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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per la seconda volta, in questo argomento, ho "gettato la spugna"; se guardo il titolo e considero il contenuto di molti post non vedo che attinenza ci possa essere. Bisognerebbe spostare gran parte dei messaggi, miei compresi, in un apposito argomento dedicato alla figura di schettino.
 
Io non voglio ripetermi all'infinito... se avete problemi tra di voi... risolveteli in privato... su questo Forum esistono i messaggi privati.

Mica penserete di continuare su questa linea sino alla riapertura del processo ? Certo che no... non è accettabile.

Il dibattito su Costa Concordia deve continuare ad essere pacato e civile... è una forma di rispetto dovuta alle vittime ed ai loro cari.


... e probabilmente anche agli utenti del forum
 
Per la seconda volta, in questo argomento, ho "gettato la spugna"; se guardo il titolo e considero il contenuto di molti post non vedo che attinenza ci possa essere. Bisognerebbe spostare gran parte dei messaggi, miei compresi, in un apposito argomento dedicato alla figura di schettino.

E secondo me non è giusto che persone competenti come te "gettino la spugna" per "questo battibecco continuo" (cito Italian).
Infatti i tuoi interventi, e quelli attendibili al 3D di altri utenti, avevano reso la lettura dello stesso molto interessante.
Concordo sulla necessità di aprire un nuovo 3d su Schettino in maniera tale da poter tornare a seguire questa interessante discussione.
:-D
 
Ma salvezza da cosa scusa? Anche se venisse assolto in tutto e per tutto per i motivi che dici tu, si tratterebbe del "dopo impatto". Chi e come lo salva dall'aver condotto la nave sugli scogli?
V.

Scusate, ogni tanto leggo questo "3D fiume" (e ci mancherebbe, vista la portata [spero unica] dell'evento)...
STRAQUOTO, vladimir. Si parlasse, oltre che di Schettino che scende in anticipo dalla nave dopo il botto, un po' di più di come cavolo è che Schettino porta navi del genere a fare rasette agli scogli, forse si cercherebbe di far luce sul degrado che ha consentito ad un tale evento di accadere.

@Rodolfo: spero che tu non decida davvero di gettare la spugna; sappiamo bene che i tuoi interventi sono praticamente sempre in grado di dare equilibrio alle discussioni, oltre alla tua competenza, che non guasta.

Sul fatto di creare un 3D separato per Schettino, non so: è talmente legato al disastro ...
 
Ma salvezza da cosa scusa? Anche se venisse assolto in tutto e per tutto per i motivi che dici tu, si tratterebbe del "dopo impatto". Chi e come lo salva dall'aver condotto la nave sugli scogli? V.
Scusate nell'attesa che venga eventualmente aperto un'altro thread sulla figura di Schettino, vorrei fare una mia considerazione riguardo all'operato di Schettino sul dopo impatto. Secondo la mia opinione, in tutta questa fase, quindi dall'urto in poi, Schettino ha avuto un crollo emotivo, era in tensione, non ha retto al disastro che aveva combinato e ha di conseguenza collezionato una serie di errori. Questo conferma quindi, secondo me, l'inadeguatezza della personalità del comandante, per come si è rivelata in quel frangente, ad affrontare una situazione critica. Ma allo stesso tempo ritengo che parlare addirittura di incapacità di intendere e di volere e di assoluzione per tutto quanto commesso dopo l'urto sia un'enorme esagerazione e io credo che non gli sarà mai riconosciuta e dubito anche che per questo stato gli vengano riconosciute delle attenuanti. Non sono certo un'esperta, ma mi pare che una cosa è un crollo emotivo in cui comunque le facoltà mentali rimangono pur se leggermente alterate un'altra è la totale incapacità di intendere e di volere. Un saluto
 
Scusate nell'attesa che venga eventualmente aperto un'altro thread sulla figura di Schettino, vorrei fare una mia considerazione riguardo all'operato di Schettino sul dopo impatto. Secondo la mia opinione, in tutta questa fase, quindi dall'urto in poi, Schettino ha avuto un crollo emotivo, era in tensione, non ha retto al disastro che aveva combinato e ha di conseguenza collezionato una serie di errori. Questo conferma quindi, secondo me, l'inadeguatezza della personalità del comandante, per come si è rivelata in quel frangente, ad affrontare una situazione critica. Ma allo stesso tempo ritengo che parlare addirittura di incapacità di intendere e di volere e di assoluzione per tutto quanto commesso dopo l'urto sia un'enorme esagerazione e io credo che non gli sarà mai riconosciuta e dubito anche che per questo stato gli vengano riconosciute delle attenuanti. Non sono certo un'esperta, ma mi pare che una cosa è un crollo emotivo in cui comunque le facoltà mentali rimangono pur se leggermente alterate un'altra è la totale incapacità di intendere e di volere. Un saluto

