• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Brilliance OTS l'amara verità ...

BRUNY

Member
ma allora se l'assistenza c'era non riesco a capire il problema magari rileggo meglio tutto... io avevo interpretato che non c'era assistenza per niente

emm scusate per la gaffe :(
 
T

tano

Guest
Comunque che titolo duro " La Brillance OTS che amara veritá ".
Se la nave é bella, l´intinerario da insogno, si mangia bene, che si vuole di piú della vita.

Un saluto.
 
S

sciguetto

Guest
ma allora se l'assistenza c'era non riesco a capire il problema magari rileggo meglio tutto... io avevo interpretato che non c'era assistenza per niente

emm scusate per la gaffe :(

Nessuna "gaffe" ;) ; si aspettava che ce ne fosse molta di più, con tutte le escursioni in italiano ecc. ecc. (almeno io leggo così).
 

Cokj72

New member
Citazione Originariamente Scritto da sabcri Visualizza Messaggio
Assistenza vuol dire che almeno una persona per settore riesca a capire cosa il cliente chiede, assistenza vuol dire che quando c'è lo spettacolo anche chi non parla inglese gradirebbe una piccola delucidazione su ciò che avviene sul palco, assistenza vuol dire calore verso chi ha pagato una vacanza che probabilmente non farà più in quei posti ma si orienterà verso altre mete.

sarò anch'io ignorante ma anch'io mi sarei aspettata così l'assistenza...certo non mi aspetto che ogni singolo cameriere parli italiano o che lo spettacolo teatrale sia tutto in italiano,ma almeno qualche parolina giusto per non sentirsi totalmente abbandonati....comunque anche per me la pubblicità era stata fuorviante e dato che molte agenzie online parlavano di questa assistenza nel nord europa stavo per prenotare ai miei la crociera con royal,ma per fortuna alla fine ho prenotato con msc poesia! (ora leggendo questi commenti di sabcri sono ancora più contenta!)

comunque per rispondere a chi ha detto "non siamo servizio clienti delle compagnie",certo il forum non lo è ,ma sicuramente a volte queste lamentele posso servire a tanti altri futuri crocieristi che capiranno meglio tramite questa esperienza il concetto di assistenza di royal, quindi grazie Sabcri,magari qualche altra persona in futuro penserà a prenotare con più attenzione nel nord europa valutando il suo livello di conoscenza della lingua inglese.

OK, se è questo che vi aspettate le seguenti compagnie:
RCI (tranne Mariner OtS e forse Navigator OtS e Splendour OtS in partenza da porti Italiani), Celebrity, Carnival, Princess, P&O, Cunard, Silversea, HAL, AzamaraClub, Seabourn, NCL, Crystal, Oceania, Disney non fanno per voi.
 

matteov

Active member
OK, se è questo che vi aspettate le seguenti compagnie:
RCI (tranne Mariner OtS e forse Navigator OtS e Splendour OtS in partenza da porti Italiani), Celebrity, Carnival, Princess, P&O, Cunard, Silversea, HAL, AzamaraClub, Seabourn, NCL, Crystal, Oceania, Disney non fanno per voi.

Ahahahahah ... Effettivamente non hai tutti i torti.... Aggiungiamo Aida?
 

emanu

New member
Scusate se mi permetto, ho fatto solo crociere con Costa e quindi non ho termini di paragone ma in ogni crociera sono rimasta sempre stupita del fatto che il direttore di crociera poteva agevolmente comunicare in inglese, francese, spagnolo e tedesco ( e parlando io inglese, francese, e un po di spagnolo vi posso assicurare che il livello era abbastanza alto), al servizio clienti c'era personale che parlava anche portoghese, cinese e russo !!! Ora mi chiedo come sia possibile che su queste altre compagnie non italian style non si riesca a dare un supporto multilingue a chi l'inglese non lo sa! Questo lo trovo un valore aggiunto da parte Costa di cui non mi ero accorta prima e ripeto non sono una fan sfegatata, sto pensando ad una prox Crociera con Royal e non sono interessat ad avere assistenza in Italiano!
 

