• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
"Divido i miei Ufficiali in quattro categorie: gli intelligenti, gli stupidi, i volenterosi ed i pigri.
Ogni Ufficiale possiede almeno due di queste qualità.
Quelli che sono intelligenti e volenterosi sono idonei ad alti incarichi nello Stato Maggiore.
Si possono comunque impiegare anche gli stupidi ed i pigri.
L’uomo che è ad un tempo intelligente e pigro è idoneo alla più alta funzione di comando: ha il temperamento ed il sangue freddo indispensabile per far fronte a tutte le circostanze.
Ma chi sia contemporaneamente stupido e volenteroso costituisce un grave pericolo e deve essere immediatamente destituito."

Helmuth Karl Bernhard von Moltke

Dove collochiamo il Sig. Schettino ?

Un idea l'avrei...;)

la richiesta a CCL & PLC da parte di 200 naufraghi è arrivata:
500 milioni di $

Negli USA, e sopratutto per le Class Action, le richieste di danni vengono avanzate non calcolando il valore del danno, ma calcolando cinicamente qual'è la cifra massima che l'azienda può pagare. Evidentemente lo studio legale che patrocina la richiesta ha ritenuto che le due società potrebbero farcela a pagare 500 milioni di dollari. (se dopo questo pagamento vanno a rotoli agli avvocati non interessa....)

Alleja, a proposito del timoniere; guarda la sua posizione su Concordia. Non è che possa vedere molto di quello che ha davanti oltre la prua (magari un filippino notoriamente più basso di statura della media).

DSCF1032.jpg

Alleja, a proposito del timoniere; guarda la sua posizione su Concordia. Non è che possa vedere molto di quello che ha davanti oltre la prua (magari un filippino notoriamente più basso di statura della media).

Bella foto.
Ma l'avevo già specificato, mi sembra, ho scritto né il timoniere né nessun'altro in plancia. Il succo di quella frase era che nessuno si sia reso conto di nulla fino a che non sono arrivati sugli scogli. Il timoniere l'ho citato, perchè mi ricordavo nella sua deposizione che ha stimato a vista la distanza da terra nel momento in cui Schettino ha preso il comando. Mai ho scritto che fungesse da "vedetta". Mi è rimasto in testa e l'ho scritto. Per il resto, il concetto espresso non mi cambia di una virgola. Che è che nessuno abbia visto gli scogli dritti di prua.

EDit: a scanso di equivoci, il tono da usarsi mentre si legge il mio post sopra, non è scazzato, è semplicemente "piano". Siamo su internet ed a volte è facile equivocare.

Ultima modifica:
Bella foto, anche io sono rimasta di stucco! Non pensavo che il timone potesse essere così e anche tanto piccolo, ha veramente perso tutti i raggi!

Non è il timone, ma la ruota del timone. E non si tratta di una novità; già la Bismarck aveva adottato un sistema diverso dalla tradizionale ruota in legno. Che la ruota sia piccola è dovuto al semplice fatto che il sistema di controllo della pala del timone è meccanizzato. Un tempo le ruote erano molto grandi, addirittura in più coppie, si possono ancora vedere a bordo della Vespucci, perchè dovevano moltiplicare lo sforzo fisico del timoniere per vincere la resistenza della pala e dei vari rinvii di comando dal ponte al locale agghiaccio.

Ultima modifica:
Non è il timone, ma la ruota del timone. E non si tratta di una novità; già la Bismarck aveva adottato un sistema diverso dalla tradizionale ruota in legno. Che la ruota sia piccola è dovuto al semplice fatto che il sistema di controllo della pala del timone è meccanizzato. Un tempo le ruote erano molto grandi, addirittura in coppia, si possono ancora vedere a bordo della Vespucci, perchè dovevano moltiplicare lo sforzo fisico del timoniere per vincere la resistenza della pala e dei vari rinvii di comando dal ponte al locale agghiaccio.
Grazie, quando avevo già scritto ho visto che c'era già la correzione a Vladimir, su ruota del timone e timone. Non sapevo neanche che esistesse il timone sott'acqua.

Il timone della Vespucci è sempre un gran bel vedere...certo che quel "volantino" per una nave tanto grande è fin ridicolo...;)

Ma ragazzi ma state scherzando giochiamo??....ma basta..cadono le bracia a terra a leggere certe cavolate. In certe occasioni state facendo peggio di incoerenze e bufale di quello che ha fatto al tv, siete rimasti in quattro a fare un tribunaletto inconsistente, al di fuori di qualche intervento serio.

Mauri sei un professionista, almeno te........ lasciamo che le cose vengano chiarite da altri professionisti con dati e competenze, questo gioco e' veramente triste, disarmante e controproducente. Non penso e non credo sia il luogo per fare un tribunaletto senza nulla in mano, con supposizioni talora inconsitenti......

Ciao Unoche, vedo che non ti passa mai la voglia di far arronzate..... qui si chiacchera, non si fanno processi......e poi la vita continua.... anche se il destino talvolta si accanisce malevolo..... come per i ragazzi belgi. Una strage quasi come la Concordia....
In saluto affettuoso

Interessante lettura della famosa telefonata......sono ad un corso di gestione in sanità. ....e come cattivo esempio di comunicazione è stata data la telefonata fra Schettino e capitaneria di porto. ....e molto ma molto critico proprio nei confronti della capitaneria. .......questo a detta degli esperti dell' aviazione. .....l' agressione verbale è controproducente.....indice di " coda di paglia" e schettino a bordo a quel punto era inutile e un peso......

Interessante lettura della famosa telefonata......sono ad un corso di gestione in sanità. ....e come cattivo esempio di comunicazione è stata data la telefonata fra Schettino e capitaneria di porto. ....e molto ma molto critico proprio nei confronti della capitaneria. .......questo a detta degli esperti dell' aviazione. .....l' agressione verbale è controproducente.....indice di " coda di paglia" e schettino a bordo a quel punto era inutile e un peso......
Si Lia, ne abbiamo già parlato in questo thread, ovviamente i pareri sono stati discordanti. Il mio che è già postato su questo argomento è completamente negativo nei confronti di De Falco, e tale è rimasto :) Un saluto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.