• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aspirante mozzo

New member
Scusa alleja se mi permetto.....

La mia esperienza in mare e' limitata ad imbarcazioni da 50/60 piedi, prevalentemente vela o vela/motore (motorsailer).
Sicuramente condividero' certi concetti di base con unochenavigaverament, ma da questo a lanciarmi in ipotesi sul come/dove/quando/perche' al riguardo di un natante da 1000 piedi (non l'insetto), immagino che capirai le difficolta' che posso incontrare !
Penso solo agli strumenti di navigazione che utilizzavo in barca, che se paragonati a quelli presenti a bordo di una nave da crociera.......
Penso alla navigazione notturna, al rilevamento di fari e fanali, alle triangolazioni, alle squadrette nautiche ecc. ecc.
Non e' nemmeno pensabile fare un paragone......
Quindi penso che forse, sulla base della tua seppur importante esperienza, ti manchino gli elementi per spingerti oltre ad un certo limite.....
Cosa ne pensi ?

Con simpatia, un caro saluto
enrico
 

deliziosa64

New member
..........scusate, ma sembra che questo post si è trasformato in una chat personale, dove partecipano poche persone che si scambiano le loro opinione, giuste o sbagliate che siano.........è solo la mia impressione
Chiedo scusa ma a me sembra che possano partecipare tutti. Ovviamente chi scrive si relaziona con chi partecipa, e se questi sono pochi naturalmente con quei pochi. Un saluto
 

alleja

New member
Scusa alleja se mi permetto.....

La mia esperienza in mare e' limitata ad imbarcazioni da 50/60 piedi, prevalentemente vela o vela/motore (motorsailer).
Sicuramente condividero' certi concetti di base con unochenavigaverament, ma da questo a lanciarmi in ipotesi sul come/dove/quando/perche' al riguardo di un natante da 1000 piedi (non l'insetto), immagino che capirai le difficolta' che posso incontrare !
Penso solo agli strumenti di navigazione che utilizzavo in barca, che se paragonati a quelli presenti a bordo di una nave da crociera.......
Penso alla navigazione notturna, al rilevamento di fari e fanali, alle triangolazioni, alle squadrette nautiche ecc. ecc.
Non e' nemmeno pensabile fare un paragone......
Quindi penso che forse, sulla base della tua seppur importante esperienza, ti manchino gli elementi per spingerti oltre ad un certo limite.....
Cosa ne pensi ?

Con simpatia, un caro saluto
enrico

Figurati, lo ritorno a dire, non fosse abbastanza chiaro: io ho sempre esplicitamente detto che ho imbarcato su mezzi da soccorso (varie classi) e che con il mare ho smesso 25 anni fa.

Di contro, mi piacerebbe sapere cosa ci sia di tanto aberrante in questi semplici concetti che ho espresso:

1) che Schettino dopo l'urto abbia tentato di far fermare o almeno rallentare la nave dando sinistra e poi dritta e portando i motori a 0 (e se non è una rudder cycling quella cosa è?). Nota non motori a 0 perchè gli sono andati sott'acqua i generatori, ma motori a 0 perchè sia il Direttore che l'Ufficiale di Guardia in macchina, che la stessa coronika dicono di aver visto gli indicatori a 0 sui pannelli.
Probabilmente aveva timoni troppo piccoli e la nave ha conservato un discreto abbrivio anche dopo questa manovra, puntando verso il largo.

2) che quella sera *a mio parere* pensavano di essere su di una rotta parallela a quella sulla quale fossero veramente.

3) che quella sera *qualcuno al radar* lo avevano.

4) che si siano bevuti le SOLAS come aperitivo prima di cena.

5) che la navigazione sottocosta dell'agosto prima sia stata altrettanto assurda dal punto di vista della sicurezza.

Se mi spiegate quale di questi punti sono da perfetto pivellino del mare, ne sarei pure lieto.

Per quanto riguarda la ricostruzione con Deliziosa, l'ho premesso: "vuoi giocare alle ipotesi? Giochiamo". Concludendo che solo captain tra tutti era presente e solo lui avrebbe potuto dirci cosa è successo quella sera. Poi lo stesso Captain posta un articolo di una intervista ad uno degli ufficiali sul ponte quella sera che bene o male ricalca quello che ho messo giù come "gioco".

Se poi si gioca invece a travisare, non è certo colpa mia.
 

aspirante mozzo

New member
Figurati, lo ritorno a dire, non fosse abbastanza chiaro: io ho sempre esplicitamente detto che ho imbarcato su mezzi da soccorso (varie classi) e che con il mare ho smesso 25 anni fa.

