Interessante lettura della famosa telefonata......sono ad un corso di gestione in sanità. ....e come cattivo esempio di comunicazione è stata data la telefonata fra Schettino e capitaneria di porto. ....e molto ma molto critico proprio nei confronti della capitaneria. .......questo a detta degli esperti dell' aviazione. .....l' agressione verbale è controproducente.....indice di " coda di paglia" e schettino a bordo a quel punto era inutile e un peso......
Interessante questa notizia...personalmente ritengo quella telefonata totalmente inutile, inumana oltre che uno specchio per le allodole.
Inutile perchè si chiede ad un uomo in stato di shock di risalire una biscaggina percorsa da naufraghi (rallentando l'evacuazione) per fornire risposte alle quali aveva già risposto l'unico Ufficiale di Coperta rimasto a bordo, appunto a coordinare i soccorsi dal relitto.
Inumana perche si infierisce gratuitamente su un uomo che ha realizzato il danno che ha fatto, e crolla sotto il peso delle inevitabili conseguenze personali, penali e morali a cui va incontro.
Specchio per le allodole perche viene registrata a priori e diffusa a livello globale 3 giorni dopo proprio dalla Capitaneria.
Un inciso: Schettino non era mai solo. Se non ti soddisfa come interlocutore puoi sempre chiedergli di farti parlare con il Comandante in 2a o con altri Ufficiali di cui Schettino stesso riferisce. Infierire verbalmente su un uomo in stato di shock è stato, a mio parere, triste.
Buona serata a tutti