Cokj72

New member
Scusate se mi permetto, ho fatto solo crociere con Costa e quindi non ho termini di paragone ma in ogni crociera sono rimasta sempre stupita del fatto che il direttore di crociera poteva agevolmente comunicare in inglese, francese, spagnolo e tedesco ( e parlando io inglese, francese, e un po di spagnolo vi posso assicurare che il livello era abbastanza alto), al servizio clienti c'era personale che parlava anche portoghese, cinese e russo !!! Ora mi chiedo come sia possibile che su queste altre compagnie non italian style non si riesca a dare un supporto multilingue a chi l'inglese non lo sa! Questo lo trovo un valore aggiunto da parte Costa di cui non mi ero accorta prima e ripeto non sono una fan sfegatata, sto pensando ad una prox Crociera con Royal e non sono interessat ad avere assistenza in Italiano!
Su Royal Caribbean International c'è la figura dell' Ambasciatore Internazionale che parla anche le lingue differenti dall' Inglese.
Su Royal Caribbean International tutti i membri dell'equipaggio hanno sulla divisa le bandiere delle lingue che parlano (oltre l' Inglese)
 

sery83

New member
e si noi l'anno scorso sulla splendour c'era l'ambasciatore internazionale che parlava anche l'italiano e poi c'erano due ragazze dalle 18.00 alle 20.00 se non erro, che erano in un desk per dare tutte le informazioni utili a noi italiani, non solo, in molte escursioni c'erano anche loro... come assistenza.
Quest'anno parto con la mariner e credo che non avremo problemi, certo qualche dubbio ce l'ho sulle navi non in partenza dall'Italia ma basta un po' di informazione e vedremo come fare se in futuro potremmo permetterci un'altra splendida crociera!

Per quanto riguarda la pubblicità ok, la frase, parliamo italiano in un ambiente internazionale, ma è ovvio che lì si sta spingendo sul nostro mercato italiano, se non erro poi nel depliant cartaceo c'è la bandierina in cui ti dicono dove effettivamente è garantita l'escursione e l'assistenza in italiano.

Quindi come al solito io sono dell'idea che bisogna solo, informarsi o comunque avere un po' di spirito di adattamento.
L'anno scorso, non ho avuto modo di documentarmi come volevo, e salita a bordo il primo giorno mi era preso un po' il panico per la lingua, poi è passatio, ho capito come funzionava, e con un po' di inglese scolastico e un po' di gesti ci siamo fatti capire!
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
A bordo delle navi Royal tutti hanno la bandierina con le lingue che parlano.
Di solito, se non si trova uno che parla italiano si riesce a comunicare agevolmente con chi parla spagnolo.
Personalmente non sono un genio dell'inglese ma non ho mai avuto problemi....magari ho fatto ripetere se parlavano troppo veloci (difetto degli americani) ma sono riuscito a farmi capire sia su RCL che su NCL.
Voglio però precisare che nel 2006 con Romantica in un classicissimo giro delle isole greche, ci ritrovammo con un'inserviente di cabina che non spiccicava una parola di italiano...bravissima ma muta, ma soprattutto il cameriere che aveva grosse difficoltà con il capire l'italiano; al contrario su NOS, due anni dopo , avevamo un cameriere che parlava l'italiano in modo impeccabile.
 

salseros2003

Active member
La discussione si allunga...e questo porta tanti ad intervenire fuori tema.

Il problema evidenziato e' che ci si aspettava di piu' oltre l'assistenza fornita. Quindi per chi ha male inteso...trovate sempre uno che vi da supporto su questa nave in italiano, che vi assiste per meglio godervi la crociera o per gestire problemi.
Chi si e' lamentato e' perche' si attendeva di piu', molto di piu' incluse le escursioni in italiano cosa etremamente complesso soprattutto nell'estremo nord dove non siamo ad atene o tunisi dove una guida che parli italiano la trovi in ognimangolo della citta'... E' difficile trovarle in ogni lingua diversa dall'inglese.
Come diceva Tano, il titolo e' forse eccessivo.. Mi pare di capire che tutto era perfetto tranne questo aspetto... Forse eccessivo bocciare tutto..corretto condividere un parere.
Pero' come si e' stati solerti a venire qui' ad esporre il problema meglio sarebbe stato venirci e' capire prima cosa ci si sarebbe trovati a bordo no?

