crocieristi (se ne approfittavano? Ma che vuol dire, il servizio esisteva e lo utilizzavano)?

La storia di 'Lo fanno perchè la gente se ne approfitta' l'ho sentita mille volte, non certo solo per le crociere, la realtà è che lo fanno per guadagnare soldi, fine..

La storia di 'Paghi poco poco hai' va bene per chi viaggia in interna ponte profughi (Manlio) ma non credo che seimila Euro (tanto è in suite per due persone) puoi chiamarli pochi, e quindi gli offri poco Buffet..

Il risparmio sul cibo sinceramente mi lascia perplesso, e dato che sono cattivo, dal mio punto di vista è solo una manovra per introdurre o una prima classe (con ristorante e buffet separati) o un ristorante di basso livello ed uno a pagamento di livello medio.. non parlo di Costa, ma in generale..

La scorrettezza per me è il discorso dell'acqua, che non mi posso portare a bordo, ma allora me la dai gratis (come fanno altri) quando vado in escursione, ed in ogni caso mi permetti di pagarla con il buono che già ti ho versato prima..

Sull'acqua tutto il trattamento è scorretto, sta di fatto che non ho neanche la possibilità di lasciare i buoni all'equipaggio..

Scorrettezza sono certi prezzi fuori dal mondo, come il caso del CD..

Guadagno, corretto, sono altre cose, che invece qui vengono indicate come scorrettezza, e che sono ben chiarite sui cataloghi..

Un salutone!!
Manlio

Ciao caro Pmanlio.

Ti rimangono quattro acque nella card ? Vai al bar le ritiri, e gliela dai ai ragazzi.

Un saluto.
 

giangirm

Member
Non ho capito quale sia il problema nelle prenotazioni escursioni online: prima NON si pagavano e ora sì?
Non mi stupisco troppo, chissà quanta gente le annullava per motivi futili, impedendo una corretta programmazione.
Quanto ai tagliandini delle bevande, beh preferisco siano caricati sulla carta... Non mi è mai successo di perderli, ma meglio che siano caricati lì. Un impiccio in meno da portare a cena.
 

Veronica

Well-known member
Io continuo a non capire quale sia il problema.
Costa mi da un pacchetto vacanza che è una crociera di tot giorni in pensione completa (bevande escluse) per tot euro.
Dopo se io voglio fermarmi qui bevo l'acqua ai distributori, non faccio escursioni e non spendo altro oltre alle quote di servizio e me la cavo in modo eccellente.
Se invece voglio godermela appieno faccio escursioni, gioco al casinò, prendo il pacchetto all inclusive e così via. Ma sono scelte personali, ognuno fa le proprie. E ben venga che io possa scegliere come muovermi piuttosto che essere costretta a pagare di più per un tutto compreso che magari sfrutterei solo in parte.
 

giangirm

Member
ah dimenticavo... per i dispenser dell' acqua/ghiaccio, io non li trovo sempre aperti su Costa... almeno non la sera tardi
 

pmanlio

Active member
Ciao caro Pmanlio.

Ti rimangono quattro acque nella card ? Vai al bar le ritiri, e gliela dai ai ragazzi.

Un saluto.

Tano, lo sai che non è uguale..

A prescindere da Costa certi brutti vizi sono piuttosto diffusi in Italia (banche, telefonia ecc.), con la Costa posso dare una giustificazione ma in altri casi proprio no..

Inoltre io ho indicato un vizio di Costa (non l'unico, ma sinceramente ne vedo molti pochi anche se li vedo ndr) ma nel complesso la compagnia è di sicuro corretta con i turisti..

Un saluto!
Manlio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
L'apetto dei nuovi servizi a pagamento potrebbe essere vista sotto un'altra ottica. La compagnia deve sempre acquisire nuovi clienti; ora dove li cerca, chiaramente non tra chi ha le possibilità di andare in vacanza come e quando vuole, perché questi ci vanno già, quindi o vengono già con me o non gliene frega niente di Costa. Allora li cerco tra quelli meno abbienti. Certo, ma questi purtroppo non hanno i mezzi economici: nessun problema perchè io abbasso ulteriormente il costo della crociera, ma così facendo guadagno meno. Ecco allora l'idea: metto a pagamento alcuni servizi ed alcune cose ai quali chi vuole accedere, accede pagando, chi non vuole ha una crociera a basso prezzo comunque. In pratica pagando quello che ora è a pagamento si torna complessivamente al prezzo reale della crociera ( questo per coloro che hanno i mezzi ), ma così ho dato la possibilità anche ad altri, meno abbienti, di andare in crociera, con un mancato guadagno minore di quello che avrei avuto, dando gli stessi servizi gratis di prima, avendo il prezzo inferiore.
Spero di essermi spiegato.
Poi permettetemi una considerazione: vi mandano in crociera una settimana con 400 euro a testa ( anche meno in alcune occasioni ), ma dove si va con questi soldi a parità di trattamento? Sono stato tre giorni a Roma tempo fà, quei soldi li ho spesi solo per il puro viaggio: benzina ed autostrada! Una coppia con due bambini fa una settimana con 1000 euro quando una sola domenica di sci, ammettendo che da Milano va in Val d'Aosta gliene costerebbe 400!
Ciao
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Tano, lo sai che non è uguale..

A prescindere da Costa certi brutti vizi sono piuttosto diffusi in Italia (banche, telefonia ecc.), con la Costa posso dare una giustificazione ma in altri casi proprio no..

