• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
penso tu abbia colto nel segno quando dici che la differenza nel nostro modo di ragionare dipende da una diversa visione del ruolo di comandante. Anzi ti dirò di più, probabilmente la mia visione di comandante non è diversa, ma del tutto assente. Ho provato a pensarci leggendo il tuo scritto, ma non riesco, per quanto mi possa sforzare, ad immedesimarmi in quel ruolo. E' troppo distante da me, anche il concetto di scendere per ultimo lo vedo certo molto importante se legato a soccorsi, aiuti e via dicendo, ma da solo mi appare come un concetto astratto. E vedo quindi Schettino come un uomo abbattuto dagli eventi che lui stesso ha causato, un uomo distrutto che sbaglia. Ma non vedo in lui malafede.

E purtroppo però non si può non vedere, giudicare e mettere schettino nel ruolo di comandante...quello era il suo ruolo.
Non stiamo analizzando come si è comportato una persona qualunque, stiamo parlando del comandante della nave...ruolo a lui assegnato e da lui accettato...a cui ha disatteso dalla prima all'ultima delle sue responsabilità.
Lui gli eventi in quel momento doveva dominarli, non rimanerci schiacciato sotto...la vita di 4000 persone era nelle sue mani.

Quello che stai dicendo tu è un po' come dire che un chirurgo può abbandonare un suo paziente sotto i ferri e andarsene dalla sala operatoria...ci vedresti buona fede in un atto simile?

Abbandonare la nave per ultimo non è un gesto simbolico per l'onore...è richiesto proprio perchè implica l'accertamento da parte del responsabile (il comandante) di avere messo in salvo tutto il salvabile...
 
Ultima modifica:

mauri55

New member
E purtroppo però non si può non vedere, giudicare e mettere schettino nel ruolo di comandante...quello era il suo ruolo.
Non stiamo analizzando come si è comportato una persona qualunque, stiamo parlando del comandante della nave...ruolo a lui assegnato e da lui accettato...a cui ha disatteso dalla prima all'ultima delle sue responsabilità.
Lui gli eventi in quel momento doveva dominarli, non rimanerci schiacciato sotto...la vita di 4000 persone era nelle sue mani.

Quello che stai dicendo tu è un po' come dire che un chirurgo può abbandonare un suo paziente sotto i ferri e andarsene dalla sala operatoria...ci vedresti buona fede in un atto simile?

Abbandonare la nave per ultimo non è un gesto simbolico per l'onore...è richiesto proprio perchè implica l'accertamento da parte del responsabile (il comandante) di avere messo in salvo tutto il salvabile...

Non so quanti siano i chirurghi che dopo aver ucciso per un loro errore un paziente siano subito pronti ad operarne bene un altro.....
 

La76

New member
Non so quanti siano i chirurghi che dopo aver ucciso per un loro errore un paziente siano subito pronti ad operarne bene un altro.....

Mauri, perdonami ma io intendevo proprio dire altro...mi riferivo all' ipotesi assurda (che mi auguro resti tale) di un chirurgo che sta operando e, nel bel mezzo dell'intervento se la situazione si complica, molla tutto e và via...ti sembrerebbe normale?Lo può fare?
schettino non deve risalire su un' altra nave, doveva rimanere sulla sua!
 
F

Felix73

Guest
Non so quanti siano i chirurghi che dopo aver ucciso per un loro errore un paziente siano subito pronti ad operarne bene un altro.....

Ve benissimo Mauri, ma allora diciamocelo a chiare lettere...Schettino è andato in "palla"...."out"..."tilt", chiamalo come vuoi...posso concordare in questo...
Ma allora non cerchiamo più tremila attenuanti ed eventi "casualmente" sfortunati...
Tutto qui.

Ciao
 

mauri55

New member
Mauri, perdonami ma io intendevo proprio dire altro...mi riferivo all' ipotesi assurda (che mi auguro resti tale) di un chirurgo che sta operando e, nel bel mezzo dell'intervento se la situazione si complica, molla tutto e và via...ti sembrerebbe normale?Lo può fare?
schettino non deve risalire su un' altra nave, doveva rimanere sulla sua!

