• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Politica Costa......la trovate corretta????

Caro Aspirante Mozzo.

L´argomento si é parlato sul post Costa Club.
Le politiche degli abbassamenti dei prezzi a coloro che piú daneggiano sono chi viaggia in suite, perche pagano un prezzo completo che difficilmente scende ed hanno un servizio sulla nave come quello che paga 400 Euro. L´unico beneficio che li rimane sono i metri di piú della cabina.

Un saluto.

Caro Aspirante Mozzo.

L´argomento si é parlato sul post Costa Club.
Le politiche degli abbassamenti dei prezzi a coloro che piú daneggiano sono chi viaggia in suite, perche pagano un prezzo completo che difficilmente scende ed hanno un servizio sulla nave come quello che paga 400 Euro. L´unico beneficio che li rimane sono i metri di piú della cabina.

Un saluto.

Se e' cosi', allora ben venga lo YC di MSC.... paghi tutto in anticipo..... a bordo e' praticamente quasi tutto compreso..... ed il servizio e' di ottimo livello.

Ciao
enrico

Allora forse non mi sono spiegato, non sto criticando la compagnia o il modo di operare sto solo dicendo che rispetto al passato è peggiorata la qualità prezzo offerta...almeno così leggo in questo forum su esperienza in crociera recenti.....non mia.

.

Vorrei solamente dire che qualcosa è cambiato è tangibile e purtroppo il cambiamento è in negativo..........

1. Le escursione fino all'anno scorso non le pagavi ma le prenotavi on line......cosa è cambiato, perchè?
.....a parte a bordo poi le pagavi, ma magari l'ufficio escursioni per esempio, per la nostra prenotazione on line ha "comprato" biglietti d'ingresso, affittato bus, guide ecc. e magari poi a bordo disdici. Facendoti pagare prima, ti "responsabilizzano"!

2. E' stata sempre paragonata la crociera ad un villaggio galleggiante, per molto ma non per tutto
...cioè????!!!.....non capisco e non vedo differenze!!! anzi......è meglo di un villaggio a mio avviso!!

3. I pasti ti ripeto non è una mia esperienza e mi sono trovato sempre divinamente, avrò modo di verificare di persona
.....se sono diminuiti un po' nella quantità i cibi, la responsabilità è di certe persone che non hanno liniti e che sprecano solo perchè è gratis!! quindi meno sprechi è anche meglio!!!

4. La colazione a pagamento devo dire che era una grande goduria, personalmente sempre usufruito, coma mai ora non più?
......nel villaggio turistico ti portano la colazione al letto!!????....poi se vai in suite è compresa!!! se paghi di più più avrai!! ti sembrava giusto che chi era in cabina interna aveva lo stesso trattamento di chi pagava una suite???!! a me no!!

- Colazione in cabina a pagamento
- Cambio prenotazione escursioni e servizi di bordo
- Spettacoli più "scadenti" rispetto al passato

Oltre alle scelte commerciali e di vendita che sono illogiche... ma qui su questo si dovrebbe scrivere un libro!

A favore (da sempre) gli itinerari ed organizzazione!

Leggo che molti di voi preferirebbero che le Compagnie alzassero un pò il prezzo delle crociere, ed offrissero più servizi non a pagamento.
Dimentichiamo che in questi ultimi anni la concorrenza tra Compagnie crocieristiche in Europa è aumentata moltissimo, e i clienti fanno le loro scelte soprattutto in base al prezzo (ad eccezione del segmento lusso): è lì che si gioca la partita, più volte qui sul forum lo abbiamo ribadito.
Vi pare allora che una Compagnia mass-market possa proporre prezzi un pò più alti rispetto ad un'altra simile, con l'offerta di qualche extra in più, compreso nel prezzo? Noi appassionati potremo fare giuste considerazioni, ma la gran massa di potenziali clienti no.
Da parte delle Compagnie, sarebbe una politica perdente in partenza (ripeto, a meno che non si rivolga ad uno specifico segmento di mercato).

Scusate ma come fate a difendere il livello del cibo offerto su Costa? Negli ultimi anni il livello è CROL-LA-TO.

