• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fotografia: domande e risposte..

S

sciguetto

Guest
Ma qual è la misura della tua lente?
Perché guarda che i filtri ci sono di tantissime misure

Sinceramente non lo so, ma l'amico fotografo l'ha misurata e non ne aveva ne' ne ha trovati in negozio tra tutti quelli che aveva, si deve passare per la Canon per forza, perche' in giro trovi i filtri ma non gli adattatori. Domani vediamo cosa si puo' organizzare....;)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Eccola qui:

http://www.fotopratica.it/?p=2935

si tratta di una macchina molto particolare, caratterizzata da scelte tecniche che ne fanno una specie di Bridge 'professionale' con tanti lati chiari, ma anche qualche limitazione dovuta alla scelta di montare un sensore professionale su una Bridge..

ed ecco la 'pecca' del filtro..

L’attacco a baionetta sul bordo dell’ottica permette il montaggio del sistema flash-macro Canon. Al momento non sono previsti adattatori grandangolari o tele da montare sull’obiettivo.

un salutone!
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Eccola qui:

http://www.fotopratica.it/?p=2935

si tratta di una macchina molto particolare, caratterizzata da scelte tecniche che ne fanno una specie di Bridge 'professionale' con tanti lati chiari, ma anche qualche limitazione dovuta alla scelta di montare un sensore professionale su una Bridge..

ed ecco la 'pecca' del filtro..



un salutone!
Manlio

Confermo che è necessario l'acquisto di un adattatore... :(

Del "soci" mi fido, lo conosco da perecchio e affari fatti in precedenza me l'hanno confermato. Non so se sia una "furbata" della Canon (il prezzo della macchina non mi pare bassino) o se la necessita' di una lente con quelle dimensioni li abbia obbligati a quella scelta... Boh.

Al limite mi faro' il regalo di Natale per il compleanno :D:D
 
S

sciguetto

Guest
Non credo sia una scelta precisa della Canon perché quanti macchine hanno venduto di quel tipo? E quanti acquirenti di quella macchina comprano l'adattatore? Credo che alla fine gli costi di più la progettazione e commercializzazione dell'adattatore che tutto il resto.
Probabilmente è una conseguenza delle scelte tecniche fatte per sfornare quel modello

Mia opinione eh...sia chiaro

Propendo anch'io per questa motivazione; se la macchina fosse costata la meta' forse poteva essere un trucchetto: tenere basso il costo della macchina e "recuperare" obbligando ad acquistare gli accessori...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Per quanto concerne il 50 mm f=1.8, l'ho utilizzato per le fotografie astronomiche, lo vedo molto bene per i ritratti (alzando però il valore di F), per le foto notturne, per l'astronomia (anche se è una taglia 'strana' per questa attività) e per.. i giri, specie di notte sui ponti esterni, delle navi.. ;)

Wowwwww!!!!! Era ciò che desideravo leggere :), un obiettivo in più da portare in valigia :)
Mi fa strano pensare che possa tornare utile per le foto astronomiche, é forse per via della sua promessa luminosità?
Hai qualcosa da postare al riguardo?
 

Dani64

New member
Perdonatemi la domanda, per voi sicuramente banale, ma per il classico obiettivo 18-55 canon il filtro di che misura va preso ?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Perdonatemi la domanda, per voi sicuramente banale, ma per il classico obiettivo 18-55 canon il filtro di che misura va preso ?

Non ho a portata l'obiettivo ma il diametro del filtro dovrebbe essere scritto nella ghiera, proprio sotto la filettatura dei filtri ; e' espresso in millimetri con il simbolo del fi greco prima.
 
S

sciguetto

Guest
Dunque, come regalo di compleanno ho ricevuto uno splendido treppiedi e stanotte mi sono meso a fare un po' di foto sul prato. Sarai contento, penserete.... Beh, mica tanto, tocca di qua e tocca di la' ho scoperto che oltre a diaframma, tempo, ISO, zoom, ho pure una ghiera di compensazione dell'esposizione... :D


4ea7c9d0.jpg
 

CostaMagica

Super Moderatore
Bruno, io, finestra e fiori a parte non vedo nulla ... :-(

Professoriiiiiii!!! Tornate in classe a riprendere le lezioni?
Io lunedì parto, mi serve un corso intensivo sul 50ino...
 
S

sciguetto

Guest
Hai ragione era tardino....

Dunque, questa e' la prima

79fe4489.jpg


Poi volevo eliminare un po' dell'alone della finestra senza compromettere troppo il resto, e "pasticciando" con la suddetta ghiera ho ottenuto l'altra.

Ma in effetti una cosa esclude l'altra... :D e la mia vita di fotografo si complica....:rolleyes:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E' un problema relativo all'esposizione, soprattutto al sistema di misurazione dell'esosizione.
In questo caso la luminosita' della finestra e' talmente elevata da sovraesporre il vaso (non si vedono i dettagli) mentre il resto del paesaggio e' troppo scuro.
In questi casi si opera sulla regolazione dell'esposizione facendo delle prove finche' non ottieni il risultato che ritieni giusto.
 

pmanlio

Active member
Dunque, come regalo di compleanno ho ricevuto uno splendido treppiedi e stanotte mi sono meso a fare un po' di foto sul prato. Sarai contento, penserete.... Beh, mica tanto, tocca di qua e tocca di la' ho scoperto che oltre a diaframma, tempo, ISO, zoom, ho pure una ghiera di compensazione dell'esposizione... :D

Da qui non la vedo, e quindi non posso giudicarla..
Dai commenti che leggo dopo capisco che hai ripreso la casa con la finestra illuminata da una luce interna molto vicina a te..

