• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alleja

New member
ribadivo semplicemente il mio (a mio parere sacrosanto) diritto ad esprimere le mie opinioni senza per questo essere contestata...vedi, un conto è "contestare" con fatti un conto con idee...c'è una bella differenza.
[...]
Come ti ho già scritto nel mio post precedente a me bastano questi...non mi interessa sapere perchè l'ha fatto, mi basta sapere che l'ha fatto.
Non ho bisogno di altri elementi perchè il grave è il gesto non il motivo.

Oh be, su questo la pensiamo sicuramente in maniera differente. Reputo, sempre a parere personale, che i motivi dietro le azioni, o le cause che spingono ad agire in un certo modo, siano sempre importanti.

Quello che contesto (si dovrebbe dire opino) sono due ragionamenti:

Il fatto che le opinioni non siano contestabili. Sono opinioni, sono opinabili, anche se parlano di fatti, perchè non si limitano ad enumerarli, ma gli dànno un significato. Quindi una interpretazione soggettiva da parte di chi opiniona. E quindi opinabile (contestabile).

Il fatto che si possa stabilire una intenzione sicura a fronte di un fatto senza gli elementi che possano stabilire certamente quali fossero le intenzioni.

E su questo, Schettino, non c'entra niente. E' il concetto.
 
S

sciguetto

Guest
Innanzitutto, scusa se mi intrometto :cool:

Oh be, su questo la pensiamo sicuramente in maniera differente. Reputo, sempre a parere personale, che i motivi dietro le azioni, o le cause che spingono ad agire in un certo modo, siano sempre importanti.

Ecco, qui sta, secondo me, il "problema" che ha portato questo 3d a superare le 400 pagine. Sono d'accordo, in linea generale, con te; anche perchè così facendo magari si arrivano a capire determinati comportamenti, insani o meno.

Nel caso di schettino, è importante sapere cosa lo ha spinto a una tale bravata, poichè si possono prendere misure atte ad evitare che altri pseudo-comandanti come lui abbiano alzate d'ingegno similari.

Dove, invece, non sono d'accordo con te è sull'importanza del perchè schettino sia andato a destra piuttosto che a sinistra ecc. ecc., in quanto secondo me il sapere che l'ha fatto perchè chiaramente sotto schock, o perchè non si ricordava più quale fosse la destra non porta nessun nuovo elemento di giudizio.

A meno che si giochi sul fatto di farlo passare per un pover'uomo sopraffatto dagli eventi e cercare poi di applicare questo giudizio anche agli eventi precedenti (incagliamento). Fantascienza? Forse, ma credo che ne abbiamo viste di peggio....


Quello che contesto (si dovrebbe dire opino) sono due ragionamenti:

Il fatto che le opinioni non siano contestabili. Sono opinioni, sono opinabili, anche se parlano di fatti, perchè non si limitano ad enumerarli, ma gli dànno un significato. Quindi una interpretazione soggettiva da parte di chi opiniona. E quindi opinabile (contestabile).

Anche qui concordo parzialmente ;), le opinioni, per il semplice fatto di essere opinioni, sono opinabili e quindi contestabili. E fin qui tutto bene, la diversità di opinioni è il sale di un forum.

Quello però che non va bene è mettersi nella posizione di chi è superiore perchè cerca la verità vera, perchè porta la luce negli angoli bui ecc., sottintendendo così che gli altri sono dei superficialotti; quello che non va bene è rispondere "cavalli" quando si parla di "asini", salvo poi tornare indietro in post seguenti....

Il fatto che si possa stabilire una intenzione sicura a fronte di un fatto senza gli elementi che possano stabilire certamente quali fossero le intenzioni.

E su questo, Schettino, non c'entra niente. E' il concetto.

Vero, ma poi il concetto lo devi tramutare in pratica, no? E nel caso di schettino torniamo alla prima risposta.

Insomma, il serpente che si morde la coda.