Scusa La76, ma come fate a non tenere presente che Schettino era schiacciato dalla cosa enorme che aveva combinato ? Il fatto che ha lasciato il comando effettivo delle operazioni al suo secondo Bosio è stata una fortuna perchè lui non era più in grado di ragionare...fin dalle Scole.... e infatti le operazioni di abbandono non si può dire che siano andate male, anzi hanno fatto miracoli vista la condizione della nave... semmai dovevano intervenire prima e fargli capire che era meglio se si metteva da parte.... E' vero lui ha dato inizio a tutta la vicenda, ma non si può continuare ad insultarlo solo perchè è andato a dritta anzichè a sinistra e perchè non è tornato a nuoto sulla Concordia, o lo volevate morto ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si continua a ragionare senza arrivare ad alcuan conclusione; ognuno resta della propria opinione.

Riporto una considerazione citata dal Collegio Capitani, cui avevo fatto menzione ieri o ieri l'altro:

".... la maggior parte dei Comandanti tace, qualcuno ha detto: "Abbandonare la nave è un atto contrario al DNA di ogni Comandante" ricordando il principio inderogabile per cui il Comandante è l'ultimo ad abbandonare la nave in pericolo".

Credo che la frase chiara e limpida e il silenzio, la dicano tutta, anche nell'ambito di chi, a spada tratta, dovrebbe "difendere" un proprio collega.
 
S

sciguetto

Guest
Scusate se rientro in questa discussione un po' a "piedi pari", ma leggendo le molte pagine scritte in questi due giorni mi sorge una domanda (che non indirizzo a nessuno perchè ho un po' perso d'occhio chi scrive cosa...):


non sarebbe più semplice scrivere: oh, ragazzi, a me schettino sta simpatico e non trovo nulla di male in quello che ha fatto dopo l'incidente, in fondo è un uomo? Invece di andare a cavillare a destra e a manca per trovare un appiglio per farne un povero protagonista di feuilleton?

Perchè, a mio parere, solo la simpatia può far dimenticare che:

- non importa a che ora fosse e in quale posto
- non importa se sia scivolato / caduto / lanciato
- non importa se si è buttato perchè rischiava di morire
- non importa quando si è cambiato e chi gli ha eventualmente portato gli abiti civili

è, invece, importante:

- che ha scientemente fuorviata la Capitaneria
- che è andato nel posto sbagliato (e un Comandante DEVE sapere dove deve andare)
- che si è cambiato, abdicando al proprio ruolo (per il quale è, tra l'altro, pagato)
- che quando è scivolato sulla scialuppa poi non abbia fatto più nulla per risalire (e non mi interessa se il poverino era in balia di accadimenti enormi)
- che dallo scoglio non ha contattato la Capitaneria per offrire il proprio aiuto in una qualche maniera


ed è importantissimo, anche se ci si glissa sopra, che se non avesse tentata una manovra idiota da bullo di una downtown, non sarebbe successo nulla.

Ribadisco, è un mio "sfogo", non lancio accuse più o meno velate a nessuno, ma capitemi, già mi urta che De Falco non abbia saputo "trattenere i cavalli", figuratevi come mi sento nei confronti di un coniglio che si spaccia per lupo quando si tratta di ricevere i diritti, e quando si tratta di ottemperare ai doveri se la fa sotto. :)
 
F

Felix73

Guest
Rodolfo, preziosissima "sintesi" la tua.

Sciguetto, nella "crudezza" del tuo post (in senso buono), trovo una logica che mi trova concorde.

Ciao
 
Ultima modifica:

mauri55

New member
Ve benissimo Mauri, ma allora diciamocelo a chiare lettere...Schettino è andato in "palla"...."out"..."tilt", chiamalo come vuoi...posso concordare in questo...
Ma allora non cerchiamo più tremila attenuanti ed eventi "casualmente" sfortunati...
Tutto qui.

Ciao

Ciao Felix, qui una cosa interessante che andrebbe verificata è quella dei criteri con cui le Società armatrici di navi da crociera promuovono i Comandanti. Si tiene conto della capacità di reagire a stress molto forti ? Vengono fatti test appositi ? O si dà la precedenza a criteri come la simpatia e la capacità di comunicare ? Certamente "il Comandante ideale" avrebbe superato il trauma della collisione alle Scole, dimenticandolo per il momento, e si sarebbe dedicato a salvare il salvabile nella maniera più opportuna, ma rendiamoci conto che non è facile....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Felix, qui una cosa interessante che andrebbe verificata è quella dei criteri con cui le Società armatrici di navi da crociera promuovono i Comandanti. Si tiene conto della capacità di reagire a stress molto forti ? Vengono fatti test appositi ? O si dà la precedenza a criteri come la simpatia e la capacità di comunicare ? Certamente "il Comandante ideale" avrebbe superato il trauma della collisione alle Scole, dimenticandolo per il momento, e si sarebbe dedicato a salvare il salvabile nella maniera più opportuna, ma rendiamoci conto che non è facile....