Poi puo' capitare a tutti: a noi su msc avevano annullato all'ultimo l'escursione a corinto in lingua italiana perche' eravamo pochi..ma la facevano in tedesco... Eppure 80% italiani che pero' andavano tutti a visitare Atene.
Sulla Luminosa per essere sicuro che sia il cabinista che il capocameriere capisse cosa volevamo usavo l'inglese. Altri al nostro tavolo dovevano mostragli col dito sul menu' cosa volevano cosi' che lo associasse al piatto.

Sulla pubblicita' poi sappiamo come vanno lette. Se guardi ogni spot trovi esagerazioni. Anchengli spot Costa mostrano cose che non ci sono oppure non dicono che alcune cose sono a pagamento...poi spesso si preferisce credere a quello che si vuole. In quanti ultimamente si sono lamentati delle dimensioni delle piscine sulle navi...ma farle piu' larghe della nave e' difficile...ed e' facile da capire ..eppure ci si lamenta..

Quindi meglio informarsi... Anche delle agenzie non e' il caso fidarsi.. Non sempre si trovano operatori che sanno cosa vendono... Ricordo ancora una volta che sono entrato per prendermi un catalogo cartaceo di Celebrity che non avevano questi mi avevano detto che non la curavano perche' compagnia di qualita' scadente.....
 

SIBILLA81

Member
ma a questo punto mi viene un'idea.... preparare una piccola lista di frasi in inglese da stampare e portare dietro per varie evenienze? in fondo non è che con i camerieri tocca parlare della questione mediorientale...
 

ilaria73

New member
è comunque chiaro che per lui questa cosa della lingua è stata abbastanza noiosa, e l'ha vissuta male. Non ho ben capito, mi sono un po persa nei messaggi perchè hai prenotato con Royal e non Msc o Costa?. Quello che invece non condivido di Sabcri è il fatto dell'animazione bambini che finisce a mezzanotte, ma è uguale dappertutto, e fino a che ora dovrebbero stare svegli i bambini??? :) Perchè non ci fa un bel resoconto?
 

BRUNY

Member
Non ultimo il servizio piscina bimbi con scivolo: 10 giorni di crociera = 10 giorni di manutenzione SPLENDIDO !!!
In compenso, come dicevo all'inizio, la nave è veramente superba come l'assortimento nel mangiare (escluso pasta e caffè),

be il fatto della piscina scoccierebbe pure a me ..... anche se non so se nella crocierra del baltico venga utilizzata se sia freddo o ventosa non mi rendo conto del clima se è coperta allora no problem potrebbe essere un bel divertimento per i bimbi se è scoperta non so se sia fattibile il suo utilizzo.
 

Gigi

New member
Salve a tutti, con rammarico devo dire che l'entusiasmo per la compagnia Royal C. è fermo solo alla bellezza delle navi e, nel mio caso, alla spettacolarità dei posti(Fiordi Norvegesi).
A bordo bisogna conoscere/parlare inglese fluente, la famosa assistenza italiana è relegata a 3 persone dell'animazione che vanno contattati a prescindere.
Non esistono escursioni italiane salvo fare la voce grossa, ahimè eravamo solamente 79/87 italiani, capite bene che la minoranza non conta; peccato che la crociera ci è costata come la maggioranza dei presenti.
E pensare che appena arrivati ad Amsterdam, dopo la nostra lamentela di mancanza di personale italiano, ci è stato risposto: "Signori siamo ad Amsterdam !!!".
Inoltre le persone italiane non hanno diritto al cinema a bordo d'altronde siamo una minoranza, e pensare che gli olandesi possono benissimo usufruire del servizio (non ci è dato sapere quanti olandesi c'erano ?!?).
Non ultimo il servizio piscina bimbi con scivolo: 10 giorni di crociera = 10 giorni di manutenzione SPLENDIDO !!!
In compenso, come dicevo all'inizio, la nave è veramente superba come l'assortimento nel mangiare (escluso pasta e caffè),l'assistenza per i bambini è ottima peccato che a mezzanotte tutti a dormire.
Per la precisione sono partito il 03/07/2012 e rientrato il 13/07/2012.
:mad:
Sono le solite discriminazioni anti italiane, ce ne sono da tutte le parti....sulle navi italiane il direttore di crociera sa 7 lingue e le snocciola a tutti e gli spettacoli sono per tutti....cos'è questa odiosa trovata di vietare il cinema agli Italiani?
 