Un saluto; bon, crepi l'avarizia: DUE saluti. :D
 
Ultima modifica:

aspirante mozzo

New member
Ciao Aspirante, vedo che giungiamo alle stesse conclusioni.
Per il barista, secondo il suo ruolo e compito, non è amorale abbandonare la nave, per il comandante, per il ruolo che ricopre, si.
Ma allora, perdonami, non mi spiego questa tua affermazione:

Quindi, seguo il tuo ragionamento, il barista non è amorale, il comandante Schettino si, ma, sempre secondo te, il mestiere (con i differenti obblighi e responsabilità) però non c’entra niente con l’aspetto morale.
Non mi sembra un ragionamento lineare, contesti il mio (che cala differenti livelli di moralità a seconda dei contesti), ma il tuo arriva ad una contraddizione oggettiva.
E non poteva essere altrimenti. Se svincoli la moralità dai contesti, generalizzandola, gli “obblighi morali” derivanti dal contesto perderebbero significato.
Non esisterebbe la “morale cristiana”, quella “musulmana”, la “morale sportiva”.
Arriveremmo all’”assurdo” che tutti noi, svincolati dal contesto in cui operiamo, saremmo o tutti “moralmente irreprensibili”, o tutti “amorali” .
Oppure che ci voglia lo “stesso profilo morale” per svolgere qualsiasi tipo di ruolo, a prescindere dalle responsabilità ed a prescindere dalle relative implicazioni.
Quindi, non sono io che ho una concezione tutta “mia” della moralità, ma sei tu, che partendo dalle contestazioni che mi muovi, arrivi a conclusioni contrastanti.
E non c’era bisogno di tutta questa tiritera Aspirante, sarebbe bastato vedere qualche tuo post del passato per chiudere subito la questione, senza che tu catalogassi come “noioso”, “italianicamente drammatico” e “stucchevole” il mio enfatizzare certi valori.
Cito un mio post, e cito la tua risposta a me, poi ognuno è in grado di farsi un giudizio da se:



Abbiamo capito che il barista quell’obbligo morale non l’aveva, abbiamo capito il perché invece un comandante lo ha, con conseguente “alto profilo morale” richiesto come caratteristica legata al ruolo (ed è qui che ti contraddici), ma non abbiamo capito Aspirante il perché tu abbia cambiato idea. O il perchè entri in contraddizione.
Capisci cosa intendo per “giochino delle tre carte” ?
Non ho altro da aggiungere in merito alla moralità. Mi sembra tutto chiaro.
Aspirante, tornando alla tua “presunta patologia”. Le cose vanno anche sapute leggere tra le righe.
E’ oggettivo che tu spessissimo nei tuoi post mostri pessimismo, sfiducia, inciuci, servizi segreti e complotti solo perché ci troviamo in un paese chiamato Italia. Lo fai sempre.
Nel caso della Concordia, sono settimane che ti sei portato avanti, e senza elementi oggettivi, e senza un minimo di pazienza, rappresenti scenari apocalittici di “ingiustizie ed insabbiamenti vari”.
Per carità, è successo in passato, non lo nego, ma “teorizzarlo” con netto anticipo anche in questo caso e senza nessuna “prova”, è quantomeno esagerato. Perché farlo a priori?
Poi, che dietro questo approccio si nasconda una patologia, spero per te di no, e, francamente non lo credo.
Ed in altre occasioni anche tu ti sei "autodefinito" complottista, esagerato etc. etc.
Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi.
Un saluto


Ciao Felix73

Leggo sempre con piacere i tuoi post.
Temo che abbiamo studiato su testi diversi e che abbiamo un diversa percezione di cio’ che e’ la morale.
Senza volerti tediare e senza voler apparire spocchioso, scrivo nuovamente una delle tante definizioni che vengono universalmente riconosciute come esemplificative della “morale”.