.... tutto giusto..... ma dando per scontato che si giunga a giudizio ! ;) - (tutti i tre livelli, mi raccomando! :D)

Intanto, buio pesto circa la lettura dei dati contenuti nel VDR.
Come detto sembra che i locali deputati alle operazioni di lettura dei dati fossero inadeguati alla bisogna.
Al riguardo non ho trovato alcuna spiegazione/motivazione del perche' siano stati giudicati inidonei... qualcuno ha letto/sentito qualcosa in merito ?

un saluto a tutti
enrico
 
.... tutto giusto..... ma dando per scontato che si giunga a giudizio ! ;) - (tutti i tre livelli, mi raccomando! :D)

Intanto, buio pesto circa la lettura dei dati contenuti nel VDR.
Come detto sembra che i locali deputati alle operazioni di lettura dei dati fossero inadeguati alla bisogna.
Al riguardo non ho trovato alcuna spiegazione/motivazione del perche' siano stati giudicati inidonei... qualcuno ha letto/sentito qualcosa in merito ?

un saluto a tutti
enrico

Ciao, si parla di "ambiente elettromagnetico inidoneo".

Non chiedermi cosa significhi, però...:cool:
 
Scusate nell'attesa che venga eventualmente aperto un'altro thread sulla figura di Schettino, vorrei fare una mia considerazione riguardo all'operato di Schettino sul dopo impatto. Secondo la mia opinione, in tutta questa fase, quindi dall'urto in poi, Schettino ha avuto un crollo emotivo, era in tensione, non ha retto al disastro che aveva combinato e ha di conseguenza collezionato una serie di errori. Questo conferma quindi, secondo me, l'inadeguatezza della personalità del comandante, per come si è rivelata in quel frangente, ad affrontare una situazione critica. Ma allo stesso tempo ritengo che parlare addirittura di incapacità di intendere e di volere e di assoluzione per tutto quanto commesso dopo l'urto sia un'enorme esagerazione e io credo che non gli sarà mai riconosciuta e dubito anche che per questo stato gli vengano riconosciute delle attenuanti. Non sono certo un'esperta, ma mi pare che una cosa è un crollo emotivo in cui comunque le facoltà mentali rimangono pur se leggermente alterate un'altra è la totale incapacità di intendere e di volere. Un saluto

Deliziosa, considerazione del tutto personale, ma credo che a livello psicologico, un conto è gestire un dopo incidente sapendo di esserne la causa diretta, di aver l'incolumità di 4000 persone da gestire per una sua "bravata" e una nave da milioni di euro distrutta, e un conto è gestirlo per tutta un'altra serie di motivi, non legati direttamente alla propria responsabilità. Il suo raziocinio potrebbe aver fatto "tilt", potrebbe, perchè per altri aspetti comportamentali sembrerebbe il contrario.
 

Cito:
«il rinvio delle operazioni di duplicazione delle memorie digitali degli apparati sequestrati previste per oggi non è correlato a non idoneità del locale messo a disposizione dall'Associazione Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), all'uopo perfettamente idonei, ma ad altre ragioni tecniche in fase di definizione, risolte le quali si procederà nella maniera più speditiva».

Quindi non è un problema elettromagnetico... :-)
 
Per far si che anche chi non ha competenze nel campo possa capire meglio cosa è un VDR. E' in inglese ma le figure aiutano! :-D
Interessante quando spiega la riproduzione della registrazione su PC.
 
.... oppure non disponevano del cacciavite adatto ! :)

Questi "impedimenti" tecnici sono peraltro giustificabili visto che gli "esperti" hanno avuto pochissimo tempo per organizzarsi....... :)

Certo che se avevano il cacciavite sbagliato... :-D
Considerando che quando mi si guasta la lavastoviglie o consulto il libretto delle istruzioni o chiamo il tecnico specializzato... mi chiedo, avranno consultato la ditta costruttrice del VDR per sapere come accederci? Spero di si!
 
Ma non avete mai pensato che dietro una "giustificazione di natura tecnica" si nasconde tutto e niente? Per non cadere in equivoco, non sto dicendo che stanno manipolando l'apparecchiatura per secondi fini.
 
Stato
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