Si mangiano solo carbonara, penne alla pescatora, trofiette al pesto.. tutti buoni per carità, abbondante, molta scelta.. ma livello da "mensa". Non esiste pasta allo scoglio, pasta fresca, non esistono crostacei.. nelle ultime 3 crociere fatte: 11 giorni Pacifica, 9 giorni Magica e 9 giorni Luminosa) non c'è MAI stato 1 filetto, 1 fiorentina, 1 tagliato o qualsiasi cosa che assomigli anche lontanamente a carne di manzo, bue, toro, vitellone o quello che vi pare. Niente. Al massimo un bollito, un brasato. Tutti tagli di basso valore. Ma un filetto da 100 grammi al pepe verde.. possibile che non lo si riesca ad avere? Ma neanche una bistecca ai ferri! Una costata., 2 fettine minuscole di roasbeef!! Nulla. Una sera ho malauguratamente ordinato la "tagliata" chiedendola al sangue e mi è arrivato un pezzo di bollito.

Fino a 2 anni fa arrivava il tris di carpacci in antipasto: tonno, spada, salmone. Adesso siamo arrivati al "duo di salmone". Spada e tonno spariti. E ripeto: mai visto un crostaceo a bordo. Mi è capitato di fare crociere in Spagna e vedere nei porti dei prezzi fantastici di pesce. Potrebbero fare compere e cucinarci di tutto. Invece devo mangiare le trofiette al pesto.

Ma per favore.

E preciso una cosa: la politica dei prezzi bassi è la loro, non la mia. NON ho chiesto io di pagare 100/200 euro in meno a testa per fare la crociera. Sono LORO che hanno abbassato il prezzo ed in cambio mi fanno mangiare al ristorante/mensa. Io preferirei spendere 100/200 euro in più a testa ed avere una qualità migliore al ristorante.

Olly purtroppo devo darti ragione,ma do ragione anche a Tano e Gabriele.Se comunque nella prossima crociera che sto per fare non mi trovero bene come le altre volte semplicemente cerchero una Compagnia alternativa e piu adatta alle mie esigenze.Morto un Papa se ne fa un altro,per un Costantino che se ne va un altro è pronto ad arrivare.buonanotte
Scusate ma come fate a difendere il livello del cibo offerto su Costa? Negli ultimi anni il livello è CROL-LA-TO.

Si mangiano solo carbonara, penne alla pescatora, trofiette al pesto.. tutti buoni per carità, abbondante, molta scelta.. ma livello da "mensa". Non esiste pasta allo scoglio, pasta fresca, non esistono crostacei.. nelle ultime 3 crociere fatte: 11 giorni Pacifica, 9 giorni Magica e 9 giorni Luminosa) non c'è MAI stato 1 filetto, 1 fiorentina, 1 tagliato o qualsiasi cosa che assomigli anche lontanamente a carne di manzo, bue, toro, vitellone o quello che vi pare. Niente. Al massimo un bollito, un brasato. Tutti tagli di basso valore. Ma un filetto da 100 grammi al pepe verde.. possibile che non lo si riesca ad avere? Ma neanche una bistecca ai ferri! Una costata., 2 fettine minuscole di roasbeef!! Nulla. Una sera ho malauguratamente ordinato la "tagliata" chiedendola al sangue e mi è arrivato un pezzo di bollito.

Fino a 2 anni fa arrivava il tris di carpacci in antipasto: tonno, spada, salmone. Adesso siamo arrivati al "duo di salmone". Spada e tonno spariti. E ripeto: mai visto un crostaceo a bordo. Mi è capitato di fare crociere in Spagna e vedere nei porti dei prezzi fantastici di pesce. Potrebbero fare compere e cucinarci di tutto. Invece devo mangiare le trofiette al pesto.

Ma per favore.

E preciso una cosa: la politica dei prezzi bassi è la loro, non la mia. NON ho chiesto io di pagare 100/200 euro in meno a testa per fare la crociera. Sono LORO che hanno abbassato il prezzo ed in cambio mi fanno mangiare al ristorante/mensa. Io preferirei spendere 100/200 euro in più a testa ed avere una qualità migliore al ristorante.

Olly purtroppo devo darti ragione,ma do ragione anche a Tano e Gabriele.Se comunque nella prossima crociera che sto per fare non mi trovero bene come le altre volte semplicemente cerchero una Compagnia alternativa e piu adatta alle mie esigenze.Morto un Papa se ne fa un altro,per un Costantino che se ne va un altro è pronto ad arrivare.buonanotte

Però è triste. Io ho fatto 10 crociere Costa in 7 anni, ho prenotato la 11esima e sono Gold Pearl. Affezionato a Costa ma anche seccato per il livello che vedo scendere inesorabilmente. 3 anni fa al Buffet/grill facevano le belle bistecche ai ferri a pranzo. Io me ne mangiavo una con le patatine fritte. Adesso sparito tutto, siamo agli hamburger del mc donald's (che se li mangino loro).
Risotti spariti. Formaggio è una trattativa per averlo. Adesso è pure complicato avere il grana a pezzi o trovare la frutta (non la macedonia, intendo frutta da sbucciare come Mele, Pere, Banane, Ananas, Arancie.. non è che chiedo fragole, mango ecc!!)