Il principio di “morale” si riduce - nella pratica - allo scegliere fra cio’ che e’ giusto e cio’ che e’ ingiusto, fra cio’ che e’ bene e cio’ che e’ male.

Naturalmente cio’ che e’ giusto e cio’ che non lo e’, cio’ che e’ bene o cio’ che e’ male, puo’ variare a seconda della cultura di un popolo, del periodo storico preso in esame, o ancora del contesto religioso ecc. ecc.

Per aderire al tuo ragionamento di “contestualizzazione” mi preme sottolineare, semplificando, che chi si attiene alle regole “produce” un comportamento morale, mentre chi non si attiene alle regole “produce” un comportamento amorale.
Se accetti e condividi l’oggettivo significato di “morale” capirai tu stesso che non e’ possibile modularne la valenza in funzione di nessun’altro criterio che non sia il rispetto o meno delle regole.
Nella fattispecie.......
Non e’ che ad un comandante venga richiesta piu’ “morale” che ad un barista solo per il fatto che il primo ha responsabilita’ piu’ gravose del secondo.
Non e’ che ad un comandante venga richiesta piu’ “morale” che ad un barista solo per il fatto che il primo, in caso di naufragio, debba assolvere a compiti molto piu’ impegnativi e/o pericolosi del secondo.

Attribuire una gradualita’, o meglio una scala di valore al comportamento morale di un individuo, sarebbe come descrivere lo stato di una signora con l’espressione: La signora e’ moderatamente in stato interessante. O lo e’ o non lo e’ !

Nel timore che tu possa trovare difficolta’ nel comprendere questa metafora, provo con un altro esempio.
Se un individuo ruba del denaro, da quale cifra lo si puo’ definire un ladro ?



Se posso chiederti un favore...... ti pregherei di citarmi “integralmente” nei tuoi post, sempre che cio’ non sia per te di troppo disturbo.... te ne sarei veramente grato.

Se la tua lettura e’ giunta sino qui, significa che hai avuto la compiacenza di sorbirti la mia tiritera, e di questo ti ringrazio, sperando che non ti urti il fatto che non mi risenta del tuo giudizio.

Per il futuro auspico che tu riesca ad adoperarti affinche’, in carenza di argomenti, presti maggiore accuratezza circa le tue scelte lessicali, affinche' le stesse non sfocino in bieche invettive nei miei confronti.
Penso che tu non lo faccia apposta ma probabilmente, oltre ad un certo livello di sollecitazione, tendi a confondere la polemica con il rispetto dovuto all’interlocutore.
Non prenderla come una critica negativa....... ognuno di noi ha un proprio limite oltrepassato il quale puo’ trovarsi impossibilitato, seppur in buona fede, nel distinguere cio’ che e’ bene da cio’ che lo e’ meno.

Una buona serata ed un cordiale saluto.

enrico
 

La76

New member
Innanzitutto, scusa se mi intrometto :cool:

Ah guarda...per me hai fatto benissimo ad intrometterti...hai risposto come avrei risposto io, grazie per avermi risparmiato di scrivere!;)


Nel caso di schettino, è importante sapere cosa lo ha spinto a una tale bravata, poichè si possono prendere misure atte ad evitare che altri pseudo-comandanti come lui abbiano alzate d'ingegno similari.

Su questo hai perfettamente ragione, è importantissimo cercare di fare luce sulla vicenda ai fini della prevenzione...è importante verificare cosa è successo.
In fondo non è che incidenti di questa portata avvengano spesso...la Concordia, nel bene e nel male sarà un caso che farà storia.

Come tu hai ben capito per me non è importante al fine delle accuse verso schettino...lui ha disatteso alle sue responsabilità e ai suoi compiti...a me basta questo.

Quello però che non va bene è mettersi nella posizione di chi è superiore perchè cerca la verità vera, perchè porta la luce negli angoli bui ecc., sottintendendo così che gli altri sono dei superficialotti; quello che non va bene è rispondere "cavalli" quando si parla di "asini", salvo poi tornare indietro in post seguenti....