Di contro, mi piacerebbe sapere cosa ci sia di tanto aberrante in questi semplici concetti che ho espresso:

1) che Schettino dopo l'urto abbia tentato di far fermare o almeno rallentare la nave dando sinistra e poi dritta e portando i motori a 0 (e se non è una rudder cycling quella cosa è?). Nota non motori a 0 perchè gli sono andati sott'acqua i generatori, ma motori a 0 perchè sia il Direttore che l'Ufficiale di Guardia in macchina, che la stessa coronika dicono di aver visto gli indicatori a 0 sui pannelli.
Probabilmente aveva timoni troppo piccoli e la nave ha conservato un discreto abbrivio anche dopo questa manovra, puntando verso il largo.

2) che quella sera *a mio parere* pensavano di essere su di una rotta parallela a quella sulla quale fossero veramente.

3) che quella sera *qualcuno al radar* lo avevano.

4) che si siano bevuti le SOLAS come aperitivo prima di cena.

5) che la navigazione sottocosta dell'agosto prima sia stata altrettanto assurda dal punto di vista della sicurezza.

Se mi spiegate quale di questi punti sono da perfetto pivellino del mare, ne sarei pure lieto.

Per quanto riguarda la ricostruzione con Deliziosa, l'ho premesso: "vuoi giocare alle ipotesi? Giochiamo". Concludendo che solo captain tra tutti era presente e solo lui avrebbe potuto dirci cosa è successo quella sera. Poi lo stesso Captain posta un articolo di una intervista ad uno degli ufficiali sul ponte quella sera che bene o male ricalca quello che ho messo giù come "gioco".

Se poi si gioca invece a travisare, non è certo colpa mia.


Non penso che tu venga considerato tale....

Personalmente sui 5 punti che esponi, mi sento di pronunciarmi cosi':

1) probabile - verra' eventualmente confermato dai tracciati
2) probabile - verra' eventualmente confermato dai tracciati
3) questo penso che sia fuor di dubbio
4) .... ok, e' una battuta
5) in parte d'accordo, certe pratiche aumentano oggettivamente i rischi

Ora chiudo..... vado a nanna !

Una buonanotte a te ed a tutti i partecipanti alla discussione
 
T

tano

Guest
Io questa discussione la seguo sempre, é molto interessante, ma credo che dobbiamo cercare di non voler vedere quello che vogliamo vedere.
Sono sempre della linea di Rodolfo, La76 ha ragione bisogna aspettare l´inchiesta, sicuramente possiamo parlare pero cerchiamo di farlo tranquillamente e cerchiamo di rispettare le gerachie che vanno per mare.
Chiedere é lecito, rispondere é cortesia, e la riflessione, il pensare é un dono che sta scomparendo, almeno cerchiamo di farlo.

Un saluto.
 

Seafoam

New member
Buongiorno Deliziosa64, occorre che io faccia una premessa, ossia che non ero di guardia sul ponte di comando al momento della collisione ma, come il resto degli Ufficiali franchi, vi giunsi immediatamente dopo e sono testimone di tutto quel che accadde a seguire.
Quel che so riguardo l'accaduto in sè mi è stato riferito dai colleghi presenti (peraltro tutti univoci nel riferire l'accaduto) nonche dalle strumentazioni in plancia.
Quindi non so risponderti sulla questione della velocità, posso solo dire che le navigazioni turistiche si fanno a massimo 4-5 nodi, ovviamente per un lampante motivo di sicurezza (e per dare il tempo agli ospiti di godere della vista con calma invece di una fugace apparizione)


Buona giornata a tutti

Grazie captain
 

Seafoam

New member
Che gli indagati siano 9, non ho dubbi, come non ho dubbi che a casua dell'inferno che ha causato alcuni di questi indagati si trasformeranno in colpevoli...con il senno di poi e con il si sarebbe dovuto fare...facile trovare altri colpevoli, o vittime dello spavaldo comandante..... Comunque tutti scatenati da un'azione sconsdierata....l'avvicinamento a terra a 16 nodi e' anche questo un dato di fatto.

Esatto Unoche... esatto.
 

Seafoam

New member
Personalmente continuo ad essere interessata all'argomento, solo che in questo momento aspetto gli sviluppi processuali...mi sembra abbastanza inutile continuare a cercare ipotesi senza fondamento, anche perchè non ne ho le competenze...le certezze che abbiamo è che la nave è andata a 16 nodi contro uno scoglio, per il resto non c'è nulla...mi auguro di sapere un giorno il perchè...;)

Ohhhhhhhhhhhhhh! Brava!
 
