• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lulap

Member
Rimane comunque un problema di carattere generale: queste comunicazioni di segno "positivo" non trovano spazio sui mezzi di informazione, che preferiscono di gran lunga buttarsi sul "negativo", che fa più presa sull'opinione pubblica.
 

aspirante mozzo

New member
Rimane comunque un problema di carattere generale: queste comunicazioni di segno "positivo" non trovano spazio sui mezzi di informazione, che preferiscono di gran lunga buttarsi sul "negativo", che fa più presa sull'opinione pubblica.

Sono d'accordo con te.
E' anche vero pero' che la Compagnia Costa non mi pare abbia dedicato particolari sforzi o risorse per informare puntualmente e con efficacia circa l'enorme lavoro sino a qui svolto.

Comprendo che molti utenti del forum siano "sentimentalmente" legati alla Compagnia Costa (piu' che legittimo) e che siano "arrabbiati" verso i media; comprendo anche che molti media abbiano speculato ed ancora oggi speculino, costruendo notizie "ad hoc" spesso dimostratesi false o tendenziose, ma e' oggettiva la circostanza che la Compagnia Costa non sia brillata per comunicazione.
Poi, se vogliamo, possiamo anche discutere sui motivi/criteri di questa scarsa informazione.......
 

lulap

Member
Personalmente non sono arrabbiato con i media per questa vicenda.
Il mio è un discorso di carattere generale. Osservo che, purtroppo, o mezzi di informazione preferiscono dare in pasto al grande pubblico lo scoop o lo scandalo piuttosto che fare corretta informazione.
Trovo poi che sia particoalrmente grave quando a fare cose di questo genere è la TV di Stato, che è un "servizio pubblico".
Il servizio pubblico, sostenuto da risorse pubbliche, non dovrebbe rincorrere l'audience a tutti i costi, ma fare appunto informazione, divulgazione, educazione, cultura (ovviamente il tutto in modo corretto e obiettivo).
Di sicuro Costa avrebbe potuto fare di più in tema di informazione, ma comunque ottonere risultati incisivi sul grande pubblico non è facile.
Siamo alla mercè dei giornalisti e dei caporedattori che decidono cosa fa vendere.
Un saluto.
 

aspirante mozzo

New member
Personalmente non sono arrabbiato con i media per questa vicenda.
Il mio è un discorso di carattere generale. Osservo che, purtroppo, o mezzi di informazione preferiscono dare in pasto al grande pubblico lo scoop o lo scandalo piuttosto che fare corretta informazione.
Trovo poi che sia particoalrmente grave quando a fare cose di questo genere è la TV di Stato, che è un "servizio pubblico".
Il servizio pubblico, sostenuto da risorse pubbliche, non dovrebbe rincorrere l'audience a tutti i costi, ma fare appunto informazione, divulgazione, educazione, cultura (ovviamente il tutto in modo corretto e obiettivo).
Di sicuro Costa avrebbe potuto fare di più in tema di informazione, ma comunque ottonere risultati incisivi sul grande pubblico non è facile.
Siamo alla mercè dei giornalisti e dei caporedattori che decidono cosa fa vendere.
Un saluto.

... che verranno presto insigniti da Elisabetta II del prestigioso ordine della "Ginocchiera"....:)

Concordo con te.... in quanto a liberta' di informazione e correttezza dei media siamo a livelli.... meglio lasciar stare altrimenti mi bannano ! ;)

ciao
enrico
 

Seafoam

New member
Sono d'accordo con te.
E' anche vero pero' che la Compagnia Costa non mi pare abbia dedicato particolari sforzi o risorse per informare puntualmente e con efficacia circa l'enorme lavoro sino a qui svolto.

Comprendo che molti utenti del forum siano "sentimentalmente" legati alla Compagnia Costa (piu' che legittimo) e che siano "arrabbiati" verso i media; comprendo anche che molti media abbiano speculato ed ancora oggi speculino, costruendo notizie "ad hoc" spesso dimostratesi false o tendenziose, ma e' oggettiva la circostanza che la Compagnia Costa non sia brillata per comunicazione.
Poi, se vogliamo, possiamo anche discutere sui motivi/criteri di questa scarsa informazione.......