Esatto...

Tornando un attimo al discorso delle opinioni...per me in questo contesto non è neanche un termine esatto...io parlerei di analisi.

Ognuno di noi infatti si è informato, non parliamo a "caso", semplicemente analizzando arriviamo a considerazioni diverse...ma un analisi è qualcosa di meno campato in aria di un opinione...;)
 

alleja

New member
Innanzitutto, scusa se mi intrometto :cool:

Ci mancherebbe, fosse stata una conversazione a due avrei scritto un messaggio privato.

Nel caso di schettino, è importante sapere cosa lo ha spinto a una tale bravata, poichè si possono prendere misure atte ad evitare che altri pseudo-comandanti come lui abbiano alzate d'ingegno similari.

Uhm, credo che "bravate" se ne vedranno sempre. Spesso andranno a finire bene, qualche volta meno. Sempre parere personale, ma qualunque sistema "tecnologico" o qualunque sistema "procedurale" può essere raggirato dall'elemento umano.

Dove, invece, non sono d'accordo con te è sull'importanza del perchè schettino sia andato a destra piuttosto che a sinistra ecc. ecc., in quanto secondo me il sapere che l'ha fatto perchè chiaramente sotto schock, o perchè non si ricordava più quale fosse la destra non porta nessun nuovo elemento di giudizio.

A meno che si giochi sul fatto di farlo passare per un pover'uomo sopraffatto dagli eventi e cercare poi di applicare questo giudizio anche agli eventi precedenti (incagliamento). Fantascienza? Forse, ma credo che ne abbiamo viste di peggio....

Bè quella la reputerei davvero fantascienza :D
Però, secondo me, cambia molto una determinata azione compiuta perchè (ipotizzo eh) in stato confusionale rispetto alla stessa azione compiuta meditatamente per scappare via. Opinione personale.

Per varie situazioni mi sono trovato molte volte in emergenza, come attore, e ho visto le reazioni più disparate. Per me cambia molto se Schettino su quella lancia c'è salito premeditatamente per fuggire via, o se c'è salito perchè da quel lato sulla nave non si poteva più stare.

Poi, l'ho già detto, conta molto cosa ha fatto (o cosa non ha fatto) una volta che era al sicuro sulla lancia. Nuovamente, considero quello il vero momento di "abbandono" delle operazioni, dal punto di vista "giuridico". Dal punto di vista personale, per l'impressione che ad oggi (ad oggi perchè con elementi nuovi ho il diritto di cambiare opinione) mi sono fatto, considero invece che lui le operazioni le abbia abbandonate a 5 minuti dopo l'impatto. Ovvero dopo che ha dato l'ultimo ordine di portare la barra a dritta e si è attaccato al telefono senza mollarlo più, cercando un supporto esterno, fosse anche solo di scarico di responsabilità. Ecco, secondo me, già da allora aveva iniziato a rigettare mentalmente tutta la situazione. Naturalmente è una mia opinione, contestabilissima.

Quello però che non va bene è mettersi nella posizione di chi è superiore perchè cerca la verità vera, perchè porta la luce negli angoli bui ecc., sottintendendo così che gli altri sono dei superficialotti; quello che non va bene è rispondere "cavalli" quando si parla di "asini", salvo poi tornare indietro in post seguenti....

Mah, cerco sempre di specificare "secondo me", "a mia opinione", "opinione personale" in tutti i miei post (puoi rileggerli se credi) proprio perchè non mi ritengo detentore della verità, ma porto solo in discussione quello che penso.