S

sciguetto

Guest
Sono le solite discriminazioni anti italiane, ce ne sono da tutte le parti....sulle navi italiane il direttore di crociera sa 7 lingue e le snocciola a tutti e gli spettacoli sono per tutti....cos'è questa odiosa trovata di vietare il cinema agli Italiani?

Credo intenda che non ci fossero film in italiano........
 

ela05

Member
Io l'assistenza in italiano su una nave americana che non tocca l'Italia la interpreterei così:alla reception ho la possibilità di trovare qualcuno che mi capisca se ho dei problemi o delle richieste particolari...pretendere spettacoli o quant'altro mi sembra francamente pretestuoso...la piscina per bambini (se scoperta)in una crociera ai fiordi non la usate di sicuro....e l'anno scorso sulla Luminosa ai fiordi se non avessi parlato l'inglese non avrei potuto comunicare con il cabinista filippino...partiamo con valigioni enormi,Ipad,Ipod,telecamere,fotocamere esagerate e non troviamo un buco per un piccolo dizionarietto tascabile di inglese?
 

sery83

New member
Quoto in pieno!!! io quest'anno premurosa mi munisco! :p

Io l'assistenza in italiano su una nave americana che non tocca l'Italia la interpreterei così:alla reception ho la possibilità di trovare qualcuno che mi capisca se ho dei problemi o delle richieste particolari...pretendere spettacoli o quant'altro mi sembra francamente pretestuoso...la piscina per bambini (se scoperta)in una crociera ai fiordi non la usate di sicuro....e l'anno scorso sulla Luminosa ai fiordi se non avessi parlato l'inglese non avrei potuto comunicare con il cabinista filippino...partiamo con valigioni enormi,Ipad,Ipod,telecamere,fotocamere esagerate e non troviamo un buco per un piccolo dizionarietto tascabile di inglese?
 

giangirm

Member
Riporto ciò che è scritto sul sito della Royal:

ASSISTENZA IN ITALIANO Sulle nostre navi si respira un ambiente internazionale, dove fino a 80 nazionalità differenti sono rappresentate. Questo non vuol dire 'non italianità'. Potrai vivere in totale comfort e serenità la tua vacanza in crociera grazie al nuovo servizio di "Assistenza in italiano". Sulle navi in partenza dall'Italia e su Brilliance of the Seas dal Nord Europa, troverai un team dedicato che farà in modo di rispondere a ogni tua necessità e dubbio. Saprà consigliarti le attività di bordo più interessanti da seguire e gli spettacoli da non perdere, e quali sono le escursioni più interessanti a cui partecipare. Inoltre, sulle navi in partenza dall'Italia, avrai una scelta di escursioni per ogni porto con guida in italiano raggiungendo il minimo di partecipanti.
ma se c'è scritto così, significa che:
"sulle navi in partenza dall'Italia, avrai una scelta di escursioni per ogni porto con guida in italiano raggiungendo il minimo di partecipanti."

Mentre "Sulle navi in partenza dall'Italia e su Brilliance of the Seas dal Nord Europa, troverai un team dedicato che farà in modo di rispondere a ogni tua necessità e dubbio"

Mi sembra chiaro che in questo caso non sono garantite escursioni e spettacoli in italiano, ma solo "assistenza"
 
Top