Però è triste. Io ho fatto 10 crociere Costa in 7 anni, ho prenotato la 11esima e sono Gold Pearl. Affezionato a Costa ma anche seccato per il livello che vedo scendere inesorabilmente. 3 anni fa al Buffet/grill facevano le belle bistecche ai ferri a pranzo. Io me ne mangiavo una con le patatine fritte. Adesso sparito tutto, siamo agli hamburger del mc donald's (che se li mangino loro).
Risotti spariti. Formaggio è una trattativa per averlo. Adesso è pure complicato avere il grana a pezzi o trovare la frutta (non la macedonia, intendo frutta da sbucciare come Mele, Pere, Banane, Ananas, Arancie.. non è che chiedo fragole, mango ecc!!)

Finalmente qualcuno che non è cieco, altro che scelta politica, qui si rischia di perdere i clienti in favore di altre compagnie, prima la Costa si distingueva anche per questo ora si è allineata o peggiorata....come ben detto il mercato non perdona....chiaramente tutto questo discorso è a favore della Costa per cercare di fara capire a tutti che così non va.....

Volevo raccontarvi la mia esperienza da crocierista in erba e comunque appassionato del genere, prenoto la mia crociera prossima parecchia me si fa e per rinuncue di persone del mio gruppo scopro per prima cosa il cambio di politiche di recesso rispetto all'anno scorso, nello specifico mi ero venduto agli altri dati sbagliati dovuti alla mia esperienza passata e per poco gli altri non ci rimettevano i soldi (visto che sono state modificati tempi e percentuali di penali), e qui già storco e non solo io il naso.
Poi mia moglie mi dice "che bello mi sono avanzati vari ticket per i caffè almeno li consumiamo" (per la cronaca prende il caffè solo lei e 25 ticket per una crociera avanzano sempre) e vedo che ad oggi non è più possibile utilizzarli e qui altra smorfia....
Poi ci vendiamo con tutti il fatto che la colazione in cabina è gratuita ed è fantastico farla e scopriamo dopo poco con nostra meraviglia che anche questo è stato messo a pagamento ( non discuto i motivi) e quindi altra delusione per tutti.
Poi altra questione prenotiamo le escursioni on line, non l'ho mai fatto ma perchè non provarci è facile e gratuito e ti prenoti il posto senza pensieri, tutti d'accordo volevo fare io per tutto il gruppo e poi vado sul sito e mi viene chiesta la carta di credito (quindi ognuno deve fare per se) altra delusione, più che altro fastidio e quindi si è deciso tutti di farlo a bordo.
Ora per ultimo ci siamo venduti a tutti i meravigliosi buffet di mezzanotte e le feste serali, e speriamo bene di non avere l'ennesima delusione....
Insomma capite bene che per noi crocieristi con un po di esperienza che sappiamo bene che la crociera non sono solo questo "piccole" cose, la questione non ci turba più di tanto e continueremo a farle, ma per i nuovi crocieristi come i nostri amici avergli detto tutto quello che c'era e tutto quello che c'è ora, direi che per loro è stato un trauma e una mi ha anche detto "ma siamo sicuri che il letto c'è visto che stanno togliendo tutto", ora chiaramente era una battuta ma di certo non è buona pubblicità.....

Questo è il senso di questo posto null'altro.

Io condivido tutto quello che ha scelto Costa per carità e continuerò a fare crociere con loro, ma qui c'è gente che fa finta di non sentire o addirittura si annoia, forse ha qualche interesse, anzi senza forse.

Tipo...sii chiaro, hai lanciato il sasso, fai nick, ragioni, e interessi....troppo facile....no??

Masmaxi...perdonami...se tu ti sei "venduto" qualcosa che non esiste non è che sia colpa di Costa!
C'è un catalogo (cartaceo e on-line) su cui è specificato bene tutto quello che c'è e non c'è...su quello puoi fare affidamento, sul resto no.

Tipo...sii chiaro, hai lanciato il sasso, fai nick, ragioni, e interessi....troppo facile....no??

In un mio precedente post avevo "invitato" masmaxi a circostanziare l'affermazione ".... forse ha qualche interesse, anzi senza forse"
Probabilmente a masmaxi e' sfuggito il passaggio.
Mi auguro che ora colga l'occasione per meglio illustrare le sue parole, poiche' diversamente troverei difficoltoso seguire il discorso.