Se poi ti riferisci a Deliziosa, credo che il suo ultimo post sia stato ampiamente travisato.
L'ho letto bene, si riferiva a sé stessa quando diceva che non le piace fare analisi superficiali, che conosce i suoi limiti, che ha bisogno di approfondire molto perchè non conosce la materia. Non era riferita ad altri dei quali invece dice: "Questo però "attenzione" non esclude che ci siano altre persone che, vuoi per la loro maggiore esperienza, vuoi per le loro maggiori capacità intellettuali, vuoi per la loro dote di sintesi, riescono avendo in mano pochi dati e senza nemmeno leggere un verbale, ad avere una visione della vicenda chiara quanto la mia e magari anche di più".

Secondo me, a volte, occorre leggere le cose due o tre volte, e magari con un "tono di voce" molto tranquillo. Molte incomprensioni vanno a posto. Nel suo caso, vedi la risposta che le ha dato La76, può essere che ci sia stato proprio un qui pro quo nell'interpretare quello che ha scritto.

Un saluto; bon, crepi l'avarizia: DUE saluti. :D

Facciamo tre e non se ne parli più :D
 

Seafoam

New member
Tornando un attimo al discorso delle opinioni...per me in questo contesto non è neanche un termine esatto...io parlerei di analisi.

Ognuno di noi infatti si è informato, non parliamo a "caso", semplicemente analizzando arriviamo a considerazioni diverse...ma un analisi è qualcosa di meno campato in aria di un opinione...;)

Giusto La76, le opinioni in quanto tali sono soggettive, e la soggettività rende un giudizio non attendibile, o poco attendibile.
Le analisi invece si basano su dati oggettivi... e come tali poco soggetti a personalizzazioni.
La76, trovo sempre molto chiaro quanto scrivi.
 

alleja

New member
Tornando un attimo al discorso delle opinioni...per me in questo contesto non è neanche un termine esatto...io parlerei di analisi.

Ognuno di noi infatti si è informato, non parliamo a "caso", semplicemente analizzando arriviamo a considerazioni diverse...ma un analisi è qualcosa di meno campato in aria di un opinione...;)

Bè, tornando al termine opinioni, non è che me lo sia inventato, l'ho preso da qui:

ribadivo semplicemente il mio (a mio parere sacrosanto) diritto ad esprimere le mie opinioni senza per questo essere contestata...

Ma qualora tu abbia scritto opinioni ed intendessi invece analisi, personalmente penso che anche le analisi possano essere messe in discussione.
L'unica cosa certa che si possa dire, è che abbia girato verso dritta invece che verso sinistra. Ma qualunque analisi possiamo fare qui, in questo luogo, con i soli elementi che abbiamo in mano, secondo me non ci dice il perchè di quella scelta. Ovvero la "analisi" porta ad un nulla di fatto.

Quindi, personalmente la reputo una analisi molto carente, se come conclusione di questa analisi viene attribuita una intenzione precisa (es. vado da quella parte perchè so di poter sbarcare presto e bene).
 

deliziosa64

New member
Deliziosa...sai leggere?
Ti ho anche evidenziato la tua frase (in risposta al mio post)...più di così che cosa potrei fare per spiegarti?