U

unochenavigaverament

Guest
5) che la navigazione sottocosta dell'agosto prima sia stata altrettanto assurda dal punto di vista della sicurezza.

Tornando al costruttivo....

anche qui non sono d'accordo. Se passare vicino ad un ostacolo ad una velocita' di sicurezza e' assurdo, come gia' specificato precedentemente, fermiamo la navgazione mondiale.

per il resto anche altri punti te gli ho specificati in privato, e penso che con quel messaggio, possiamo trovare un punto d'incotro.
Non penso tu comunque sia un pivellino del mare, ma la penso esattamente come ha detto aspirante mozzo.

Buon giornata
 

lulap

Member
Alla fine l'argomento va per esaurimento; siamo rimasti in pochi a partecipare e credo non solo per caduta di interesse di un evento oramai sviscerato in molti aspetti.

Siete rimasti in pochi a scrivere, ma credo siano molti di più quelli che si limitano a leggere
Io non posso portare contributi, avanzare ipotesi, esaminare i fatti perchè non ne ho le specifiche competenze. E quindi non scrivo.
Ma seguo lo stesso la discussione proprio per cercare di capire.
 

deliziosa64

New member
Siete rimasti in pochi a scrivere, ma credo siano molti di più quelli che si limitano a leggere
Io non posso portare contributi, avanzare ipotesi, esaminare i fatti perchè non ne ho le specifiche competenze. E quindi non scrivo.
Ma seguo lo stesso la discussione proprio per cercare di capire.
Hai centrato bene il fine di questa discussione, cercare di capire. Mi sembra anche di poter dire che in buona parte si è anche riusciti a farlo, grazie a una serie di ragionamenti e pensieri, che man mano sono stati smontati e/o confermati, e questo dovrebbe essere il normale procedere di una discussione tra persone ragionevoli e pensanti. Chiaramente il contributo maggiore è dei tecnici, senza di loro...non saremmo mai arrivati a nessuna conclusione. E voglio ringraziare in particolare Unoche, ieri gli ho detto che era un pò brusco e mi pare sia d'accordo con me, oggi gli voglio dire che da lui traspaiono due doti per me molto importanti schiettezza e estrema generosità. Un saluto a tutti.
 

aspirante mozzo

New member
"Divido i miei Ufficiali in quattro categorie: gli intelligenti, gli stupidi, i volenterosi ed i pigri.
Ogni Ufficiale possiede almeno due di queste qualità.
Quelli che sono intelligenti e volenterosi sono idonei ad alti incarichi nello Stato Maggiore.
Si possono comunque impiegare anche gli stupidi ed i pigri.
L’uomo che è ad un tempo intelligente e pigro è idoneo alla più alta funzione di comando: ha il temperamento ed il sangue freddo indispensabile per far fronte a tutte le circostanze.
Ma chi sia contemporaneamente stupido e volenteroso costituisce un grave pericolo e deve essere immediatamente destituito."

Helmuth Karl Bernhard von Moltke

Dove collochiamo il Sig. Schettino ?
 

deliziosa64

New member
"Divido i miei Ufficiali in quattro categorie: gli intelligenti, gli stupidi, i volenterosi ed i pigri.
Ogni Ufficiale possiede almeno due di queste qualità.
Quelli che sono intelligenti e volenterosi sono idonei ad alti incarichi nello Stato Maggiore.
Si possono comunque impiegare anche gli stupidi ed i pigri.
L’uomo che è ad un tempo intelligente e pigro è idoneo alla più alta funzione di comando: ha il temperamento ed il sangue freddo indispensabile per far fronte a tutte le circostanze. Ma chi sia contemporaneamente stupido e volenteroso costituisce un grave pericolo e deve essere immediatamente destituito."
Helmuth Karl Bernhard von Moltke
Dove collochiamo il Sig. Schettino ?
Eh....bella domanda!!! ;)
 

ilaria73

New member
Non c'è una risposta alternativa?
Comunque io leggo sempre il topic ma non ho più nulla da dire, si vedrà poi col tempo.

Sinceramente anche se difficile da dimenticare, e, come ho detto nel mio post di partenza, salire su una nave non sarà più la stessa cosa, voglio accantonare per un po quelle immagini terribili e vivermi il mio prepartenza il più sereno possibile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top