In quel caso la sintesi giusta tempi/diaframma/iso è tostissima da trovare, forse non esiste nemmeno.. :(

Se vuoi sorridere cerca di allontanarti da sorgenti di luce molto vicine, riprendi ad es. un paesaggio davanti a te, possibilmente (per iniziare) senza Luna o con la Luna alle spalle, imposta una sensibilità di circa 200 ISO, metti il grandangolo, il diaframma a f=3.5 ed un tempo di esposizione di 10 secondi..

Poi dal risultato aggiusta il tempo alzandolo o abbassandolo.. vedrai che alla fine il sorriso ti illuminerà il volto.. ;)

Sulla ghiera.. va bhè le nostre 'lezioni' ma il manuale si potrebbe anche leggere..

La tua macchina ha tutte le funzioni di una Reflex e quella ghiera è fondamentale.. ;)


Bruno, io, finestra e fiori a parte non vedo nulla ... :-(

Professoriiiiiii!!! Tornate in classe a riprendere le lezioni?
Io lunedì parto, mi serve un corso intensivo sul 50ino...

Mi sa che per lunedì.. :(

il tuo 50, che su una Canon del tuo formato diviene un 50*1.6=80 è particolarmente adatto per tutte le cose che ti ho detto..

Per es. la foto del pupo di Teresa che ho messo nel mio diario sulla Costa Victoria (ora mi è difficile ritrovarla e portarla qui, magari stasera) l'ho fatta con quella focale..

Le foto delle stelle che mi chiedi non sono venute bene perchè.. in qualche modo (?) mi si è spostata la messa a fuoco mentre le puntavo (credo una botta ricevuta da un 'collega' fotografo per sbaglio) e me ne sono accorto a casa.. ma l'obiettivo è stato semplicemente uno spettacolo.. una luminosità incredibile..

Una foto la posterò lo stesso perchè non è un gran chè ma.. mentre fotografavo.. è passata una stella cadente!! Mi sembra il caso di farvi esprimere un desiderio!!!

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
E' un problema relativo all'esposizione, soprattutto al sistema di misurazione dell'esosizione.
In questo caso la luminosita' della finestra e' talmente elevata da sovraesporre il vaso (non si vedono i dettagli) mentre il resto del paesaggio e' troppo scuro.
In questi casi si opera sulla regolazione dell'esposizione facendo delle prove finche' non ottieni il risultato che ritieni giusto.

Leo mi conforta nell'interpretazione a 'senso' che avevo dato..

Penso che una volta fatti (magari anche velocemente) gli ISO si dovrebbe passare alle modalità di esposizione, e con esse anche alla ghiera.. (compensazione di esposizione)..

Un salutone!!
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Da qui non la vedo, e quindi non posso giudicarla..
Dai commenti che leggo dopo capisco che hai ripreso la casa con la finestra illuminata da una luce interna molto vicina a te..

In quel caso la sintesi giusta tempi/diaframma/iso è tostissima da trovare, forse non esiste nemmeno.. :(

Se vuoi sorridere cerca di allontanarti da sorgenti di luce molto vicine, riprendi ad es. un paesaggio davanti a te, possibilmente (per iniziare) senza Luna o con la Luna alle spalle, imposta una sensibilità di circa 200 ISO, metti il grandangolo, il diaframma a f=3.5 ed un tempo di esposizione di 10 secondi..

Poi dal risultato aggiusta il tempo alzandolo o abbassandolo.. vedrai che alla fine il sorriso ti illuminerà il volto.. ;)

Sulla ghiera.. va bhè le nostre 'lezioni' ma il manuale si potrebbe anche leggere..

La tua macchina ha tutte le funzioni di una Reflex e quella ghiera è fondamentale.. ;)




Mi sa che per lunedì.. :(

il tuo 50, che su una Canon del tuo formato diviene un 50*1.6=80 è particolarmente adatto per tutte le cose che ti ho detto..

Per es. la foto del pupo di Teresa che ho messo nel mio diario sulla Costa Victoria (ora mi è difficile ritrovarla e portarla qui, magari stasera) l'ho fatta con quella focale..

Le foto delle stelle che mi chiedi non sono venute bene perchè.. in qualche modo (?) mi si è spostata la messa a fuoco mentre le puntavo (credo una botta ricevuta da un 'collega' fotografo per sbaglio) e me ne sono accorto a casa.. ma l'obiettivo è stato semplicemente uno spettacolo.. una luminosità incredibile..

Una foto la posterò lo stesso perchè non è un gran chè ma.. mentre fotografavo.. è passata una stella cadente!! Mi sembra il caso di farvi esprimere un desiderio!!!

Un salutone!
Manlio

Manlio, no problem, il manuale lo leggo :rolleyes::D e' che mi sono concentrato su altro, sono piu' di 200 pagine.... :p
 

Zigghy77

Member
Manlio, no problem, il manuale lo leggo :rolleyes::D e' che mi sono concentrato su altro, sono piu' di 200 pagine.... :p

Io quando ho visto il manuale della mia Pentax ho creduto che fosse un multilingue!!! Invece poi ho scoperto che era solo in Italiano.... un tomo!!! Ma quante cose fa sta macchina?!?!? :)
 
Top