Scusa Mozzo, ma cosa avrebbe dovuto fare Costa? Comprare giornalmente spazi sui giornali per dare queste info?
"La notizia" essenziale, ovvero che lo svuotamento è terminato, è stato data a lavoro FINITO... ha mantenuto la parola data, ha fatto ciò per cui si è impegnata, cosa assai rara in Italia... cos'altro vogliamo? :-D
 

Rodolfo

Super Moderatore
... che verranno presto insigniti da Elisabetta II del prestigioso ordine della "Ginocchiera"....:)

Concordo con te.... in quanto a liberta' di informazione e correttezza dei media siamo a livelli.... meglio lasciar stare altrimenti mi bannano ! ;)

ciao
enrico

Ti sei fermato....... appena in tempo. Abbiamo il dito sul tasto del "ban". ;) ;) Ciao.
 

aspirante mozzo

New member
Scusa Mozzo, ma cosa avrebbe dovuto fare Costa? Comprare giornalmente spazi sui giornali per dare queste info?
"La notizia" essenziale, ovvero che lo svuotamento è terminato, è stato dato... ha mantenuto la parola data, ha fatto ciò per cui si è impegnata, cosa assai rara in Italia... cos'altro vogliamo? :-D

Per esempio tenere puntualmente (giornalmente) aggiornata la sezione del proprio sito inerente la nave Concordia, (http://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/concordia_statement.htm) comunicando dati, difficolta' incontrate nelle operazioni, uomini impegnati ecc. ecc.
Sarebbe stata una campagna di comunicazione a costo "quasi zero" ed avrebbe rappresentato la posizione ufficiale della compagnia, alla quale i media avrebbero potuto riferirsi.

Ma se a Costa va bene cosi'...... per carita'...... va bene a tutti !..... personalmente non voglio altro !

un saluto
enrico
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
La posizione ufficiale è stata quella di prendere un impegno e di portarlo a termine.
Tutto quello che c'è in mezzo, a mio avviso e per come ragiono io, sarebbero solo state inutili comunicazioni...
Ti dico quando inizio e quando finisco... e che finisco BENE! :-D
 
F

Felix73

Guest
A mio parere, un'informazione errata, infarcita di "falsi scoop" , è prima di tutto un problema "deontologico" della categoria giornalistica (che, ricordiamocelo, è rappresentata da un'ordine professionale ed un albo).
Ed è un problema grave, per qualsiasi tipo di informazione, "pubblica" e "privata". Poi, concordo con Lulap, nel caso di TV di Stato, si arriva al paradosso ancor peggiore di "pagare" per non avere un servizio all'altezza.
Sulla comunicazione di Costa in merito al recupero del carburante, valutiamola in termini di impatto mediatico.
Pubblicare sul proprio sito, che ha natura prettamente commerciale, aggiornamenti frequenti sulla situazione del recupero, a mio parere avrebbe avuto pochissimo impatto, visto che il maggior numero di contatti si hanno comunque in relazione ad altre questioni, prettamente legate alle navi ed alle crociere.
Fare frequenti comunicati stampa in merito, rischi che alla fine ci sia "assuefazione" agli aggiornamenti, soprattutto se non "rilevanti".
Bisogna altresì affermare, che la "vera" notizia, è stata la fine della fase di recupero.
E Costa, correttamente, l'ha comunicato. Ed ha avuto (stamane nelle all-news ed in parecchi siti d'informazione), una discreta rilevanza.
L'inquinamento ambientale di una stupenda Isola come il Giglio è evitato, questa mi sembra una gran bella notizia.

Un saluto
 

aspirante mozzo

New member
A mio parere, un'informazione errata, infarcita di "falsi scoop" , è prima di tutto un problema "deontologico" della categoria giornalistica (che, ricordiamocelo, è rappresentata da un'ordine professionale ed un albo).
Ed è un problema grave, per qualsiasi tipo di informazione, "pubblica" e "privata". Poi, concordo con Lulap, nel caso di TV di Stato, si arriva al paradosso ancor peggiore di "pagare" per non avere un servizio all'altezza.
Sulla comunicazione di Costa in merito al recupero del carburante, valutiamola in termini di impatto mediatico.
Pubblicare sul proprio sito, che ha natura prettamente commerciale, aggiornamenti frequenti sulla situazione del recupero, a mio parere avrebbe avuto pochissimo impatto, visto che il maggior numero di contatti si hanno comunque in relazione ad altre questioni, prettamente legate alle navi ed alle crociere.
Fare frequenti comunicati stampa in merito, rischi che alla fine ci sia "assuefazione" agli aggiornamenti, soprattutto se non "rilevanti".
Bisogna altresì affermare, che la "vera" notizia, è stata la fine della fase di recupero.
E Costa, correttamente, l'ha comunicato. Ed ha avuto (stamane nelle all-news ed in parecchi siti d'informazione), una discreta rilevanza.
L'inquinamento ambientale di una stupenda Isola come il Giglio è evitato, questa mi sembra una gran bella notizia.