Allora, purtroppo riesco ancora a leggere, ci riprovo " ho detto che a me non è sufficiente un'analisi superficiale (cioè non mi basta leggere poche cose e sbadatamente) ma mi piace approfondire (documentarmi molto) perchè oltrettutto ne ho bisogno. Ti va bene? Lo posso fare liberamente? Oppure hai da contestare anche questo? Prima ero quella che difendeva Schettino, ora che mi pare si sia capito che le mie motivazioni sono altre, se mi documento sono superiore e tratto te da superficiale. Ma diamine un pò di liberta è rimasta? Propongo una cosa: io leggo quello che mi pare e tu, per questo, non diventi superficiale. Ti va bene?
Riguardo a quello che fai tu io non mi interesso e non mi permetto di giudicare, puoi documentarti non documentarti, documentarti parzialmente, cosa può interessarmi? Fai quello che tu ritieni più opportuno.
P.S. Grazie alleja mi rinfranchi, perchè sto incominciando a pensare di aver perso non solo la capacità di leggere ma anche quella di scrivere.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Allora, purtroppo riesco ancora a leggere, ci riprovo " ho detto che a me non è sufficiente un'analisi superficiale (cioè non mi basta leggere poche cose e sbadatamente) ma mi piace approfondire (documentarmi molto) perchè oltrettutto ne ho bisogno. Ti va bene? Lo posso fare liberamente? Oppure hai da contestare anche questo? Prima ero quello che difendeva Schettino, ora che mi pare si sia capito che le mie motivazioni sono altre, se mi documento sono superiore e tratto te da superficiale. Ma diamine un pò di liberta è rimasta? Propongo una cosa: io leggo quello che mi pare e tu, per questo, non diventi superficiale. Ti va bene?
Riguardo a quello che fai tu io non mi interesso e non mi permetto di giudicare, puoi documentarti non documentarti, documentarti parzialmente, cosa può interessarmi? Fai quello che tu ritieni più opportuno.
P.S. Grazie alleja mi rinfranchi, perchè sto incominciando a pensare di aver perso non solo la capacità di leggere ma anche quella di scrivere.

Deliziosa...può essere che sia io a non capire...ma se tu scrivi "io mi documento e non mi accontento di un analisi superficiale" quello che lasci intendere è che invece io (e altri) non ci siamo documentati e ci accontentiamo di analisi superficiali.
Così ti è più charo?
Visto che noi ci siamo documentati, se permetti, quello che tu scrivi è offensivo nei nostri confronti.

Nel dubbio, se non ti fosse chiaro, ti ho evidenziato le frasi da cui mi sento presa per una che non si documenta...
 

Seafoam

New member
Bè, tornando al termine opinioni, non è che me lo sia inventato, l'ho preso da qui:



Ma qualora tu abbia scritto opinioni ed intendessi invece analisi, personalmente penso che anche le analisi possano essere messe in discussione.
L'unica cosa certa che si possa dire, è che abbia girato verso dritta invece che verso sinistra. Ma qualunque analisi possiamo fare qui, in questo luogo, con i soli elementi che abbiamo in mano, secondo me non ci dice il perchè di quella scelta. Ovvero la "analisi" porta ad un nulla di fatto.

Quindi, personalmente la reputo una analisi molto carente, se come conclusione di questa analisi viene attribuita una intenzione precisa (es. vado da quella parte perchè so di poter sbarcare presto e bene).

Giusto per rileggere... :-D

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/17952-Incidente-Costa-Concordia-incagliata-all-Isola-del-Giglio/page374?highlight=captain
 

deliziosa64

New member
Se a qualcuno può interessare linko un parere legale sulla vicenda.
Una cosa che mi ha colpita di questo parere e la parte che riguarda gli altri ufficiali della nave, che sappiamo essere indagati. Non si trovano certo in una bella situazione e la causa di ciò è sempre Schettino che li ha infilati letteralmente in un bel guaio. Anche se avessero commesso un errore veniale, che in una situazione normale non avrebbe avuto nessuna valenza, per la bella idea di Schettino di passare a salutare il Giglio, questo purtroppo potrà avere conseguenze più gravi. Spero che ognuno di loro riesca a dimostrare la sua bravura.

http://www.studiolegaledelalla.it/2...ino_responsabilita_penale_diritto_navigazion/

Un saluto
 

deliziosa64

New member
Deliziosa...può essere che sia io a non capire...ma se tu scrivi "io mi documento e non mi accontento di un analisi superficiale" quello che lasci intendere è che invece io (e altri) non ci siamo documentati e ci accontentiamo di analisi superficiali. Così ti è più charo? Visto che noi ci siamo documentati, se permetti, quello che tu scrivi è offensivo nei nostri confronti. Nel dubbio, se non ti fosse chiaro, ti ho evidenziato le frasi da cui mi sento presa per una che non si documenta...
Il dubbio viene a me, ma ci sei o ci fai????????
Non ti giudico superficiale, puoi fare quello che vuoi !!!!!!! Cosi ti è chiaro????? Questa è l'ultima spiegazione che ti do.
E aggiungo prima di rispondere leggilo tutto il mio commento anzichè 5 o 6 parole su cinquanta.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Il dubbio viene a me, ma ci sei o ci fai????????
Non ti giudico superficiale, puoi fare quello che vuoi !!!!!!! Cosi ti è chiaro????? Questa è l'ultima spiegazione che ti do.