Li fanno, li fanno e durano ore. Tu, per curiosità, li hai fatti?
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Felix, qui una cosa interessante che andrebbe verificata è quella dei criteri con cui le Società armatrici di navi da crociera promuovono i Comandanti. Si tiene conto della capacità di reagire a stress molto forti ? Vengono fatti test appositi ? O si dà la precedenza a criteri come la simpatia e la capacità di comunicare ? Certamente "il Comandante ideale" avrebbe superato il trauma della collisione alle Scole, dimenticandolo per il momento, e si sarebbe dedicato a salvare il salvabile nella maniera più opportuna, ma rendiamoci conto che non è facile....

Secondo la mia esperienza ė impossibile determinare come si comporterà una persona in casi "reali", ti devi per forza basare su come ci si comporta nei casi ipotetici.

Chiaro che se uno bluffa, ben sapendo che comunque nessuno rischia nulla, ecco che i parametri saranno totalmente falsati.

La proprietà può solo "sperare" - brutto termine ma non me ne viene un altro - di non avere a che fare con un piccolo arrivista.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, sono andato bene.....però quello che avrei fatto al posto di Schettino ,dopo le Scole, con certezza non lo posso sapere, fortunatamente per me.....

Non intendevo come sei andato tu, che comunque mi fa piacere, ma che li fanno anche agli altri, senza tuttavia poter escludere che qualcuno possa arrivare al comando per vie "traverse", così in Italia come in qualsiasi altra parte del mondo. Non mi sto assolutamente riferendo a schettino.
 
F

Felix73

Guest
Mauri, come puoi leggere dai miei post, io mi sono già espresso a favore sul fatto che, se ACCERTATO, il "blocco" psicologico di Schettino nella fase post-impatto debba essere ritenuto un'attenuante in sede giudiziaria.
Ma è un'attenuante, è una chiave di lettura a posteriori che può essere utile per spiegarne l'inadeguatezza, non per cancellarla o ridimensionarla.
Io argomentavo soprattutto in relazione a chi parlava di "circostanze sfortunate" per giustificare l'immobilismo e l'abbandono nave da parte di Schettino.
Mi rendo conto che la situazione non era facile.
Ma di sicuro, per quanto mi riguarda, io non avrei di certo preteso che raggiungesse il lato sinistro a nuoto (sarebbe bastato tornare indietro con la propria lancia), nè tantomeno vederlo morto.

Un saluto
 

vladimir72

New member
Ciao Felix, qui una cosa interessante che andrebbe verificata è quella dei criteri con cui le Società armatrici di navi da crociera promuovono i Comandanti. Si tiene conto della capacità di reagire a stress molto forti ? Vengono fatti test appositi ? O si dà la precedenza a criteri come la simpatia e la capacità di comunicare ? Certamente "il Comandante ideale" avrebbe superato il trauma della collisione alle Scole, dimenticandolo per il momento, e si sarebbe dedicato a salvare il salvabile nella maniera più opportuna, ma rendiamoci conto che non è facile....

ommadonna. Ho affrontato questo argomento svariate centinaia di messaggi fa e ne è sorto un putiferio. Se ti interessa cerca i miei messaggi e/o scrivimi in privato, non mi sembra il caso di ripetere qui...
V.
V.
 

vladimir72

New member
Certamente "il Comandante ideale" avrebbe superato il trauma della collisione alle Scole, dimenticandolo per il momento, e si sarebbe dedicato a salvare il salvabile nella maniera più opportuna, ma rendiamoci conto che non è facile....

voglio sperare che il Comandante ideale non ci sarebbe andato proprio a sbattere contro le scole...
V.
 

vladimir72

New member
Chiaro che se uno bluffa, ben sapendo che comunque nessuno rischia nulla, ecco che i parametri saranno totalmente falsati.

non so cosa intendi esattamente con "bluffa". Se vuoi dire che uno mente rispondendo ai test, esce fuori che ha mentito, e non depone bene...
V.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top