Un saluto

Capisco il tuo punto di vista Felix.
Evidentemente Costa valuta piu' opportuno mantenere un "low-profile"...... sono scelte.

Ciao
enrico
 

La76

New member
Di sicuro Costa avrebbe potuto fare di più in tema di informazione, ma comunque ottonere risultati incisivi sul grande pubblico non è facile.
Siamo alla mercè dei giornalisti e dei caporedattori che decidono cosa fa vendere.

Io prima di dire che Costa non ha fatto informazione vorrei sapere quanto passa da quando i media ricevono una notizia a quando decidono di darla...oggi la fine delle operazioni di svuotamento è stata data al tg delle 13.


La posizione ufficiale è stata quella di prendere un impegno e di portarlo a termine.
Tutto quello che c'è in mezzo, a mio avviso e per come ragiono io, sarebbero solo state inutili comunicazioni...
Ti dico quando inizio e quando finisco... e che finisco BENE! :-D

esatto...altre informazioni "intermedie" non erano affatto necessarie.

A mio parere, un'informazione errata, infarcita di "falsi scoop" , è prima di tutto un problema "deontologico" della categoria giornalistica (che, ricordiamocelo, è rappresentata da un'ordine professionale ed un albo).
Ed è un problema grave, per qualsiasi tipo di informazione, "pubblica" e "privata". Poi, concordo con Lulap, nel caso di TV di Stato, si arriva al paradosso ancor peggiore di "pagare" per non avere un servizio all'altezza.
Sulla comunicazione di Costa in merito al recupero del carburante, valutiamola in termini di impatto mediatico.
Pubblicare sul proprio sito, che ha natura prettamente commerciale, aggiornamenti frequenti sulla situazione del recupero, a mio parere avrebbe avuto pochissimo impatto, visto che il maggior numero di contatti si hanno comunque in relazione ad altre questioni, prettamente legate alle navi ed alle crociere.
Fare frequenti comunicati stampa in merito, rischi che alla fine ci sia "assuefazione" agli aggiornamenti, soprattutto se non "rilevanti".
Bisogna altresì affermare, che la "vera" notizia, è stata la fine della fase di recupero.
E Costa, correttamente, l'ha comunicato. Ed ha avuto (stamane nelle all-news ed in parecchi siti d'informazione), una discreta rilevanza.
L'inquinamento ambientale di una stupenda Isola come il Giglio è evitato, questa mi sembra una gran bella notizia.

Un saluto

E come al solito sono d'accordo con te!
Sul sito della Costa un'informazione continua in un certo senso poteva anche "scoraggiare" i potenziali clienti...lo so che adesso qualcuno dirà 'ma erano informazioni importanti, molto più importanti che vendere una crociera!'...però è anche vero che commercialmente parlando, bisognava voltare pagina...
 

aspirante mozzo

New member
Se puo' interessare, sono disponibili alcuni filmati, una presentazione ed una animazione che illustrano alcune delle operazioni svolte dalla Smit (gruppo Boskalis) per la rimozione del carburante.

Partendo da questo URL:

http://www.boskalis.com/press/news/news-page/latest-update-costa-concordia-1.html

Nel report del 28 gennaio 2012, sono disponibili alcuni link (presentation, animation, underwater video) per visualizzare i documenti.

Sempre sullo stesso sito:

http://www.boskalis.com/about-us/activities/salvage-transport-heavy-lift.html

un filmato (Video:Salvage - sulla destra della finestra) mostra come vengono "sezionati" i relitti mediante l'uso di cavi diamantati (.... un po' come come si usa fare per l'estrazione del marmo dalle cave)
 
Ultima modifica:

*andrea*

New member
Molto interessante il video, spero che alla Conconcordia non tocchi quella fine. Sapete a che incidente si riferiscono le immagini?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top