Deliziosa..che cosa significa puoi fare quello che vuoi scusa?
Ripeto, con frasi del genere, ribadisci il fatto che noi non siamo informati...mentre noi, scusami tanto, mai abbiamo messo in dubbio che tu ti sia informata...
Ti faccio la domanda "secca": secondo te noi siamo informati, o no?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma la volete fare finita una volta per tutte con questo battibecco continuo... roba che neanche Montecchi e Capuleti ai loro tempi !

E guardate che non sto parlando a vuoto...

Questa discussione deve rientrare subito sui giusti binari.
 

deliziosa64

New member
Deliziosa..che cosa significa puoi fare quello che vuoi scusa?
Ripeto, con frasi del genere, ribadisci il fatto che noi non siamo informati...mentre noi, scusami tanto, mai abbiamo messo in dubbio che tu ti sia informata...
Ti faccio la domanda "secca": secondo te noi siamo informati, o no?
Non vivo con te e non posso sapere se sei informata o no, ti devi rispondere da sola non posso aiutarti.
E ha ragione Italian sembriamo davvero Montecchi e Capuleti, se non peggio!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io non voglio ripetermi all'infinito... se avete problemi tra di voi... risolveteli in privato... su questo Forum esistono i messaggi privati.

Mica penserete di continuare su questa linea sino alla riapertura del processo ? Certo che no... non è accettabile.

Il dibattito su Costa Concordia deve continuare ad essere pacato e civile... è una forma di rispetto dovuta alle vittime ed ai loro cari.
 

vittogc

New member
Io non voglio ripetermi all'infinito... se avete problemi tra di voi... risolveteli in privato... su questo Forum esistono i messaggi privati.

Mica penserete di continuare su questa linea sino alla riapertura del processo ? Certo che no... non è accettabile.

Il dibattito su Costa Concordia deve continuare ad essere pacato e civile... è una forma di rispetto dovuta alle vittime ed ai loro cari.

Straquoto Paolo, non se ne può più, prima era un TD interessante che si aggiornava con notizie e video seri adesso sembra di essere all'osteria o al bar Sport. Basta!
 

vladimir72

New member
l'unica salvezza dell'innominabile è la sua temporanea incapacità di intendere e di volere causata dallo schock ......

si accettano scommesse....

Ma salvezza da cosa scusa? Anche se venisse assolto in tutto e per tutto per i motivi che dici tu, si tratterebbe del "dopo impatto". Chi e come lo salva dall'aver condotto la nave sugli scogli?
V.
 

vladimir72

New member
Se a qualcuno può interessare linko un parere legale sulla vicenda.
Una cosa che mi ha colpita di questo parere e la parte che riguarda gli altri ufficiali della nave, che sappiamo essere indagati. Non si trovano certo in una bella situazione e la causa di ciò è sempre Schettino che li ha infilati letteralmente in un bel guaio. Anche se avessero commesso un errore veniale, che in una situazione normale non avrebbe avuto nessuna valenza, per la bella idea di Schettino di passare a salutare il Giglio, questo purtroppo potrà avere conseguenze più gravi. Spero che ognuno di loro riesca a dimostrare la sua bravura.

http://www.studiolegaledelalla.it/2...ino_responsabilita_penale_diritto_navigazion/

Un saluto

Chi ha scritto questo "parere" legale sul diritto di navigazione non conosce la differenza tra nave e natante... Nota persino a me... Boh...
V.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top