Inoltre io ho indicato un vizio di Costa (non l'unico, ma sinceramente ne vedo molti pochi anche se li vedo ndr) ma nel complesso la compagnia è di sicuro corretta con i turisti..

Un saluto!
Manlio

Non ho la certezza che l'equipaggio possa utilizzare o presentare buoni regalati dai clienti. Quindi dai loro le bottiglie: eviti loro rischi e problemi.
Ciao
 

allocci

New member
Io continuo a non capire quale sia il problema.
Costa mi da un pacchetto vacanza che è una crociera di tot giorni in pensione completa (bevande escluse) per tot euro.
Dopo se io voglio fermarmi qui bevo l'acqua ai distributori, non faccio escursioni e non spendo altro oltre alle quote di servizio e me la cavo in modo eccellente.
Se invece voglio godermela appieno faccio escursioni, gioco al casinò, prendo il pacchetto all inclusive e così via. Ma sono scelte personali, ognuno fa le proprie. E ben venga che io possa scegliere come muovermi piuttosto che essere costretta a pagare di più per un tutto compreso che magari sfrutterei solo in parte.

Non lo capisco neanchio, hai fatto una disamina corretta delle variabili, chissà se qualche "collega" le capisce..........
 
T

tano

Guest
L'apetto dei nuovi servizi a pagamento potrebbe essere vista sotto un'altra ottica. La compagnia deve sempre acquisire nuovi clienti; ora dove li cerca, chiaramente non tra chi ha le possibilità di andare in vacanza come e quando vuole, perché questi ci vanno già, quindi o vengono già con me o non gliene frega niente di Costa. Allora li cerco tra quelli meno abbienti. Certo, ma questi purtroppo non hanno i mezzi economici: nessun problema perchè io abbasso ulteriormente il costo della crociera, ma così facendo guadagno meno. Ecco allora l'idea: metto a pagamento alcuni servizi ed alcune cose ai quali chi vuole accedere, accede pagando, chi non vuole ha una crociera a basso prezzo comunque. In pratica pagando quello che ora è a pagamento si torna complessivamente al prezzo reale della crociera ( questo per coloro che hanno i mezzi ), ma così ho dato la possibilità anche ad altri, meno abbienti, di andare in crociera, con un mancato guadagno minore di quello che avrei avuto, dando gli stessi servizi gratis di prima, avendo il prezzo inferiore.
Spero di essermi spiegato.
Poi permettetemi una considerazione: vi mandano in crociera una settimana con 400 euro a testa ( anche meno in alcune occasioni ), ma dove si va con questi soldi a parità di trattamento? Sono stato tre giorni a Roma tempo fà, quei soldi li ho spesi solo per il puro viaggio: benzina ed autostrada! Una coppia con due bambini fa una settimana con 1000 euro quando una sola domenica di sci, ammettendo che da Milano va in Val d'Aosta gliene costerebbe 400!
Ciao

Solo che quotarti. Chi viaggia da un po´di tempo puó paragonare e criticare il passato ed il presente, ma con quei soldi, é da imbarcarsi subito, e chi lo fa per la prima volta i servizi li sembra una cosa normale.

Un saluto.
 

aspirante mozzo

New member
Un personalissimo pensiero....

Forse da parte dei clienti storici di Costa e' piu' un problema "sentimentale".
Mi spiego meglio:
Se un cliente fedele ad un fornitore constata che nel tempo alcuni dettagli vengono trascurati, e' comprensibile che la cosa venga vissuta un po' come un "tradimento".
Il cliente si sente "uno dei tanti" e non piu' "il Sig. xxxxxx".
Potrebbe essere questa una chiave di lettura di alcune lamentele/insoddisfazioni ?
Ho visto che esistono anche programmi di fidelizzazione con card di vario livello...... alla fine si tratta solo di aver diritto a qualcosa in piu' (na bottiglia di vino, una cena gratuita, ecc. ecc.) beni questi che probabilmente non compensano la spersonalizzazione del rapporto con il cliente o il non poter fruire dei servizi/beni prepagati.

Che ne dite ?
 
S

sciguetto

Guest
Un personalissimo pensiero....

Forse da parte dei clienti storici di Costa e' piu' un problema "sentimentale".
Mi spiego meglio:
Se un cliente fedele ad un fornitore constata che nel tempo alcuni dettagli vengono trascurati, e' comprensibile che la cosa venga vissuta un po' come un "tradimento".
Il cliente si sente "uno dei tanti" e non piu' "il Sig. xxxxxx".
Potrebbe essere questa una chiave di lettura di alcune lamentele/insoddisfazioni ?
Ho visto che esistono anche programmi di fidelizzazione con card di vario livello...... alla fine si tratta solo di aver diritto a qualcosa in piu' (na bottiglia di vino, una cena gratuita, ecc. ecc.) beni questi che probabilmente non compensano la spersonalizzazione del rapporto con il cliente o il non poter fruire dei servizi/beni prepagati.

Che ne dite ?

Hai ragione, e del resto chi si prende la briga di iscriversi ha alcuni vantaggi in più dei clienti "normali" (basta andare sul sito Costa), ma qui si parla di aver paura di dover bere una bottiglia d'acqua prima di salire..... :(
 

aspirante mozzo

New member
Hai ragione, e del resto chi si prende la briga di iscriversi ha alcuni vantaggi in più dei clienti "normali" (basta andare sul sito Costa), ma qui si parla di aver paura di dover bere una bottiglia d'acqua prima di salire..... :(

Perbacco...... allora stiamo parlando di qualcosa di veramente grave :D
Non sia mai che qualcuno possa subire dei danni fisici irreparabili !!! :shock:
 
Top